FilmUP.com > Forum > Off Topic - L'ignoranza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > L'ignoranza   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore L'ignoranza
VALENTINAV

Reg.: 11 Feb 2004
Messaggi: 603
Da: CUVEGLIO (VA)
Inviato: 31-03-2004 14:16  
quote:
In data 2004-03-31 14:03, ginestra scrive:
Un momento...chiariamo sta cosa, chi sa di essere ignorante è già sulla buona strada della conoscenza,anche se non tutti sono in grado di arrivare ad alti livelli e ognuno fa come può.La situazione più brutta dell'ignorante è quella della inconsapevolezza della propria condizione e quindi, ritenendosi soddisfatto e assiso sulle sue convinzioni, non cerca e, perciò, non trova.Il suo stato è una specie di sonno comatoso persistente e senza possibilità di risveglio.
Io ho provato a dialogare con quest'ulitma specie ma ho dovuto abbandonare il campo, era come sbattere contro un muro,guerreggiare contro i mulini a vento, una roccia granitica che non si può scalfire, in nessun modo.
La cosa più deprimente è quando incontri persone che hanno studiato e a cui la cultura non ha aggiunto nulla, anzi, poiché si ritengono arrivati, sono più ignoranti dell'ignorante vero e proprio.


Ciò così ben espresso da Ginestra è proprio quello che intendevo io.
Magari non mi sono spiegata con la stessa efficacia, ma è esattamente il mio pensiero.
Comunque, ripeto, se uno ha un minimo di umiltà e di buona predisposizione agli altri, cultura o non cultura può senz'altro migliorarsi.
_________________
"Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo"

  Visualizza il profilo di VALENTINAV  Invia un messaggio privato a VALENTINAV    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 31-03-2004 14:26  
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima" (Einstein)


_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 31-03-2004 14:39  
quote:
In data 2004-03-31 14:03, ginestra scrive:
La situazione più brutta dell'ignorante è quella della inconsapevolezza della propria condizione e quindi, ritenendosi soddisfatto e assiso sulle sue convinzioni, non cerca e, perciò, non trova.Il suo stato è una specie di sonno comatoso persistente e senza possibilità di risveglio.




Quello che dici è giusto, ma fino ad un certo punto. Perchè io ho conosciuto e conosco, in vari luoghi, persone ignorantissime, in quanto a cultura, ma piene di saggezza, riguardo alla vita.E altre ignoranti e senza saggezza, ma felici e contente di vivere proprio perchè, in quanto ignoranti, non si pongono nessun problema; ritengono che risolti i problemi primari, e cioè avere un tetto, cibo tutti i giorni, un po' di salute, non ci sia altro di cui lamentarsi e a cui aspirare.
E allora a volte mi sono chiesta: chi sta meglio? Loro che non si pongono problemi in quanto ignoranti o noi che ce ne poniamo un sacco proprio perchè abbiamo la cultura, ad un livello più o meno elevato?

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 31-03-2004 14:45  
L'ignoranza impera!
...mai frase fu più vera...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ArssuxsTar

Reg.: 19 Mar 2004
Messaggi: 234
Da: palermo (PA)
Inviato: 31-03-2004 23:01  
quote:
In data 2004-03-31 00:03, Tristam scrive:
E quindi l'idea sarebbe quella di offrire le proprie considerazioni specifiche in base al tema lanciato.
Poichè questo è uno dei mali comuni degli utenti di filmup la tua risposta mi sembra esemplare.




chiedo scusa tristam, e anche a te ginestra....
la mia risposta non voleva essere offensiva, ma il fatto è che ciò che è stato scritto all'inizio non è, qualcosa che di cui non sia a conoscenza, anzi...!!
io penso che tutte le persone sensibili si accorgano dell'ignoranza che è presente, ovunque.... e qui, leggendo leggendo.... mi sono accorto che si è arrivati a filosofare sull'argomento!!
ragà datevi na calmata!!!!
è un male inestinguibile...
come tanti del resto......
_________________

  Visualizza il profilo di ArssuxsTar  Invia un messaggio privato a ArssuxsTar     Rispondi riportando il messaggio originario
Schneider

Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 186
Da: Castenedolo (BS)
Inviato: 31-03-2004 23:15  
"L'ignoranza è la notte della mente, ma una notte senza luna né stelle"

  Visualizza il profilo di Schneider  Invia un messaggio privato a Schneider    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-04-2004 00:21  
quote:
In data 2004-03-31 00:17, ginestra scrive:
Io non volevo mettere sotto accusa il forum, credetemi, mi riferivo ad un discorso fatto con un mio collega, qualche sera fa, sulle reazioni di certi deficienti, in merito allo sciopero proclamato venerdì scorso.Ho colto l'occasione di esporre il concetto semplicemente per sapere le vostre opinioni, nessun quindi....dunque, solo un invito a dialogare, in senso lato e non sullo specifico.




beh ti dovresti essere resa conto che ci sono persone che non hanno la minima intenzione di dialogare, parlano da sole o per se stesse.
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-04-2004 00:25  
quote:
In data 2004-03-31 00:36, VALENTINAV scrive:
quote:
In data 2004-03-31 00:28, Tristam scrive:
ma se uno è ignorante non sa nemmeno migliorare


Ma quando dico che uno può migliorare solo se è "ricettivo", intendo proprio questo!!
Ho conosciuto tantissime persone abbastanza ignoranti, e troppo spesso anche MESCHINE..
e normalmente, queste meschine persone non mostrano un'indole docile, portata a farsi guidare... se partiamo dal presupposto elementare che si può e si deve imparare anche dagli altri, per far questo bisogna essere predisposti a farlo. La meschinità sicuramente non aiuta, se non a farsi chiudere a riccio nel propria cinica convinzione che è giusto e valido e buono solo quello che si conosce in prima persona..
Se uno è mentalmente chiuso agli altri non sentirà nessun bisogno di relazionarsi, e quindi non imparerà mai niente.
Insomma, con certi atteggiamenti non si va da nessuna parte...





brava VALENTINA
la tua risposta è più che corretta
ignorante non significa stupido
non è preclusa la possibiltà di emergere

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-04-2004 00:30  
quote:
In data 2004-03-30 21:25, ginestra scrive:
E' la radice di tutti i mali,è vero; persino dinanzi alla cattiveria si hanno più armi , per combatterla, ma l'ignoranza è qualcosa di apocalittico, anche perché non è una questione di cultura o non, quanto di non voler far funzionare il cervello,il rinchiudersi in una conchiglia ed escludere tutto ciò che ci circonda.E' persistere nelle proprie credenze, non accettare che un altro possa darti qualcosa in più, nel dialogo,è il rigetto persistente del relazionarsi......è insomma, il non voler crescere.




ginestra sostanzialmente la penso come te
tuttavia nelle esperienze maturate con il lavoro ho potuto conoscere persone che si possono considerare senza dubbio ignoranti da un punto di vista dell'istruzione e che tuttavia dal punto di vista umano reputo migliori di tante altre che hanno il loro attestato di laurea appeso sul muro.

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-04-2004 00:50  
Quanto buon sensino...
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-04-2004 12:47  
quote:
In data 2004-03-30 21:25, ginestra scrive:
E' la radice di tutti i mali,è vero; persino dinanzi alla cattiveria si hanno più armi , per combatterla, ma l'ignoranza è qualcosa di apocalittico, anche perché non è una questione di cultura o non, quanto di non voler far funzionare il cervello,il rinchiudersi in una conchiglia ed escludere tutto ciò che ci circonda.E' persistere nelle proprie credenze, non accettare che un altro possa darti qualcosa in più, nel dialogo,è il rigetto persistente del relazionarsi......è insomma, il non voler crescere.


"la Grande Scoperta Del Secolo"
ediziioni Ginestra srl.
Quel che dici è vero ma esista anche l'ignoranza intesa come "non sapere le cose"
Se è vero che nasciamo tabula rasa è anche vero che un imput informativo ed educativo deve pur esistere.
D'altro canto c'è chi riesce, malgrado il grado socio culturale basso, ad aver un carattere ed un modo di affrontare le cose tondo ed equilibrato.
Oppure spesso accade che individui come il sottoscritto non vogliano accettare la semplicità delle cose per come esse sono; ne segue che la polemica diventa ignoranza e difesa di essa.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-04-2004 12:48  
quote:
In data 2004-03-31 00:03, Tristam scrive:
E quindi l'idea sarebbe quella di offrire le proprie considerazioni specifiche in base al tema lanciato.
Poichè questo è uno dei mali comuni degli utenti di filmup la tua risposta mi sembra esemplare.


perchè la vedi come un male?
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-04-2004 12:51  
ah si...capito.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 01-04-2004 14:45  
E' vero che la mia è la scoperta dell'acqua calda, Gregori,né voleva essere un assioma criticabile, volevo solo, come ho già detto, discuterne con voi.Avreste preferito che parlassimo di veline o di "cosa avete fatto oggi di bello"?Scusate la mia poca originalità,non credo di essere tra i primi, per questo.Eppure qualche errore, nelle risposte, c'è, quando mi dite per es. che esiste l'ignoranza di quello che non sa, perché nasciamo tabula rasa, e anche qui tu hai fatto la scoperta dell'acqua calda.Ma ti pare che io mi volessi riferire a quel tipo di ignoranza? E' ovvio che no, intendevo, infatti, l'ottusità di certe persone che vogliono persistere nello sbaglio e si comportano allo stesso modo di una fortezza inespugnabile!Grazie, comunque di aver risposto, anche se con la solita frecciatina acida Mi sei simpatico comunque.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 01-04-2004 16:34  
Mi sta sorgendo un dubbio: se le persone ignoranti sono quelle che non vogliono ascoltare perchè le definite anche ottuse? Non potreste chiamarle semplicemente ottuse?
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126819 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: