Autore |
Spiderman 3, Sam Raimi |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 13-05-2007 12:45 |
|
scusa su che cosa dovrebbe essere costruito un film se non su sé stesso?
perché se non mettiamo in chiaro questo non se ne esce fuori.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 13-05-2007 alle 12:46 ] |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 13-05-2007 12:59 |
|
Sulla guerra ad esempio, o sulla situazione di un paese, sul rapporto tra gli amici, sulla questione in generale di qualcosa di pericoloso, come ad esempio, un viaggio che si progetta di fare in un posto di cui già è nota la pericolosità, o al limite, la criminalità che può infettare una città...
O si può basare la trama su un qualcosa che all'inizio del film è già iniziato, tipo che qualcuno deve fare un viaggio, compiere una missione...
Qualunque cosa che non faccia ridurre la trama a "questo va la, quello se ne torna alla casa, quella torna a casa e risente il messaggio del fidanzato (chissà come fa a rientrare sempre in quel momento)... e casualmente, entra in scena il nemico, non si sa come, non si sa perché, tanto già si sa che prima o poi si deve vedere il cattivo..."
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
sandrix81
| Inviato: 13-05-2007 13:07 |
|
ah ok forse ho capito che intendi.
beh ma la trama è solo un pretesto, non credo sia necessario che abbia altri pretesti alle sue spalle.
comunque spiderman 3 li ha. ha il fumetto, ha il popolo newyorchese e quello americano per estensione, e soprattutto ha i primi due film.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 13-05-2007 13:15 |
|
quote: In data 2007-05-13 12:41, Jerry88 scrive:
Visto che ho già capito come funziona dentro a 'sto forum, non perderò tempo a dirti "no, macché, io non devo dare nessuna spiegazione, ho detto la mia e basta..."
|
In effetti questo forum è strano. Non funziona come tutti gli altri forum. Qui si leggono le opinioni degli altri e in base a quelle si cerca persino di intavolare una discussione mettendo a confronto le proprie con le altrui affermazioni. E' aberrante, me ne rendo conto, ma si tratta di stabilire se farsene una ragione o meno.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 13-05-2007 13:25 |
|
bah...
quando ho visto la scena dove peter e mj sono distesi sulla gigantesca tela di ragno a vedere la luna mi son detto: "se questa scena l'avesse girata un muccino qualsiasi qualcuno avrebbe detto che vaccata ma siccome l'ha girata sam raimi "il profeta" diranno tutti che figata."
sinceramente sti' film dove su due ore e mezza c'e' un'ora di scazzottamenti a colpi di effetti speciali mi stanno diventando sempre piu' insopportabili... sara' l'eta' che avanza
mi piacerebbe vedere un film su un peter parker anziano che non dovesse piu' saltare per tutto il film da un grattacielo all'altro... una sorta di cio' che e' stato Gli Spietati per il genere western |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 13-05-2007 13:27 |
|
e' stata piu' mitica la spada laser del primo star wars delle centinaia di milioni di dollari spesi in effetti speciali degli ultimi blockbuster |
|
Deeproad
| Inviato: 13-05-2007 13:35 |
|
quote: In data 2007-05-13 13:07, sandrix81 scrive:
comunque spiderman 3 li ha. ha il fumetto, ha il popolo newyorchese e quello americano per estensione, e soprattutto ha i primi due film.
|
Spiderman tra l'altro affronta nell'ambito di un intreccio perfetto anche la conflittualità in molte delle sue forme: Spiderman e i suoi nemici, Spiderman e MJ, Spiderman e Harry, Spiderman e Peter, Spiderman e Spiderman, Spiderman e la stampa, Spiderman e il popolo americano, i nemici e sè stessi (che spesso e volentieri diventano tali in seguito a un loro conflitto interiore ingestibile). Io non la trovo un'opera fine a sè stessa, bensì un'opera che basta a sè stessa. Il che a mio parere è assolutamente un pregio.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
sandrix81
| Inviato: 13-05-2007 13:38 |
|
ma certo che è così
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
| Inviato: 13-05-2007 13:39 |
|
quote: In data 2007-05-13 13:25, McMurphy scrive:
sara' l'eta' che avanza
| sì mi sa che è quella.
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 13-05-2007 13:40 |
|
sono in parte d accordo con mc murphy.
forse il primo è stato lo spidrman che ho preferito.
questo mi è sembrato troppo, davvero troppo lungo, e come ha detto qualcuno, con meno trovate registiche rispetto agli altri.
oltretutto, capisco che bisognava rispettare il fumetto e ad esso ispirarsi ma, sarà che non ho mai letto un fumetto, la sceneggiatura mi è parsa pesante, ridondante e molto più superficiale che negli altri due. o forse, come dice tristam, questo è un film sul film, ed io però non sono in grado di apprezzare un film su un film. non voglio stroncarlo, ma mi aspettavo molto di più.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 13-05-2007 14:27 |
|
quote: In data 2007-05-13 13:07, sandrix81 scrive:
ah ok forse ho capito che intendi.
beh ma la trama è solo un pretesto, non credo sia necessario che abbia altri pretesti alle sue spalle.
|
Dai Sandrix, quando si visiona un film unicamente per "archiviare una bella storia e via sotto con un altro" è logico pensarla a quel modo.... per me sprechi parole.
Che poi il cinema sia a tutti gli effetti un'incredibile e meravigliosa forma di intrattenimento...OK:(ed anzi deve essere cosi!) sfondiamo una porta aperta;
ma se uno poi non vuole vedere oltre e si accontenta solodi questo...beh...affari suoi.
Ora mi diranno che considero la sceneggiatura una "vaccata" hehe.... quando invece non è assolutamente cosi'.
Come a dire che L'iliade e l'Odiseea sono solo "racconti".... (non sto paragonando "Spider-Man" a queste due opere... sia chiaro senno' ci facciamo tutti 4 risate e via....ma metto le mani avanti perchè già so che.... )
_________________ .:You may visit my CineBlog:. profilm |
|
Deeproad
| Inviato: 13-05-2007 14:40 |
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 13-05-2007 15:01 |
|
si su questo ti dò ragione, è forse il mio pezzo preferito del film.
|
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 13-05-2007 15:34 |
|
quote: In data 2007-05-13 15:01, Ayrtonit scrive:
si su questo ti dò ragione, è forse il mio pezzo preferito del film.
|
Ti fanno identificare in una delle tante oche che si voltano a guardarlo?
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 13-05-2007 15:44 |
|
giààààà
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|