Autore |
scienza e religione |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 02-02-2004 13:29 |
|
Ultimamente mi sono imbattuto in malefiche discussioni circa i rapporti tra le due cose. Scienza e religione, si autoeliminano o si pareggiano. Secondo voi esiste la possibilità di metterle in simbiosi per un futuro meno peccaminoso?
Ma la religione e la scienza parlano da sole o hanno dei portavoce un po' anarchici?(mi chiedo)
Ciò
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 02-02-2004 19:51 |
|
quote: In data 2004-02-02 13:29, gmgregori scrive:
Ultimamente mi sono imbattuto in malefiche discussioni circa i rapporti tra le due cose. Scienza e religione, si autoeliminano o si pareggiano. Secondo voi esiste la possibilità di metterle in simbiosi per un futuro meno peccaminoso?
Ma la religione e la scienza parlano da sole o hanno dei portavoce un po' anarchici?(mi chiedo)
Ciò
| vero...siiiiiiiiiiiii...avrei un piccolo....ma direi che in linea di massima, in fin alla fiera....mmm...mmm, sssssiiii. potremmo essere d'accordo.
Almeno per il patto naturale, voglio dire...no?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 02-02-2004 20:05 |
|
quote: In data 2004-02-02 13:29, gmgregori scrive:
Scienza e religione, si autoeliminano o si pareggiano.
|
su questo c'ho voglia di scriverti qualcosa, ma non ora... però
quote:
Secondo voi esiste la possibilità di metterle in simbiosi per un futuro meno peccaminoso?
|
peccaminoso secondo cosa ? chi ?
quote:
|
i portavoce o vengono fraintesi o sono ignoranti... anarchici ? bah !
cià
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 02-02-2004 20:12 |
|
non mi sembra che tra i fini della scienza ci sia quello di rendere il mondo meno peccaminoso. basta vedere la clonazione.
altro che bambole gonfiabili!!!

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 02-02-2004 20:52 |
|
Ma parliamo di scienza pura e disinteressata, non di quella volta a far soldi!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ginestra

| Inviato: 02-02-2004 20:53 |
|
quote: In data 2004-02-02 20:52, ginestra scrive:
Ma parliamo di scienza pura e disinteressata, non di quella volta a far soldi!
|
Occorre prima distinguere, o meglio, scindere i due aspetti.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Ondina ex "Plumett"
 Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 02-02-2004 22:59 |
|
pensavo ti fossi risposta da sola...
| Inviato: 03-02-2004 06:41 |
|
Tutto ciò è teribile, voi siete l'Apocalisse, Babele, uno zombi che torna in tomba!
_________________ |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 03-02-2004 09:52 |
|
quote: In data 2004-02-03 06:41, gmgregori scrive:
Tutto ciò è teribile, voi siete l'Apocalisse, Babele, uno zombi che torna in tomba!
|
Il discorso (quello di apertura)è molto interessante, perchè non spieghi tu meglio quello che intendi dire? Così noi zombi, mi permetto di inserirmi nel gruppo anche se non avevo postato niente, possiamo imparare qualche cosa di utile per migliorare le conoscenze, sicuramente scarse almeno da parte mia, di queste problematiche. Sto parlando sul serio, non è una provocazione. |
|
VViNks
| Inviato: 03-02-2004 10:37 |
|
e infatti, gian. volevi iniziare un'interesante discussione o ci stavi a pijà tutti pe' le fondamenta ?
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
danysil
 Reg.: 29 Ott 2003 Messaggi: 864 Da: roma (RM)
| Inviato: 03-02-2004 10:57 |
|
la faccio breve.
no, secondo me non si incontreranno mai, fosse solo per una visione totalmente incompatibile sulla nascita e sulla fine del mondo.
però, vivendo nel mondo delle contraddizioni, qualcuno lo crede. io no
_________________ LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa. |
|
ginestra

| Inviato: 03-02-2004 14:40 |
|
Zichichi è di diverso parere, ad esempio.
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 03-02-2004 15:37 |
|
Avrò avuto 8 anni quando posi a mio padre questa domanda<<Ma se la religione dice che la terra l'ha creata Dio, e sul mio sussidiario c'è scritto che è stato il big bang, chi ha ragione?>>.
Mio padre mi rispose che erano solo due modi differenti di spiegare una realtà uguale (cito testualmente).
No, religione e scienza non si incontreranno mai, continueranno ad annullarsi l'un l'altra. Ed io credo nella seconda.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
VViNks
| Inviato: 03-02-2004 15:46 |
|
quote: In data 2004-02-03 15:37, Natalija scrive:
Avrò avuto 8 anni quando posi a mio padre questa domanda<<Ma se la religione dice che la terra l'ha creata Dio, e sul mio sussidiario c'è scritto che è stato il big bang, chi ha ragione?>>.
|
non vorrei sbagliarmi, ma forse fu il geymonat ad affermare che domande di questo tipo non hanno alcun senso. per il semplice motivo che tutto ciò che si legge nella bibbia è rivolto ad un popolo "semplice", al quale non potevi, ad esempio, raccontare che la terra gira attorno al sole (che peraltro è relativo !) quando tutti i giorni vedeva in cielo la palla di fuoco che sorgeva da una parte e pian piano se ne andava dalla parte opposta. ci sarebbe, a questo punto, da chiedersi che senso ha considerare la bibbia (come qualunque altro testo "sacro") come qualcosa di definitivo e cercarne significati nascosti dietro quelli più ovvi ed evidenti (ed esprimibili, in vero, in modi anche più semplici ed attuali). ma con ciò usciamo dal tema del topic. |
|
gmgregori
| Inviato: 03-02-2004 19:17 |
|
quote: In data 2004-02-03 10:37, VViNks scrive:
e infatti, gian. volevi iniziare un'interesante discussione o ci stavi a pijà tutti pe' le fondamenta ?
| Assolutamente no. Il tutto nasce da ul libro di Zichichi che sto leggendo or ora. prima di dire ciò che ho maturato nella mia storia di pistolino ometto, vorrei sentir voi!
Ora o mai più!
_________________ |
|