FilmUP.com > Forum > Off Topic - Alzare le mani sul proprio figlio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Alzare le mani sul proprio figlio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Alzare le mani sul proprio figlio
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-08-2007 11:18  
Però sei giovane, Lilian. Può sempre accadere qualcosa che ti farà cambiare idea.
Ormai quante sono le mamme non giovanissime? La maggior parte. Ora puoi prenderti tempo e più avanti possono cambiare le cose, no?

Rimanendo in tema topic... io ho avuto (e ho tutt'ora, grazie a Dio), un padre meraviglioso, dolcissimo, calmo e molto molto ragionevole. Non mi ha mai picchiata, ha sempre cercato di farmi capire le cose anche senza alzare la voce e, soprattutto, me le ripeteva (e ripete, nonostante i miei 26 anni), allo sfinimento, ma prima che qualcosa potesse succedere.
Verso i 12 anni ha iniziato a dirmi che dovevo imparare a rispondere delle cose che facevo, belle o brutte. E più di una volta, combinando qualche cazzata, mi sono ritrovata a dovermela sbrigare da sola, perchè anche parlandogliene mi faceva "nònò" con la testa e mi diceva che dovevo imparare ad arrangiarmi.
Una sola volta ha provato a tirarmi una patta sul culo, ma mi sono nascosta sotto il letto e gli è passata nel giro di 2 minuti. In effetti gli avevo rotto una chitarra, e guai a toccargli le sue chitarre... soprattutto dopo che per 1000 volte l'ho sentito dire di non avvicinarmici nemmeno.

Al contrario mia madre è sempre stata subdola, forse anche perchè vedeva mio padre così affettuoso e pacato.
Quando eravamo io e lei non è che mi picchiava, ma mi trovava punizioni assurde per cose inventate da lei. Tipo mi portava in piazza dove giocavano i bambini e mi chiudeva in casa di mia nonna da sola con la luce spenta e apriva solo la finestra per farmi guardare gli altri che giocavano.
Faceva cose un po' bastarde, e infatti non ci vediamo/parliamo da anni e anni.
E non mi manca per niente.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-08-2007 11:30  
quote:
In data 2007-08-11 11:07, liliangish scrive:
quote:
In data 2007-08-11 11:00, joeblack scrive:
quote:
In data 2007-08-10 21:37, liliangish scrive:
no, è che il tempo passa e io non cresco...

secondo me, questo è un motivo per averli e non per rimandare.

ma infatti non sto rimandando, purtroppo. ormai ho praticamente rinunciato.

io cmq non mi riferivo al tempo che passa quanto al fatto che un figlio ti aiuterebbe a crescere.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 11-08-2007 11:46  
Se è realmente una cosa che vuoi Lilian, non ti abbattere, anche perchè sei giovane e in buona salute. E crescere un figlio è un'ottima occasione per farti crescere, sempre se tu ritieni di dover crescere ancora un pò.

E' già positivo il fatto che tu abbia pensato di aver un figlio, cosa che per quanto mi riguarda non riesco minimamente a figurarmi.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 11-08-2007 12:51  
quote:
In data 2007-08-11 11:30, joeblack scrive:

io cmq non mi riferivo al tempo che passa quanto al fatto che un figlio ti aiuterebbe a crescere.

mah.. indipendentemente da lilian che almeno dall'impressione che si ha leggendola a me sembra più che adatta a fare la madre..
non sempre avere figli aiuta a crescere.. ci sono donne che dopo averli avuti vanno in gravi difficoltà proprio perchè non riescono a crescere con e per loro.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Inviato: 11-08-2007 12:57  
quote:
In data 2007-08-11 12:51, anthares scrive:
quote:

mah.. indipendentemente da lilian che almeno dall'impressione che si ha leggendola a me sembra più che adatta a fare la madre..
non sempre avere figli aiuta a crescere.. ci sono donne che dopo averli avuti vanno in gravi difficoltà proprio perchè non riescono a crescere con e per loro.

certo, ma infatti il mio post era rivolto a lilian soltanto.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 11-08-2007 13:02  
quote:
In data 2007-08-11 12:57, joeblack scrive:

ah beh allora sì.. se era solo riferito a lilian sì.
pensavo fosse un discorso più ampio.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Musika

Reg.: 31 Gen 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-08-2007 13:17  
Bhe non sono mai stata picchiata...Al massimo qualche schiaffo...Però ci volevano..Ho combinato tanti casini...
Mia madre e mio padre si scambiavano i ruoli..Se stava incazzato uno l'altra era più buona...e viceversa... basta che urlavano uno dei due e subito facevo la brava perchè non sopportavo e non sopporto chi urla per farsi sentire...
-Un episodio accaduto tipo 4 anni fa non me lo posso dimenticare....io avevo tradito la fiducia di mio padre...E ci trovavamo faccia a faccia...Lo vedevo che ci stava proprio male...Non so perchè lo feci..forse volevo farlo sfogare...Bho..Comunque lo guardai negli occhi e gli dissi:"Sto aspettando dammi uno schiaffo!fallo" e lui mi guardò e da quel giorno non ho più ricevuto schiaffi..Mah... Però le ramanzine sì !...

Picchiare i figli non è positivo..
C'è chi dice che bisogna guardagli negli occhi e parlare con fermezza...Si ok..Però dipende da bambino a bambino...
A volte uno schiaffo ci vuole...
E se vengono cresciuti bene quando diventeranno grandi capiranno perchè le hanno prese.

Visualizza il profilo di Musika  Invia un messaggio privato a Musika    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Inviato: 11-08-2007 13:21  
quote:
In data 2007-08-11 13:02, anthares scrive:
quote:
In data 2007-08-11 12:57, joeblack scrive:

ah beh allora sì.. se era solo riferito a lilian sì.
pensavo fosse un discorso più ampio.

no no assolutamente... è ovvio che si tratta di un discorso molto soggettivo.. già qui sul forum per esempio, alcune donne mi sembrano già cresciute e quindi per loro il problema non si pone, altre invece penso sia meglio crescano ancora un pò da sole....

Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 11-08-2007 13:21  
Non si può crescere con le botte.

Qualche schiaffo me l'hanno dato, ma ci voleva.

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 11-08-2007 13:59  
quote:

a te ha aiutato?

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 11-08-2007 19:48  
la mia vera preoccupazione, riguardo al diventare madre, è che sono una persona iperprotettiva e anche ansiosa, mi preoccupo moltissimo della salute delle persone che amo.
penso che sarei tormentata giorno e notte dal pensiero che mio figlio stia bene, anche quando sono via di casa, e dalle preoccupazioni per il voler essere una brava madre.

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2007 20:26  
Io non voglio avere figli. Ho una paura fottutissima di sbagliare in ogni campo e il pensiero di dover avere responsabilità per un esserino mi fa sudare... Non sono responsabile per me stessa ma allo stesso tempo mi faccio venire attacchi di panico al pensiero di dover fare qualcosa bene.

Sono piena di contraddizioni: sono distratta ma allo stesso tempo iperprotettiva, e solo queste due cose mi fanno andare in tilt. Come potrebbe uscire un bambino? Inoltre ho un numero incredibile di fobie, sono schizinosa per tantissime cose...cosa gli insegno?
Forse per consolarmi o forse per non sentirmi egocentrica mi dico che sicuramente sono pensieri che passano per le menti di qualsiasi persona prima di decidere di aver un figlio, ma per me sono ostacoli insormontabili.

Ho ereditato da mio padre (uno dei pochi lati pessimisti che ho) la "paura" del futuro e l'odio verso la società... Lui inizialmente non voleva avere figli perchè non voleva far loro (noi) conoscere le brutture del mondo a tutti i livelli... Dopo il mio arrivo ha cambiato idea (strano, ma almeno da piccola ero la sua gioia, ora son un po' troppo stronza con loro). Spero sia così anche per me ma date le premesse iniziali ne dubito.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Inviato: 11-08-2007 20:47  
capisco janet, infatti nel mio post sopra esprimo le tue stesse paure.
ma come dici tu è normale averle, ogni genitore prima di esserlo si preoccupa di poter essere un buon genitore, di saper e poter dare al proprio figlio il meglio, di poterlo proteggere.
però non bisogna farsi bloccare del tutto da queste paure, penso che la gioia di avere un figlio sia più grande. poi non so, son discorsi molto personali e non esistono regole.

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
samara

Reg.: 14 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 11-08-2007 20:53  
Cavolo, il post di Den mi ha stretto il cuore.
Anche io do delle punizioni a mio figlio, ma non a certi livelli, il massimo è stato non giocare con la play per un giorno, ma non ci sono nemmeno arrivata, qualche ora forse.

Ora Luca è in una fase un pò delicata ( risponde, sbuffa etc. etc.) e non nego che qualche schiaffio lo darei volentieri, ma sarebbe solo per far valere la mia posizione di genitore, che certe volte mi sembra di aver perso, quindi con un pò di auto-controllo, mi limito ad alzare solo la voce, e occhiate che lo carbonizzano.

Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Inviato: 11-08-2007 21:41  
io poi sono dell idea che, se è vero che il figlio va educato, e quindi sgridato quando le combina grosse, c'è modo e modo per farlo. per esempio, come dice samara, gli tolgo la play per quel pomeriggio, piuttosto che dargli un paio di ceffoni.
la violenza fisica, più che inutile, è senza senso.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.025488 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd