FilmUP.com > Forum > Off Topic - Sandrix...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Sandrix...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 )
Autore Sandrix...
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 30-09-2010 20:16  
quote:
In data 2010-09-30 13:55, sandrix81 scrive:
come dire che la casa è maschile perché si tratta di un edificio.

in realtà no

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-09-2010 21:39  
beh in realtà invece sì, poiché entrambe le cose non c'entrano una mazza.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 30-09-2010 21:46  
una eventuale traduzione ["interrete"] sarebbe femminile. non certo "perché si tratta di una rete", ma perché è una parola composta retta dal sostantivo "rete".
"pallacanestro" e "pallavolo" sono termini femminili (e non perché si tratta di palle). ma basketball e volleyball?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 30-09-2010 22:37  
quote:
In data 2010-09-30 21:46, sandrix81 scrive:
una eventuale traduzione ["interrete"] sarebbe femminile. non certo "perché si tratta di una rete", ma perché è una parola composta retta dal sostantivo "rete".
"pallacanestro" e "pallavolo" sono termini femminili (e non perché si tratta di palle). ma basketball e volleyball?

altri invece trovano superfluo sollevare la questione

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 30-09-2010 22:48  
io sono tra quelli, ma nel superfluo ci sguazzo.

TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 30-09-2010 23:21  
quote:

In inglese la chiamano "the net" (e in italiano "la rete"), quindi fai te...

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 01-10-2010 00:03  
quote:
In data 2010-09-30 22:48, sandrix81 scrive:

Tu non possiedi l'utile, quindi non sei in grado di parlare di superfluo.
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-10-2010 12:13  
quote:
In data 2010-09-30 22:48, sandrix81 scrive:

quoto

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Inviato: 01-10-2010 12:15  
quote:

No è errato il tuo ragionamento, internet è femminile perchè in Italia, le prime volte che si parlava di Internet si parlava appunto di rete Internet (così come rete Arpanet e vari),come diceva the spirit, con l'uso quotidiano poi il termine rete non si è più usato, ma internet ha tenuto l'articolo femminile in riferimento al "nome completo" "rete Internet".

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Inviato: 01-10-2010 12:21  
quello che volevo dire è che in italia internet non è nata come parola a se stante ma come evoluzione dell'espressione rete internet, in pratica il sostantivo internet è l'apposizione del sostantivo rete. Il sostantivo rete è caduto e internet si è beccato l'articolo

edito
è rete l'apposizione di internet e non viceversa, credo.. non so.. però sembra giusto

[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 01-10-2010 alle 12:24 ]

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-10-2010 12:46  
Sto per spararmi alle palle.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 01-10-2010 14:21  
Minca, quanto è brutto e ridondante? La rete interrete. Come quelli che dicono "la zona ZTL".

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 )

0.007704 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd