FilmUP.com > Forum > Off Topic - Alzare le mani sul proprio figlio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Alzare le mani sul proprio figlio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Alzare le mani sul proprio figlio
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 04-09-2005 15:50  
quote:
In data 2005-09-04 14:27, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-09-04 13:01, Ayrtonit scrive:
se li picchiate, passate voi dalla parte del torto, e vi odieranno per questo.

io mi riferivo a questa frase. che non sta nè in cielo nè in terra, poiché in un caso sarà vera, in un altro no. le variabili in gioco sono troppe per poter arrivare all'assunto ceffone->odio.

poi, lo ripeto ancora, la violenza è un'altra cosa. nessuno odia un genitore solo per due ceffoni (se lo fa, è perché intervengono altri fattori), mentre è più probabile che lo odii "solo" perché magari lo riempiva di cinghiate.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 04-09-2005 alle 14:29 ]

si su <questo son d accordo.
sono stata un pò estremista a parlare di odio.
cmq non so quanti psicologi avallino il discorso "botte educative"..dovremmo chiedere ad alo morelli.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 04-09-2005 16:46  
d'accordo con mizar e sandro...
ma ayrtonit hai capito o no che non stiamo parlando di pestate a sangue?? io non so che tipi di sberle ti davano i tuoi, ma è evidente per tutti (meno che te) che non si cresce deviati per 2 o 3 sberle/ceffoni sul sedere.
ho la sensazione tu tratti i bambini come deficenti. guarda che io da piccola capivo sempre perchè i miei mi sgridavano o davano ceffoni. sapevo di aver torto e mi tenevo il ceffone/sgridata perchè sapevo di meritarmelo/a. ma non ho mai odiato i miei genitori per questo.
i bambini non sono mica dementi, le cose le capiscono.
detto questo, mi pare normale che tu non puoi alzare le mani sui bambini che non sono tuoi. è una cosa talmente ovvia, che è stupida dirla. non hai nessuna autorità nel fare una cosa del genere.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 04-09-2005 16:59  
quote:
In data 2005-09-04 16:46, mulaky scrive:
d'accordo con mizar e sandro...
ma ayrtonit hai capito o no che non stiamo parlando di pestate a sangue?? io non so che tipi di sberle ti davano i tuoi, ma è evidente per tutti (meno che te) che non si cresce deviati per 2 o 3 sberle/ceffoni sul sedere.
ho la sensazione tu tratti i bambini come deficenti. guarda che io da piccola capivo sempre perchè i miei mi sgridavano o davano ceffoni. sapevo di aver torto e mi tenevo il ceffone/sgridata perchè sapevo di meritarmelo/a. ma non ho mai odiato i miei genitori per questo.
i bambini non sono mica dementi, le cose le capiscono.
detto questo, mi pare normale che tu non puoi alzare le mani sui bambini che non sono tuoi. è una cosa talmente ovvia, che è stupida dirla. non hai nessuna autorità nel fare una cosa del genere.

boh. non mi spiego.
scusa ma due o tre ceffoni ogni quanto??
in tutta l infanzia? ah beh allora concordo anche io che non è un singolo episodio a traumatizzarti.ma mi sembra di aver specificato che io mi rivolgo ai paladini del ceffone come metodo educativo (picchi il bambino per fargli imparare): guarda che in quel caso non lo fai una vlta sola, perchè i bimbi di cose da imparare ne hanno. oppure "picchio il bimbo quando fa troppi capricci"...ma sai quante volte fanno i capricci i bambini??
io posso capire che in un momento di crisi nervosa, come scriveva samara, ti parta la cinquina: ok, ma credo che poi ti pentirai, e psererai di non farlo più.
non sopporto invece chi le sberle le giustifica proprio come metodo punitivo o , ripeto, educativo.
oltretutto, quel che volevo dire io scrivendo che non mi sogno di picchiare le mie bambine, era che come non ho l autorità io di farlo, PER ME non ce l hanno nemmeno i genitori. per me non esiste che se un bimbo prende una sberla si debba far distinzione se sia stata la baby sitter o la madre a dargliela: non esiste, è un grave errore in entrambi i casi, per me.
e scusa mulaky, visto che hai parlato di te: dici che i bambini sono intelligenti e le cose le capiscono (infatti ho già scritto che stimo più loro che gli adulti). allora anche tu da piccina avresti capito di aver sbagliato se i tuoi te l avessero spiegato A PAROLE, senza mollarti lo scapaccione.
era cosi inevitabile per farti capire che avevi sbagliato? io credo di no.
poi ripeto, tutti sbagliamo e quindi ok può capitare che il genitore sbagli. ma allora riconosciamolo come uno sbaglio, e non giustifichiamolo.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 04-09-2005 17:04  
ecco un link interessante
http://www.encanta.it/violenza_figli.html

notare come anche nei sondaggi la maggior parte delle persone dica che le botte non servono.

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 04-09-2005 17:09  
altro link che fortunatamente sostiene il mio stesso discorso.
educazione figli

soprattutto l ultimo pezzo

royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-09-2005 17:12  
Mmm per ora non ho letto tutta la querelle, però, a parte qualche ceffone di fronte a fatti davvero gravi, se un genitore deve alzare le mani in genere è perchè non ha saputo educare i figli.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 04-09-2005 17:15  
quote:
In data 2005-09-04 16:59, Ayrtonit scrive:
ma mi sembra di aver specificato che io mi rivolgo ai paladini del ceffone come metodo educativo (picchi il bambino per fargli imparare)

Ma c'è qualche delinquente che ha postato una cosa del genere? ho letto il topic e mi sembra che tutti abbiano sottolineato l'eccezionalità che deve caratterizzare questo tipo di punizione.

Ah, una questione sull'intelligenza dei bambini: parlo per esperienza, non per studi, ma... in tanti anni ho capito come l'intelligenza dei bambini si formi col tempo. La recettività a certi argomenti rispetto che ad altri dipende dall'età del bambino, è logico, e l'ho notato di persona.
I bambini non sono stupidi o dementi, mulaky ha perfettamente ragione e su questo ci siamo trovate più volte d'accordo, ma se sono piccoli è importante essere diretti: le sfumature tra 'bene' e 'male' aumentano con la loro crescita, prima sono molto poche, poi sempre di più... finchè, ad una certa età, ti rigirano la punizione che dai loro argomentando la loro tesi (e ti lasciano di merda).
Un esempio:
Samara ha sottolineato che a suo figlio ormai da punizioni, non più sculacciate. Suo figlio è in un'età nella quale si può discutere (in maniera semplice) del perchè della punizione, e magari permettergli un botta e risposta.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 04-09-2005 17:18  
quote:
In data 2005-09-04 17:15, Mizar81 scrive:

Samara ha sottolineato che a suo figlio ormai da punizioni, non più sculacciate. Suo figlio è in un'età nella quale si può discutere (in maniera semplice) del perchè della punizione, e magari permettergli un botta e risposta.

Ah, io e samara abbiamo esperienze diverse in merito, ma credo che possa confermare le mie idee...

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 04-09-2005 17:20  
quote:
In data 2005-09-04 17:15, Mizar81 scrive:[b

Suo figlio è in un'età nella quale si può discutere (in maniera semplice) del perchè della punizione, e magari permettergli un botta e risposta.

perchè, esiste anche un età nella quale NON si può discutere coi bambini?
non capiscono?
è troppo difficile spiegare??
ma va là!
siete voi che trattate i bambini come deficienti, almeno finchè non crescono in modo da spaer affrontare una diletica paritaria con noi adulti.
ma per favore..

royearle
ex "meskal"

Inviato: 04-09-2005 17:29  
Comunque il caso postato da Sgamp all'inizio mi sembra uno di quelli in cui questi metodi vengono usati con disinvoltura eccessiva.
Tra l'altro considerando la quantità di teste di cazzo che ci sono in giro, forse non è un male che molti non sappiano educare i figli.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 04-09-2005 17:31  
Leggi, Ayrtonit, quello che ho scritto... te lo spiego meglio: i bambini non sono scemi, ma la loro intelligenza e la loro recettività a certi argomenti varia con l'età, insieme alla percezione delle sfumature tra 'bene' e 'male'.
Così noi, dobbiamo rapportarci a loro cercando di capire il livello di comprensione che hanno delle cose che fanno.

Faccio un semplice esempio: io ho un fratello... salto nel tempo e io ho 6 anni e lui 5.
Stiamo giocando con un'agendina (pezzo d'antiquariato) di mia mamma paticciandola coi pennarelli: mia mamma non ci da scapaccioni, solo una bella sgridata e la spiegazione che era una cosa di valore, noi non potevamo saperlo che era costosa, adesso lo abbiamo imparato.
Stiamo giocando in garage con gli accendini (zippo), scoperta recente: sappiamo perfettamente che producono fuoco, l'abbiamo preso di nascosto e puntiamo a creare un falò epico. Risultato: sgridata e scapaccione, sapevamo perfettamente era pericoloso e ci meritiamo la punizione.

Non ho ricevuto traumi da quegli eventi (che comunque si possono contare sulle dita delle mani).

samara

Reg.: 14 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 04-09-2005 17:37  

E' vero alzare le mani lo sappiamo tutti che è sbagliato è solo un abuso di potere dei genitori nei confronti dei figli, ma certe volte ci troviamo in condizioni di stress tale che viene quasi istintivo dare due schiaffoni il che lo rende ancora più sbagliato.
Io mi faccio molti esami di coscienza, porto un esempio piccolo,mettiamo il caso che mio figlio faccia cadere un bicchiere, se lo fa in un momento che sono nervosa per motivi vari,le urla le sente anche la signora del terzo piano, se capita in un giorno che sono più rilassata mi giro vedo lo sguardo impaurito di mio figlio perchè memore del giorno che ho urlato come un'aquila ,gli dico: Dai nn preoccuparti capita spesso anche a me!
Ma questo nn è giusto e io lo so perfettamente,ma dobbiamo capire che prima di essere genitori siamo esseri umani e certe volte abbiamo delle reazioni sbagliate,purtroppo nn esiste la bibba del genitore, sei sempre li a chiederti come devo fare, cosa devo dire, faccio bene così o no!

Cmq io ripeto,a mio figlio le ho date sia quando servivano e quando magari potevo anche evitare,però a me sembra un bambino felice nn traumatizzato, e nn credo che da grande sarà un serial killer o chi sa cosa solo per aver preso qualche sculacciata da piccolo.

Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Inviato: 04-09-2005 17:48  
Vabbè, comunque la sculacciata se fatta con forza non eccessiva è un divertimento per tutti...

utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-09-2005 17:54  
Qui siamo agli antipodi: ci sono genitori che, proprio per evitare sberle e rimproveri, hanno cresciuto figli viziati ed incontentabili (le classiche pesti che appena dici "no" urlano finche' non vengono accontentati) e ci sono genitori che esagerano, arrivando a dare pugni e calci con un'esasperazione che non si addice neppure ai peggiori animali.
Io credo che qualche scappellotto ci voglia: nulla di pesante e, assolutamente, solo nei casi in cui le parole non servano piu'. Io ho dei cuginetti piccoli e sinceramente mi sentirei male se dovessi dar loro uno schiaffo, non perche' non sia un genitore ma perche' mi sentirei tremendamente in colpa...

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kitano1982

Reg.: 07 Mag 2005
Da: Parma (PR)
Inviato: 04-09-2005 17:58  
Due schiaffi non hanno mai fatto male a nessuno.
Dipende sempre che schiaffi sono e che rapporto hai con il bambino.
Io li ho sempre presi quando era ora, ma non ho mai avuto alcun problema perchè ho sempre avuto uno splendido rapporto coi miei genitori, e quando li prendevo sapevo che era perchè avevo sbagliato io e non certo perchè fossero cattivi loro o che altro...

Sono tutte menate questi discorsi..ovvio che se uno da una sberla che gira la testa al bambino non va bene....se rimane nei limiti del ragionevole e soprattutto selo fa SOLO quando è il caso, non ce niente di male.

Visualizza il profilo di Kitano1982  Invia un messaggio privato a Kitano1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.008692 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd