FilmUP.com > Forum > Off Topic - Ma che fine hanno fatto Tinetta e minamina?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Ma che fine hanno fatto Tinetta e minamina?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Ma che fine hanno fatto Tinetta e minamina?
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 08-02-2004 11:51  
quote:
In data 2004-02-05 19:35, Dubliner scrive:
Ma poi mi chiedo: un "cazzo" è poi indice di maleducazione?

tutto ciò mi ricorda un episodio accaduto tanti anni or sono durante una lezione di un docente alquanto particolare, un geniaccio che andava in giro come lennon stile primi '70. durante la spiegazione se ne uscì con una esclamazione tipo "e qui non ci sono né santi né madonne...". un OOOOOOH si elevò nell'aula e lui, stupefatto (uomo falso !) : "che c'è ? cosa ho detto ?". da lì partì con una esposizione su cosa era per lui la volgarità (e la maleducazione, bruttissimo termine che, però, qui prende una precisa connotazione), ricollegandosi all'uso delle parolacce e ai riferimenti a figure sacre nel parlato comune. in tutto questo disse qualcosa che mi trovò proprio d'accordo. in pratica chi non usa mai parolacce risulta più volgare di colui che le utilizza senza esagerazioni, ma in modo sensato. volgare è usare le parole, buone o cattive che siano, in modo improprio. quando, invece, si adotta un parlato in cui le figure elementari son ben organizzate, risulta tutto armonioso e, quindi, non può essere volgare. aggiungerei che la parolaccia non solo è elemento non secondario dei nostri dialetti, ma è pure un ottimo strumento per fare dell'ironia. sicome è bello usare un po' d'ironia in tutto ciò che si fa (e si dice) ed è altresì un peccato che un italiano, qualunque sia la sua città natale, abbandoni il vernacolo, dico che, tornando alll'esempio di dubliner, "cazzo" inserito qua e là nel posto giusto non dovrebbe disturbare nessuno.
a 'sto punto, se v'è piaciuto questo mio intermezzo, bene. altrimenti, fanculo !

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 08-02-2004 11:55  
quote:
In data 2004-02-08 11:51, VViNks scrive:
a 'sto punto, se v'è piaciuto questo mio intermezzo, bene. altrimenti, fanculo !

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Da: palermo (PA)
Inviato: 08-02-2004 13:11  
Ah ah ah! Troppo forte, VVinks!

Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
minamina

Reg.: 08 Nov 2003
Da: gazzada (VA)
Inviato: 08-02-2004 18:09  
[/quote]
in pratica chi non usa mai parolacce risulta più volgare di colui che le utilizza senza esagerazioni, ma in modo sensato. volgare è usare le parole, buone o cattive che siano, in modo improprio. quando, invece, si adotta un parlato in cui le figure elementari son ben organizzate, risulta tutto armonioso e, quindi, non può essere volgare. aggiungerei che la parolaccia non solo è elemento non secondario dei nostri dialetti, ma è pure un ottimo strumento per fare dell'ironia. sicome è bello usare un po' d'ironia in tutto ciò che si fa (e si dice) ed è altresì un peccato che un italiano, qualunque sia la sua città natale, abbandoni il vernacolo, dico che, tornando alll'esempio di dubliner, "cazzo" inserito qua e là nel posto giusto non dovrebbe disturbare nessuno.
[/quote]

ma per favore dai! a questo punto utilizziamo tutti un linguaggio fatto di parolacce anche quando andiamo al suupermercato, quando siamo a scuola, tanto non è volgare, non è neppure maleducazione. non è più nulla..

[ Questo messaggio è stato modificato da: minamina il 08-02-2004 alle 18:11 ]

Visualizza il profilo di minamina  Invia un messaggio privato a minamina    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Inviato: 08-02-2004 18:47  
quote:
In data 2004-02-08 18:09, minamina scrive:
ma per favore dai! a questo punto utilizziamo tutti un linguaggio fatto di parolacce anche quando andiamo al suupermercato, quando siamo a scuola, tanto non è volgare, non è neppure maleducazione. non è più nulla..

perdonami, ma quello che hai scritto m'ha fatto ricordare un altro episodio. scuola media (ere geologiche fa ), laboratorio di francese. sentendo la speaker che poneva domande in cuffia, un mio compagno chiede alla prof. "scusi, dobbiamo rispondere ?". e lei "nooo, siam venuti qui a farci le pippe !"... era una grande prof.
leggi bene il post precedene. non dico che il linguaggio deve esagerare coi termini "volgari". ma neanche andrebbero banditi. l'ideale sarebbe un saggio dosaggio (anche di quelli "forbiti"... uhuuu) per rendere il parlato più armonioso, alla mano, accattivante... vero.
e poi, scusa, situazione tipo al supermercato. signorina che propone un prodotto nuovo - che so - un biscotto. alle solite formule standard :

"mi scusi, potrei chiederle generalmente che marca di biscotti acquista ? (cacchio te ne frega ?)... noi staremmo (staremmo o stiamo !) lanciandone uno nuovo (ma dai ?!?!)... desidera assaggiarne uno... e bla bla bla "

io preferirei :

"oh, vedo che mangi biscotti ! vuoi provare questo nuovo ?... nooo ?!?! ma dai, cazzo, uno... avrai mica paura di mettere su ciccia per un biscottino... poi se ti piace, non è che ne devi comprare un fottìo, basta un pacco, sù..."

ma sai quanti ne vende di biscotti... cioè, con una così io ci proverei pure

ps : tu prendi tutto troppo sul serio

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-02-2004 19:08  
Tinetta,minamina,la supercazzola prematurata ha lo scappellamento a destra,per voi.Come se fosse permalosa.Allora,anche con tutto il rispetto per il moderatore,potevate rispondere semplicemente con un vaffanzum condito ed esplicato con emoticon ridens,che fa chiarezza sullo scherzo..invece di tua culpa,tua culpa,tua maxima culpa.
O no?

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 08-02-2004 20:23  
Io uso raramente termini pesanti, per abitudine e per educazione "lavorativa",
però non mi disturba usarli qualche volta o sentirli usare, ormai fanno parte dell'uso quotidiano.
Specialmente in momenti di svago e divertimento, come qui sul forum, non mi sembra ci sia niente di male a usarne qualcuno. Anche perchè a volte sono gli unici che rendono esattamente l'idea di quello che uno intende dire. Per esempio oggi ho pranzato con mia suocera e l'unico termine che mi viene in mente per definirla è VECCHIA STRONZA. Nessun altro rende bene l'idea.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Inviato: 08-02-2004 20:58  
come si dice "vecchia stronza" in tedesco ? e "stronzo col botto" ?

Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 08-02-2004 22:28  
..per sdrammatizzare un pò..vi mando tutti a amorevolmente a fanculo..ma senza offesa..

Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 08-02-2004 23:56  
come siete diplomatici...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-02-2004 00:06  
quote:
In data 2004-02-08 22:28, Tinetta scrive:
..per sdrammatizzare un pò..vi mando tutti a amorevolmente a fanculo..ma senza offesa..

Ora si!

Ma non ti rispondo,odio le parolacce.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-02-2004 00:13  
Bè Minamina, naturalmente non mi scuserò per il "cazzo" che ho scritto, assolutamente non offensivo e nemmeno indice di maleducazione secondo me.

Quello che ti voglio dare è un consiglio. Non so quanti anni tu abbia ma guarda che offendersi per una cosa del genere credo potrebbe crearti dei problemi in futuro. Stare al mondo significa anche accettare certe cose.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Da: Padova (PD)
Inviato: 09-02-2004 00:22  
quote:
In data 2004-02-08 22:28, Tinetta scrive:

grande!sai quante volte mando a fanculo la gente,io...

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 09-02-2004 13:24  
quote:
In data 2004-02-08 20:58, VViNks scrive:
come si dice "vecchia stronza" in tedesco ? e "stronzo col botto" ?

Non sono termini traducibili, in tedesco.In effetti i tedeschi, almeno quelli di qui, quando imprecano o bestemmiano lo fanno sempre in italiano. In tedesco dicono solo "porzellona", che non vuol dire quello che pensi te( )ma sta per "cazzarola"
e "dummkopf" che vuol dire imbecille, testa di stupido. Ma converrai che testa di cazzo è molto più diretto.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Da: palermo (PA)
Inviato: 09-02-2004 14:50  
quote:
In data 2004-02-09 00:13, sloberi scrive:
Bè Minamina, naturalmente non mi scuserò per il "cazzo" che ho scritto, assolutamente non offensivo e nemmeno indice di maleducazione secondo me.

Quello che ti voglio dare è un consiglio. Non so quanti anni tu abbia ma guarda che offendersi per una cosa del genere credo potrebbe crearti dei problemi in futuro. Stare al mondo significa anche accettare certe cose.

Infatti...concordo!

Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.007255 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd