FilmUP.com > Forum > Off Topic - Alzare le mani sul proprio figlio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Alzare le mani sul proprio figlio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Alzare le mani sul proprio figlio
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-09-2005 17:50  
Questo pomeriggio sono stata in compagnia di una mia amica che ha una bimba di dieci anni molto vivace, e, molto spesso, ho visto sua madre darle dei sonori schiaffoni e delle sonore sculacciate.
Quando le ho chiesto il perchè reagisse così, lei mi ha risposto"Perchè così impara!".

Secondo voi è giusto picchiare il proprio figlio?
Non credete che subisca dei traumi?
Non credete che, imponendogli le cose con la forza, possa nuocere allo sviluppo della sua personalità?

Personalmente, se e quando avrò la gioia di essere madre, non alzerò mai le mani su mio figlio,primo perchè non l'ho mai fatto con nessuno e mai lo farei, ma sopratutto perchè credo che si possa educare un figlio anche senza ricorrere a questi "mezzi" drastici.
I miei genitori non hanno mai alzato le mani ne su di me nè sui mie fratelli, ma hanno sempre usato la dolcezza e la gentilezza, anche perchè loro stessi molto volte hanno subito gli schiaffi dai loro genitori( mio padre mi ha sempre raccontato che un tempo quello era il metodo per educare bene i figli).

Ritengo che chi metta le mani addosso a suo figlio dimostri il suo fallimento come genitore.
Ritengo che per far capire le cose ci voglia pazienza, gentilezza e dolcezza e non la violenza, sopratutto contro l'essere umano che hai messo al mondo, al tuo stesso sangue, che è una parte di te stesso.
Ritengo che non bisogna imporre loro le cose, bisogna aiutarli a capire che questa cosa non si fa con la delicatezza ed il tatto.
E ritengo, infine, che gli errori dei figli sono spesso lo specchio degli errori dei loro genitori.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 07-11-2005 alle 19:43 ]

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 03-09-2005 17:52  
Mai alzato le mani addosso a un figlio...ne ho prese abbastanza io anche per loro (e per le prossime dodici generazioni....)

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 03-09-2005 17:57  
C'è da dire però che esistono bambini molto vivaci che non hanno il senso del limite e che fanno capricci in continuazione... io penso che qualche schiaffo, dato ovviamente con moderazione, non guasti nulla, basta che non venga dato con troppo accanimento e troppa aggressività.
Conosco bambini che non sanno comportarsi in modo decente, che disobbediscono e che fanno sempre i loro comodi (spesso perchè viziati) e che non si danno una calmata se non interviene un genitore con qualche schiaffone.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 03-09-2005 18:03  
Nemmeno io credo nei metodi "maneschi" per quanto riguarda l'educazione, per lo meno non come metodo "abituale" .. ma chi non si è mai preso una sberla da piccolo.. certo non è un sistema educativo valido, ma come si dice.. "quando ce vo ce vo"..
Inoltre i bambini non sempre hanno la razionalità necessaria (o semplicemente a loro non interessa) per comprendere ragionamenti e spiegazioni del tipo che dici tu.. Con questo non voglio dire che uno schiaffone possa servire a tanto di più, ma penso che nemmeno i discorsi di cui parli te servano a troppo.. l'educazione di un bambino non si costruisce solo con la dolcezza e la pazienza..

quote:
In data 2005-09-03 17:50, sgamp2003 scrive:

E ritengo, infine, che gli errori dei figli sono spesso lo specchio degli errori dei loro genitori.

Non sono affatto d'accordo, questo non è altro che uno dei soliti luoghi comuni..
Quindi, per esempio, qualunque ragazzo che si droghi lo fa per un errore dei suoi genitori, che con scelte o comportamenti sbagliati lo hanno spinto fino a quel punto? Mah..

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 03-09-2005 18:03  
quote:
In data 2005-09-03 17:57, lolly19 scrive:
C'è da dire però che esistono bambini molto vivaci che non hanno il senso del limite e che fanno capricci in continuazione... io penso che qualche schiaffo, dato ovviamente con moderazione, non guasti nulla, basta che non venga dato con troppo accanimento e troppa aggressività.
Conosco bambini che non sanno comportarsi in modo decente, che disobbediscono e che fanno sempre i loro comodi (spesso perchè viziati) e che non si danno una calmata se non interviene un genitore con qualche schiaffone.

Esatto, quoto.

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-09-2005 18:05  
ma non sono d'accordo. chi mi conosce sa bene che mi aborro la violenza sui bambini, ma ogni tanto, se la situazione lo esige, una bella sculacciata ci vuole. è chiaro che non parlo di pestarli a sangue, ma di quei due schiaffi. ma ripeto, deve esserci la situazione particolare, perchè è chiaro che un genitore deve parlare e spiegare al bambino il perchè e il per come deve o non deve fare quella cosa.
io da piccola era una terrorista (peggio di ora...) e quei due schiaffi che ho ricevuto in tutta la mia vita mi sono serviti da lezione.
non parliamo ora dei soliti luoghi comuni: il bambino che cresce senza schiaffi cresce in modo armonioso e tranquillo (pffffffff) e chi invece ha ricevuto gli schiaffi diventa un essere orrendo (pffff). non è così. dipende dalle circostanza, e soprattutto, da come il genitore tratta il figlio. se lo tratta da demente con o senza schiaffi, il figlio crescerà demente...c'è poco da fare.

Ahahahahahahahah

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 03-09-2005 alle 18:07 ]

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-09-2005 18:27  
quote:
Secondo voi è giusto picchiare il proprio figlio?

No
quote:
Non credete che subisca dei traumi?

No
quote:
Non credete che, imponendogli le cose con la forza, possa nuocere allo sviluppo della sua personalità?

mm... no. non proprio, almeno.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-09-2005 18:29  
ma è ovvio che un paio di schiaffoni non hanno mai fatto male a nessuno...

però non penso convenga pestare a sangue un figlio, a meno che non si sia stabilito con lui un morboso rapporto sado/maso come nel caso di deep e mammadeep.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-09-2005 18:33  
ma poi gli agenti di socializzazione agiscono in maniera talmente intrecciata sul bambino che è impossibile dire se gli schiaffoni (un paio o un paio di migliaia che siano) possano fare bene o meno.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alissa86

Reg.: 17 Ago 2004
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 03-09-2005 19:00  
quote:
In data 2005-09-03 18:29, 83Alo83 scrive:
ma è ovvio che un paio di schiaffoni non hanno mai fatto male a nessuno...

però non penso convenga pestare a sangue un figlio, a meno che non si sia stabilito con lui un morboso rapporto sado/maso come nel caso di deep e mammadeep.

a me nn piace x nulla il metodo di dare uno schiaffo al figlio

Visualizza il profilo di alissa86  Invia un messaggio privato a alissa86    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-09-2005 19:14  
quote:
In data 2005-09-03 17:57, lolly19 scrive:

E' vero, vi sono bambini vivaci e viziati(la bimba della mia amica è una di quelle), ma rimango sempre del fatto che la violenza, seppur minima come uno schiaffo od una sculacciata, non serva a nulla...
La ritengo inutile ed ad essa preferisco il dialogo e la dolcezza..

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 03-09-2005 alle 19:15 ]

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 03-09-2005 19:25  
Io sono per il "quando ci vuole ci vuole". Ossia, da farsi nei casi più gravi, senza ovviamente abusare di tale metodo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-09-2005 19:28  
Ne ho presi schiaffi e calci nel sedere..e questo è il risultato.

Comunque non credo che farei lo stesso con mio figlio...non vorrei mica mi somigliasse

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 03-09-2005 19:31  
quote:
In data 2005-09-03 19:14, sgamp2003 scrive:

E' vero, vi sono bambini vivaci e viziati(la bimba della mia amica è una di quelle), ma rimango sempre del fatto che la violenza, seppur minima come uno schiaffo od una sculacciata, non serva a nulla...
La ritengo inutile ed ad essa preferisco il dialogo e la dolcezza..

sì, sgamp, in linea di massima con i bambini si dovrebbe ragionare con dolcezza e proibire con fermezza, ma non tutti recepiscono.
è sbagliatissimo, criminale e da galera picchiare sistematicamente un bambino, ma in casi particolari, quando proprio non vogliono capire, uno sculaccione non credo faccia questi grandi danni.
e c'è da dire che in circolazione ci sono marmocchi decisamente insopportabili, non per la vivacità, che in un bambino è normale, ma perchè sono capricciosi in modo esagerato.

magari si potrebbe dare una sculacciata con dolcezza.. qualche volta anche ai genitori che li accontentano in tutto, forse.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 03-09-2005 19:32  
Mio padre mi ha "picchiato" 4 volte in vita mia a causa di comportamenti che non ho più ripetuto.
Alzare le mani su un figlio credo sia più difficile per un buon genitore e non è una soluzione, è soltanto un mezzo. Da usare il meno possibile ma da usare.

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.010127 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd