Autore |
Timeo Danaos et dona ferentes |
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-07-2005 10:41 |
|
La frase latina da me sopracitata (che letteralmente significa Temo i Greci anche quando portano doni) è tratta dall'Eneide di Virgilio(libro II verso 49) e sono le parole pronunciate dal sacerdote Laooconte ai Troiani per convincerli a non far entrare il cavallo in città.
Questa frase si usa anche oggi per ricordare di non fidarci di qualcuno che fino ad oggi ci è stato ostile od addirittura nemico, anche se ha nei nostri confronti degli atteggiamenti amichevoli.
Dopo questa piccola premessa vi domando: vi è mai capitato che qualcuno, che non ha mia nutrito grandi simnpatie per voi(non dico che vi sia stato nemico) ad un certo punto vi mostri una bonarietà che vi ha lasciato interdetti?
Una volta mi capitò una cosa del genere: una mia compagna di classe, con la quale non avevo instaurato un rapporto profondo(diciamo che mi era molto antipatica perchè aveva un modo di fare arrogante e scostante), ad un certo punto iniziò ad adularmi, a starmi sempre appiccicata, a passarmi i compiti di matematica, materia nella quale ero altamente negata, solo perchè voleva che la aiutasse con il tema di italiano...
Riuscita nel suo intento, ci ha messo due giorni a scaricarmi ed a comportarsi come prima.
Personalmente non me ne importò più di tanto, perchè non tenevo molto alla sua amicizia ed alla sua considerazione, ma ci son rimasta lo stesso molto male, perchè mi8 sono sentita raggirata da questa persona, e, in un certo momento, mi sono anche fidata di lei, ma lei mi ha solo usata.
Con questa esperienza ho imparato a, come dire, sondare di più le persone, a capire che cosa vogliono relamente da me, anche se io mi fido sempre di tutti e, per quanto posso, do un aiuto a tutti, anche se non mi viene chiesto, però non riesco a sopportare quelli che fingono amore ed affetto per te solo per ottenere una cosa.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 20-07-2005 10:46 |
|
sì, mi è successo, un paio d'anni fa.
lavoravo in un altro posto.. e c'era questo tizio che mi trattava con sufficenza.. da ultima arrivata (in effetti lo ero)
ma poi ha cambiato atteggiamento, ha cominciato ad essere gentile.. disponibile.. pensavo avesse capito che tutto sommato valevo qualcosa.. ma poi ho scoperto perchè aveva cambiato atteggiamento.
voleva qualcosa.. ma non era il compito d'italiano.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 20-07-2005 10:59 |
|
mi è capitato molte volte, infatti non poche persone mi hanno trattato o mi trattano sufficientemente, ma di natura, napoletano di nascita, sono un emerito fetente e, quindi, quando si è mostrato il secondo fine li ho mandati letteralmente a fancu
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 20-07-2005 11:15 |
|
Lasciamo perdere...........sono stata sfruttata molto nella mia vita da "pseudo-amici"
Comunque io in linea di massima aiuto chi ha bisogno se posso, anche se non ho un buon rapporto e anche senza essere prima doverosamente lisciata. Lo faccio per sentirmi a posto con me stessa. Se poi si comportano da persone poco corrette questi sono fatti loro, io in ogni caso so di aver fatto la cosa più giusta. Mettendo anticipatamente in conto che la probabilità di prendermela in quel posto è molto alta, spesso lo faccio perchè protrebbe essere il primo passo per migliorare definitavamente il rapporto con una persona. Se poi non va pazienza.
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 20-07-2005 12:01 |
|
Certo,mi è capitato alcune volte di trovare questo tipo di persone.
Comunque per natura è difficile che mi fidi subito della gente,anzi solitamente sono molto sospettosa. Credo infatti che siano rare le persone che vogliono incondizionatamente la tua amicizia senza secondi fini.
Capita anche tra i normali amici che ho che si facciano improvvisamente più gentili solo perchè hanno bisogno di un favore.
Quando ciò accade posso anche passare sopra questo atteggiamento ed aiutarli,altre volte invece li lascio adulare senza muovere un dito,dipende dalla situazione insomma.
|
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 20-07-2005 12:14 |
|
diciamo che dipende dalla persona...se mi sta sulle ovaie, quella persona nn otterrà mai nulla dalla sottoscritta. in fondo, mantengo il mio carattere da stronza sempre, in qualunque circostanza. e poi sono maledettametne diffidente, figuriamoci se nn penso che una persona odiosa/sconosciuta/conoscente mi adula senza un altro fine....pfffffff
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-07-2005 12:31 |
|
quote: In data 2005-07-20 12:14, mulaky scrive:
... e poi sono maledettametne diffidente, figuriamoci se nn penso che una persona odiosa/sconosciuta/conoscente mi adula senza un altro fine....pfffffff
|
va bene... ma che bisogno c'è di prenderlo a sassate.... |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 20-07-2005 12:32 |
|
Io di principio non mi fido troppo di coloro che mi trattano con troppa bontà, poichè so per esperienza che vogliono molto presto qualcosa in cambio.
meglio un nemico dichiarato di collui che trama nei tuoi confronti facendo il doppio gioco |
|
mulaky
| Inviato: 20-07-2005 12:35 |
|
quote: In data 2005-07-20 12:31, joeblack scrive:
... e poi sono maledettametne diffidente, figuriamoci se nn penso che una persona odiosa/sconosciuta/conoscente mi adula senza un altro fine....pfffffff
|
va bene... ma che bisogno c'è di prenderlo a sassate....
|
è sempre necessario
(A.D.) |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-07-2005 12:42 |
|
quote: In data 2005-07-20 12:35, mulaky scrive:
quote: In data 2005-07-20 12:31, joeblack scrive:
|
va bene... ma che bisogno c'è di prenderlo a sassate....
|
è sempre necessario
|
girls are bad, very bad... |
|
mulaky
| Inviato: 20-07-2005 12:52 |
|
(A.D.) |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 20-07-2005 13:15 |
|
tempo a dietro quando ero a scuola un mio compagno filandomi sapendo che a me piaceva il disegno artistico mi vendette una scatola di colori nuovi a tempera, scontandomela di 100 lire. 2900 lire anzi che 3000 lire. qualche giorno andai all'upim dove mi disse che l'aveva comprata e mi accorsi che il prezzo era di 1900 lire. In pratica aveva sostituito lo scontrino con un'altro di un prodotto diverso. Mi stette dietro una settimana fingendosi amico per poi fregarmi
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-07-2005 15:49 |
|
Di primo acchitto o mi amano subito o mi fanculizzano all'istante..senza vie di mezzo.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Estenava
 Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 20-07-2005 17:09 |
|
quote: In data 2005-07-20 10:46, anthares scrive:
|
Era quello di fisica, vero?
(nota l'assist)
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 20-07-2005 17:14 |
|
quote: In data 2005-07-20 17:09, Estenava scrive:
quote: In data 2005-07-20 10:46, anthares scrive:
|
Era quello di fisica, vero?
(nota l'assist)
|
quello di ginnastica mi sa..
_________________ [ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ] |
|