Autore |
E la musica classica? |
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 05-03-2004 14:28 |
|
Il mio preferito è Gustav Mahler e, subito dietro, ci sono Edward Elgar e Antonin Dvorak. Comunque, ascolto di tutto, compresi i mostri sacri e intoccabili: Chopin, Debussy, Listz Beethoven, Mozart, Tchaikovskij, Bach...
Per la classica contemporanea, amo le colonne sonore di Morricone...
Per l'operistica, trovo che il Genio sia stato impersonato solo da Puccini, mentre aborro Verdi e i suoi infiniti zzum ppa ppa, zzum ppa ppa!
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
Ondina ex "Plumett"
 Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 05-03-2004 14:58 |
|
bè sì d'accordo che gli zum pa pa alla lunga diventano monotoni,ma come puoi rinnegare la bellezza del preludio della Traviata?
Elgar è un compostiore a cui sono estremamente compatibile,come Respighi,però ho ascoltato poco di lui.per caso hai mai sentito il suo concerto per violoncello?quella musica mi descrive,quando sono nei momenti di disperazione!
 Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 05-03-2004 15:02 |
|
Il vecchio Ludovico Van!
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 05-03-2004 15:05 |
|
quote: In data 2004-03-05 14:58, Ondina scrive:
bè sì d'accordo che gli zum pa pa alla lunga diventano monotoni,ma come puoi rinnegare la bellezza del preludio della Traviata?
Elgar è un compostiore a cui sono estremamente compatibile,come Respighi,però ho ascoltato poco di lui.per caso hai mai sentito il suo concerto per violoncello?quella musica mi descrive,quando sono nei momenti di disperazione!
|
che bello il concerto x violoncello di Elgar...
_________________ ...(cit.) |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 05-03-2004 15:17 |
|
io l'ho sentito nel film Le onde del destino,che parla della bellissima Jacqueline Duprè dopo aver visto 30 volte il film ho DOVUTO comprare il concerto se no impazzivo!
 Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 05-03-2004 15:24 |
|
Nessuno ha ancora citato quel genio di Gioacchino Rossini.
Due su tutte:La Gazza Ladra e Il Barbiere di Siviglia.
Tecnicamente ottime e con molta ma molta ironia.Se vi capita precipitatevi a vederle. |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 05-03-2004 15:28 |
|
quote: In data 2004-03-05 15:24, misaki84 scrive:
Nessuno ha ancora citato quel genio di Gioacchino Rossini.
Due su tutte:La Gazza Ladra e Il Barbiere di Siviglia.
Tecnicamente ottime e con molta ma molta ironia.Se vi capita precipitatevi a vederle.
|
fantastico anche il Turco in Italia con la Callas nel ruolo di Fiorilla...
| Inviato: 05-03-2004 19:33 |
|
quote: In data 2004-03-05 15:17, Ondina scrive:
io l'ho sentito nel film Le onde del destino,che parla della bellissima Jacqueline Duprè dopo aver visto 30 volte il film ho DOVUTO comprare il concerto se no impazzivo!
|
Ma certo, l'ho comprato due anni fa' insieme alle variazioni Enigma, ma il l'ho sentito nel film Hilary and Jackie, credo...
Comunque, se ti piace Elgar, devi sapere che per me le sue "Enigma" sono quanto di più bello esista nel mondo...Ti consiglio di ascoltarne una, se non la conosci già: è la nona variazione e si chiama "Nimrod".
|
andros
| Inviato: 05-03-2004 19:37 |
|
E comunque, Respighi mi è piaciuto moltissimo, da quando l'anno scorso al "Bellini" di Catania hanno eseguito i poemi sinfonici: "Fontane di Roma" e "Pinete romane"...la magia e l'immaginificità la fanno da padrone in queste due composizioni delle quali ignoravo l'esistenza...Poi, a casa, ho scoperto di avere "Fontane di Roma", in LP, comprato da mio padre vent'anni fa' e, probabilmente, mai ascoltato, perché è ancora in ottimo stato!
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 05-03-2004 19:37 |
|
Ma come si fa a mettere insieme classica e operistica???
Ma siamo diventati matti???
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 05-03-2004 19:43 |
|
quote: In data 2004-03-05 19:37, andros scrive:
E comunque, Respighi mi è piaciuto moltissimo, da quando l'anno scorso al "Bellini" di Catania hanno eseguito i poemi sinfonici: "Fontane di Roma" e "Pinete romane"...la magia e l'immaginificità la fanno da padrone in queste due composizioni delle quali ignoravo l'esistenza...Poi, a casa, ho scoperto di avere "Fontane di Roma", in LP, comprato da mio padre vent'anni fa' e, probabilmente, mai ascoltato, perché è ancora in ottimo stato!
|
delle variazioni Enigma ne ho sentito parlare...sicuramente avrai sentito Pomp and Circumstances!
il teatro lo vedrò fra qualche tempo...
hai presente i Pini di Roma?hanno qualcosa di speciale per me,non so cosa,mi metto sempre a piangere quando li ascolto!
| Inviato: 05-03-2004 21:08 |
|
quote: In data 2004-03-05 19:43, Ondina scrive:
delle variazioni Enigma ne ho sentito parlare...sicuramente avrai sentito Pomp and Circumstances!
il teatro lo vedrò fra qualche tempo...
hai presente i Pini di Roma?hanno qualcosa di speciale per me,non so cosa,mi metto sempre a piangere quando li ascolto!
|
Io l'ho sempre sostenuto che su questo forum si possono fare conoscenze inaspettate e fantastiche...magari, ogni tanto ci nasce anche l'amicizia! |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 07-03-2004 20:17 |
|
A me la musica classica piace moltissimo, un pò tutta e per qualsiasi strumento.
Ho una passione smisurata per ciò che è Tchaikivsky però apprezzo veramente tutto...
Mozart, Debussy, Beethoven, Nyman, Chopin... Mi piace molto il quinto concerto di Mozart suonato da Oistrakh oppure le interpretazioni di Segovia e Diaz Cano... è difficile dire cosa o chi io preferisca, quando cresci ascoltando un certo tipo di musica lo hai dentro e ti ritrovi a riconoscere melodie nelle pubblicità e vedere che, intorno a te, pochi le conoscono... o sentire che Al bano tira fuori il concerto per il piano di Tchaikovsky e vedere che la gente lo ascolta senza sapere che in realtà la sua voce riprende l'inciso del piano...
Apprezzo la musica classica e la lirica e non mi stanco mai di ascoltarle, mi sembra persino futile rispondere a questo topic... chissà poi perchè
"L'america ci guarda non proprio con affetto apparentemente placida ci osserva ma in fondo, lo sospetto che l'america, l'america ha paura altrimenti non si spiega come faccia a vedere in uno stato in miniatura questa orribile minaccia"
[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 07-03-2004 alle 20:18 ] |
|
ally86
 Reg.: 18 Feb 2004 Messaggi: 47 Da: milano (MI)
| Inviato: 07-03-2004 22:49 |
|
musica sinfonica?...un altro mondo!
senza eguali ne migliori...bisogna ascoltarla attentamente e a tutto volume per apprezzarla veramente!
_________________ "Dominare gli eventi, anche per un solo attimo, non come vuole la vita, le circostanze, l’etica, ma come vuole la tua testa" |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 08-03-2004 15:05 |
|
quote: In data 2004-03-07 20:17, denisuccia scrive:
A me la musica classica piace moltissimo, un pò tutta e per qualsiasi strumento.
Ho una passione smisurata per ciò che è Tchaikivsky però apprezzo veramente tutto...
Mozart, Debussy, Beethoven, Nyman, Chopin... Mi piace molto il quinto concerto di Mozart suonato da Oistrakh oppure le interpretazioni di Segovia e Diaz Cano... è difficile dire cosa o chi io preferisca, quando cresci ascoltando un certo tipo di musica lo hai dentro e ti ritrovi a riconoscere melodie nelle pubblicità e vedere che, intorno a te, pochi le conoscono... o sentire che Al bano tira fuori il concerto per il piano di Tchaikovsky e vedere che la gente lo ascolta senza sapere che in realtà la sua voce riprende l'inciso del piano...
Apprezzo la musica classica e la lirica e non mi stanco mai di ascoltarle, mi sembra persino futile rispondere a questo topic... chissà poi perchè
"L'america ci guarda non proprio con affetto apparentemente placida ci osserva ma in fondo, lo sospetto che l'america, l'america ha paura altrimenti non si spiega come faccia a vedere in uno stato in miniatura questa orribile minaccia"
[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 07-03-2004 alle 20:18 ]
|
il quarto per violino di mozart l'hai mai sentito?lì dentro c'è TUTTA la mia vita!e da un anno ho imparato a suonarlo.io da sabato sono innamorata di Mozart ho bisogno di lui...
per parlare di copyright,Sting ha scritto una canzone prendendo un'intera melodia da un poema sinfonico di Prokofiev...quando l'ho sentito non c'ho VOLUTO credere...è un delitto fare una cosa del genere... |
|