Autore |
Riflessione filosofica |
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 09-10-2004 21:04 |
|
quote: In data 2004-10-09 20:57, stevie scrive:
è morto proprio oggi Jacques Derrida, teorico del decostruzionismo.
|
Noooooooooo, non lo sapevo!
Tremenda perdita. |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 10-10-2004 15:49 |
|
quote: In data 2004-10-09 21:04, Marienbad scrive:
quote: In data 2004-10-09 20:57, stevie scrive:
è morto proprio oggi Jacques Derrida, teorico del decostruzionismo.
|
Noooooooooo, non lo sapevo!
Tremenda perdita.
| Cazzo! E' morto un mio mito! Perchè non ne sapevo niente???
_________________ Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 10-10-2004 18:27 |
|
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 10-10-2004 20:08 |
|
quote: In data 2004-10-09 12:42, Tenenbaum scrive:
a questo punto bisogna specificare cosa intendi per "certezze" e perchè le si debba per forza distruggere
qui non stiamo più parlando di principi morali
|
Beh io non dico che sia obbligatorio distruggere le certezze,perchè proporrei un'altra certezza..il mio invito ha un che
di sarcastico ma è più un genuino tentativo
di invitare tutti a mettere in dubbio le
proprie certezze in ogni ambito,sociale,religioso..io tento di farlo
pur essendo consapevole che è molto difficile
eliminare certe convinzioni che ci hanno
inculcato i genitori da bambini,in qualunque
campo ma soprattutto in religione e politica
,ed anche nella morale.Io ho avuto la fortuna
di avere due genitori molto diversi fra loro
(per intenderci..una cattolica convinta praticante iperreligiosa e un padre filosofo
sinistroide,se vi interessa),
e questo mi ha aperto la mente su alcune cose
e mi ha dato meno certezze...Come avevo scritto le certezze non sono sbagliate,anzi
sono innate,non possiamo farne a meno..ma forse proprio per questo dobbiamo metterle
in discussione sempre e cmq.Non so se mi
spiego.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-10-2004 00:50 |
|
quote: In data 2004-10-08 18:22, Ayrtonit scrive:
Io avrò anche letto troppi libri di filosofia, ma ..
è possibile che ancora oggi, gente di ampia cultura, e mi riferisco al forum in generale cosi come ai miei amici , a ragazzi che sento parlare sul treno etc...
faccia riferimento a concetti come E' GIUSTO, E' BELLO, E' MIGLIORE, E' LA VERITà..
voglio dire, Nietzsche non ha lasciato davvero niente?
parlo di lui perchè è il mio preferito non chè esempio evidente del PRINCIPIO DI RELATIVITA'. che secondo me va di pari passo col principio di tolleranza , sul quale già nel 1600 si scrivevano pamphlets e saggi..
invece sembra ancora cosi facile dire ho ragione io, questo è vero, questo è saggio, questo è sbagliato, questo è amorale, questo è falso...
| utopia pura. almeno rassegnamoci
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-10-2004 00:52 |
|
la tolleranza non esiste e se qualcuno la sente dentro e solo una forma di sufficienza perso chi si deve tollerare. Ditemi di no?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 11-10-2004 16:17 |
|
quote: In data 2004-10-10 18:27, Michi81 scrive:
| Guarda che la mia firma è proprio una frase di JACQUES DERRIDA.
[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 11-10-2004 alle 16:19 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 11-10-2004 18:38 |
|
quote: In data 2004-10-11 00:52, gmgregori scrive:
la tolleranza non esiste e se qualcuno la sente dentro e solo una forma di sufficienza perso chi si deve tollerare. Ditemi di no?
|
io devi dirti di no.
o meglio, non credo di possa generalizzare dicendo che la tolleranza è SEMPRE una forma di suficienza.. la si riscontra anche quando si ama, magari in quelle rare persone che hanno un briciolo di amore per lumanità tutta, in generale.
e poi tolleranza è sinonimo di umiltà..io tollero proprio le persone che pur diverse da me, sento di stimare, sento che valgono quanto me, e magari anche di più. allora mi fermo a cercar di capire i loro gesti e i loro pensieri, ed è lì che nasce la tolleranza.. è una forma di rispetto.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
|