Autore |
....IO...e me stessa |
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 16-10-2006 18:58 |
|
quote: In data 2006-10-16 18:48, TesPatton scrive:
quote: In data 2006-10-16 18:07, 83Alo83 scrive:
è un pò come chiedere ad un aracnofobico di abbracciare una tarantola gigante.
|
I tuoi interventi sono sempre come l'ossigeno in topic come questo.
Comunque, è' un pò come chiedere a me che sono agorofobica, di attraversare da sola una grande piazza deserta. Poi tutto questo odio per gli antidepressivi, non è detto che chi comincia a prenderli dopo ne diventi dipendente, ma possono aiutare il processo di guarigione all'inizio. C'è una grande differenza tra psicofarmaci e antidepressivi, chiedo conferma ad Alo.
|
da laureando in psicologia, con formazione psicodinamica (per forza di cose), dovrei dire probabilmente che i farmaci sono pura merda.
ma in realtà so bene che non è così...la farmacopterapia è molto valida (perchè lenitiva, agisce direttamente sul sintomo) se affiancata a psicoterapia (cosa che avviene puntalmente, a meno che lo psichiatra non sia un coglione).
per quanto riguarda la tua domanda, "psicofarmaco" è una definizione generica che include anche gli antidepressivi, oltre che ansiolitici e neurolettici (e non so che altro, non sono un esperto).
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 16-10-2006 alle 19:15 ] |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 16-10-2006 19:01 |
|
Ho sempre avuto difficoltà a incasellare bene le tipologie di farmaci.
Confermo che la terapia farmacologica ha avuto dei buoni effetti in più di una persona che conosco, e una volta verificato l'andamento positivo, è stata interrotta.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 16-10-2006 19:25 |
|
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 16-10-2006 19:41 |
|
quote: In data 2006-10-16 19:25, Janet13 scrive:
Ten comunque hai pienamente TORTO, chiunque può aver paura di qualcosa, ma la fobia è ben diversa...
si tratta di traumi che non facilmente ti consentono di affrontare determinate cose...non parlo come alo per averlo studiato, ma perchè una mini (per fortuna) fobia l'ho anche io...
|
ma, fobia o paura che sia, il succo è che deve essere affrontata, con farmaci o senza, passando per uno strizacervelli o meno. Ma prima o poi si arriva alla resa dei conti, e per poter dire di essere guarito devi essere in grado di affrontare l'oggetto della tua fobia, o sbaglio?
[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 16-10-2006 alle 19:42 ] |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 16-10-2006 20:02 |
|
ma infatti mi fanno abbastanza ridere le critiche
parlo per anche per esperienza
per questo accanto ad una cura farmacologica ci deve essere una persona (amico, familiare ...) che sproni il malato
per questo ho scritto a filippa di svegliarsi almeno l'ho fatta incazzare
non può passare la vita aspettando che le medicine pongano fine ai suoi problemi
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 16-10-2006 20:02 |
|
quote: In data 2006-10-16 18:14, Tenenbaum scrive:
quote: In data 2006-10-16 18:07, 83Alo83 scrive:
quote: In data 2006-10-16 18:03, pantofole scrive:
quote: In data 2006-10-16 17:53, Tenenbaum scrive:
insomma fai qualcosa che cazzo
|
tenenbaum ha pienamente ragione, segui il suo consiglio.
|
è un pò come chiedere ad un aracnofobico di abbracciare una tarantola gigante.
|
ehi, queste sono cose che dovrei scrivere io, Quagmire!
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 16-10-2006 20:07 |
|
inizia a scaldare il piede
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 16-10-2006 20:07 |
|
quote: In data 2006-10-16 19:41, mescal scrive:
ma, fobia o paura che sia, il succo è che deve essere affrontata, con farmaci o senza, passando per uno strizacervelli o meno. Ma prima o poi si arriva alla resa dei conti, e per poter dire di essere guarito devi essere in grado di affrontare l'oggetto della tua fobia, o sbaglio?
|
a volte basta anche imparare a convivere con la fobia in modo sereno, ad accettarla senza per questo sentirsi dei diversi, o dei falliti.
certo uno psichiatra che dia una buona terapia farmacologica e uno psicologo sono indispensabili, farcela da soli è quasi impossibile.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 16-10-2006 20:15 |
|
quote: In data 2006-10-16 20:07, anthares scrive:
quote: In data 2006-10-16 19:41, mescal scrive:
|
a volte basta anche imparare a convivere con la fobia in modo sereno, ad accettarla senza per questo sentirsi dei diversi, o dei falliti.
|
Nel caso di filippa, però, convivere serenamente con la propria fobia significa rinunciare a rivolgere la parola ad anima viva. Quindi utilizzi farmaci, piscoterapia o cos'altro, ma credo che debba trovare il modo di affrontarla... |
|
anthares
| Inviato: 16-10-2006 20:22 |
|
credevo tu parlassi di fobie in generale.
certo che filippa deve affrontare le sue paure con l'aiuto di persone competenti e vedere di sconfiggerle.. altrimenti è un guaio.
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 16-10-2006 20:27 |
|
in definitiva comunque l'atteggiamento colpevolizzante (con l'intento di spronare il "malato per finta") di tenenbaum è ridicolo per diversi motivi che lui ignora (non che da lui ci si aspetti il contrario).
ad esempio il socialfobico sa benissimo di essere un "idiota" (in senso tenenbaumiano).
nel senso che sa benissimo che il timore per le situazioni sociali, è del tutto immotivato, irrazionale, irrealistico, eccessivo, ecc, non c'è bisogno di strillargielo.
e quindi il metodo "muovi il culo testa di minchia", risulta inevitabilmente inutile, e non fa che fomentare l'autosvalutazione, aggravando lo stato depressivo.
esistono però terapie che aiutano ad "esporsi" graduatamente, monitorando e supportando, che siano condotte con criterio (quando ho parlato di psicoterapia comportamentista mi riferivo a questo genere di tecniche, ad esempio la desensibilizzazione sistematica, o l'esposizione in vivo alla situazione fobica, utilizzati appunto per certe forme di disturbi ansiosi).
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 16-10-2006 alle 20:32 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 16-10-2006 20:31 |
|
mi sembra ci sia un pò di confusione: filippa soffre di fobia sociale o di depressione?
son due cose ben diverse.
e poi, è da considerare davvero malata oppure scrivendo ha esaltato unmomento di tristezza e frustrazione?
anche questo fa una bella differenza.
per tristam e chi la pensa come lui: che tu non scriveresti mai i tuoi cazzi nel forum è un conto, questo non vuol dire però che sia sbagliato farlo. anzi se davvero filippa è depressa, credo che un appoggio virtual sia una bella boccata d ossigeno per sfograsi. mica ha detto che pretendeva da noi una soluzione...solo qualche consiglio, e mi sembra che il forum quelli li abbia sempre dati.
non concordo con tenenbaum; capisco che il tuo "spronare" filippa è a fin di bene, ma ti garantisco che non funziona, almeno con chi ha una fobia (con la depressione non so).
che poi anche lì bisognerebbe distinguere fra paura e fobia, quest ultima ha una valenza patologica, tale per cui uno che ti dice "ma su coraggio non aver paura" non può che innervosirti ulteriormente.per cui alo ha ragione.
infine trovo azzeccato il consiglio di deep.
prova a far chiarezza su cosa senti davvero su quel che vorresti fare ed essere.
e poi non so, io son dell idea che i problemi di questo genere non si risolvano da soli, per cui parlarne ad altri è il primo passo.
se vuoi mandarmi un pvt, io ti rispondo volentieri.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 16-10-2006 20:33 |
|
quote: In data 2006-10-16 20:27, 83Alo83 scrive:
ad esempio la desensibilizzazione sistematica, o l'esposizione in vivo alla situazione fobica, utilizzati appunto per certe forme di disturbi ansiosi
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 16-10-2006 alle 20:32 ]
|
mi spieghi di cosa si tratta in breve e a chi rivolgermi per queste terapie?
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
anthares
| Inviato: 16-10-2006 20:35 |
|
[..]
e quindi il metodo "muovi il culo testa di minchia", risulta inevitabilmente inutile, perchè non fa che fomentare l'autosvalutazione, aggravando lo stato depressivo.
[..]
|
il metodo tenenbaum di solito aggrava la depressione, come dici tu, e in più si inseriscono tematiche di odio verso i famigliari che rendono il problema ancora più pesante ed ingestibile.
quando una persona "si pianta" come diciamo sbrigativamente.. è inutile che qualcuno urli.. perchè si blocca ancora di più.
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 16-10-2006 20:47 |
|
quote: In data 2006-10-16 20:35, anthares scrive:
[..]
e quindi il metodo "muovi il culo testa di minchia", risulta inevitabilmente inutile, perchè non fa che fomentare l'autosvalutazione, aggravando lo stato depressivo.
[..]
|
il metodo tenenbaum di solito aggrava la depressione, come dici tu, e in più si inseriscono tematiche di odio verso i famigliari che rendono il problema ancora più pesante ed ingestibile.
|
questa cosa è verissima.
io ho una fobia verso gli insetti (cimici in particolare) che è terribile...aspetto con terrore i due mesi di ottobre e novembre, mi faccio accompagnare sotto casa o in ascensore, se ne vedo una in camera non vado a letto e se ci vado ho gli incubi. se ne trovo una in cucina piuttosto salto la cena, insomma mi sento perseguitata da questi insetti orripilanti. e i miei che continuano "ma dai non ti fanno niente, che vuoi che sia" vi giuro che è una cosa odiosa, che mi fa davvero incazzare nei loro confronti e peggiorare le condizioni psichiche.
DEMONSETH |
|
|