FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - U2: è l'ora del ritiro?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > U2: è l'ora del ritiro?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore U2: è l'ora del ritiro?
Topinambur

Reg.: 02 Gen 2007
Da: trrt (FG)
Inviato: 13-01-2007 18:40  
quote:
In data 2007-01-13 18:22, Julian scrive:
Topinambur, io (ma credo di poter parlare più o meno a nome di tutti) non ce l'ho con te. Semplicemente non apprezzo gli ultimi dischi degli U2. Capisco che chiunque, e soprattutto un fan, possa essere infastidito da qualsiasi critica venga mossa ai propri idoli o in genere alle cose che ama, però a tutto c'è un limite.
Parlare di frustrati e pecore in riferimento a persone che non si conosce direttamente poi non sta nè in cielo nè in terra, ed oltre tutto per qualcuno (non per me in ogni caso) potrebbe essere offensivo..
A te, legittimamente, piacciono tantissimo anche gli utlimi dischi degli U2. A me no. Io ascolto con piacere alcuni loro dischi, altri li apprezzo molto meno. Certo, hanno saputo evolversi e cambiare, ma SECONDO ME non hanno più saputo realizzare qualcosa di veramente bello e significativo. Se a te non sta bene come la penso, pace ed amen.

Julian,apprezzo il tuo tentativo di dialogo.
Io voglio fare riferimento ad una cosa ,attenzione non critico il modo di pensare di una persona ma i luoghicomuni che molte volte si ancorano nella nostra testa.
Molte volte senza che ce ne accorgiamo noi rifiutiamo a priori una cosa senza neanche conoscerla.
Nei lughicomuni più diffusi esiste quello che dice che gli ultimi U2 non sono come Joshua tree oppure che l'ultimo dei Maiden è inferiore ai precedenti tanto per fare gli esempi più banali.
Anche senza pensarci noi andiamo dietro ai luoghicomuni e ragioniamo poco con la nostra testa,io non sono un fan degli U2,sono un semplice ascoltatore a cui non piace allinearsi a pregiudizi e luoghicomuni.
E' chiaro che un disco non può essere simile al precedente,ogni disco deve avere una propria caratteristica...
Stai tranquillo che quando una cosa non mi piace lo dico.

Visualizza il profilo di Topinambur  Invia un messaggio privato a Topinambur    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 14-01-2007 12:01  
Guarda, un pò capisco il tuo discorso perchè anche a me capitava più o meno la stessa cosa con i gruppi che amo (ora ne amo talmente tanti che per forza di cose sono diventato ultra-selettivo). Cioè, riuscivo ad amare qualunque cagata avessero fatto pechè mi piaceva il loro stile, il loro modo di concepire la musica, l'impostazione vocale, un passaggio strumentale etc..magari, semplicemente, una canzone mi ricordava un momento particolare e mi piaceva per quello.
La questione sugli U2 o sugli Iron può esser diventata un luogo comune, però può anche darsi che dopo tanti anni di carriera un gruppo perda la propria ispirazione e non riesca più a realizzare cose significative.
E' successo anche ad artisti che io considero superiori agli U2 (senza offesa, eh): penso ai Rolling Stones, che sono un gruppo fondamentale, che han scritto pezzi bellissimi etc...che però da quasi 30 anni fa solo cagate. E che dire dei Pink Floyd del post-The Wall?? O dei Genesis del post-Gabriel? Dei Cure del post-Disintegration?
Si tratta di artisti che io adoro, che però secondo me dopo un pò di album non hanno più avuto nulla da dire. Anche i Cure si sono rinnovati...non parliamo dei Genesis. Rimane il fatto che non hanno più realizzato cose degne di nota.
Poi si tratta sempre di gusti...un amanta della dance apprezzerà maggiormente i Genesis seconda maniera.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Topinambur

Inviato: 15-01-2007 06:18  
quote:
In data 2007-01-14 12:01, Julian scrive:
Guarda, un pò capisco il tuo discorso perchè anche a me capitava più o meno la stessa cosa con i gruppi che amo (ora ne amo talmente tanti che per forza di cose sono diventato ultra-selettivo). Cioè, riuscivo ad amare qualunque cagata avessero fatto pechè mi piaceva il loro stile, il loro modo di concepire la musica, l'impostazione vocale, un passaggio strumentale etc..magari, semplicemente, una canzone mi ricordava un momento particolare e mi piaceva per quello.
La questione sugli U2 o sugli Iron può esser diventata un luogo comune, però può anche darsi che dopo tanti anni di carriera un gruppo perda la propria ispirazione e non riesca più a realizzare cose significative.
E' successo anche ad artisti che io considero superiori agli U2 (senza offesa, eh): penso ai Rolling Stones, che sono un gruppo fondamentale, che han scritto pezzi bellissimi etc...che però da quasi 30 anni fa solo cagate. E che dire dei Pink Floyd del post-The Wall?? O dei Genesis del post-Gabriel? Dei Cure del post-Disintegration?
Si tratta di artisti che io adoro, che però secondo me dopo un pò di album non hanno più avuto nulla da dire. Anche i Cure si sono rinnovati...non parliamo dei Genesis. Rimane il fatto che non hanno più realizzato cose degne di nota.
Poi si tratta sempre di gusti...un amanta della dance apprezzerà maggiormente i Genesis seconda maniera.

Ottimo discorso.
Tanti gruppi hanno degli alti e dei bassi ma io credo che molte volte a non capire le scelte artistiche di un gruppo sia il pubblico.
I Rolling beh fanno un genere diverso dagli U2 ma anche su questo si può discutere ampiamente.

Visualizza il profilo di Topinambur  Invia un messaggio privato a Topinambur    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 15-01-2007 13:57  
Nel caso degli U2 però il pubblico, in buona parte "capisce" o comunque apprezza la band, che ancora oggi vende tantissimo. Gli U2 sono fra i gruppi che possono vantare uno zoccolo duro di fan che li adorerà sempre...un pò come capita ai Pink Floyd o ai Queen...e questo incide non poco.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 21-01-2007 11:48  
quote:
In data 2007-01-01 14:53, mulaky scrive:
no.

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-01-2007 16:20  
"I Rolling stones da più di trent'anni fanno solo cagate", ma si può essere più ignorantemente blasfemi di così?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 22-01-2007 17:29  
Degli U2 si può fare a meno, ma dei Rolling Stones prorpio no, sono uno dei pochi vecchi gruppi che piacciono anche a noi giovanissimi! e c'è chi li segue da decenni.
In casa mia sono considerati un antidepressivo!!!!

Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 22-01-2007 18:13  
quote:
In data 2007-01-22 16:20, eltonjohn scrive:
"I Rolling stones da più di trent'anni fanno solo cagate", ma si può essere più ignorantemente blasfemi di così?

Qualcuno qui è capace di argomentare senza insultare? No perchè sennò mi adeguo all'andazzo eh...
In ogni caso confermo: i Rolling Stones hanno fatto alcuni album meravigliosi (diciamo fra inizio anni 60' ed inizio anni 70'), mada da un trentennio hanno per forza di cose perso smalto e non hanno più, a mio parere, realizzato dischi veramente interessanti. Ok parlare di "tutte cagate" sarà eccessivo, qualcosa di buono ci sarà, ma rimango ultra-convinto che il meglio della musica degli ultimi 30 anni non provenga dai Rolling Stones, ma da migliaia di altre band. Forse chi parla di ignoranza dovrebbe prima informarsi su cosa è accaduto nella musica dal 1977 ad oggi.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

eltonjohn

Inviato: 22-01-2007 20:25  
I Rolling stones hanno fatto cose superbe anche nel corso di tutti i settanta ed ottanta, con l'entrata di Ron Wood nell'organico è arrivata anche un'ondata di nuova grinta e di freschezza incredibili, le chitarre di Richards e Wood creano degli intrecci ritmici libidinosi a dir poco. Albums come Tatoo you,Some girls,Emotional resque sono delle perle e non stonano affatto se paragonati con le opere precedenti,Sticky fingers,Aftermath,Let it bleed,Beggars banquet ecc.Scusami ma quando mi toccano gli Stones non ragiono più!

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 22-01-2007 21:01  
Capisco che parlare di cagate è eccessivo...o meglio lo è se si parla della musica in toto. Se si parla degli Stones, secondo me dopo "Exile on main street" non hanno più saputo mantenersi ad altissimo livello...ammetto di non aver ascoltato tutti i loro lavori degli ultimi 25-30 anni, ma quello che conosco non mi ha entusiasmato. Si tratta sempre di gusti... o semplicemente amo troppo gli Stones di Aftermath, Beggar's banquet o Sticky Fingers per non trovare quantomeno normali e spesso qualcosina meno gli Stones successivi.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

eltonjohn

Inviato: 22-01-2007 21:27  
Ascoltati bene Some girls,rock n'roll all'ennesima potenza e uno dei dischi preferiti.

Topinambur

Inviato: 02-02-2007 21:35  
quote:
In data 2007-01-22 17:29, claudia07 scrive:
Degli U2 si può fare a meno, ma dei Rolling Stones prorpio no, sono uno dei pochi vecchi gruppi che piacciono anche a noi giovanissimi! e c'è chi li segue da decenni.

Senti io direi il contrario.
Dei rolling stones si può fare a meno.
Gli U2 sono ancora in grado di stupire e lo hanno dimostrato ultimamente con canzoni,concerti...
Piuttosto i Rolling mi piacerebbe sapere dove sono bravi?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Topinambur il 02-02-2007 alle 21:38 ]

TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 03-02-2007 12:16  
Ho sempre amato molto gli U2, nonostante non siano il mio gruppo preferito. Non voglio nemmeno pensare ad un loro ritiro, spererei soltanto si rinnovassero un pò. La voce di Bono è sempre splendida, l'unica cosa che potrei criticare degli attuali U2 è un pò la mancanza di idee. Mi spiego: l'accompagnamento alla chitarra di The Edge negli ultimi lavori è pressochè uguale a quelli dei pezzi passati. Non sono una esperta di giri di chitarra, sono soltanto una mera ascoltatrice con un orecchio fin troppo severo. Vorrei tanto ascoltare un nuovo brano degli U2 che suoni come una "novità". Per una band che vanta più di 20 anni di carriera è una cosa piuttosto difficile, lo so, ma la vera arte sta proprio in questo, riuscire a reinventarsi.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 03-02-2007 12:46  
quote:
In data 2007-01-22 17:29, claudia07 scrive:

Ma guarda che caso? Io farei a meno di entrambi. Almeno di quello che stanno facendo da una decina d'anni a questa parte.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-02-2007 alle 12:48 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-02-2007 alle 12:50 ]

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-02-2007 12:53  
Però pare che l'ultimo concerto dei Rolling Stones a Milano sia stato strepitoso...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.009264 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd