Autore |
BLUE RAY in uscita in Italia ad ottobre, ecco i primi titoli! |
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 05-02-2007 14:22 |
|
quote: In data 2007-02-02 11:45, mescal scrive:
Ho l'impressione che nei negozi finora si vedano più Blu-Ray, o sbaglio?
|
ho guardato meglio e c'erano anche gli hd-dvd... |
|
riddick
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 05-02-2007 18:33 |
|
vado spesso nel mediaworld a padova e finora sinceramente non vedo nessuno dei due. |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 07-02-2007 23:50 |
|
quote: In data 2007-02-05 18:33, riddick scrive:
vado spesso nel mediaworld a padova e finora sinceramente non vedo nessuno dei due.
|
dalle mie parti hanno fatto la loro comparsa già in parecchi negozi...
secondo me tra non molto partono anche le megaofferte sui lettori... |
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-02-2007 10:26 |
|
Come volevasi dimostrare...
Sorpasso Blu-ray su HD DVD grazie a PS3
Gian Luca Di Felice
“La crescente diffusione della PS3 negli Stati Uniti ha permesso il netto sorpasso di vendite di film in Blu-ray nei confronti del rivale HD DVD”
Secondo uno studio effettuato dalla Nielsen VideoScan, durante il mese di gennaio le vendite di titoli Blu-ray, nei confronti del "nemico" HD DVD sono state negli Stati Uniti nettamente superiori. Durante la prima settimana per ogni titolo HD DVD sono stati venduti più di 2 film in Blu-ray (47,14 HD DVD ogni 100 Blu-ray), mentre durante la seconda settimana, il trend è addirittura salito ad un rapporto di 3 a 1 (38,36 HD DVD ogni 100 Blu.ray).
Sempre secondo lo studio, il dato sarebbe da imputare al successo di vendite della PS3 che, ad oggi, ha venduto globalmente oltre 2 milioni di unità. A confermare il dato incoraggiante è anche intervenuta la SCEA (Sony Computer Entetainment America) che ha rivelato i risultati di un loro sondaggio: secondo quanto riportato nel comunicato, il 90% degli acquirenti della PS3 ha già visto almeno un film in Blu-ray, l'80% ha dichiarato di voler acquistare un titolo in Blu-ray, mentre il 72% ha manifestato l'intenzione di noleggiare a breve un titolo in Blu-ray.
Nessun rappresentante di Toshiba né del HD DVD Group ha finora replicato alla diffusione di questa notizia
Fonte: Associated Press
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 26-02-2007 18:57 |
|
I authored my own HD-DVD's with Ulead DVD Movie Factory 5 (from HiDef TS files) and created an HD-DVD ISO file.
I can burn that ISO file to DVD-R and Dual Layers and the Toshiba HD-A1 will read it as an HD-DVD.
Non credo che questa cosa si possa fare anche con il BR.
Inoltre mi dicono che il Toshiba con lo scaler che si ritrova rida' nuova vita ai dvd. |
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-02-2007 12:12 |
|
quote: In data 2007-02-26 18:57, McMurphy scrive:
I authored my own HD-DVD's with Ulead DVD Movie Factory 5 (from HiDef TS files) and created an HD-DVD ISO file.
I can burn that ISO file to DVD-R and Dual Layers and the Toshiba HD-A1 will read it as an HD-DVD.
Inoltre mi dicono che il Toshiba con lo scaler che si ritrova rida' nuova vita ai dvd.
|
Esistono in commercio diversi masterizzatori Blu-ray, anche se il prezzo è ancora un tantino inarrivabile...
Questa storia degli scaler che resuscitano i DVD è verissima: mi sono creato un mediacenter e visionando i DVD utilizzando i codec Purevideo di nVidia vi assicuro che mi sono impressionato...
before it's too late
[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 27-02-2007 alle 12:14 ] |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-02-2007 12:44 |
|
quote: In data 2007-02-27 12:12, EtaBeta scrive:
Inoltre mi dicono che il Toshiba con lo scaler che si ritrova rida' nuova vita ai dvd.
|
Esistono in commercio diversi masterizzatori Blu-ray, anche se il prezzo è ancora un tantino inarrivabile...
Questa storia degli scaler che resuscitano i DVD è verissima: mi sono creato un mediacenter e visionando i DVD utilizzando i codec Purevideo di nVidia vi assicuro che mi sono impressionato...
|
penso che mc intendesse uno scaler hardware, quelli software (quindi funzionanti solo su pc) è risaputo che funzionano egregiamente, ma non vale altrettanto per quelli hardware che generalmente sono di scarsa qualità e cmq rovinano l'immagine rispetto all'originale. Se questo della toshiba a cui si riferisce mc fa storia a parte, beh, ben venga. |
|
McMurphy
| Inviato: 27-02-2007 13:57 |
|
|
|
mmmh... non credo che hai capito cosa e' in grado di fare questo toshiba hd-dvd
1) prendi un dvd vergine da 20 cent... lo masterizzi sul pc con dei file HD (in pratica ti crei un miniHD-DVD)
2) lo inserisci nel player Toshiba e ti guardi un film in HD (al posto di avere 1 hd-dvd magari hai 3 dvd)
in pratica quello che 6-7 anni fa si faceva con i svcd, il supporto era cd e la qualita' vicina al dvd
i player BR non so se possono supportare questa cosa, cioe' far leggere un supporto dvd con materiale HD
non e' necessario un masterizzatore BR o HD-DVD ma un semplice masterizzatore dvd se il player supporta questa funzionalita'. cosa che il toshiba e' in grado di fare
|
ha ragione joe... intendevo lo scaler hw integrato nel player toshiba
ahhh... mi dimenticavo di dire che il toshiba costa qualche centinaio di euro meno dei lettori BR |
|
joeblack
| Inviato: 27-02-2007 14:17 |
|
quote: In data 2007-02-27 13:57, McMurphy scrive:
non e' necessario un masterizzatore BR o HD-DVD ma un semplice masterizzatore dvd se il player supporta questa funzionalita'. cosa che il toshiba e' in grado di fare
|
bon.. dunque dipende tutto dallo scaler...
in genere non mi fido di quelli integrati, sempre meglio quelli esterni, che costano una cifra però. Tuttavia se dici che questo funziona bene sarebbe una gran cosa.. ed un gran bel risparmio. |
|
McMurphy
| Inviato: 27-02-2007 14:33 |
|
quote: In data 2007-02-27 14:17, joeblack scrive:
|
in genere non mi fido di quelli integrati, sempre meglio quelli esterni, che costano una cifra però. Tuttavia se dici che questo funziona bene sarebbe una gran cosa.. ed un gran bel risparmio.
|
la parte che hai quotato non c'entra nulla con lo scaler... vuole solo dire che se uno vuole cominciare a farsi l'occhio con l'HD se ha il televisore HD puo' anche cominciare con farsi dei dvd ad hoc a basso prezzo
per quanto riguarda lo scaler invece ne parlano davvero bene... uscendo a 720p o 1080p e attivando degli enhancement paricolari che riducono il noise non sembra neanche di vedere un dvd |
|
McMurphy
| Inviato: 27-02-2007 14:40 |
|
mi sta venendo voglia di farmi un lcd da 32/37" , anche non FullHD, tanto fino a 37" non si nota la differenza, con il Toshiba... aspetto che scendano ancora un po' di prezzo gli lcd e poi... |
|
joeblack
| Inviato: 27-02-2007 15:19 |
|
quote: In data 2007-02-27 14:33, McMurphy scrive:
quote: In data 2007-02-27 14:17, joeblack scrive:
|
in genere non mi fido di quelli integrati, sempre meglio quelli esterni, che costano una cifra però. Tuttavia se dici che questo funziona bene sarebbe una gran cosa.. ed un gran bel risparmio.
|
la parte che hai quotato non c'entra nulla con lo scaler... vuole solo dire che se uno vuole cominciare a farsi l'occhio con l'HD se ha il televisore HD puo' anche cominciare con farsi dei dvd ad hoc a basso prezzo
|
beh, non c'entra nulla se hai un televisore a matrice nativa 720p. |
|
McMurphy
| Inviato: 27-02-2007 16:43 |
|
quote: In data 2007-02-27 15:19, joeblack scrive:
beh, non c'entra nulla se hai un televisore a matrice nativa 720p.
|
ma cosa c'entra la risoluzione del televisore e lo scaler con il fatto che il player possa o meno leggere un dvd formattato come hd-dvd?
|
|
joeblack
| Inviato: 27-02-2007 17:14 |
|
quote: In data 2007-02-27 16:43, McMurphy scrive:
quote: In data 2007-02-27 15:19, joeblack scrive:
beh, non c'entra nulla se hai un televisore a matrice nativa 720p.
|
ma cosa c'entra la risoluzione del televisore e lo scaler con il fatto che il player possa o meno leggere un dvd formattato come hd-dvd?
|
mc, scusa eh, ma cosa te ne fai di un player con questa caratteristica se poi la qualità dell'immagine che vedi sul monitor è paragonabile a quella di un semplice dvd o qualcosina meglio? Capisco il risparmio economico ma voglio dire: di player con quella caratteristica mi sembra ce ne siano diversi, se non ricordo male ci sono anche dei modelli della samsung, ma a meno che ripeto tu non abbia una televisione con risoluzione 'nativa' pari a quella del segnale in uscita dal player (cosa alquanto improbabile) lo scaler è fondamentale per assicurarti un buon 'risultato' a video. In questo senso dicevo che la spesa sarebbe giustificata se lo scaler funziona a dovere. Perchè lo scaler integrato nelle tv o nei player in genere è di scarsa qualità, tanto che per ottenere risultati ottimali si ricorre a quelli esterni che costano un botto. |
|
McMurphy
| Inviato: 27-02-2007 22:19 |
|
quote: In data 2007-02-27 17:14, joeblack scrive:
mc, scusa eh, ma cosa te ne fai di un player con questa caratteristica se poi la qualità dell'immagine che vedi sul monitor è paragonabile a quella di un semplice dvd o qualcosina meglio? Capisco il risparmio economico ma voglio dire: di player con quella caratteristica mi sembra ce ne siano diversi, se non ricordo male ci sono anche dei modelli della samsung, ma a meno che ripeto tu non abbia una televisione con risoluzione 'nativa' pari a quella del segnale in uscita dal player (cosa alquanto improbabile) lo scaler è fondamentale per assicurarti un buon 'risultato' a video. In questo senso dicevo che la spesa sarebbe giustificata se lo scaler funziona a dovere. Perchè lo scaler integrato nelle tv o nei player in genere è di scarsa qualità, tanto che per ottenere risultati ottimali si ricorre a quelli esterni che costano un botto.
|
mi sembra che non ci capiamo... continui a ribadire l'importanza dello scaler ma lo scaler e' importante a priori se non si dispone di una tv con risoluzione nativa 1080p in modo da mappare l'uscita hd 1:1
dici di player con queste caratteristiche ce ne sono anche da samsung...
1) non mi sembra che samsung faccia player hd-dvd ma solo BR
2) samsung che io sappia ha al massimo dvd player che upscalano quindi fanno una sorta oversampling su un segnale che comunque ha la banda (risoluzione) del segnale dvd
3) il mini hd-dvd che userei con il toshiba invece e' come supporto fisico un dvd ma come segnale esattamente uguale allo standard hd-dvd se si vuole fare una copia identica (a patto di mettere ad esempio mezz'ora invece di due ore) oppure una qualita' leggermente inferiore se si ritocca il bitrate del codec h264
4) credo che convieni con me che fare un upscaling di un segnale dvd (definizione standard) o fare un downscaling di un segnale hd-dvd (alta definizione) dia un risultato molto diverso in termine di qualita'
5) inoltre su un televisore 32" non si nota la differenza tra un 720p e un 1080p... la differenza comincia a farsi vedere dai 42" in su
|
|