Autore |
i sogni |
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 12-04-2003 13:40 |
|
Bellissimo questo topic...
bellissimo leggere i sogni degli altri...
i miei non ve li racconto però, sia ben chiaro.
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 12-04-2003 20:27 |
|
quote: In data 2003-04-12 13:40, mallory scrive:
Bellissimo questo topic...
bellissimo leggere i sogni degli altri...
i miei non ve li racconto però, sia ben chiaro.
|
NOOOOOOOO MALLORY!!! PERCHE'?
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
mallory
| Inviato: 12-04-2003 23:11 |
|
e come perchè?
perchè i sogni sono la chiave per accedere all'inconscio della vita psichica...
attraverso la condensazione, lo spostamento, la drammatizzazione, la rappresentazione per opposto e infine la simbolizzazione, si può venire a conoscenza di particolari di un individuo, che nemmeno lui stesso saprebbe cogliere...
raccontare i propri sogni è un po' come spogliarsi senza sapere come è fatto il proprio corpo... |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 12-04-2003 23:44 |
|
e daiiiiiiii, almeno un pochino pochetto....
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 13-04-2003 14:55 |
|
quote: In data 2003-04-12 23:11, mallory scrive:
e come perchè?
attraverso la condensazione, lo spostamento, la drammatizzazione, la rappresentazione per opposto e infine la simbolizzazione, si può venire a conoscenza di particolari di un individuo, che nemmeno lui stesso saprebbe cogliere...
raccontare i propri sogni è un po' come spogliarsi senza sapere come è fatto il proprio corpo...
|
cacchio....
è vero...quindi che avete desunto...?
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
mallory
| Inviato: 13-04-2003 15:28 |
|
in effetti c'è da ridere, anche dopo aver desunto...
 Reg.: 14 Gen 2003 Messaggi: 3310 Da: roma (RM)
| Inviato: 14-04-2003 13:41 |
|
Rob Marshall è morto.
_________________ ‡ .:Dalla terra germoglia una lucciola:. ‡ |
|
mallory
| Inviato: 15-04-2003 13:08 |
|
Il regista si Chicago?
e l'hai sognato prima che avvenisse?
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 15-04-2003 14:18 |
|
e come perchè?
raccontare i propri sogni è un po' come spogliarsi senza sapere come è fatto il proprio corpo...
|
Beh, allora potresti almeno limitarti ad esprimere i significati dei sogni altrui. Se vuoi puoi cominciare dai miei, io ne sarei curioso... soprattutto per quanto riguarda quelli che ho descritto nella prima pagina del topic...
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
mallory
| Inviato: 15-04-2003 14:42 |
|
c'è chi lo fa per lavoro...chiedi a loro.
 Reg.: 14 Gen 2003 Messaggi: 3310 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-04-2003 14:45 |
|
quote: In data 2003-04-15 13:08, mallory scrive:
Il regista si Chicago?
e l'hai sognato prima che avvenisse?
|
Ho sognato d leggere la notizia della sua morte su un quotidiano.
_________________ ‡ .:Dalla terra germoglia una lucciola:. ‡ |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 15-04-2003 14:53 |
|
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 15-04-2003 22:59 |
|
allora ti aiuto un po' io....
molto a grandi linee posso dire,semplificando tantissimo quanto diceva freud la nostra mente si divide in due parti fondamentali che danno vita poi a noi stessi,una assolutamente disinibita,priva di valori morali,istintuale e l'altra che ci deriva dalla società,dall'educazione,dalla cultura che tende a censurare la nostra parte diciamo più libera...la quale tenta di avere sfogo nei nostri sogni,dato che la tanta libertà di questa parte diciamo più sfacciata potrebbe turbarci,visto che neanche noi siamo consapevoli di quanto possiamo essere sfrontati e disinibiti(come anche cattivi e via dicendo)la parte assolutamente proba e retta censura i sogni,cercando di alterare i significati,occultandoli con simboli e metafore che il nostro amico freud ha codificato un po' come dire...con il chiodo fisso,quindi per lui tutto il materiale scabroso dei sogni potrebbe,anzi è (per freud)riconducibile al sesso....per cui ri peto a grandi linee più o meno le forme appuntite o allngate,simboleggiano l'organo sessuale maschile(esempio coltelli, forbici,bastoni ecc)e invece quelli arrotondati,concavi simboleggiano quello femminile(una casa e simili)ora tutti i gesti legati a questi oggetti simboleggiano grosso modo l'atto sessuale,come anche il volare ,il cadere ,il salire o scendere le scale e altri....
questo è in generale quello che io ho capito tella "teoria dei sogni"psicanalitica...chiaramente c'è chi ne sa di più e sa spiegarla meglio....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 15-04-2003 23:05 |
|
|
Raccontare i propri sogni è spogliarsi senza dire il nostro corpo(e la nostra struttura personale).
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 15-04-2003 23:13 |
|
ottimo sunto. Ma adesso si testano anche i sogni ad occhi aperti mediante test proiettivi piuttosto validi.
T.A.T.
Rorschach
Rorscach C.
Misurano l'atteggiamento interpretativo, la simbologia nelle risposte, la gestualita. poi lo psicogramma si riferisce sempre alla dinamica prgredita Freudiana, post freudiana e Kleiniana!
Per esempio se pensi di vedere un farfalla e aggiungi il termine notturna, la cosa viente interpretata nela visione del chiaroscuro che evoca paura, timore.
Nei sogni tutto cio che è ben integrato nel contenuto rappresenta, statisticamente parlando, un'indice positivo al di là del contenuto stesso, sessuale o altro.
a grandi linee!
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|