FilmUP.com > Forum > Off Topic - Suicidarsi: una via di fuga, un atto di coraggio o di vigliaccheria?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Suicidarsi: una via di fuga, un atto di coraggio o di vigliaccheria?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Suicidarsi: una via di fuga, un atto di coraggio o di vigliaccheria?
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2005 18:20  
Leggendo le pagine on-line de "La Repubblica", mi sono imbattuta in questo articolo, che tratta il tema dei suicidi di massa avvenuti in Giappone non molto tempo fa.
Ho deciso di fare una piccola ricerca in merito e mi sono trovata davanti a milioni di siti per "aspiranti suicidi", dove ragazzi e ragazze raccontano il loro male di vivere e la loro voglia di uccidersi.
Personalmente sono rimasta turbata dagli articoli che ivi ho trovato e, sopratutto, son rimasta turbata da quello che vi ho trovato scritto sopra.
Perchè molte persone cercano la propria morte?
Che cos'è il suicidio? Una via di fuga dai mille problemi quotidiani che ci assillano oppure un atto di una persona che vuole dimostrare il suo coraggio sfidando la Natura e Dio?
Personalmente non riesco a concepire il suicidio, forse perchè anni fa ho rischiato di morire e da allora ho sempre avuto un grande attaccamento alla vita tanto che mi sembra impossibile pensare di togliermela per qualsiasi motivo, pur grave che esso sia, ma so anche che molte persone soffrono e non riescono a sopportare questa loro sofferenza ed allora sperano che, ponendo fine alla loro vita, possano trovare quella pace che non hanno mai avuto.
Ripeto, sono cose che non riesco a concepire, ma credo che ogni essere umano abbia "arbitrio" della sua vita ed ogni decisione, anche la più terribile come toglersi la vita, spetta a lui stesso ed a nessun altro.
Ma la mia domanda è sempre quella: perchè si pensa al suicidio?
Quali sono le cause di esso?





_________________
Viviamo, mia Lesbia, ed amiamoci e le chiacchiere dei vecchi arcigni stimiamole tutte due soldi.
I soli possono sorgere e tramontare, ma noi una volta che la breve luce è tramontata, dobbiamo dormire un unica notte eterna(Catullo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 19-09-2005 alle 19:25 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 19-09-2005 alle 19:26 ]

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 19-09-2005 18:24  
quote:
In data 2005-09-19 18:20, sgamp2003 scrive:
molte persone soffrono e non riescono a sopportare questa loro sofferenza ed allora sperano che, ponendo fine alla loro vita, possano trovare quella pace che non hanno mai avuto.





_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Noodly
ex "Noodless"

Reg.: 10 Dic 2004
Messaggi: 3177
Da: Zugliano (VI)
Inviato: 19-09-2005 18:29  
Per me è vigliaccheria, a prescindere dalle motivazioni che portano una persona a togliersi la vita.
_________________
Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese)

  Visualizza il profilo di Noodly  Invia un messaggio privato a Noodly    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 19-09-2005 18:34  
Beh, comunque dipende dalle circostanze. Personalmente non esprimo nessun tipo di giudizio morale a priori.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Messaggi: 323
Da: trento (TN)
Inviato: 19-09-2005 18:51  
Anche se ci vuole molto sprezzo del dolore per fare del male a se stessi, figuriamoci a togliersi la vita, il suicidio non è un'atto di coraggio, credo che non sia un gesto dettato da un totale sconforto e da il terrore vero e proprio del domani; dovuto sicuramente a mille motivi diversi (depressione, sfiducia negli altri e in se stessi, insicurezza, pessimismo nei confronti del futuro) e non credo a quelle cazzate giornalistiche della serie "prende 5 a scuola e si butta dal balcone", chi decide di porre fine alla propria esistenza lo fa perchè ha paura di affrontare un destino e un futuro che gli appare tremendo e indecifrabile, e comunque ritengo
che una parte dei suicidi sia duvuta anche a problemi mentali veri e propri. Poi ci sono i casi in cui ci si toglie la vita per un insostenibile rimorso (vedi i molti ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio oppure i soldati che sganciarono la bomba su hiroshima) e questi sono delle situazioni che riesco a comprendere, perchè credo che il peso di un rimorso così enorme schiacci qualsiasi personalità, anche la più forte.

  Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
lordfener

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 465
Da: roma (RM)
Inviato: 19-09-2005 19:00  
Forse può sembrare riduttivo ma credo sia la mancanza di forza di volontà ad affrontare le avversità a cui, a volte, ci sottopone la vita, anche se in misura diversa da persona a persona.

_________________
Nulla da dichiarare...

  Visualizza il profilo di lordfener  Invia un messaggio privato a lordfener  Vai al sito web di lordfener      Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-09-2005 19:09  
una scelta soggettiva lecita.
direi "rispettabile".
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-09-2005 19:15  
quote:
In data 2005-09-19 19:09, 83Alo83 scrive:
una scelta soggettiva lecita.
direi "rispettabile".




ecco, stavo per scriverla anch'io, una cosa così.

e anche che generalizzare è sbagliato, le motivazioni per un suicidio sono tante, e variano da individuo a individuo.
ma dire che sono vigliacchi.. è terribile.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Estenava

Reg.: 04 Nov 2004
Messaggi: 3185
Da: Pisa (PI)
Inviato: 19-09-2005 19:58  
Personalmente suiciderei volentieri molta gente.

_________________
"La morte fa male alla salute"

  Visualizza il profilo di Estenava  Invia un messaggio privato a Estenava     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 19-09-2005 20:01  
non credo di poter rispondere a questa domanda.
non me la sento di giudicare una persona che compia un gesto così drammatico e disperato.

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 19-09-2005 20:04  
la domanda è talmente profonda che bisognerebbe poter sondare la mente dell'essere umano.
una risposta oggettiva è esclusa.
ognuno reagisce alla sua situazione in modo diverso.
non mi permetto assolutamente di giudicare , giustificare o meno, questo atto estremo.

ma ci vuole veramente piu' coraggio a farla finita o a continuare ad affrontare le avversita' della vita, che non mancano mai?
per quanto mi riguarda non so rispondere perche', pur avendo avuto momenti e situazioni di assoluto sconforto...il pensiero del suicidio mi ha solo sfiorato, per essere repentinamente rifiutato in modo netto.

certo pesa molto, ma molto la solutudine.
interiore, non solo sociale.
la solitudine è una gran brutta bestia!


_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 19-09-2005 alle 20:05 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 19-09-2005 20:23  
quote:
In data 2005-09-19 20:04, Hellboy scrive:

certo pesa molto, ma molto la solutudine.
interiore, non solo sociale.
la solitudine è una gran brutta bestia!




son d accordo.
in effetti coloro che lo fanno molte volte nascondono una profonda solitudine INTERIORE.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 19-09-2005 20:43  
bisognerebbe valutare forse caso per caso, però posso dire che, secondo me, ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita.
ci vuole molta forza o molta incoscienza per suicidarsi, non so.
comunque credo proprio che non potrei mai suicidarmi perchè riesco a trovare dentro di me la forza per andare avanti, sempre.
certo, se un giorno dovessi ammalarmi di un male incurabile (:sgrat:), allora forse la mia idea potrebbe cambiare...

_________________
- See this? This is you. It's not showy or gawdy. It's simple. Elegant. Beautiful.
- It's my mom's bracelet.
- I know.
- How do you know?
- Well, because you told me. Six months ago.
- You remember that?
- I remember everything.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 19-09-2005 alle 20:44 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 19-09-2005 20:44  
Per Leopardi Il suicidio rappresentava il gesto di estrema sconfitta di un uomo...per Foscolo quello di estrema vittoria....mi trovo d'accordo con Giacomo
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-09-2005 20:47  
quote:
In data 2005-09-19 20:43, mulaky scrive:
comunque credo proprio che non potrei mai suicidarmi perchè riesco a trovare dentro di me la forza per andare avanti, sempre.


io non lo farei mai perchè la vita è ottima tutto sommato.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.141667 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: