Autore |
le nuove religioni: Scientology e Co. |
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 29-03-2005 12:37 |
|
Ho letto un po' di libri riguardo sette o pseudotali come Scientology e co.
Quest'ultima comunque è subdola perchè attraverso continue manipolazioni e pressioni psicologiche riesce a far sborsare ai propri adepti cifre esorbitanti. Tutto questo per riuscire,secondo questa filosofia religiosa,a raggiungere un particolare livello di purezza.
Difatti i membri di scientology basano la loro esistenza racchiudendola in uno schema chiamato "quadro di valutazione umana",che divide gli uomini in base alla loro condizione di sopravvivenza e alla loro moralità o una cosa del genere insomma.
Tant'è che so che offre come prova gratuita ai neofiti un test sulla personalità,per comprendere il suo livello all'interno di questa scala. Dal risultato si basa poi tutto il percorso di vita.
La cosa inquietante è che una volta entrato tutta la tua esistenza viene rigidamente controllata,dalla tua sfera personale (interessante è sapere che per scientology esistono persone che possono risultare ostili a noi,chiamate persone "fonti di guai" e persone "soppressive",che vengono allontanate dalla comunità) alle tue finanze.
Comunque le tecniche psicologiche che adottano questo tipo di religioni (o meglio sette) sono così pressanti che una volta entrati uscirne è davvero difficile quindi a parer mio è meglio affidarsi alle religioni per così dire "tradizionali",se davvero si attraversa un periodo di crisi mistica...
|
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 29-03-2005 12:45 |
|
quote: In data 2005-03-29 12:26, sebastian scrive:
...senza essere troppo prevenuti.
ma si, molti spalano merda sui testimoni di geova ignorando del tutto chi siano. chi sia geova.
molti pensano che geova sia un profeta al pari di cristo, su cui è fondata la religione. ho sentito dire una volta: "questo geova un giornò si svegliò e fondò una nuova religione!!".
in realtà "geova" è una delle tante traduzioni del comune "jahvè" utilizzato nella bibbia...
quando si legge:
JHVH
JHWHS
JHVWHS
JHYWVHE
JHVH
YHAVE
JHAVE
YHAVHE
JHEVHA
JHOVHA
JHAVHE
YHEHOVH
JHEOVHA
si parla sempre dello stesso dio
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 29-03-2005 alle 12:45 ] |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 29-03-2005 12:52 |
|
è così, è lo stesso Dio, si rifanno alla Bibbia pari pari, e al vecchio Testamento.
solo che loro danno interpretazioni di quello che leggono parecchio diverse.
è una religione come le altre, rispettabile come tutte, ma spesso tende molto alla setta, o congrega.
c'è da dire che quando uno di loro ha un problema, che sia di salute, di lavoro, o finanziario, si mobilitano tutti per dare una mano, e questo è sicuramente positivo.
poi, naturalmente, anche lì ci sono individui che la prendono nel modo giusto e altri che vanno nel fanatismo, come in tutte le cose.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Morgana74
 Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 29-03-2005 13:55 |
|
Io una cosa che nn condivido sui testimoni di Geova è il loro rifiuto a farsi fare trasfusioni di sangue anche se questo può mettere a repentaglio la loro vita e PEGGIO quella degli altri!
Per il resto nn dico altro..
_________________ Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 29-03-2005 13:58 |
|
quote: In data 2005-03-29 13:55, Morgana74 scrive:
Io una cosa che nn condivido sui testimoni di Geova è il loro rifiuto a farsi fare trasfusioni di sangue anche se questo può mettere a repentaglio la loro vita e PEGGIO quella degli altri!
Per il resto nn dico altro..
|
un frase della bibbia dice qualcosa del tipo "non contaminerai il tuo sangue".
la loro interpretazione quasi letterale della bibbia sembra quasi "medievale"...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 29-03-2005 14:01 |
|
mi sembra che interpretino un brano che fa più o meno così
"non verserai il sangue di un tuo fratello" che in teoria vorrebbe dire non uccidere
poi dubito che ai tempi in cui è stata scritta la bibbia si parlasse già di trasfusioni, percui l'interpretazione che ne fanno loro è anacronistica
_________________ Tzè |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 29-03-2005 14:15 |
|
quote: In data 2005-03-29 12:34, TesPatton scrive:
Non mi sento di classificare Scientology e Dianetics come religioni. Soprattutto non mi è chiaro l'obiettivo che chi segue Scientology voglia perseguire. Sono molto ignorante in materia anche se ho conosciuto persone di Dianetics che non mi hanno mai saputo spiegare in parole povere il perchè siano entrati nel vortice di quella specie di "setta". E forse è proprio questa la cosa più preoccupante..
|
Ah ecco Dianetics.Qualche mese fa comprai un libro per strada e feci la stessa domanda alla persona che sponsorizzava quel testo:"Perchè dovrebbe interessarmi?"
Logicamente non ottenni risposte,ma solo una serie di assiomi sulla bellezza della vita.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
samara
 Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 4869 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-03-2005 15:15 |
|
|
credo che tu debba rivedere le tue priorita'!cmq qui.......
[ Questo messaggio è stato modificato da: samara il 29-03-2005 alle 15:31 ] |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 29-03-2005 15:17 |
|
Il fatto che Tom Cruise e John Travolta aderiscano a Scientology la considero la più classica delle trovate pubblicitarie, quali miglior sponsor che due affermate stelle del cinema?
Aggiungo anche che ho visto da fuori la sede principale di Scientology a Los Angeles, una cosa vomitevole, un edificio lussuosissimo nel cuore di Hollywood...ciò che è più basso è che è una truffa in pieno stile Wanna Marchi, vent'anni fa mio papà era incuriosito da questa nuova "religione", e anche lui volle farsi quattro risate alle spalle dei dianetici.
Siamo nell'83-'84. Il Paolo prende i contatti, e si presenta alla sede che c'è qui in zona, credo a Seregno o a Cinisello Balsamo. All'inizio non devi fare nulla, tu sei il classico pivellino che si presenta alle riunioni e ascolta il guru di turno.
Finito l'apprendistato (leggi:l'imbottimento del cervello di cazzate), cominci a seguire quelli che sono ad un livello più in alto di te, e che fanno i cosiddetti "viaggi astrali",ora non ricordo bene, ma dovrebbero consistere in una specie di ipnosi in cui rivedi il passato, e se hai particolari capacità di concentrazione anche le tue vite precedenti.
Mi raccontò che una sera seguì uno di questi esperimenti, in un casolare di Vimercate, e chi subì l'esperimento finse così grossolanamente di essere ipnotizzato che gli scappò da ridere...
La truffa di solito avviene dopo. Come qui a Filmup passi da comparsa a esordiente, poi via via fino a premio oscar, lì devi scalare i livelli, e per accedere al livello successivo, oltre alle cazzate spirituali, devi pagare. E salato, anche.
Te l'ho detto, in pieno stile Wanna Marchi, se ti rifiuti, fanno delle tattiche psicologiche per indurti a proseguire.
Per fortuna che tanti ex-adepti si sono svegliati e stanno parlando, sul web si trova anche qualcosa su ciò...che merdacce,però..
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 29-03-2005 15:27 |
|
... il problema è trovare autorevoli e ben preparate voci a favore di queste "nuove religioni", che sappiano sostenere un dialogo costruttivo con tesi argomentate: ho appena fatto una ricerca di siti che parlano dei testimoni di geova (avevo uno schema ben fatto dei loro principi base abbinati al versetto biblico e volevo postarlo... ma chi lo trova adesso?)... e ho trovato molti siti "contro", che riportavano solo cosa "non va" (per es. la questione delle trasfusioni), alcuni interventi di ex testimoni (ben fatti, devo dire), e i siti di varie chiese dei testimoni, con ben poche argomentazioni e tanti paroloni...
Mi sa che quando ho tempo vado a bussare io alla loro chiesa...
| Inviato: 29-03-2005 15:38 |
|
Lo so, non ci voleva molto...
Dal sito ufficiale dei testimoni di geova, nella sua versione italiana, ecco qui lo schema che cercavo....
(dal menù a lato, sul link "in cosa credono?", in basso. Le citazioni bibliche sono da riferirsi alla loro traduzione della Bibbia, "Traduzione del Nuovo Mondo", non so se c'è sempre corrispondenza con la Bibbia della CEI...)
Vi lascio liberi di commentare, ma almeno così sappiamo in cosa credono loro...
Se trovo qualcosa del genere per Scientology lo posto.
voglio inneggiare sempre a Diòniso come è prescritto."
Dalle Baccanti di Euripide
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 29-03-2005 alle 15:41 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 29-03-2005 alle 15:43 ] |
|
Morgana74
 Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 29-03-2005 15:43 |
|
quote: In data 2005-03-29 15:15, samara scrive:
|
credo che tu debba rivedere le tue priorita'!cmq qui.......
[ Questo messaggio è stato modificato da: samara il 29-03-2005 alle 15:31 ]
|
Il fatto che l'uomo è uscito dai testimoni di Geova dimostra proprio quello che ho affermato io! |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
| Inviato: 29-03-2005 15:45 |
|
se volete per scientology potete leggere qui
_________________ Tzè |
|
Mizar81
| Inviato: 29-03-2005 15:45 |
|
Morgana, ne fanno tante di cose per noi strane... dai un occhio al link sopra e dimmi: l'uomo è stato creato o si è evoluto?
Comunque ho trovato un link ad un sito di un gruppo di studio su metodologie mediche "senza sangue", portato avanti da medici testimoni e non.
| Inviato: 29-03-2005 15:47 |
|
ovviamente è il loro sito, percui tutto bello, tutto fantastico e tutto giusto
_________________ Tzè |
|