FilmUP.com > Forum > Off Topic - è giusto - in certi casi - mentire?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > è giusto - in certi casi - mentire?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore è giusto - in certi casi - mentire?
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 10-09-2005 20:44  
quote:
In data 2005-09-10 17:24, valy1967 scrive:
quote:
In data 2005-09-10 16:59, malebolgia scrive:
quote:
In data 2005-09-10 16:30, Kitano1982 scrive:
.....come va di moda oggi il cinismo....e non è nemmeno sincero.

il cinico pone alla base del suo stile di vita virtù, autocontrollo e distacco nei confronti dei bisogni materiali.
magari fosse davvero di moda. ci sarebbe solo da imparare da certe persone.

Ma sei fori???????
Distacco controllo....e poi Cogne ..e poi Merano....uei?Ma non spariamo stronzate!!!!

Cos'hanno fatto i cinici a Cogne e a Merano?

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 10-09-2005 20:56  
il discorso che ho avuto occasione di ascoltare riguardava un fatto molto futile. una ragazza aveva mentito al padre dicendo che non era stata in un certo locale perche' se diceva il contrario paparino si sarebbe incazzato.alcuni suoi amici la difendevano dicendo che aveva fatto bene, anche per il padre che cosi' era tranquillo.

inevitabilmente il discorso da voi tutti è corso su un fatto specifico: le corna.
ma non volevo riferirmi solo a quello.
è un accordo che io ho preso con la mia partner, condiviso, perche' lo riteniamo giusto in quanto in una coppia deve eseerci completa fiducia.
se poi altri la pensano diversamente, non trovo nulla da ridire.fatti loro!

ma ci sono altri casi, molto piu' importanti forse, dove mentire è piu' che mai un atto pilatesco...se non peggio.
quindi tirar fuori che è meglio mentire per il BENE dell'altro fa veramente ridere.
esiste differenza tra bugia e menzogna?
o è solo un fatto di importanza dell' argomento (secondo la propria personale scala di valori) oggetto della bugia/menzogna ?

In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 10-09-2005 alle 20:58 ]

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Inviato: 10-09-2005 21:01  
vorrei avere risposte su questo punto: come e quando mentire sarebbe un BENE per colui a cui si mente?
lasciamo stare i discorsi filosofici su come dovrebbe eseere il mondo.
terra terra...restiamo terra terra.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 11-09-2005 01:30  
quote:
In data 2005-09-10 21:01, Hellboy scrive:
vorrei avere risposte su questo punto: come e quando mentire sarebbe un BENE per colui a cui si mente?

in realtà per quanto mi riguarda è un discorso complesso. questo perchè in linea teorica sarei anche io per la verità sempre e comunque, ma nel meccanismo delle piccole bugie "a fin di bene" mi capita di cascarci.
non so se è una analisi corretta perchè probabilmente ogni caso è una situazione a se stante, e poi come dice malebolgia bisogna sempre fare i conti su quanto si è onesti innanzitutto con se stessi, ma una prima distinzione potrebbe essere questa:
la bugia può essere un bene quando la verità potrebbe provocare dispiacere all'interessato, ma a parte questo non avere altro genere di ripercussioni nella sua vita. la vita di tutti i giorni ci offre un vasto campionario di cattiverie e piccole meschinità assortite, dalle quali a volte mi capita di voler proteggere le persone a cui voglio bene.

diverso è il caso in cui la persona prima o poi dovrà confrontarsi con quella realtà. ci sono realtà che fanno male, malissimo, e che è durissimo accettare al di là della delicatezza con cui verranno raccontate. e conoscerle a distanza di tempo può aggiungere un senso di vergogna, un sentirsi presi in giro che compensano ampiamente il fatto di aver vissuto serenamente qualche giorno in più.
concordo sul fatto che l'unico modo per superare questo genere di situazioni, sia averne la piena consapevolezza il prima possibile.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-09-2005 09:13  
quote:
In data 2005-09-10 20:56, Hellboy scrive:

inevitabilmente il discorso da voi tutti è corso su un fatto specifico: le corna.
ma non volevo riferirmi solo a quello.
è un accordo che io ho preso con la mia partner, condiviso, perche' lo riteniamo giusto in quanto in una coppia deve eseerci completa fiducia.

no, guarda non ho capito bene. Ti sei messo daccordo in modo da farvi reciprocamente le corna?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
lordfener

Reg.: 15 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 11-09-2005 11:34  
A questo punto forse si potrebbe aprire un topic al riguardo, sempre che non sia mai stato fatto, dal titolo: chi di voi non ha mai detto una bugia?
Personalmente non credo nelle bugie a fin di bene, le bugie sono tali perchè servono a proteggerci da situazioni che non vogliamo, quindi sono fatte per il nostro bene e non per quello degli altri.

Visualizza il profilo di lordfener  Invia un messaggio privato a lordfener  Vai al sito web di lordfener      Rispondi riportando il messaggio originario
samara

Reg.: 14 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 11-09-2005 11:56  
Certo che sono fatte per il nostro bene, ma anche no!
Se io mento è per evitare spiacevoli incomprensioni, magari per una cretinata...e se si evitano discussioni inutili stiamo bene noi e anche la persona alla quale abbiamo mentito!

Cmq io ho detto che nn mento ma ometto..che è molto più facile da gestire.

Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 11-09-2005 13:41  
quote:

quasi mai, credo.
di solito si mente per coprire se stessi, non per il bene dell'altro.

però, restando ad esempio nel campo delle corna ci sono donne e uomini che preferiscono ignorare che il/la partner li tradisce, sono disposti ad accettare qualunque menzogna, pur di non sapere.
perchè prendere atto del tradimento per loro è troppo traumatico, li distrugge.
in questi casi a mentire si fa un'opera buona nei loro confronti.

oppure nel caso di persone giovani e insicure.. magari cozze, che ti chiedono: ma io come sono, brutta?
rispondi no, sei carina, e menti, anche tanto, a volte, ma lo fai per il loro bene.

tra l'altro anch'io preferisco omettere, anzichè mentire.
ma è una forma di menzogna anche quella, e in più a volte mi sembra di prendere un pò per il culo, a omettere.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 11-09-2005 15:48  
E' nella natura umana mentire,l'importante è non mentire a se stessi.
Capire che c'è egoismo anche in noi ed accettarlo,senza tanti giri di parole inutili io credo che mentire sia necessario in un infinità di occasioni nella vita,chi non mente mai (ammesso sia mai possibile) è destinato ad esser visto solo come uno stupido è triste ma è così.
Riguardo alle corna be ostia lì mentire è fondamentale,negate sempre anche di fronte all'evidenza,confessare non serve a nulla solo a distruggere l'altra persona,la sua sicurezza, in effetti confessarlo credo sia una forma di crudeltà.

Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 11-09-2005 16:05  
quote:
In data 2005-09-10 17:36, valy1967 scrive:
quote:
In data 2005-09-10 17:34, malebolgia scrive:
quote:
In data 2005-09-10 17:24, valy1967 scrive:

Ma sei fori???????
Distacco controllo....e poi Cogne ..e poi Merano....uei?Ma non spariamo stronzate!!!!

ogni tanto per spurgarmi devo spararne qualcuna.

Concesso..almeno sei reattivo...

e ride, pure...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 11-09-2005 18:36  
in vero ammicca.
ci sta provando spudoratamente senza mezzi termini.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Inviato: 11-09-2005 18:53  
quote:
In data 2005-09-11 01:30, pkdick scrive:
quote:

in realtà per quanto mi riguarda è un discorso complesso. questo perchè in linea teorica sarei anche io per la verità sempre e comunque, ma nel meccanismo delle piccole bugie "a fin di bene" mi capita di cascarci.
non so se è una analisi corretta perchè probabilmente ogni caso è una situazione a se stante, e poi come dice malebolgia bisogna sempre fare i conti su quanto si è onesti innanzitutto con se stessi, ma una prima distinzione potrebbe essere questa:
la bugia può essere un bene quando la verità potrebbe provocare dispiacere all'interessato, ma a parte questo non avere altro genere di ripercussioni nella sua vita. la vita di tutti i giorni ci offre un vasto campionario di cattiverie e piccole meschinità assortite, dalle quali a volte mi capita di voler proteggere le persone a cui voglio bene.

diverso è il caso in cui la persona prima o poi dovrà confrontarsi con quella realtà. ci sono realtà che fanno male, malissimo, e che è durissimo accettare al di là della delicatezza con cui verranno raccontate. e conoscerle a distanza di tempo può aggiungere un senso di vergogna, un sentirsi presi in giro che compensano ampiamente il fatto di aver vissuto serenamente qualche giorno in più.
concordo sul fatto che l'unico modo per superare questo genere di situazioni, sia averne la piena consapevolezza il prima possibile.

condivido quasi tutto di cio' che hai scritto.

Hellboy

Inviato: 11-09-2005 19:15  
premesso che anch'io - e ci mancherebbe - non sono immune da bugie, mi premeva evidenziare alcuni aspetti della faccenda.

escludo che nella maggior parte dei casi il mentire sia a beneficio di altri;si mente per un vantaggio proprio...anche semplicemente per evitare polemiche magari ormai parte di un andazzo perpetuato nel tempo.
per cui si cambia tattica.
qui chi ne giova è solo il mentitore.

in un rapporto di coppia trovo essenziale che se esiste un sentimento questa comporti automaticamente un rapporto di fiducia tra le due parti.
certo chi puo' garantire che poi venga effettivamente mantenuta la promessa dio dirsi sempre tuitto ?
solo lui e lei.
e se uno mente l'altro non puo' saperlo...subito.

ma sappiamo come vanno queste cose...se veramente si ama si percepisce, prima o poi, che qualcosa nell'atteggiamento della controparte non è piu' come prima.
per cui si arrivera' anche ad una richiesta di chiarimenti, se gia', come spesso succede, non si è venuti a conoscenza della realta' dei fatti da terze persone.

ed allora colui che ha mentito , asuo dire per bene dell'altro, provoca una situazione senz'altro peggiore dell'aver detto tutto subito, col rischio che ne deriva.

il saperlo in seconda battuta, e da terzi, pone il "gabbato" in una posizione di chiusura totale , nella maggior parte dei casi, perche' subisce, oltre al danno, anche la beffa.

se sapendo subito che qualcosa non va nel mio rapporto (p.s.: il mio rapporto va benissimo, ma mi immedesimo nella situazione che sto descrivendo)posso cercare di trovare il perche' non vada bene e trovare anche le mie colpe che, se prima era tutto rose e fiori e poi no,...bhe evidentemente una parte di colpa è anche mia. e allora mi chiedo dove posso aver sbagliato...

tutta questa problemmatica non me la porrei nel secondo caso, perche' non ci sarebbero scusanti di sorta.

in certi limitati casi ritengo, invece, che sia umanamente auspicabile e necessario descrivere una situazione diversa da quella reale, perche' troppo "forte", troppo "maligna".
e in questi casi è veramente per il bene altrui.

In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 11-09-2005 alle 19:18 ]

mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 12-09-2005 10:49  
Si in certi casi è giusto mentire!...Fa di cero meno male una bugia detta a fin di bene che dire a qualcuno la verità rispetto a una malattia mortale

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-09-2005 12:01  
Ma diciamo che in generale fa soffrire di meno una bugia, rispetto ad una malattia mortale.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.020173 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd