FilmUP.com > Forum > Off Topic - L'OSSESSIONE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > L'OSSESSIONE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore L'OSSESSIONE
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 16-04-2004 16:19  
Lo sa solo gaiamente, ormai...

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-04-2004 16:28  
quote:
In data 2004-04-16 16:19, Tristam scrive:
Lo sa solo gaiamente, ormai...

Vedi tristam che se vuoi hai anche un potere interpretativo, non vorrei avessi letto il mio articolo su lifegate. Comunque fallo visto che google mi ha permesso di conoscere la tua passione per quel tale degli altri motivi.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 16-04-2004 17:05  
...la spiegazione di Tristam è la più esatta vorrei solo aggiungere (e mi sa che stavolta scantono io) qualcosa. una pantera è una pantera ...anche se cresce tra le scimmie...anche se gli dicono per anni tu sei una scimmia...dentro di se rimane quello che è realmente, per quanto possa averne o meno coscienza....i nostri istinti...le nostre emozioni più profonde...che poi spazino dalle passioni alle ossessioni e a quant'altro...sono sempre il riflesso di quello che siamo...(a volte anche di quello che abbiamo vissuto)ed è quasi sempre dall'esterno che riceviamo gli stimoli che favoriscono questo processo di autoconoscenza ,di riconoscimento di se.processo biunivoco dall'esterno verso l'interno e viceversa.
il cinema è una delle forme che possono innescare o accellerare questo processo..come lo è la musica ...come può esserlo la pittura...ognuno reagisce in base al senso che ha più recettivo.
nè è una prova la musica classica ..non ha parole...non racconta esplicitamente col linguaggio verbale una storia...eppure emoziona...(ricordate l'ossessione di arancia meccanica?)
quanti non capiscono l'inglese eppure non possono sottrarsi dall'ascoltare compulsivamente uno stesso pezzo pur non capendoci nulla?
per il cinema è lo stesso.immagini...sequenze ...anche una sola..che ci parlano in modo differente dalle altre.riconoscersi. questo turba...perciò a volte diventa ossessivo.
...mi sa che non mi sono spiegata molto..pardon

Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Inviato: 16-04-2004 17:20  
e credo che ci siano "ossessioni..,"Quel film..Quel libro..Quella canzone,che si sviluppano in un arco di tempo ben preciso(nascono vivono e muoiono) e che ci raccontano per come eravamo o per cosa volevamo o per quello che credevamo di essere in un certo periodo. altre che durano tutta la vita. perkè forse rispecchiano in maniera perfetta o solo più precisa quello che siamo,al di là di quanto razionalmente ce ne possiamo noi stessi rendere conto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gaiamente il 16-04-2004 alle 20:55 ]

Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-04-2004 17:43  
Non per niente la sala e il buio fungono da camera da letto, come se le nostre palpebre fossero chiuse!

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Inviato: 16-04-2004 17:55  
una mia ossessione,fissazione...o comecavolo volete chimarla ormai ...anni e anni orsono è stato un film di luigi magni...State buoni se potete...con la colonna sonora di angelo branduardi...ehhhhhhhhh ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio

ma non pensiate che sia buonina...

[ Questo messaggio è stato modificato da: gaiamente il 16-04-2004 alle 18:11 ]

Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 16-04-2004 18:03  
....cito a casaccio....
ZOMBI
LA TIGRE E IL DRAGONE
HONK KONG EXPRESS
THE BLUES BROTHERS
SHINING
questi sono alcuni dei film che non mi stancherei mai di guardare.....
come alcuni dischi dei Pink Floyd THE FINAL CUT,WISH YOU WERE HERE....o degli U2 THE UNFORGETTABLE FIRE, RATTLE AND HUM.... eccetera eccetera..
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 16-04-2004 19:44  
quote:
In data 2004-04-16 15:55, Tristam scrive:
quote:
In data 2004-04-16 15:51, aralis scrive:
E spiegherebbe anche perchè magari certi film ci piacciono e poi invece non più.

Il film tocca un mondo interiore che pero' conosciamo e non conosciamo...
Funziona esattamente come nei sogni no?
Reagiamo alle immagine in base a cio' che il nostro inconscio sa.

Si, sono d'accordo, tocca un mondo interiore che non conosciamo del tutto e anche si modifica col passare degli anni e le esperienze che viviamo. Per cui, se prima magari ci "ossessionava" un film o una musica, col passare del tempo può non essere più così.
E anche nei sogni si vive come incubo quello che nell'inconscio fa paura, mentre è bello sognare le cose che si captano come positive.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Da: Italia (AG)
Inviato: 16-04-2004 20:41  
HALLOWEEN
LA MORTE TI FA BELLA
THELMA E LOUISE
PSYCHO

Cicerone

Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 17-04-2004 14:30  
....e la mia ossessione si chiama Fight club, provate ad immaginare perché!!!!

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 17-04-2004 14:38  
moulin rouge....
ossessonata tanto ero...
ho ancora un classatore PIENO con catalogate pagine su pagine di questo film e di nicole kidman...
l'ho visto 5 volte in sala, di cui 4 in lingua originale, ho comprato il vhs in versione originale non sapendo che in 2 settimane avrei ricevuto un lettore dvd...
comunque moulin rouge was my obsession... and nicole kidman too
He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6)

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-04-2004 16:47  
quote:
In data 2004-04-17 14:38, stefy12 scrive:
moulin rouge....

anche io ero ossessionato da questo film.

mi aveva fatto sognare e idealizzare l'Amore, che allora non conoscevo se non indirettamente tramite letture e film(apunto)
in seguito, avendo trovato trovato l'Amore (o essendomi illuso averlo trovato) questo film perse tutto il fascino che gli attribuivo. alla fine era solo un film, non più un sogno, perchè il sogno aveva in qualche modo invaso la realtà.

penso che questo possa avvalorare la tesi di tristam

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 24-04-2004 10:14  
Magnolia
l'avrò visto almeno 10 volte

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.125507 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd