FilmUP.com > Forum > Off Topic - Alzare le mani sul proprio figlio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Alzare le mani sul proprio figlio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Alzare le mani sul proprio figlio
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-09-2005 18:15  
quote:
In data 2005-09-04 17:37, samara scrive:
e nn credo che da grande sarà un serial killer o chi sa cosa solo per aver preso qualche sculacciata da piccolo.

però magari si mette la maschera di scream e terrorizza la moglie

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 04-09-2005 18:22  
quote:
In data 2005-09-04 16:59, Ayrtonit scrive:
e scusa mulaky, visto che hai parlato di te: dici che i bambini sono intelligenti e le cose le capiscono (infatti ho già scritto che stimo più loro che gli adulti). allora anche tu da piccina avresti capito di aver sbagliato se i tuoi te l avessero spiegato A PAROLE, senza mollarti lo scapaccione.
era cosi inevitabile per farti capire che avevi sbagliato? io credo di no.

non ho mica detto che questo. i miei genitori mi hanno sempre spiegato perchè dovevo o non dovevo fare una cosa e io lo capivo. ma si da il caso che io da piccola ero una terrorista: mi arrampicavo sulla libreria, sfasciavo computer, mi armavo di cacciavite (procurato con molti sforzi perchè mia madre nascondeva qualsiasi cosa in mia presenza) e cercavo di smontare il videoregistratore (perchè avevo visto mio padre farlo e io volevo fare altrettanto), aprivo gli sportelli e uscivo qualsiasi cosa era lì dentro (carte, vestiti, pentole, ecc.). non sono mai stata tranquilla in vita mia
si, mi parlavo e mi spiegavano tutto. io capivo ma certe volte facevo lo stesso di testa mia. ero abbastanza esuberante all'epoca.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 04-09-2005 18:23  
ma è normale. è un po' come chi fuma pur sapendo che fa male. debolezza della volontà.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 04-09-2005 18:24  
Proviamo a scriverlo in inglese perchè evidentemente ayrtonit non capisce l'italiano,questa è l'unica spiegazione.
Oppure scrive senza leggere le opinioni altrui,da nessuno ho letto opinioni pro-botte educative sinora,tutti hanno sottolineato l'eccezzionalità della cosa e quanto sia complesso e difficile capire quando e se è il caso.
Perciò tutto quello che hai scritto ayrtonit oltre a essere assolutamente inutile e scontato,suona anche stupido,banale inconludente,non rispettoso delle opinioni altrui.
Perchè come è da ignoranti ricorrere a metodi educativi repressivi,che utilizzano la violenza è altresi pericoloso dare un educazione troppo permissiva,del tipo genitore-miglior amico in cui a fronte di una certa confidenza (cosa che entro certi limiti è sicuramente auspicabile) si istaura un rapporto sbagliato in cui i ruoli sono talvolta invertiti,in cui riesce poi difficile anche far rispettare le più elemtari regole comportamentali.
L'educazione và intesa anche nell'insegnamento del rispetto della vita e delle libertà altrui,quando è possibile giungere a risultati proficui solo con il ragionamento ben venga,ma bisogna anche valutare l'elemento, in alcuni casi non è sufficiente e occorre qualcosa in più sul piano della fermezza e della disciplina.
E' un discorso interminabile ci sono buoni e cattivi genitori,ma anche buoni e cattivi figli troopo facile dare la colpa sempre ai genitori ci sono elementi particolari che nascono con una sorta di innata predisposizione come posso dire,al caos.
Non bisogna generalizzare in entrambe le direzioni,sarebbe sbagliato in modo altrettanto grave.

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 04-09-2005 18:25  
quote:
In data 2005-09-04 18:24, Luke71 scrive:
del tipo genitore-miglior amico

brrrr

mulaky

Inviato: 04-09-2005 18:33  
quote:
In data 2005-09-04 18:25, sandrix81 scrive:
quote:
del tipo genitore-miglior amico

brrrr

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 04-09-2005 18:45  
quote:

... genitore-miglior amico

son quasi meglio le cinghiate

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 04-09-2005 18:55  
quote:

E' un discorso interminabile ci sono buoni e cattivi genitori,ma anche buoni e cattivi figli troopo facile dare la colpa sempre ai genitori ci sono elementi particolari che nascono con una sorta di innata predisposizione come posso dire,al caos.
Non bisogna generalizzare in entrambe le direzioni,sarebbe sbagliato in modo altrettanto grave.

ti quoto perchè hai assolutamente ragione.
era già stato fatto un discorso del genere in un altro topic, parecchio tempo fa, e avevo portato l'esempio di famiglie in cui ci sono più figli.
pur essendo educati e amati dai genitori allo stesso modo alcuni sono bravi ragazzi, che studiano o lavorano.. e poi c'è la pecora nera, che beve, o si droga, o diventa un delinquente, e arriva in carico ai nostri servizi.
oppure, al contrario,in famiglie disagiate, con padri ubriaconi o madri che non sono degne di essere chiamate tali e che menano sistematicamente, qualche figlio è delinquente,e segue le orme del padre o della madre, e qualcun altro invece è bravissimo, lavora e s'impegna nella vita.

perchè entrano in gioco prima di tutto il il carattere, poi le amicizie, poi tanti altri fattori.
la violenza è sermpre sbagliata, questo è ovvio, ma gridare allo scandalo per qualche sculaccione dato da un genitore francamente fa sorridere.
certo che, se una baby sitter si permettesse di dare una sculacciata ad un bambino.. personalmente la denuncerei, come vengono denunciati i genitori che esagerano con le botte.
ma comunque i genitori sono responsabili dei figli e della loro educazione, una baby sitter è nessuno.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
samara

Reg.: 14 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 04-09-2005 18:56  
quote:
In data 2005-09-04 18:15, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-09-04 17:37, samara scrive:
e nn credo che da grande sarà un serial killer o chi sa cosa solo per aver preso qualche sculacciata da piccolo.

però magari si mette la maschera di scream e terrorizza la moglie

devo chiedere a mia suocera che metodi ha usato cn mio marito!

Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 04-09-2005 18:58  
quote:
In data 2005-09-04 18:22, mulaky scrive:
ma si da il caso che io da piccola ero una terrorista [...] io capivo ma certe volte facevo lo stesso di testa mia. ero abbastanza esuberante all'epoca.

Sei figlia unica? Noi eravamo in 2 e pure vicinissimi di età
Mia mamma è stata proposta più volte da entrambi per la santificazione. Ci è andata bene che non ci ha chiusi in una cassa e buttati nel Tagliamento.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 04-09-2005 19:03  
quote:
In data 2005-09-04 18:58, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2005-09-04 18:22, mulaky scrive:
ma si da il caso che io da piccola ero una terrorista [...] io capivo ma certe volte facevo lo stesso di testa mia. ero abbastanza esuberante all'epoca.

Sei figlia unica? Noi eravamo in 2 e pure vicinissimi di età
Mia mamma è stata proposta più volte da entrambi per la santificazione. Ci è andata bene che non ci ha chiusi in una cassa e buttati nel Tagliamento.

anche noi siamo in due, quasi 5 anni di differenza. io non ero nata ancora, però a dett di tutti mia sorella quando era piccola era un angioletto...io invece

(A.D.)

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 04-09-2005 19:29  
quote:
ma bisogna anche valutare l'elemento, in alcuni casi non è sufficiente e occorre qualcosa in più sul piano della fermezza e della disciplina.

uarda che è proprio questo il punto attorno al quale sto scrivendo, come al solito il nociolo del discorso è sempre piccolo.
te lo dico in arabo allora, visto che in altre lingue non ci capiamo?
IO NON CREDO CHE SIA MAI E RIPETO MAI NECESSARIO ricorrere alla sberla.

il fatto che tu genitore, dice bene samara (che nno a caso è mamma!), abia delle debolezze e SBAGLI, è plausibile e comprensibile!
ma dal dire: ho dato una sberla a mio filio ma ho sbagliato, al dire ho dato una sberla a mio figlio perchè era NECESSARIO, c'è una bella differenza.
di questo almeno te ne rendi conto o no?
le sberle non sono mai necessarie.
gli errori però si fanno e lo si può capire. l importante è non giustificarli come cose giuste o,peggio, necessarie.

rispondo anche a mulaky: il fatto che tu fossi una peste a mio avviso non autorizzava i tuoi a darti una sberla perchè avevi rotto il regostratore.

e attenzione: io non dico che tu non andassi punita, per carità!! ma la sculacciata non è la punizione giusta, non è il modo corretto di rapportarsi coi figli, e non è il modo giusto per fargli imparare le cose.

e a quanto leggo dai siti di psicologia, non sono l unica a pensare che le botte siano negative, e siano solo segno di una mancanza da parte dei genitori.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 04-09-2005 19:32  
Niente botte . Se dovessi prendermi cura di un figlio ... assolutamente no.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 04-09-2005 19:40  
trovato un altro link che vi farebbe bene leggere:

niente punizioni corporali

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 04-09-2005 19:45  
quote:
In data 2005-09-04 19:40, Ayrtonit scrive:
trovato un altro link che vi farebbe bene leggere:

niente punizioni corporali

sì, ma in tutti questi siti si parla di punizioni corporali, che vuol sempre dire picchiare, non dare qualche sculaccione di passaggio ogni tanto.
è chiaro che lo sculaccione non deve essere usato come sistema abituale, credo che qui nessuno lo affermi, da quello che ho letto e capito io.
e poi, di psicologi e di psichiatri ne conosco un bel pò, e posso dirti tranquillamente che qualche sculaccione ai loro figli lo danno pure loro, quando proprio glielo tirano fuori dalle mani, e lo ammettono tranquillamente.
e che a qualche genitore rimproverano anche di essere stato troppo accondiscendente nei confronti del figlio.
c'è sempre una misura giusta, in ogni cosa.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.008809 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd