Autore |
Vi ci ritrovate? |
gatsby
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-10-2005 12:16 |
|
Ho trovato questo articolo sull'Ansa, io non sono single, ma mi ci ritrovo molto nel profilo presentato.
-----
"Essere un po' Bridget Jones oppure vivere come i protagonisti di 'Sex and the City' è una proiezione mediatica che non rispecchia il sentire del single italiano": così Constantin Wiethaus, country manager di Parship Italia, riassume i risultati di un'indagine statistica, volta a offrire un'immagine particolareggiata dei cuori solitari nel nostro Paese.
La ricerca effettuata da Parship.it, un sito di ricerca online del partner, in collaborazione con Makno & Consulting, sfata molti luoghi comuni sui single: che vogliano solo sesso, che siano interessati soltanto allo shopping sfrenato, che siano dei solitari convinti.
Secondo il censimento del 2001 i single italiani tra i 25 e i 64 anni sono circa 6 milioni e 800mila. L'indagine di Parship.it é stata realizzata su un campione di 800 single che usano internet e delinea il ritratto di una persona che non si sente infelice della propria condizione: circa un terzo si definisce frustrato, mentre il 20% non trova nulla di spiacevole nel proprio stato di single e tutti gli altri non sono 'ne' felici né infelici.
Il single tipo che emerge dalla ricerca, inoltre, ha una percezione ottimistica del proprio futuro ed è alla ricerca di un rapporto serio e duraturo, perché gli manca una persona con cui relazionarsi e confrontarsi. La maggioranza non vive un rapporto di coppia da più di un anno e il 32% addirittura da più di tre anni.
L'aspetto sessuale, nella ricerca di un partner, è secondario per la maggior parte del campione intervistato: soltanto il 9,8% lo considera l'astinenza un problema, mentre per il 46% il problema principale è, più in generale, la mancanza di contatto fisico e di un punto di riferimento.
I single si autodefiniscono molto spontanei, amano corteggiare ma preferiscono essere corteggiati, pensano spesso al sesso, sono informati sulla politica e mediamente attenti al loro aspetto fisico. Considerano importante seguire un'alimentazione equilibrata e cucinano volentieri. Nel tempo libero, sono molto interessati alla cultura, incontrano spesso amici e familiari, leggono molto e amano fare shopping, anche se passano molto tempo soli tra le quattro mura di casa.
Il partner, per il 37% degli intervistati, dovrebbe essere più o meno coetaneo. Il 22% non ha preferenze d'età. Tra le qualità che dovrebbe possedere il compagno/a ideale ci sono l'onestà, prima fra tutte, seguità da fedeltà, voglia di vivere, gentilezza, umorismo, naturalezza e sessualità. Coerentemente, fiducia, fedeltà e comprensione reciproca sono le aspettative principali nei confronti di un prossimo rapporto di coppia, immediatamente seguite da una vita sessuale equilibrata.
Per quanto riguarda il rapporto tra carriera e amore, la maggioranza dei single crede che il successo sul lavoro e il rapporto di coppia non siano incompatibili ma ritiene anche che i single siano avvantaggiati sul piano della carriera e che, quindi, le posizioni manageriali non siano appannaggio esclusivo delle persone sposate o con un rapporto di coppia stabile. A mettere in secondo piano il lavoro sono soprattutto i giovani.
Insomma, dalla ricerca emerge un'immagine del single italiano che contraddice lo stereotipo del latin lover: è una persona timida, colta, e che sempre più spesso si rivolge a forme di approccio più mediate, come quelle offerte da internet. "Tutti i dati raccolti - ha detto Mario Abis, presidente di Makno & Consulting - concordano nel mettere a nudo il bisogno di un partner non occasionale e la rarefazione dei luoghi d'incontro a favore, sempre di più, del dating. Un single su tre, infatti, ha già utilizzato servizi di ricerca del partner online e il 21% non esclude di farlo in futuro".
------
Personalemente non amo Internet come luogo da cui "attingere", ma lo utilizzo (msn) per chiaccherare con persone che già conosco e che così posso conoscere meglio.
Sul colto spero seppur in minima parte di esserci, sul timido un pò meno, ma non posso certo di essere uno sfacciato.
E voi?
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Estenava
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 05-10-2005 12:31 |
|
quote: In data 2005-10-05 12:16, gatsby scrive:
ma non posso certo di essere uno sfacciato.
|
Sul colto spero seppur in minima parte di esserci
|
|
|
pensolo
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 05-10-2005 12:32 |
|
Mi ci ritrovo abbastanza direi...tranne per il fatto di cercare su internet l'anima gemella.
Avevo letto l'articolo stamattina su Metro
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
gatsby
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-10-2005 12:35 |
|
|
Estenava
| Inviato: 05-10-2005 12:40 |
|
quote: In data 2005-10-05 12:35, gatsby scrive:
Colto....sul fatto!
|
E' che devo in qualche modo giustificare la mia vittoria come "Il più rompicoglioni" del forum.
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
Estenava
| Inviato: 05-10-2005 12:46 |
|
Comunque, relativamente al topic, non so, la descrizione del single medio italiano mi pare abbastanza generica, tratteggiata solo grossolanamente. Non riesco a dire se calza con la mia condizione o meno.
Riguardo al "dating" e alla ricerca di partner attraverso la rete, mi ha sempre fatto sganasciare dalle risate o, in alternativa, deprimere. Su internet si possono sì conoscere persone interessanti, ma occasionalmente: connettersi per andare alla ricerca dell'anima gemella lo trovo assai triste.
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
sgamp2003
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-10-2005 13:15 |
|
quote: In data 2005-10-05 12:32, pensolo scrive:
Mi ci ritrovo abbastanza direi...tranne per il fatto di cercare su internet l'anima gemella.
|
Anche io mi ci ritrovo abbastanza.
Mi sento ottimista perchè son sicura che prima o poi troverò la persona giusta(che non ho trovato sino ad ora) e non mi sento per niente infelice della mia condizione(verrà anche per me il momento giusto).
E' vero anche che amo corteggiare, ma vi sono due cose che non mi trovano d'accordo: il pensare sempre al sesso(se c'è c'è, se non c'è non ci faccio un dramma) e il cercare l'anima gemella su Internet, che non si sposa con il mio essere e la mia personalità(io una persona la devo conoscere a fondo, la devo guardare, la devo sentire parlare, la devo toccare, e queste son tutte cose che un mondo virtuale non ti permette di fare).
Comunque, dipende sempre da che tipo di persona sei e da che tipo di vita conduci....conosco molte persone che vivono molto male questo loro status da single e molto spesso si gettano senza pensare su relazioni sbagliate solo per non sentirsi sole, per avere al loro fianco qualcuno che credono che le ami.
Purtroppo succede molto spesso a persone di mia conoscenza e dopo si ritrovano in uno stato psicologico ancora peggiore di prima.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
calciofilo
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 04 Ott 2005 Messaggi: 104 Da: san paolo (NA)
| Inviato: 05-10-2005 13:37 |
|
|
mario54
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 05-10-2005 13:57 |
|
quote: In data 2005-10-05 13:15, sgamp2003 scrive:
quote: In data 2005-10-05 12:32, pensolo scrive:
|
Anche io mi ci ritrovo abbastanza.
Mi sento ottimista perchè son sicura che prima o poi troverò la persona giusta(che non ho trovato sino ad ora) e non mi sento per niente infelice della mia condizione(verrà anche per me il momento giusto).
E' vero anche che amo corteggiare, ma vi sono due cose che non mi trovano d'accordo: il pensare sempre al sesso(se c'è c'è, se non c'è non ci faccio un dramma) e il cercare l'anima gemella su Internet, che non si sposa con il mio essere e la mia personalità(io una persona la devo conoscere a fondo, la devo guardare, la devo sentire parlare, la devo toccare, e queste son tutte cose che un mondo virtuale non ti permette di fare).
Comunque, dipende sempre da che tipo di persona sei e da che tipo di vita conduci....conosco molte persone che vivono molto male questo loro status da single e molto spesso si gettano senza pensare su relazioni sbagliate solo per non sentirsi sole, per avere al loro fianco qualcuno che credono che le ami.
Purtroppo succede molto spesso a persone di mia conoscenza e dopo si ritrovano in uno stato psicologico ancora peggiore di prima.
| ben detto sgamp
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
mario54
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 05-10-2005 14:00 |
|
In una nuova relazione bisogna conoscersi a fondo guardarsi confrontarsi toccarsi cosa che su internet non è possibile fare
|
Mizar81
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 05-10-2005 14:04 |
|
Sono sempre stata una sostenitrice della teoria "fiume-cadavere": senza che vi schifate, è un mio modo che ho per riassumere quel detto orientale: "siediti in riva al fiume e aspetta che passino i cadaveri dei tuoi nemici"... nel senso che in genere gli avvenimenti devono cascarmi addosso, non amando molto "muovermi".
Finora (che culo!) mi è andata bene.
Questo per dire che anche nella ricerca di un partner non sono una che si mette in moto... tanto meno lo farei usando internet!
Però in quel profilo (per quanto generico, come dice este) mi ci ritrovo...
Ma forse è anche vero che se quelle persone "sondaggiate" sono ancora single forse è perchè cercano mezzi "mediati" (come internet) per rapportarsi con gli altri, invece di buttarsi e osare... a me col "fiume-cadavere" è andata bene, ma i casi mi sa che sono rari, soprattutto in una civiltà arrembante come quella occidentale...
| Inviato: 05-10-2005 14:10 |
|
Mi domando se oggi tra i cadaveri dei fiumi in balia della corrente non ci sia il fatto di rinuncia a una nuova relazione sentimentale per precedenti situazioni traumatiche vissute
|
ipergiorg
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 05-10-2005 14:19 |
|
e delinea il ritratto di una persona che non si sente infelice della propria condizione: circa un terzo si definisce frustrato, mentre il 20% non trova nulla di spiacevole nel proprio stato di single e tutti gli altri non sono 'ne' felici né infelici.
|
cioè nessuno dice chiaramente "sono felice" però il 33% sta di merda il 20% non lo sa??? e il 47% sopravvive senza dispiaceri. A me sembra un quadro di una desolazione spaventosa.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ipergiorg
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 05-10-2005 14:24 |
|
quote: In data 2005-10-05 14:04, Mizar81 scrive:
Sono sempre stata una sostenitrice della teoria "fiume-cadavere": senza che vi schifate, è un mio modo che ho per riassumere quel detto orientale: "siediti in riva al fiume e aspetta che passino i cadaveri dei tuoi nemici"... nel senso che in genere gli avvenimenti devono cascarmi addosso, non amando molto "muovermi".
Finora (che culo!) mi è andata bene.
Questo per dire che anche nella ricerca di un partner non sono una che si mette in moto... tanto meno lo farei usando internet!
Però in quel profilo (per quanto generico, come dice este) mi ci ritrovo...
Ma forse è anche vero che se quelle persone "sondaggiate" sono ancora single forse è perchè cercano mezzi "mediati" (come internet) per rapportarsi con gli altri, invece di buttarsi e osare... a me col "fiume-cadavere" è andata bene, ma i casi mi sa che sono rari, soprattutto in una civiltà arrembante come quella occidentale...
|
sono single. Posso venire a trovarti con l'autobara?
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Mizar81
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 05-10-2005 14:57 |
|
Da Carbonera ci metti poco... se passi per portogruaro non è che passi dal mio ragazzo a farti menare, prima?