Autore |
Metallica: successo giustificato? |
Metropolis
 Reg.: 12 Mar 2003 Messaggi: 74 Da: Monopoli (BA)
| Inviato: 09-06-2003 11:05 |
|
So ke mi tirerò dietro le critike del folto popolo di metallari ma credo ke i Metallica siano il gruppo metal più sopravvalutato della storia: nn nascondo ke ci sono loro canzoni ke mi piacciono parecchio (One, Master of Puppets, For Whom the Bell Tolls giusto per citarne qualcuna…) ma osservandoli nel complesso ritengo siano poco più ke sufficienti. Sarò fissato con la tecnica ma la kitarra di Kirk è di una ripetività devastante straccia – co….ni!!! Per i suoi assolo usa sempre le solite scale sempre nella stessa tonalità (xkè le loro canzoni sono sempre nella stessa tonalità…) e sempre con la solita struttura. Converrete con me ke ogni assolo pare la copia di un altro, di un altro e di un altro ancora. Mi viene da ridere pensando ke è stato allievo del sommo Satriani. Nn parliamo poi di Ulrich ke pare tutto fuorkè un batterista: diciamo ke è solo un discreto fruitore dello strumento, discreto, insomma… Meno male ke almeno James risolleva la situazione con la sua voce forte ed evocativa e col suo “onesto” lavoro kitarristico… Il nuovo bassista è una piacevole novità: finalmente un bassista degno di kiamarsi tale e nn un kitarrista prestato al basso com’era quello scarsone di Jason Newsted…
Molto probabilmente sono stato troppo critico nei confronti della band (la nuova “St. Anger” è una bella song con una bella melodia e l’idea di nn “kiudere” il rullante le ha conferito una sonorità ancora più metal) ma questo era un sasso ke dovevo assolutamente togliermi dalla scarpa. Attendo le vostre risposte.
|
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-06-2003 11:20 |
|
Su Hammett mi trovi perfettamente d'accordo,non è mai stato un grande chitarrista,bisogna dire che Satriani ha avuto decisamente + fortuna con l'altro suo allievo illustre... L'ultimo album ancora non l'ho sentito,ma i Metallica dei primi 5 lavori io li adoro.Sopravvalutati come strumentisti sicuramente(anche Ulrich non è mai stato esattamente una cima)...ma canzoni come The Four Horseman,Master Of Puppets,Orion,The Call Of Ktulu eccetera eccetera hanno conferito al genere linfa vitale di non poca rilevanza.Sotto l'aspetto dell'aggressività e dell'influenza sono inataccabili per conto mio.Non scordiamo che ai tempi di Kill em'all il metal stava diventando poco + che entertainment,perfettamente inserito nel mainstream,ogni esibizione dei tanti gruppi glam e classic veniva osannata da pubblico e critica.I Metallica,assieme a Slayer,Venom ecc...diedero vita a un nuovo completamente nuovo d intendere la musica,scavalcando i confini dell'hard rock e dell'heavy + puro,dettando le prime regole della cosidetta "musica estrema" che tanti proseliti fece negli anni a seguire,fino a giungere a black,death,grind e via dicendo,che sono sicuramente tra le branche musicali meno accessibili,orecchiabili e commerciali mai esistite.I 'Tallica attuali hanno rinnegato le loro origini thrash(anche se ripeto,non ho ancora ascoltato l'ultimo)e per quanto mi riguarda(come ha detto xander altrove)artisticamente hanno esaurito le loro risorse con la pubblicazione del black album,che sarebbe stata una splendida chiosa di carriera.Load e Reload,compreso l'album con l'orchestra sinfonica,sono totalmente trascurabili,a mio avviso.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 23-02-2005 alle 18:13 ] |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-06-2003 11:22 |
|
P.S.Il concerto di ieri sera su MTV in ogni caso è stato portentoso,hanno suonato come belve x + d 2 ore senza mai fiatare,in particolar modo mi preme sottolineare la prova eccellente del nuovo bassista(ex Ozzy's Band)...un acquisto pregevole.
| Inviato: 09-06-2003 11:33 |
|
quote: In data 2003-06-09 11:22, Marxetto scrive:
P.S.Il concerto di ieri sera su MTV in ogni caso è stato portentoso,hanno suonato come belve x + d 2 ore senza mai fiatare,in particolar modo mi preme sottolineare la prova eccellente del nuovo bassista(ex Ozzy's Band)...un acquisto pregevole.
|
Concordo pienamente: sotto il profilo puramente ritmico credo abbiano fatto un netto balzo in avanti. Ho ascoltato solamente il singolo e ti posso dire ke nn è male, un altro pianeta rispetto ai precedenti Load e Reload, un più genuino ritorno al passato, cattiveria ritrovata e distorsioni veramente durissime. |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 16-09-2003 10:36 |
|
Premetto che purtroppo non ho nacora avuto modo di ascoltare l'ultimo disco, "St. Anger". Mi hanno detto che comunque è un grande disco.
La mia domanda è questa: c'è qulacuno, oltre a me, che pensa che pure gli ultimi Metallica (quelli di "Load" e "Re-Load") siano sempre i migliori?
_________________ Best Always, John Landis |
|
kaladj
 Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-09-2003 11:21 |
|
Io preferivo i vecchi. Ne Load ne Reload mi sono piaciuti...
Dopo il Black album la situazione è in calo...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
AndreSpAwN
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 810 Da: Torino (TO)
| Inviato: 16-09-2003 12:43 |
|
quote: In data 2003-09-16 10:36, RickBlaine scrive:
Premetto che purtroppo non ho nacora avuto modo di ascoltare l'ultimo disco, "St. Anger". Mi hanno detto che comunque è un grande disco.
La mia domanda è questa: c'è qulacuno, oltre a me, che pensa che pure gli ultimi Metallica (quelli di "Load" e "Re-Load") siano sempre i migliori?
|
A me piacciono molto i metallica...St. anger a me è piaciuto anche se la loro musica è cambiata e molto più dura rispetto agli altri album...Load e Reload mi piacciono...certo non sono gli album più belli in assoluto xò son accettabili
Preferisco sempre Kill em all, Ride the lightning..ecc.
insomma tutti gli album mi sn piaciuti
_________________ "Non me ne importa un fico: anche se sono nudo resto un vero uomo...e fronteggerò le onde a testa alta, fiero come un leone!"
Franky (One Piece) |
|
sara81
 Reg.: 11 Set 2003 Messaggi: 159 Da: pistoia (PT)
| Inviato: 16-09-2003 13:57 |
|
Anche secondo me dopo il Black Album ( bellissimo) i metallica non sono più i metallica... E cmq anche con quell'album avevano già fatto un discreto cambiamento..... |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 16-09-2003 14:09 |
|
|
RickBlaine
| Inviato: 16-09-2003 19:05 |
|
quote: In data 2003-09-16 12:43, AndreSpAwN scrive:
quote: In data 2003-09-16 10:36, RickBlaine scrive:
|
A me piacciono molto i metallica...St. anger a me è piaciuto anche se la loro musica è cambiata e molto più dura rispetto agli altri album...Load e Reload mi piacciono...certo non sono gli album più belli in assoluto xò son accettabili
Preferisco sempre Kill em all, Ride the lightning..ecc.
insomma tutti gli album mi sn piaciuti
|
Mi sa che gli unici due fedelissimi siamo noi...
|
AndreSpAwN
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 810 Da: Torino (TO)
| Inviato: 16-09-2003 19:11 |
|
Yeah
[ Questo messaggio è stato modificato da: AndreSpAwN il 16-09-2003 alle 19:12 ] |
|
Metropolis
| Inviato: 17-09-2003 09:24 |
|
Non vorrei essere troppo severo ma...I METALLICA FANNO CACARE!!! |
|
Bigmazza
 Reg.: 16 Set 2003 Messaggi: 109 Da: Genova (GE)
| Inviato: 17-09-2003 13:09 |
|
quote: In data 2003-09-17 09:24, Metropolis scrive:
Non vorrei essere troppo severo ma...I METALLICA FANNO CACARE!!!
|
non vorrei essere troppo severo ma...
NON CAPISCI UN CAZZO!
_________________ Forza Genoa!!! |
|
Vegeth
 Reg.: 26 Gen 2003 Messaggi: 431 Da: Monopoli (BA)
| Inviato: 17-09-2003 15:16 |
|
quote: In data 2003-09-17 13:09, Bigmazza scrive:
|
NON CAPISCI UN CAZZO!
|
Beh beh... non esageriamo... tecnicamente sono un pò scandalosi. Definire Ulrich batterista sarebbe come considerare Monica Bellucci un'attrice. Anche Hammett è un pò una chiavica, sebbene allievo di Satriani non ha capito una mazza dei suoi insegnamenti. Fa sempre le stesse cose, tra l'altro neanche troppo difficili... Se poi vogliamo dire che qualche canzone dei Metallica sia emozionante... vabbè posso anche essere d'accordo.
Ma come musicisti valgono meno della carta igienica.
_________________ Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica. |
|
RickBlaine
| Inviato: 03-11-2003 17:19 |
|
quote: In data 2003-09-17 15:16, Vegeth scrive:
quote: In data 2003-09-17 13:09, Bigmazza scrive:
|
NON CAPISCI UN CAZZO!
|
Beh beh... non esageriamo... tecnicamente sono un pò scandalosi. Definire Ulrich batterista sarebbe come considerare Monica Bellucci un'attrice. Anche Hammett è un pò una chiavica, sebbene allievo di Satriani non ha capito una mazza dei suoi insegnamenti. Fa sempre le stesse cose, tra l'altro neanche troppo difficili... Se poi vogliamo dire che qualche canzone dei Metallica sia emozionante... vabbè posso anche essere d'accordo.
Ma come musicisti valgono meno della carta igienica.
|
Non ho mai letto tante cavolate tutte assieme...
|