Autore |
Evviva i nuovi deputati... |
remedios
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 28-04-2006 16:56 |
|
ah per quanto riguarda il discorso di sopra..non ho letto tutto..ma sono per la laurea dei deputati, belli e brutti,..una volta i grandi statisti/politicanti del passato erano dei grandi giuristi..vedi Aldo Moro ecc..
adesso hanno la terza media..vedi mio zio..oh..che strano è di Allenaza nazionale..
brutta storia
[ Questo messaggio è stato modificato da: remedios il 28-04-2006 alle 16:57 ] |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 28-04-2006 18:20 |
|
il problema non è avere la terza media e diventare deputato..un deputato che si impegni a lavorare per il paese onestamente lo fa indipendentemente dal titolo di studio,del resto,come diceva Mc,una laurea si può comprare e sbandierare come garanzia.. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-04-2006 18:23 |
|
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 28-04-2006 18:24 |
|
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 28-04-2006 18:35 |
|
quote: In data 2006-04-28 18:23, gatsby scrive:
guarda che è stato Mc a parlare di credenziali tiranado in ballo gli studi al conservatorio della Carfagna...
|
ma ci sei o ci fai?
io a un politico non chiedo che abbia una laurea in legge se poi nel suo passato ci trovo che si e' interessato di tutt'altro... chiedo piuttosto che abbia dimostrato o di aver amministrato in qualche modo la cosa pubblica (cosa che non mi sembra a meno che tra una lasagna e l'altra abbia trovato il tempo di fare l'assessore da qualche parte) o di aver saputo portare avanti in passato autonomamente una qualche battaglia politica (e anche questo non credo l'abbia fatto)
il caso della Carfagna voleva essere solo un esempio del malcostume, di candidare un personaggio al Parlamento senza che prima questo abbia dimostrato una cippa delle sue capacita'...
...e ripeto la preparazione culturale dei parlamnetari conta fino ad un certo punto... non mi interessa certo che un ministro della sanita' sia un medico come il ministro della giustizia sia un avvocato (beh magari neanche ingegnere come Castelli) |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 28-04-2006 18:49 |
|
mah, io la mia opinione la espressi un bel po' di tempo fa nel topico aperto da Londoner. crocifiggerla solo perché è donna e bella mi sembra una cosa sessista, per non dire della storia delle lauree regalate al sud e non al nord, che contrasta con il fatto che ancora molti ragazzi del sud scelgono di andare a studiare al nord.
si parte dal presupposto che bella=scema, o bella=l'hadataperfarsicandidare... non dico che non possa essere vero, ma è un pregiudizio bello e buono.
o no?
_________________ ...You could be the next. |
|
gatsby
| Inviato: 28-04-2006 19:09 |
|
quote: In data 2006-04-28 18:35, McMurphy scrive:
quote: In data 2006-04-28 18:23, gatsby scrive:
guarda che è stato Mc a parlare di credenziali tiranado in ballo gli studi al conservatorio della Carfagna...
|
ma ci sei o ci fai?
io a un politico non chiedo che abbia una laurea in legge se poi nel suo passato ci trovo che si e' interessato di tutt'altro... chiedo piuttosto che abbia dimostrato o di aver amministrato in qualche modo la cosa pubblica (cosa che non mi sembra a meno che tra una lasagna e l'altra abbia trovato il tempo di fare l'assessore da qualche parte) o di aver saputo portare avanti in passato autonomamente una qualche battaglia politica (e anche questo non credo l'abbia fatto)
il caso della Carfagna voleva essere solo un esempio del malcostume, di candidare un personaggio al Parlamento senza che prima questo abbia dimostrato una cippa delle sue capacita'...
...e ripeto la preparazione culturale dei parlamnetari conta fino ad un certo punto... non mi interessa certo che un ministro della sanita' sia un medico come il ministro della giustizia sia un avvocato (beh magari neanche ingegnere come Castelli)
|
La tua onestà intellettuale è ben provata da come tra i tanti demeriti della Carfagna tu citi solamente che abbia studiato 10 anni di conservatorio e non che sia laureata in legge con 110 e lode...
ps:non entro poi in merito a questuo tuo ultimo post abbastanza opinabile, e che come ben saprai tira in ballo per analogia anche personaggi come Luxuria.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 28-04-2006 19:10 |
|
quote: In data 2006-04-28 15:25, McMurphy scrive:
(chissa' perche' una laurea in legge al sud non si rifiuta a nessuno e chissa' perche' nel sud i voti sono nettamente piu' alti che al nord... e non voglio fare commenti sugli scandali per gli esami di stato per avvocato nel sud o ti devo forse linkare qualcosa?)
|
giurisprudenza a palermo è una delle facoltà spauracchio.
la prima volta che ti presenti all'esame di diritto privato ti chiedono se è la prima volta che lo sostieni e se dici si, ti mandano nel 70% dei casi, perchè "diritto privato è diritto privato". il restante 30% prende tra l 18 e il 23.
ogni tanto però spunta lo studente figlio di avvocato e inspiegabilmente ottiene il voto più alto della giornata con tanto di complimenti e di "Mi raccomando, mi saluti suo padre".
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 28-04-2006 alle 19:16 ] |
|
gatsby
| Inviato: 28-04-2006 19:11 |
|
quote: In data 2006-04-28 19:10, 83Alo83 scrive:
(chissa' perche' una laurea in legge al sud non si rifiuta a nessuno e chissa' perche' nel sud i voti sono nettamente piu' alti che al nord... e non voglio fare commenti sugli scandali per gli esami di stato per avvocato nel sud o ti devo forse linkare qualcosa?)
|
ogni tanto però spunta lo studente figlio di avvocato e inspiegabilmente ottiene il voto più alto della giornata con tanto di complimenti e di "Mi raccomando, mi saluti suo padre".
|
ma questo succede ovunque.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 28-04-2006 19:15 |
|
quote: In data 2006-04-28 19:11, gatsby scrive:
quote: In data 2006-04-28 19:10, 83Alo83 scrive:
|
|
ma questo succede ovunque.
|
si parlava di giurisprudenza al sud, e ho detto che palermo è una facoltà tostissima (qualcuno mi ha detto addirittura che è tra le prime tot d'italia).
a parte qualche esempio riportato sopra.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-04-2006 19:17 |
|
io sono d'accordo con macmurfi
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
remedios
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 28-04-2006 19:45 |
|
anche a Catania Giurisprudenza è tosta..
se è per questo..anche Scienze politiche è ardua
e i raccomandati sono ovunque..
_________________ Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 28-04-2006 19:53 |
|
difficile giudicare.
non conosco minimamente la carfagna.
posso dire che son d accordo con mc marfi quando dice che vorrebbe vedere un deputato che abbia esperienza o abbia dimostrato in passato di rimboccarsi le maniche e interessarsi almeno di problemi locali.
la laurea può essere, eventualmente, una condizione necessaria ma non sufficiente. io son laureata in filosofia, e mò diventerò presidentessa allora? non ne capisco di politica e me ne interesso poco, quindi tutto torna.
certo, ha ragione anche gatsby nel dire, puntigliosamente, che nel post iniziale mc non ha mai accennato alla sua laurea, sottintendendo: questa gnocchetta sa suonare il piano e nulla più ma andrà in parlamento. considerazione falsa e tendenziosa. hai espresso meglio la tua idea (che ripeto condivido) in questa pagina.
e non mi sembra, come dice lilian, che qualcuno discrimini la carfagna perchè bella, anzi i motivi del dubbio sono ben altri.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 28-04-2006 20:35 |
|
quote: In data 2006-04-28 18:49, liliangish scrive:
mah, io la mia opinione la espressi un bel po' di tempo fa nel topico aperto da Londoner. crocifiggerla solo perché è donna e bella mi sembra una cosa sessista, per non dire della storia delle lauree regalate al sud e non al nord, che contrasta con il fatto che ancora molti ragazzi del sud scelgono di andare a studiare al nord.
si parte dal presupposto che bella=scema, o bella=l'hadataperfarsicandidare... non dico che non possa essere vero, ma è un pregiudizio bello e buono.
o no?
|
beh lilian questa cosa scritta da te proprio non me l'aspettavo... darmi del sessista che denigra le capacita' dei meridionali
il fatto che la Carfagna sia una bella donna non c'entra niente lilian, avrei fatto lo stesso ragionamento anche se si fosse trattato di un uomo, del Costantino di turno come non c'entra neanche la storia delle lauree regalate al sud e non al nord. Primo perche' ho specificato "giurisprudenza" che assieme a punte di eccellenza (possiamo pure dire che i maggiori giuristi sono meridionali) esistono realta' al limite (o anche oltre) della legalita', altrimenti non si spiegherebbero gli esodi di massa dal nord verso queste universita' per fare gli esami di stato; secondo perche' non capisco che vuoi dire con
"...il fatto che ancora molti ragazzi del sud scelgono di andare a studiare al nord"
vuoi confermare cio' che ho detto?... se vengono a studiare al nord ci sara' un motivo o no?
Comunque ho studiato e lavorato fianco a fianco con amici meridionali e mi si puo' accusare di tutto ma non certo di essere "razzista"... sul fatto che nelle universita' meridionali (almeno per quanto riguarda ingegneria) siano piu' di manica larga nelle votazioni rispetto al nord e' un dato di fatto confermato oltre da questi stessi amici anche dalle statistiche
se ho pregiudizi sulle capacita' di fare il deputato di una tipa che si e' laureata in giurisprudenza con 110 e lode ma si e' occupata finora solo di ballare e presentare lasagne e bucatini (forse gatsby mi puo' illuminare sul suo luminoso passato)?
(vabbe' probabilmente e' stata fulminata come San Paolo sulla via di Damasco)
sì comunque ho dei pregiudizi
p.s. x gatsby
non ho accennato alla laurea perche' ricercando con google chi fosse sta carfagna ho fatto un cut and paste delle prime due righe... non certo per chissa' quale macchinazione |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 28-04-2006 22:01 |
|
quote: In data 2006-04-28 20:35, McMurphy scrive:
quote: In data 2006-04-28 18:49, liliangish scrive:
o no?
|
beh lilian questa cosa scritta da te proprio non me l'aspettavo... darmi del sessista che denigra le capacita' dei meridionali
il fatto che la Carfagna sia una bella donna non c'entra niente lilian, avrei fatto lo stesso ragionamento anche se si fosse trattato di un uomo, del Costantino di turno come non c'entra neanche la storia delle lauree regalate al sud e non al nord.
|
non era certo mia intenzione dare a te del razzista o del sessista... come ho specificato, l'argomento l'aveva già aperto in attualità Londoner su altri toni, non ho fatto che ribadire la mia posizione precedente.
certo se la mettiamo sul piano delle competenze è chiaro che la Carfagna è un autogol, ma non è certo l'unica, se hanno fatto ministro un odontoiatra cazzone come Calderoli.
ed è questa la cosa che mi dà un po' fastidio...si punta il dito su una persona che in fin dei conti non ha ancora dimostrato di valere o no. capisco che il tono del tuo post era forse più scherzoso che polemico,e infatti non ce l'avevo specificatamente con te, ma proprio con questo pregiudizio generalizzato.
quote: In data 2006-04-28 20:35, McMurphy scrive:
Primo perche' ho specificato "giurisprudenza" che assieme a punte di eccellenza (possiamo pure dire che i maggiori giuristi sono meridionali) esistono realta' al limite (o anche oltre) della legalita', altrimenti non si spiegherebbero gli esodi di massa dal nord verso queste universita' per fare gli esami di stato; secondo perche' non capisco che vuoi dire con
"...il fatto che ancora molti ragazzi del sud scelgono di andare a studiare al nord"
vuoi confermare cio' che ho detto?... se vengono a studiare al nord ci sara' un motivo o no?
Comunque ho studiato e lavorato fianco a fianco con amici meridionali e mi si puo' accusare di tutto ma non certo di essere "razzista"... sul fatto che nelle universita' meridionali (almeno per quanto riguarda ingegneria) siano piu' di manica larga nelle votazioni rispetto al nord e' un dato di fatto confermato oltre da questi stessi amici anche dalle statistiche
|
scusa Mc ma un conto è parlare di Università e un conto è parlare di esami di stato. sono due cose piuttosto diverse, gli esami di stato vengono fatti su base regionale per cui in Campania, per esempio, concorrono i laureati dell'università di Salerno come i laureati dell'università di Napoli.
credo che non si possa dividere Università del Nord e Università del Sud indistintamente, a Nord come a Sud ci sono Università e facoltà più facili o difficili.
una mia amica per esempio studiava a Bari e non riusciva a sfangare un esame, le è bastato trasferirsi a Parma e tutto le è diventato più facile.
era a questo che mi riferivo quando ho detto che molti si trasferiscono a nord.
e comunque non volevo certo darti del razzista, ho solo detto che non condividevo questa discriminazione, troppo categorica, secondo me.
_________________ ...You could be the next. |
|