Autore |
è giusto - in certi casi - mentire? |
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 09-09-2005 22:39 |
|
in certi caso si deve mentire x forza....
 Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 09-09-2005 22:40 |
|
A volte fa più male sapere la verità...
 Reg.: 07 Mag 2005 Messaggi: 383 Da: Parma (PR)
| Inviato: 09-09-2005 22:41 |
|
si fa piu male...pero è la verità
_________________ "Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano - |
|
bralina
 Reg.: 20 Ago 2004 Messaggi: 3493 Da: prato (PO)
| Inviato: 09-09-2005 23:47 |
|
vabhè ma in certi casi dipende anche cm viene detta la verità .. insomma a volte basta usare un pò di delicatezza...no?
 Reg.: 07 Mag 2005 Messaggi: 383 Da: Parma (PR)
| Inviato: 10-09-2005 01:13 |
|
Beh certo bisogna dire la verita con delicatezza e tatto....ma comunque credo la si debba dire sempre.
Indipendentemente da motivi, di convenienza o risparmio di sofferenza.
E' inutile vivere in una farsa.
_________________ "Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano - |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 10-09-2005 04:48 |
|
quote: In data 2005-09-10 01:13, Kitano1982 scrive:
Beh certo bisogna dire la verita con delicatezza e tatto....ma comunque credo la si debba dire sempre.
|
Cazzate. Ad essere sinceri a tutti i costi talvolta si ottiene un effetto peggiore della menzogna, in virtù di una possibile interpretazione sbagliata della verità da parte di chi non la conosce. Io stesso, di fatto, apprezzo di più una persona che sa mentire quel che serve al momento giusto, piuttosto che una che deve dire la verità a tutti i costi. Perchè significa che nel primo caso si è abbastanza intelligenti e sensibili da saper cogliere le sfumature di cui la vita è fatta. Nel secondo caso no.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 10-09-2005 08:05 |
|
Mentire è un diritto inallienabile di ogni persona,chi dice di non averlo mai fatto è un grosso bugiardo. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 10-09-2005 08:25 |
|
quote: In data 2005-09-10 08:05, Luke71 scrive:
Mentire è un diritto inallienabile di ogni persona,chi dice di non averlo mai fatto è un grosso bugiardo.
|
sacrosanta verità.
è impossibile non mentire mai.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 10-09-2005 09:25 |
|
quote: In data 2005-09-10 04:48, Deeproad scrive:
|
Cazzate. Ad essere sinceri a tutti i costi talvolta si ottiene un effetto peggiore della menzogna, in virtù di una possibile interpretazione sbagliata della verità da parte di chi non la conosce. Io stesso, di fatto, apprezzo di più una persona che sa mentire quel che serve al momento giusto, piuttosto che una che deve dire la verità a tutti i costi. Perchè significa che nel primo caso si è abbastanza intelligenti e sensibili da saper cogliere le sfumature di cui la vita è fatta. Nel secondo caso no.
|
concordo pienamente. Mettiamoci anche per un momento nella parte del raggirato. Sarebbe lui a vivere nella farsa no? Ma può anche essere che per il raggirato la farsa sia migliore della realtà, quindi non è detto che faremmo il suo bene.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 10-09-2005 11:13 |
|
quote: In data 2005-09-10 04:48, Deeproad scrive:
|
|
Concordo che in alcuni momenti puo' essere piu' utile una menzogna dell'essere fermamente sinceri ma questo non puo' essere un alibi per procrastinare all'infinito la verita' lasciando l'altro in una vita fatta di menzogne.
Arriva comunque un momento che non si puo' piu' mentire.
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 10-09-2005 11:18 |
|
quote: In data 2005-09-09 21:07, malebolgia scrive:
non credo che il nocciolo della questione si trovi nella domanda posta da elboy.
il problema alla base è che l'uomo non è capace di essere sincero. in primis con se stesso. questo è imprescindibile.
quando e se (quando mai?) imparerà, forse si potrebbe iniziare a discutere in termini di giusto o sbagliato.
a parte ste seghe mentali, se vivessimo in un mondo perfetto, mentire penso sarebbe sbagliato.
ora invece conviene.
|
quindi per te una cosa conveniente è anche, di per sè, giusta?
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 10-09-2005 11:27 |
|
cmq io mento, spesso e volentieri con qualche persona, raramente con altre. credo dipenda dal tipo di rapporto che c'è, dalla situazione e dalla persona.
non è umanità, o altruismo e forse nemmeno delicatezza. è una delle mie tante forme di egoismo, non me la sento di avere sulla coscienza qualcuno o il suo dolore.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-09-2005 11:55 |
|
quote: In data 2005-09-10 08:05, Luke71 scrive:
Mentire è un diritto inallienabile di ogni persona,chi dice di non averlo mai fatto è un grosso bugiardo.
|
Sono d'accordo.
Mentire è una cosa bruttissima, specialmente farlo con le persone che si amano, ma a volte, purtroppo, è necessario.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
bralina
 Reg.: 20 Ago 2004 Messaggi: 3493 Da: prato (PO)
| Inviato: 10-09-2005 12:51 |
|
una che conosco dice "mentendo si vive meglio e si è + felici.."
mah..
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 10-09-2005 13:14 |
|
quote: In data 2005-09-10 11:18, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2005-09-09 21:07, malebolgia scrive:
non credo che il nocciolo della questione si trovi nella domanda posta da elboy.
il problema alla base è che l'uomo non è capace di essere sincero. in primis con se stesso. questo è imprescindibile.
quando e se (quando mai?) imparerà, forse si potrebbe iniziare a discutere in termini di giusto o sbagliato.
a parte ste seghe mentali, se vivessimo in un mondo perfetto, mentire penso sarebbe sbagliato.
ora invece conviene.
|
quindi per te una cosa conveniente è anche, di per sè, giusta?
|
no.
do sta scritto?
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|