FilmUP.com > Forum > Off Topic - Libertà, cos'e` ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Libertà, cos'e` ?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Libertà, cos'e` ?
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-03-2004 23:09  
Un umo saggio scrisse:
"Gli uomini s'ingannano nel credersi liberi; e tale opinione consiste solo in questo, che essi sono consapevoli delle loro azioni e ignari delle cause da cui sono determinati. L'idea della loro libertà è dunque questa: che essi non conoscono alcuna causa delle loro azioni."

Trovo più plausibile credere in una considerazione come questa, che nell'astrattismo di un concetto come la libertà.

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 19-03-2004 00:18  
il concetto di libertà (quella autentica, quella senza ma, senza se e senza senza) mi ha squarciato il cranio e si è profondamente radicato nel mio ubertoso cervello da tempo immemore.
ha attecchito eccellentemente e fortunatamente non c'è bonifica che tenga.
quindi devo affermare non c'è aforismo e/o astrattismo che mi faccia cambiare idea.
è così, punto e/o basta.

ps: grazie ragazzi, cesare
pps: ciao mamma

[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 19-03-2004 alle 00:26 ]

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 19-03-2004 01:13  
quote:
In data 2004-03-18 23:09, mallory scrive:
Un umo saggio scrisse:
"Gli uomini s'ingannano nel credersi liberi; e tale opinione consiste solo in questo, che essi sono consapevoli delle loro azioni e ignari delle cause da cui sono determinati. L'idea della loro libertà è dunque questa: che essi non conoscono alcuna causa delle loro azioni."

Trovo più plausibile credere in una considerazione come questa, che nell'astrattismo di un concetto come la libertà.

Sai, quest'uomo saggio diceva anche che "è libero chi è guidato dalla ragione"... quanti su questo forum alla fine possono definirsi liberi?

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-03-2004 06:32  
quote:
In data 2004-03-18 21:19, mallory scrive:
La libertà non esiste, è l'utopia per antonomasia.

mi sarei spaventato se non l'avessi detto.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Inviato: 19-03-2004 06:37  
Comunque io sotengo ancora la mia tesi terra terra. Se invece dobbiamo farci della filosofia, è un grave errore pensare che la libertà esista.
Esiste la liberazione.
La nostra struttura psichica nasce strutturalmente perchè segua degli schemi( e non parlo di schemi comportamentali)
Non contiunuo. Siamo felici quando siamo liberati. basta.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 19-03-2004 08:51  
Ognuno è libero di pensarla come vuole.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 19-03-2004 15:29  

la libertà è l'unica maniera di essere, senza libertà si muore
libertà è esserci non fuggire.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 19-03-2004 19:23  
Beh, anche questa settimana è data.
Mi "tocca" farmi due giorni di sole e mare.
E' arrivata la primavera.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Inviato: 19-03-2004 21:16  
quote:
In data 2004-03-18 21:52, stevie scrive:
Vorrei essere libero, libero come un uomo.
Vorrei essere libero come un uomo.

Come un uomo appena nato che ha di fronte
solamente la natura
e cammina dentro un bosco con la gioia di
inseguire un’avventura,
sempre libero e vitale, fa l’amore come fosse un
animale,
incosciente come un uomo compiaciuto della
propria libertà.

La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.

Come un uomo che ha bisogno di spaziare con la
propria fantasia
e che trova questo spazio solamente nella sua
democrazia,
che ha il diritto di votare e che passa la sua
vita a delegare
e nel farsi comandare ha trovato la sua nuova
libertà.

non è neanche avere un’opinione,

non è neanche il volo di un moscone,

Come l’uomo più evoluto che si innalza con la
propria intelligenza
e che sfida la natura con la forza incontrastata
della scienza,
con addosso l’entusiasmo di spaziare senza
limiti nel cosmo
e convinto che la forza del pensiero sia la sola
libertà. *

non è neanche un gesto o un’invenzione,
(1972)

a me shit non tanto per il contenuto( che non ho letto).Star roba roba è stupida.Mi stanno sul cazzo le citazio ed il fatto che abbiano un una specie di imprintig a pagamento. Off topic si chiama così per non permettere la comparazione di una emozione(la parola, la psicolinguistica) a delle vostra mani nelle tasca che mangiate il gelato in riva al lago.A voi va bene così perchè non avete la quinta marcia. Quella che ho io.
Ero in svizzera, non sapevamo che erano chiusi. ma il problema l'abbiamo risolto.
ciao

13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 19-03-2004 21:27  
quote:
In data 2004-03-19 21:16, gmgregori scrive:
Ero in svizzera, non sapevamo che erano chiusi.

Purtroppo è successo anche là, ma basta spostarsi un pò più dentro, oltre la frontiera...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Da: bari (BA)
Inviato: 19-03-2004 22:01  
Nn basta la tua voce nemnmeno le parole per averti + vicino forse l'alba mi darà....
libertà libertà........Eros ramazzotti

Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
luka78

Reg.: 19 Dic 2003
Da: lodi (LO)
Inviato: 20-03-2004 12:45  
quote:
In data 2004-03-18 22:28, mallory scrive:
Quindi pensi di essere libero?

Credere che la libertà esista non vuol dire necessariamente pensare di essere liberi.
Comunque non ho aperto il topic per dire se sono libero, ne per sapere se gli altri lo sono, non penso sia di interesse.

Visualizza il profilo di luka78  Invia un messaggio privato a luka78    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Inviato: 20-03-2004 13:51  
Ahhahahaah, caspita mi hai fatto ridere.

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-03-2004 15:11  
Anche questa è libertà, quella di ridere degli altri, sia se essi lo meritino o no!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Inviato: 20-03-2004 18:25  
La vostra libertà, come quella che riconoscete negli altri, è concetto di superficie, di poco spessore, di alcuna utilità.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.121908 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: