FilmUP.com > Forum > CineINFO - Sliding Doors e i Monti Pyton
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Sliding Doors e i Monti Pyton   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Sliding Doors e i Monti Pyton
Dart81

Reg.: 09 Nov 2004
Da: Firenze (FI)
Inviato: 09-11-2004 12:25  
Ciao!
C'è una cosa che non ho ancora capito in questo film .....cosa significa, o cosa vuol dire in particolare nel film la famosa frase:

Sai cosa dicono i Monti Pyton?
Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola!

Io proprio non ne capisco il senso....qualcuno mi da una delucidazione in merito?
Grazie mille!!!!!!!

Visualizza il profilo di Dart81  Invia un messaggio privato a Dart81    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 09-11-2004 15:02  
Ovviamente il nick impone che sia io a rispondere: "None expects the Spanish Inquisition!" è la frase tormentone di uno degli sketch (quello sull'Inquisizione Spagnola, appunto) del Flying Circus, programma TV della BBC che fece conoscere i Monty Python tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Inviato: 09-11-2004 15:03  
Ah, x quanto riguarda poi la sua pertinenza in "Sliding doors", ammetto che mi sfugge... dovrei rivedere il film.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Dart81

Inviato: 09-11-2004 16:00  
grazie per avermi risposto!

Ora di certo ho capito da dove deriva la frase, ma continuo a non carpirne il senso ne la connessione con il film......

è una cosa che James dice ad Hellen quando la vede triste,o giu dì morale lo fa 2 volte, all'inizio e alla fine del film .....quindi?
Ad esempio la prima volta che glielo dice Lei è appena stata licenziata, e James le dice, Sa Cosa dicono i Monti Python?
Hellen risponde: Cosa?Guarda sempre il lato positivo della vita?
James conclude: NO!Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola!

Qualche idea?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dart81 il 09-11-2004 alle 16:02 ]

Visualizza il profilo di Dart81  Invia un messaggio privato a Dart81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 09-11-2004 20:35  
Dovremmo chiedere a Pythoniana, ma potrebbe essere che nello show dei MP, e nel film, tale frase viene utlizzata nei contesti in cui apparentemente c'entra meno..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Dart81

Inviato: 09-11-2004 23:03  
quote:
In data 2004-11-09 20:35, Hiyuga scrive:
Dovremmo chiedere a Pythoniana, ma potrebbe essere che nello show dei MP, e nel film, tale frase viene utlizzata nei contesti in cui apparentemente c'entra meno..

Non ho capito bene cosa vuoi dire

Mah, io pensavo che fossi l'unico a non sapere cosa significasse quella frase.....invece mi pare che sono l'unico che si chiede se abbia davvero un significato di qualche tipo!!!
Ma io sono fatto così....DEVO sapere....magari ditemi che è una frase buttata li a caso e mi metto l'anima in pace (ma non ci credo.....)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dart81 il 09-11-2004 alle 23:04 ]

Pythoniana

Inviato: 09-11-2004 23:25  
quote:
In data 2004-11-09 20:35, Hiyuga scrive:

Ahi, mi tocca calare le braghe e confessare che quello dell'Inquisizione Spagnola è uno degli sketch che mi mancano, anche se mi è stato raccontato. X cui non posso essere d'aiuto in questo senso. Però... non lo so, ma a naso non vedo un riferimento preciso tra battuta e contesti dello sketch e del film...

Dart81

Inviato: 10-11-2004 08:51  
ti prego allora guardalo il film, così magari mi sai dare una risposta!!!

Tanto non dovrebbe essere un peso guardarlo, bensì un piacere, perchè è proprio un bel film a mio parere!!!

Ciaooooo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dart81 il 10-11-2004 alle 08:53 ]

MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 10-11-2004 10:42  
beh, Hellen se la ride sempre quando lui le dice quella cosa... forse è solo una battuta come un'altra e il regista ha voluto che fosse proprio quella perché è un patito dei Python (impossibile non esserlo!)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MalloryK il 13-11-2004 alle 14:40 ]

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 10-11-2004 10:43  
beh, Hellen se la ride sempre quando lui le dice quella cosa... forse è solo una battuta come un'altra e il regista ha voluto che fosse proprio quella perché è un patito dei Python (impossibile non esserlo!)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MalloryK il 13-11-2004 alle 14:37 ]

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Da: Como (CO)
Inviato: 10-11-2004 13:07  
Ma se non sbaglio nel film la dice anche alla nonna...

Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
Dart81

Inviato: 10-11-2004 15:58  
quote:
In data 2004-11-10 13:07, allmylove scrive:
Ma se non sbaglio nel film la dice anche alla nonna...

Sì, quasi

Lo dice a sua madre.....glielo dice quando la madre si deve trasferire all'ospedale(quindi è triste pure lei), di conseguenza è una cosa che dice alle persone quando sono giu di morale.....ma perchè?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dart81 il 10-11-2004 alle 16:01 ]

ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 10-11-2004 22:02  
e io che pensavo che fosse solo una barbara traduzione del doppiaggio italiano

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Dart81

Inviato: 10-11-2004 23:45  
Si, lo pensavo anch'io....finchè non l'ho riguardato anche in inglese.....mah, ci riusciremo a trovare qualcuno che sappia cosa significa?

Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 11-11-2004 21:37  
quote:
In data 2004-11-09 23:03, Dart81 scrive:
Non ho capito bene cosa vuoi dire

Mah, io pensavo che fossi l'unico a non sapere cosa significasse quella frase.....invece mi pare che sono l'unico che si chiede se abbia davvero un significato di qualche tipo!!!
Ma io sono fatto così....DEVO sapere....magari ditemi che è una frase buttata li a caso e mi metto l'anima in pace (ma non ci credo.....)

Intendevo che, se non ricordo male, in Sliding Doors John Hannah usa la battuta in contesti diversi.

Forse, nello sketch dei Monty Python accadeva lo stesso: qualcuno saltava fuori con questa battuta sull'inquisizione spagnola mentre si parlava di tutt'altro..
Comunque, riporto uno stralcio di un articolo con questo sketch, che ho appea trovato:

quote:
La scena è una stanza disadorna con una porta alla sinistra. Un giovane di bell'aspetto, infastidito da domande tediose ed irrilevanti esclama, con tono frustrato, "non mi aspettavo una specie di Inquisizione spagnola". Improvvisamente la porta si spalanca, rivelando il cardinale Ximinez, affiancato dal cardinale Fang e dal cardinale Biggles. "Nessuno si aspetta l'Inquisizione spagnola! - urla Ximinez - La nostra arma principale è la sorpresa ... sorpresa e paura ... paura e sorpresa ... Le nostre due armi sono paura e sorpresa ... ed efficienza spietata ... Le nostre tre armi sono paura, sorpresa ed efficienza spietata ... ed una devozione quasi fanatica al papa ... I nostri quattro ... no ... Fra le nostre armi ... nel nostro armamento ... elementi come paura, sorpresa ... Farò un'altra entrata"

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.006756 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd