FilmUP.com > Forum > Off Topic - Il primo terremoto della mia vita...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Il primo terremoto della mia vita...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il primo terremoto della mia vita...
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-11-2004 14:03  
23:30 di stanotte o giù di lì…

Sono a letto.Col telecomando in mano.Avevo preventivato di seguire una trasmissione condotta da Giancarlo Governi su Rai Tre,”Ritratti”,dedicata a Sordi e Manfredi.Ma il sonno comincia gradualmente a prendere il sopravvento.Spengo il televisore.Mi divincolo nel tentativo di trovare la posizione più appropriata per addormentarmi.

24:00 o giù di lì… (Tutto nella frazione di secondi,infinitamente,”spaventosamente” dilatati)

Mi sveglio di soppiatto.Infastidito da un rumore sordo.L’atmosfera è a dir poco surreale.Sono intontito,avverto qualche strana e intensa fitta allo stomaco,sento battere insistentemente le ante dell’armadio appena sopra la mia testa,dall’interno,come se qualcuno stesse bussando per farsi aprire.Immediatamente penso al gatto.E’ solito intrufolarsi in tutto ciò che vede aperto.Per poi puntualmente rimanerci dentro come un fesso…

Invece no.Il gatto è lì.Dinnanzi a me.Che passeggia anche lui stranito sul pavimento della mia camera.”Che cazzo può essere allora?”...domando tra me e me.Il vento no di certo.Al limite a sbattere dovrebbero essere le finestre.Non certo l’armadio.All’ipotesi terremoto comunque non ho pensato per nulla,sul momento.

Il letto inizia a tremare…oh merda!Non riuscendo a trovare una spiegazione plausibile e frutto di raziocinio all’accaduto,istintivamente ho iniziato a credere che tutto fosse frutto di suggestione.
Si sa,in una condizione di dormiveglia,è facile lasciarsi influenzare da incubi,cattiva digestione,da malesseri più generici o quant’altro.In realtà,comunque,quel che maggiormente mi interessa è di riprendere sonno.Il tremolio svanisce pian piano.Tutto pare tornare alla normalità.Senza farci più molto caso mi riaddormento,sempre con una sensazione di nausea appena appena percettibile che mi pervade…

7:30 del giorno dopo,o giù di lì…

E’ mattino inoltrato.Mi sveglio.Dal salotto sento la televisione accesa su un telegiornale.Si parla di un terremoto che nella notte ha colpito gran parte del Nord Italia.L’epicentro è nei pressi di Brescia.Ma è coinvolta anche Milano.Tutto è più chiaro.Senza neppure rendermene conto,avevo vissuto,da sotto le coperte,le prime(e mi auguro ultime…)scosse di terremoto della mia vita.

Per fortuna nessun danno,né a persone né a cose.Almeno qui.Al di là di un passante ferito in Corso sempione da un pezzo di vetro infranto.Altrove la situazione è già un pochetto più grave.Si è parlato di diversi feriti.Tutto è bene quel che finisce bene,comunque…!

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 25-11-2004 14:19  
questo è stato il terzo terremoto che ho più o meno distintamente avvertito, ma certamente quello che si è fatto sentire con maggior forza.
io stavo sul mio letto a leggere newton, mio fratello dinanzi a me seduto al pc. a un certo punto sento il mio letto dondolare. ho pensato che doveva essere per forza minnie, la mia gatta, che era rimasta incastrata sotto il letto e cercava di uscire. ma poi ha cominciato a dondolare più forte. guardo mio fratello che nel frattempo si è girato, e ci chiediamo: ma che cazzo è ?
e lì finalmente afferriamo la situazione e mentre io sussurro appena la parola , mio fratello si lancia, mentre la scossa è ancora in corso, ad urlare per la casa, a squarciagola: terremotoooooooooooooo!!!!
io penso: sarà maglio scendere in strada, magari qui va giù tutto il palazzo. in quel momento, realizzando di abitare al sesto piano, ho pensato: qui si mette male. ma è stato brevissimo, perchè 15 secondi passano alla svelta. la scossa era già finita, anche se me ne aspettavo un altra senza preavviso. però non è arrivata, o meglio , non l ho sentita, e devo dire che son rimasta un pò delusa. quando mia mamma ha annunciato, durante la scossa, "ma no questi palazzi son fatti a prova di sisma!", che sia vero o no, mi son tranquillizzata, ed ho cominciato a pensare che tutto sommato, mi son pure divertita!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 25-11-2004 14:29  
io ero al telefono. ad un certo punto sento il rumore prodotto da oggetti traballanti. quello che inizialmente era a livello di tintinnio, diventa una televisione che si sposta, una vhs che cade, la mia sedia che si muove da sola... "scusa un attimo, ti richiamo subito... mi pare ci sia il terremoto... ma niente di grave, eh. credo, anzi, che sia già finito...".
notte tra il 24 e il 25 novembre: si è sfiorata la coincidenza. quello in irpinia dell'80 capitò il 23 novembre. ero piccolo allora. ricordo che tempo dopo ero giù e sentimmo una breve e (rispetto alle precedenti) lieve scossa d'assestamento. mi buttò quasi giù dal letto quella breve e lieve scossa...

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 25-11-2004 alle 14:29 ]

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 25-11-2004 15:29  
pivelli....

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 25-11-2004 15:31  
quote:
In data 2004-11-25 15:29, mulaky scrive:
pivelli....

già...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 25-11-2004 15:45  
quote:
In data 2004-11-25 14:29, VViNks scrive:
quello in irpinia dell'80 capitò il 23 novembre.ero piccolo allora.ricordo che tempo dopo ero giù e sentimmo una breve e (rispetto alle precedenti) lieve scossa d'assestamento. mi buttò quasi giù dal letto quella breve e lieve scossa...

Lo ricordo anche io,ricordo l'evento,mi venne raccontato da mia madre,avevo due anni.
Mi raccontarono di alcune scosse improvvise e fortissime,lo scrissi anche da qualche altra parte,mi pare.
Giocavo,seduto sul pavimento,non appena mia madre avvertì la scossa corse a prendermi per scappare;nella confusione e nella necessità del momento non si accorse di avermi afferrato per un piede e corse in macchina,sapeva che c'ero perchè mi sentiva nella sua mano,ma solo dopo qualche km abbassò gli occhi e c'ero io che mi sbattevo a testa in giù come carpa appena pescata.
Almeno servì per una risata in una situzione drammatica come quella.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 25-11-2004 15:52  
quote:
In data 2004-11-25 15:45, ilNero scrive:
quote:
In data 2004-11-25 14:29, VViNks scrive:
quello in irpinia dell'80 capitò il 23 novembre.ero piccolo allora.ricordo che tempo dopo ero giù e sentimmo una breve e (rispetto alle precedenti) lieve scossa d'assestamento. mi buttò quasi giù dal letto quella breve e lieve scossa...

Lo ricordo anche io,ricordo l'evento,mi venne raccontato da mia madre,avevo due anni.
Mi raccontarono di alcune scosse improvvise e fortissime,lo scrissi anche da qualche altra parte,mi pare.
Giocavo,seduto sul pavimento,non appena mia madre avvertì la scossa corse a prendermi per scappare;nella confusione e nella necessità del momento non si accorse di avermi afferrato per un piede e corse in macchina,sapeva che c'ero perchè mi sentiva nella sua mano,ma solo dopo qualche km abbassò gli occhi e c'ero io che mi sbattevo a testa in giù come carpa appena pescata.

oddio questa è bellissimaaaaa

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-11-2004 15:59  
Due di voi hanno un gatto in casa,possibile che non abbiate notato nulla di diverso, di insolito nel comportamento dei vostri animali? Ma forse perché stavate dormendo.
La mia gattina Luna, anni fa,non era il terremoto dell'80, preciso perché di quello ho ricordi ben più terribili, dormiva abbracciata a me, com'era solita fare, quando ad un tratto ebbe uno scatto improvviso, due o tre attimi dopo il letto cominciò a dondolare.La scossa fu lieve, di pochi gradi ma non da non suscitare ansia nella mia micetta e tale da avvertire il fenomeno,prima che me ne accogessi io. Gli animali sono grandi anche per questo.
Quando accadde il terremoto in Umbria,mi pare che fosse il '97, quella sera feci tardi, stavo correggendo i compiti dei ragazzi,quando cominciai a sentire gli improvvisi e prolungati guaiti dei cani nei dintorni.Il giorno dopo seppi di quanto era accaduto.Sarà stato un caso,tenendo conto che la Campania è piuttosto distante dall'Umbria? Non saprei, so solo che i cani ebbero un comportamento strano.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 25-11-2004 15:59  
quote:

ecco perchè sei così, hai avuto un brutto trauma da piccolo...

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 25-11-2004 16:06  
quote:
In data 2004-11-25 15:59, mulaky scrive:
quote:

ecco perchè sei così, hai avuto un brutto trauma da piccolo...

Si,ma infarinato e saltato in padella sarei buonissimo,e meno indigesto di un cavolo di cannolo siciliano.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 25-11-2004 16:10  
quote:
In data 2004-11-25 16:06, ilNero scrive:
Si,ma infarinato e saltato in padella sarei buonissimo,e meno indigesto di un cavolo di cannolo siciliano.

dubito tu sia commestibile e digeribile.....e per quanto riguarda i dolci siciliani, non sai di che parli!!

(A.D.)

ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-11-2004 16:12  
Ma si che non è commestibile, è tutto bruciacchiato e nero!!!!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 25-11-2004 16:43  
quote:
In data 2004-11-25 15:59, ginestra scrive:
Due di voi hanno un gatto in casa,possibile che non abbiate notato nulla di diverso, di insolito nel comportamento dei vostri animali?

Anche io sono convinta che il comportamento degli animali sia il primo campanello d'allarme per accorgersi di una qualche calamità...
ma ieri sera i miei gatti non hanno mosso un baffo,se ne sono stati spaparanzati con le zampe all'aria a dormire:è meglio che d'ora in poi non faccia affidamento su di loro...

comunque questo dev'essere stato il quinto o il sesto terremoto che ho sentito nettamente.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 25-11-2004 17:16  
Il mio aneddoto per l'occasione è che questa notte dormivo abbracciato alla mia ragazza qdo ho sentito il letto muoversi: mi giro verso di lei e le dico "Che fai? Smettila di muover la gamba". E lei di risposta: "Dai, non prendermi in giro! Sei tu che la muovi". Andiamo avanti ad incolparci così per 30 secondi. Tutto cessa. Ci rimettiamo a dormire. Dimentico tutto.
Stamane mi sveglio e in ufficio mi informano del terremoto. Mi incazzo perché come al solito non mi son accorto di niente. Poi sento la mia ragazza alle 12 e mi dice "Hai visto che ieri sera era il terremoto a muovere il letto?". Non ci avevo neppure pensato. Ah, che memoria labile.

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 25-11-2004 18:13  
quote:
In data 2004-11-25 16:43, Chenoa scrive:
quote:
In data 2004-11-25 15:59, ginestra scrive:
Due di voi hanno un gatto in casa,possibile che non abbiate notato nulla di diverso, di insolito nel comportamento dei vostri animali?

Anche io sono convinta che il comportamento degli animali sia il primo campanello d'allarme per accorgersi di una qualche calamità...
ma ieri sera i miei gatti non hanno mosso un baffo,se ne sono stati spaparanzati con le zampe all'aria a dormire:è meglio che d'ora in poi non faccia affidamento su di loro...

comunque questo dev'essere stato il quinto o il sesto terremoto che ho sentito nettamente.

Premetto che qui a Cremona la scossa non è stata molto intensa. Ballavano lampadari e tapparelle, forse anche un pò i letti, ma niente di più. Comunque sta di fatto che anche io, come molti di voi, al primo movimento del letto ero convinta fosse il gatto che avevo chiuso sbadatamente nella mia camera mentre è solito dormire in cucina; invece no, il gatto non c'era...ma poichè io ho il sonno molto pesante ero convinta fosse solo frutto della mia immaginazione dal momento che mi ero svegliata così, un pò di soprassalto. Stamattina mi sveglio, accendo la tv ed ecco la notizia "terremoto nel nord Italia con epicentro a Salò"...
Detto questo comunque il gatto non ha avvertito niente, ve lo giuro! Anzi stamattina ho pure chiamato mia nonna che abita al paese vicino per sentire un pò la situazione e mi ha confermato che nemmeno i suoi 2 cani hanno avvertito la scossa!

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.131318 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd