Autore |
Riallacciandomi... |
Voltaire
 Reg.: 02 Set 2006 Messaggi: 73 Da: Parigi (es)
| Inviato: 07-05-2007 23:23 |
|
sì ma dice pizzuto, non 'pizzato.
_________________ Je suis tombé par terre
c'est la faute à Voltaire. |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 08-05-2007 00:42 |
|
E mbè, che ho detto?
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 08-05-2007 01:41 |
|
Attizzare, appiccicare, appicciare, appizzutare, e forse arrazzare, magari alleprare?... ecc.
Molto suggestivo ma non ci siamo, acqua, con qualche fuocherello qua e là.
In genere i termini gergali cambiano di significato a seconda di come e a qual fine si usano. E perfino, nello stesso ambito urbano, da quartiere a quartiere, da gruppo a gruppo, una stessa slengata può voler dire più cose.
A Roma, "appizzare" può più o meno significare (e parlo del romanesco più popolare, magari arcaico, in parte dimenticato, trasteverino, meno contaminato dalle influenze burine), ad esempio (e appizzate bene le recchie e l'occhi, senza far troppo caso a come scrivo il romanesco, non sono Trilussa):
Stare in campana
" vedi da sta' colle recchie appizzate!)
In attesa
"m'appizzo qui e nun me movo fino a quanno nun arriva"
Si può usare per dire (scenetta tra due amici e un'avvenente passante col sedere appizzato)
Lello a Gigi:
"Aò.., hai visto quella? C'ha un culo che parla!"
E mentre la passante, che sente Lello, si gira e ja risponne a bruciapelo con felino orgoglio: " e te dice li mortaaaaaacci tua!",
Gigi fa a Lello:
"Anvedi, aò.., e je l'appizzerebbe che no!!" (effetto di reciprocità lessicale)
Nel caso specifico volevo dire che la solerte Denisuccia, nel suo orgoglioso/comico/mistico comunicato, nel quale si "rivestiva di carattere" (questa, italianizzata, è però una battuta dello slanghe abruzzese), appizzava il culo, nel senso che lo sporgeva per pavoneggiarsi, o per fare 'na bella m'bressione.., o maronna!; il naso, idem, in modo simil-superbo, alla "fatece largo che passamo noi!"; oppure: "Sono bella ma non baciatemi!"
Ma poi, in ultima analisi, il termine appizzare deriva, suppongo, da pizzo, che secondo il De Mauro on line equivale a: bordo, punta, sporgenza... oltre che alla nota parola associabile alla pratica "mafiosa" ... ehmmmm/uhmmm ...
Insomma, appizzare sta per (non solo a Roma, anche se a Roma, come sopra dimostrato, ha connotazioni simbolico/plastiche di diverso tipo e tono, rispetto ad altre regioni) sporgere, stare un po' oltre, "fuori".
"Topograficamente", ma anche, spesso de capocchia. E si da il caso della solerte moderattrice che non chiude mai nulla e che però s'impegna a fare da portaborse (rigorosamente lucchettate) dell'onorevole (Andreotti).
In fondo era semplice capire, il termine dico, no?
Un saluto a tutta l'allegra brigata! E, mi raccomando, appizzate, appizzatevi e fate appizzare! |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-05-2007 02:17 |
|
Allora ottimo, perchè io il sedere appizzato, cioè a papera, ce l'ho di mio.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
AlZayd
| Inviato: 08-05-2007 02:34 |
|
quote: In data 2007-05-08 01:41, AlZayd scrive:
appizzava il culo, nel senso che lo sporgeva per pavoneggiarsi,
|
Ambè.., allora avrei dovuto dire "per papereggiarsi!"
Però.., se ce lo hai già appizzato a papera de natura, se lo appizzi ancora di più.., lo vorresti appizzare a cigno! haha!
Spero non troverai troppo squallido tutto questo, in fondo son cose che diciamo all'aria aperta, nella pubblica piazza, faccia al sole, culo (appizzato) al vento... |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-05-2007 03:06 |
|
Ma qui siamo proprio ai livelli di "bubu settete!!!"
Alzayd, con tutto il rispetto che, volendo, si può concederti, non credo tu abbia capito molto della moderazione di filmup.
E, soprattutto, non credo tu possa permetterti di dare della portaborse a me, anche perchè non ha alcun senso, a parte quello di offendere, unica cosa che riesci a fare.
Ora tu mi risponderai a modo tuo, pieno di farfalleggiamenti e certezze tue (e giusto tue), e per questo ti dirò che non ho più voglia di risponderti, ma non perchè non meriti risposta, come tu dici agli altri, quanto perchè, anche concedendotela, non la capiresti. E' un continuo interpretare anche dove non si hanno significati nascosti, e non si può trovare niente di più di ciò che è stato scritto.
Se non ti sta bene il dialogo civile a me poco importa, ma è inutile spiegare in questi casi, come sempre sono l'ultima moderatrice che ci arriva.
Le risposte che ti vengono date non contano, l'importante è che tu possa continuare a dire ciò che pensi sia vero. Ma credo ci siano arrivati tutti che puoi farlo anche da solo, non hai bisogno di nostre risposte, ormai sono arrivata al punto di pensare che tu riesca a parlare di queste cose (da solo), anche sotto la doccia.
Però, onestamente: che due palle.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 08-05-2007 08:58 |
|
ahahaahah mi sento di sottoscrivere l ottimo post di denisuccia; difficilmente avrei saputo esprimermi così efficacemente.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 08-05-2007 09:14 |
|
quote: In data 2007-05-08 03:06, denisuccia scrive:
Però, onestamente: che due palle.
|
|
|
AlZayd
| Inviato: 08-05-2007 15:47 |
|
quote: In data 2007-05-08 03:06, denisuccia scrive:
Alzayd, con tutto il rispetto che, volendo, si può concederti, non credo tu abbia capito molto della moderazione di filmup.
Ma credo ci siano arrivati tutti che puoi farlo anche da solo, non hai bisogno di nostre risposte, ormai sono arrivata al punto di pensare che tu riesca a parlare di queste cose (da solo), anche sotto la doccia.
|
Io ho capito bene come funziona la moderazione, ed ho già spiegato perchè fa acqua, se non anche schifo. Sei tu che non spieghi, e lo dico a te visto che tu sei scesa in campo, per quale cazzo di motivo è più di una volta volta che mi censurate senza ragione e a senso unico?
Questo devi spiegare, le chiacchiere stanno a zero; anche se a volte amene, e mi diverto anch'io a farne, resta il fatto che le tue risposte denotano un'arrognaza e un disprezzo per mie buone ragioni (quasi sempre introdotte in modo civile, salvo quando la finta "sordera" e la protervia fanno perdere la pazienza) al punto da renderti pesante, tendenziosa, offensiva, non meno delle mie battute nelle quali cerco di metterci almeno un po' di sana ironia.
Si era buttata la cosa in burletta.., hai ri-appizzato culo e naso col vestitino nuovo della festa per non ridire come al solito un cazzo, e mo' mi vieni du palle? Anche per ovvie ragioni bio-anatomiche (e non venirmi a dire che soffri ancora del complesso di castrazione, o che secondo te le palle come ce le hai tu.., nessuno) quelle le hai fatte francamente venire a me.
Se la moderazione del forum di FulmUp (specialmente quella dei piani bassi) serve a garantire la libertà di azione del ristretto club dei fedeli tesserati, perchè non dirlo chiaramente? Magari esagero un po'.., le parole volano, ma certe pessime azioni restano.
In quanto alle offese, da me non hai mai ricevuto cose del genere, anzi.., meno ovviamente quando mi sei venuta a sfruculiare in prima battuta senza ragione, per dritto o di sguincio. E pure, come dicevo sopra, mi sono contenuto, e seguito nonostante tutto a giocare di fioretto.
Parli al plurare maiestatis (avemo capito che vuoi fare pure la papessa!) invochi l'appoggio della piazza, di quelli che hanno capito tutto... I soliti noti tesserati al circoletto parrocchiale che devono garantirsi la tessera del pane? A quelli manco rispondo. A te... spero proprio siano queste le ultimissime battute che davvero non sei per nulla divertente.
Sotto la doccia normalmente canto le canzoni dei Beatles, a volte anche una bell'aria alla norcina, e penso alle cose della mia vita reale che tengo ben separata da questo passatempo, dove vengo e non vengo, al contrario di te che vivi in simbiosi col forum, nella sfera visibile e in quella oscurata.., per dare un senso a mancanze e lenire frustrazioni di varia natura.
Ti prendi troppo sul serio, sei scarsa di spirito e d'ironia, non ti sta mai bene niente, sei egocentrica, competitiva, criticona, però molto molto insicura. Quindi non reggi la pompa. E allora, se ti può far felice, prenditi pure la ragione, basta che la fai finita.
E rialssati.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 08-05-2007 alle 15:51 ] |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 08-05-2007 15:53 |
|
seeeeeeeeeeee il giorno che vedrò Denisuccia arrogante sarà il giorno dell'apocalisse!
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 08-05-2007 16:10 |
|
quote: In data 2007-05-08 15:53, Buttercup scrive:
seeeeeeeeeeee il giorno che vedrò Denisuccia arrogante sarà il giorno dell'apocalisse!
| quel giorno alzayd si renderà conto che ai moderatori non gliene frega un cazzo di andare pro o contro di lui come di qualsiasi altro utente, che provano a fare le cose nel modo migliore possibile, e che tutti questi fatti li vede chiari e inconfutabili solo lui. e che se si lamenta solo lui non è perché gli altri sono caproni proni o pecorelle prelle, ma perché magari provano a rendersi conto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 08-05-2007 16:21 |
|
quote: In data 2007-05-08 16:10, sandrix81 scrive:
| quel giorno alzayd si renderà conto che ai moderatori non gliene frega un cazzo di andare pro o contro di lui come di qualsiasi altro utente, che provano a fare le cose nel modo migliore possibile, e che tutti questi fatti li vede chiari e inconfutabili solo lui. e che se si lamenta solo lui non è perché gli altri sono caproni proni o pecorelle prelle, ma perché magari provano a rendersi conto.
|
cazzo, mi hai commosso! |
|
sandrix81
| Inviato: 08-05-2007 16:22 |
|
beh è san giovanni, io che c'entro...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
AlZayd
| Inviato: 08-05-2007 16:25 |
|
quote: In data 2007-05-08 16:10, sandrix81 scrive:
|
Ma seguitate a non spiegare le ragioni delle censure e della chiusura di un topic perfettamente legittimo. Io vedo chiaro e scrivo a chiari lettere, è il vostro linguaggio ad essere un po' appizzato.., stavolta, da "pizzo", nell'accezione mafiosa del termine.
Ma levati davvero!
|
|
sandrix81
| Inviato: 08-05-2007 16:48 |
|
le ragioni di qualsiasi decisione sono sempre state spiegate, quindi già più di quanto necessario. per i topic in nonsolocinema è stato addirittura aperto un topic per spiegare le chiusure.
liberissimo poi tu come tutti di non essere d'accordo.
ma nei modi in cui ti (im)poni dimostri solo di essere il primo a stare appizzato, di voler imporre le tue ragioni sopra qualsiasi cosa, di tenere più al non darla vinta (ma poi cosa?) agli "avversari" di discussione che alla questione in sé.
rilassati, è un consiglio non senza tornaconto.
|
|