Autore |
Essere fanatici delle star: perché? |
lilja4ever ex "natalie73"
 Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 08-06-2004 19:10 |
|
Mi è capitato di andare a vedere un film solo perché c’era un mio mito personale, anche sapendo che il film era stato giudicato brutto da tutti. Ci sono degli attori che quasi mi “costringono” ad andare al cinema, anche se nel film hanno una particina piccola piccola. Per non parlare di alcuni concerti, anche se costosissimi, cui non so resistere. E voi? Di chi siete fan? Quando e perché è iniziata la vostra passione? Siete riusciti ad avere l’autografo? Collezionate materiale? Avete aperto un sito in onore del vostro beniamino/ina? Siete membri di qualche fanclub? Qual è la cosa più pazza che avete fatto per il vostro idolo? Conosco gente che è andata in america e gli si è piazzata davanti casa… e voi?
Non è semplice curiosità, il fenomeno del fanatismo nel cinema, come nella musica, esiste ormai quasi da un secolo, pensate ad esempio a Valentino. Vorrei semplicemente approfondire l’argomento, soprattutto il “perché”. E le domande che ci possiamo porre sono infinite: perché alcune star, ad esempio Marilyn, vengono mitizzate a livello planetario e il loro ricordo perdura per decenni anche dopo la loro dipartita? (c’è una mostra di sue foto proprio in questi giorni a Torino). Perché ci sono fan che quando si trovano a tu per tu col loro idolo reagiscono in maniera incontrollata? pensate al fan che uccise John Lennon la sera stessa in cui gli chiese l’autografo, o a quel fan di Britney che tirò un sacchetto di cemento addosso a Shakira, o a quel fan di Claudia Shiffer che è stato condannato da un tribunale a starle lontano almeno un tot di metri. In america hanno addirittura coniato un termine apposta per definire quei fans che mettono le mani addosso alla loro star del cuore. Spesso i fans sono stati la causa di crisi depressive delle star, impossibilitate ad uscire di casa senza guardie del corpo… Perché? Perché c’è gente che sta delle ore col motoscafo davanti alla villa di Clooney sul lago di Como? Perché migliaia di persone comprano quelle riviste tipo Novella2000? Cosa ci trovano di così irresistibile nella vita privata dei Vip? In fondo non sono persone come le altre? Perché ci sono migliaia di post, nei forum di cinema, dedicati a discussioni vacue del tipo “ma quant’è bono quello…” o “ma quant’è gnocca quella…”? Perché i giornali fanno a gara per dare notizie tipo “quella è incinta…”, “quello le ha messo le corna…” etc etc?
Io ormai di miti ne ho conosciuti parecchi, grazie ai festival di cinema, e con alcuni ho avuto la fortuna di parlarci addirittura. Che vi devo dire, non mi fanno più quell’effetto di meraviglia che anni fa mi avrebbe lasciato a bocca aperta paralizzandomi. Eppure, anche adesso, a 30 anni suonati, se mi capitasse di ritrovarmi faccia a faccia con “quella” personcina… mmmh, non so proprio come reagirei. Ma perché? Crisi di valori della nostra epoca? Spirito di emulazione? O dobbiamo dare la colpa solo alla pubblicità martellante delle case di produzione che ci impongono i volti del loro “listino”? Già già, in fondo i produttori vogliono solo vendere. Se poi la star è belloccia ma “incapace” non importa, vero? Mi viene in mente Avril Lavigne che non sa cantare dal vivo… una volta si poteva parlare almeno di “fascino”, ma le star di oggi per voi hanno veramente fascino?
boh… io le risposte per ora non le ho. E voi?
|
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-06-2004 19:34 |
|
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 08-06-2004 19:40 |
|
Non sono fanatico di nessuna star. Vorrei conoscere Michael Moore perché è una testa pensante non una star. anch'io sono interessato più agli autori che agli attori, chiedere autografi poi è da bori spinti secondo me.
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 08-06-2004 19:44 |
|
quote: In data 2004-06-08 19:34, gatsby scrive:
L'altro giorno però ho pisciato accanto a Cossiga, è stato un onore( oltretuto al McDonald's....)
|
Com'è Cossiga...? Era un bel momento per chiedergli un autografo, lì avrei fatto un'eccezione....
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
gatsby
| Inviato: 08-06-2004 19:55 |
|
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 08-06-2004 20:05 |
|
quote: In data 2004-06-08 19:55, gatsby scrive:
Purtroppo ero un poco eccitato e stringere la mano non era certo un segno di rispetto.Vabbè che lui aveva un tizio accanto che lo aiutava...
|
..a far la pipì?????
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
gatsby
| Inviato: 08-06-2004 20:07 |
|
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 08-06-2004 20:35 |
|
non sono fan sfegatato di nessuno, ma la cosa che più mi fa incazzara sono gli autografi e quelli che li chiedono...
per me è inconcepibile, che cacchio me ne frega della firma di uno.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
luka78
 Reg.: 19 Dic 2003 Messaggi: 913 Da: lodi (LO)
| Inviato: 08-06-2004 20:51 |
|
non impazzisco per nessun attore o cantante in particolare ne tantomeno mi interesso della loro vita privata. ne preferisco alcuni rispetto ad altri, ma il mio interesse finisce lì.