Autore |
Decameron - Daniele Luttazzi |
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 08-12-2007 18:19 |
|
quote: In data 2007-12-08 17:01, TomThom scrive:
La battuta in questione non meritava una cacciata da La7, questo è anche il mio punto di vista. Ma non m'è piaciuta. Non perché io sia di destra o perché ami Ferrara. Anzi.
Mi ha lasciato un sorriso in bocca abbastanza storto, direi che quasi non mi ha divertito. E perché?
Perché comunque Ferrara è un giornalista, fazioso, stradiparte, ma che fa comunque un lavoro rispettabile e di qualità.
Avercene di teste pensanti come la sua...Nonostante io sia tendenzialmente spostato a sinistra, riconosco che il suo Otto E Mezzo è sempre un'oasi per confronti e dibattiti interessanti.
E non mi è piaciuto il modo volgare con il quale è stato "satireggiato" da Luttazzi.
|
Quindi siccome fa un buon programma ed è una testa pensante non può essere preso per il culo violentemente?
Ogni singolo essere umano è a tiro della satira.. se ha potere lo è ancora di più.
Fare dell'ironia selettiva è pura e semplice discriminazione.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-12-2007 18:21 |
|
Prima ancora che discutere sui criteri,i parametri e gli obiettivi della "buona satira" (ed è un discorso complesso,che non può non esser viziato anche da valutazioni soggettive)qui c'è in gioco una questione ben più rilevante legata alla libertà d'espressione.Per me non è importante arrivare a stabilire quale sia il livello di volgarità insito in quella specifica battuta di Luttazzi.E' determinante stabilire il principio che lui possa dirla,che non gli venga imposto di non poterla ripetere,a prescindere dall'efficacia della stessa,dalle reazioni e della mia stessa opinione in merito.Questo è il punto.
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 08-12-2007 18:26 |
|
Quindi il direttivo di La7, indicando "la responsabilità", intendeva dire: "Ok, scatenati, spara veleno su chi vuoi...Fa' come se fossi a teatro...Ma cerca di non essere offensivo alla cazzo di cane. Fai satira con costrutto.".
Così io l'ho intesa, proprio perché la battuta in questione se la poteva risparmiare. O forse, porla in termini un pò più light.
| E' proprio questo che non capisco, che senso ha dire a uno come Luttazzi: "sputa veleno su chi vuoi, ma non essere offensivo alla cazzo di cane ". Ma che significa??? E che significa "satira con costrutto"??? Il costrutto di chi? Di La7? Di Ferrara?Oppure il tuo?
Insomma, secondo me La7 ha proprio sbagliato ad assumere Luttazzi se non intendeva dargli la piena libertà creativa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 08-12-2007 alle 18:35 ] |
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 08-12-2007 18:29 |
|
quote: In data 2007-12-08 18:19, nboidesign scrive:
Quindi siccome fa un buon programma ed è una testa pensante non può essere preso per il culo violentemente?
|
Ma ovviamente sì, che può essere preso per il culo! E ci mancherebbe! Ferrara deve essere preso per il culo!
Ma come dice Marxetto qui entriamo nel campo della soggettività.
A me sentire che in tv uno dica "...che gli caga in bocca, piscia, ecc...ecc..." fa ribrezzo. Non è il tipo di satira(?) che mi piace. Stop.
| Inviato: 08-12-2007 18:40 |
|
quote: In data 2007-12-08 18:26, quentin84 scrive:
...che significa??? E che significa "satira con costrutto"??? Il costrutto di chi?...
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 08-12-2007 alle 18:29 ]
|
Come ti ho detto prima, e si potrebbe discutere per giorni a tal proposito, la satira (a mio parere) oltre ad avere una funzione meramente "scacciapensieri", dovrebbe pure contenere un fondo di riflessione, cioè la battuta posta in modo da suscitare una reazione di riso nell'ascoltatore, ma anche un sentimento di rielaborazione personale del fatto citato nella battuta stessa.
In quella battuta, pur conoscendo la vicenda irachena, del Berluscones, ecc...ci ho trovato poco da ridere...Ok, simpatica la scenetta di Ferrara nella vasca da bagno, marionetta del servilismo giornalistico e politico più fazioso...
Ma poi? Merda e piscio in bocca...dai su...
Personalmente a me, parlando dell'Iraq o dell'Afghanistan, cose cattive da dire me ne verrebbero da dire tante. Su Berlusconi, Previti, la Santanché e Ferrara. Ma non credo che mi esprimerei nel modo di Luttazzi. Questo perché, anche se i due probabilmente non si possono nemmeno sopportare, credo sia comunque doveroso non sconfinare nel becero.
Luttazzi, a volte, lo è. Manca di finezza. Detto questo ripeto, è una scandalo che sia stato cacciato. La mia polemica era solamente sulla volgarità (per me fastidiosa) dell'intervento.
| Inviato: 08-12-2007 18:55 |
|
quote: In data 2007-12-08 18:40, TomThom scrive:
Come ti ho detto prima, e si potrebbe discutere per giorni a tal proposito, la satira (a mio parere) oltre ad avere una funzione meramente "scacciapensieri", dovrebbe pure contenere un fondo di riflessione, cioè la battuta posta in modo da suscitare una reazione di riso nell'ascoltatore, ma anche un sentimento di rielaborazione personale del fatto citato nella battuta stessa.
In quella battuta, pur conoscendo la vicenda irachena, del Berluscones, ecc...ci ho trovato poco da ridere...Ok, simpatica la scenetta di Ferrara nella vasca da bagno, marionetta del servilismo giornalistico e politico più fazioso...
Ma poi? Merda e piscio in bocca...dai su...
Personalmente a me, parlando dell'Iraq o dell'Afghanistan, cose cattive da dire me ne verrebbero da dire tante. Su Berlusconi, Previti, la Santanché e Ferrara. Ma non credo che mi esprimerei nel modo di Luttazzi. Questo perché, anche se i due probabilmente non si possono nemmeno sopportare, credo sia comunque doveroso non sconfinare nel becero.
Luttazzi, a volte, lo è. Manca di finezza. Detto questo ripeto, è una scandalo che sia stato cacciato. La mia polemica era solamente sulla volgarità (per me fastidiosa) dell'intervento.
| Per me quella battuta non aveva proprio nulla di "becero"...solo perchè ha parlato di "piscio e merda" con la stessa "sincerità" di un bambino un po' discolo che si diverte a dire le "parolacce"?
Per fare satira e, più in generale, comicità bisogna essere discoli..non si può aver paura di dire "piscio e merda"
Poi sulla "volgarità" di questa battuta mi sono già espresso, credo che tu sappia bene come la penso.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 08-12-2007 alle 18:57 ] |
|
TomThom
| Inviato: 08-12-2007 18:56 |
|
Ma infatti. E' tutto molto soggettivo...
 Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 08-12-2007 19:03 |
|
Questo è un paese di merda dove succedono cose dell'altro mondo. Stop.
La situazione è la seguente: uno non può dire quello che vuole in televisione (lì come altrove, tanto ti tappano la bocca lo stesso).
Io trovo offensivo (e non esagero) tutto quello che esce dalla bocca di papa Ratzy, specialmente quando parla di ateismo, illuminismo, scienza eccetera. Non mi sono mai sognato di censurarlo (o sperare che fosse censurato: può e DEVE dire quello che vuole, anche se sono certo ch'egli non direbbe lo stesso di me). Certo, non è la stessa cosa, non si tratta di satira, direte voi, Ratzy non è volgare, non fa battute, non parla di merda e vomito eccetera eccetera. D'accordo.
Quello che dice però mi offende più che se bestemmiasse. Voglio che sia sospeso.
Qualcuno mi ascolterà?
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-12-2007 19:11 |
|
Ma è chiaro che si tratta di un pretesto.
La puntata di stasera avrebbe trattato dell'enciclica del Papa.
Cacciata preventiva che qualifica la7 esattamente alla stregua delle altre tv nazionali..asservita al Vaticano.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Hias84
 Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 08-12-2007 19:13 |
|
quote: In data 2007-12-08 19:11, pensolo scrive:
Cacciata preventiva che qualifica la7 esattamente alla stregua delle altre tv nazionali..asservita al Vaticano.
|
Questo mi fa incazzare ancora di più.
Non capisco che cosa aspettiamo a fare una breccia di porta pia al contrario per ricacciarci dentro tutti i preti e la loro religione cattolica. Cercando di assicurarci (stavolta) che non riescano più ad uscire!
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-12-2007 19:18 |
|
quote: In data 2007-12-08 18:26, quentin84 scrive:
Quindi il direttivo di La7, indicando "la responsabilità", intendeva dire: "Ok, scatenati, spara veleno su chi vuoi...Fa' come se fossi a teatro...Ma cerca di non essere offensivo alla cazzo di cane. Fai satira con costrutto.".
Così io l'ho intesa, proprio perché la battuta in questione se la poteva risparmiare. O forse, porla in termini un pò più light.
| E' proprio questo che non capisco, che senso ha dire a uno come Luttazzi: "sputa veleno su chi vuoi, ma non essere offensivo alla cazzo di cane ". Ma che significa??? E che significa "satira con costrutto"??? Il costrutto di chi? Di La7? Di Ferrara?Oppure il tuo?
Insomma, secondo me La7 ha proprio sbagliato ad assumere Luttazzi se non intendeva dargli la piena libertà creativa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 08-12-2007 alle 18:35 ]
| premetto che nn seguendo dl nn conosco la battuta incriminata...ma qui il discorso e un altro,care teste vuote..satira nn significa volgarita e offese..xche poi ci si lamenta tanto di boldi ma si loda luttazzi solo perche e una vittima dl cattivone silvio..tipico d postcomunisti coi paraocchi cm voi.x fare satira ci vuole intelligenza e rispetto,altrimenti si e stupidi.se poi si va a toccare un dipendente della stessa azienda che ha fatto la carita di assumerti,si e' veramente dei meravigliosi pirla.meditate coglionazzi in letargo meditate.e per favore nn ripigliate colla liberta di parola perche mi offendete. |
|
pensolo
| Inviato: 08-12-2007 19:22 |
|
quote: In data 2007-12-08 19:13, Hias84 scrive:
quote: In data 2007-12-08 19:11, pensolo scrive:
|
Questo mi fa incazzare ancora di più.
Non capisco che cosa aspettiamo a fare una breccia di porta pia al contrario per ricacciarci dentro tutti i preti e la loro religione cattolica. Cercando di assicurarci (stavolta) che non riescano più ad uscire!
|
ma infatti la prevenzione è dimostrata anche dal fatto che la puntata in questione è stata replicata ben due volte..prima su Comedy Central e poi su la7 stessa.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
pensolo
| Inviato: 08-12-2007 19:27 |
|
quote: In data 2007-12-08 19:18, Fakuser scrive:
se poi si va a toccare un dipendente della stessa azienda che ha fatto la carita di assumerti,si e' veramente dei meravigliosi pirla.
|
Certo la carità.
Era Luttazzi a fare la carità alla la7 innalzandola su ascolti che si sognava e si sognerà in futuro.
Velo pietoso sul resto del tuo post...come sopportarlo? Io ho un mio sistema.. immagino Deep immerso in una vasca con pk e Sandrix che gli pisciano addosso, alo che gli caga in bocca e marien in completo sadomaso che li frusta tutti.
|
quentin84
| Inviato: 08-12-2007 19:53 |
|
quote: In data 2007-12-08 19:18, Fakuser scrive:
premetto che nn seguendo dl nn conosco la battuta incriminata...ma qui il discorso e un altro,care teste vuote..satira nn significa volgarita e offese..xche poi ci si lamenta tanto di boldi ma si loda luttazzi solo perche e una vittima dl cattivone silvio..tipico d postcomunisti coi paraocchi cm voi.x fare satira ci vuole intelligenza e rispetto,altrimenti si e stupidi.se poi si va a toccare un dipendente della stessa azienda che ha fatto la carita di assumerti,si e' veramente dei meravigliosi pirla.meditate coglionazzi in letargo meditate.e per favore nn ripigliate colla liberta di parola perche mi offendete.
| Pensolo ti ha già risposto come meriti io aggiungo solo che è ridicolo mettere Luttazzi e Boldi sullo stesso piano: sono due comici diversissimi, ma visto che non segui Luttazzi non puoi saperlo.
Ma poi mi chiedo cosa sei intervenuto a fare se è chiaro che non sai minimamente di cosa e di chi stiamo parlando?
Volevi solo insultare?
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 08-12-2007 alle 19:55 ] |
|
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-12-2007 20:19 |
|
ibe il suo stile lo conosco,e non e satira ma volgarita piaciona e facilona.esempio contrario?le imitazioni di marcore'.ma si sa che siete solo dei gran lobotomizzati non pensanti.andate a fanculo voi e il vostro nanetto. |
|
|