FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Batman Begins
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Batman Begins   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Batman Begins
Vito302

Reg.: 23 Set 2003
Da: Trapani (TP)
Inviato: 25-06-2005 19:18  
quote:
In data 2005-06-25 17:43, 8ghtBall scrive:
ma allora è vero...rifaranno il Joker!
Perchè??
hmm...dunque già si sa che si tratta di una nuova trilogia , ma guarda un pò.
Per il Joker di turno sarà dura in ogni caso.
Ah , questa sera dovrei andare a vedere il film , se sarà così farò sapere qualcosa

Allora facci sapere!
Almeno da quanto si vocifera, il prossimo villain dovrebbe essere proprio il Joker e forse anche Zsasz...
I nomi fatti per il momento sono tanti e molto importanti, ma secondo me la scelta vincente sarebbe quello di affidare il ruolo ad un attore semi-sconosciuto ma di talento.
Qualcuno ha citato Dead End?...

... Me!"
[Batman Begins]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Vito302 il 25-06-2005 alle 19:23 ]

Visualizza il profilo di Vito302  Invia un messaggio privato a Vito302  Vai al sito web di Vito302     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-06-2005 20:36  
Tanto rumore per nulla.

Questo è quanto mi è venuto da pensare sullo scorrere dei titoli di coda.Una delusione cocente.Una delusione in parte prevista,ma non certamente in queste proporzioni.La sintesi se vogliamo è davvero sbrigativa,e siccome il film non merita comunque di essere “liquidato” con approssimazione,sento proprio il bisogno di dire qualcosa di più.Come accadde durante la visione dei lavori di Schumacher,ho tentato di non farmi influenzare dal quasi inevitabile raffronto coi film di Burton.Film(quelli di Burton)che a suo tempo letteralmente mi estasiarono,film grazie ai quali cominciai ad apprezzare e ad amare il personaggio di Batman,ad addentrarmi nella psicologia del personaggio,all’interno della sua affascinante complessità.Film che tutt’oggi amo infinitamente,in ogni singolo particolare.Un paragone quindi che sarebbe stato improponibile sin da subito.Un paragone in cui Nolan,dal mio punto di vista,sarebbe uscito comunque sconfitto in partenza.E non era questo che volevo.Sono anzi andato al Cinema con le migliori “intenzioni” del caso,spinto dalla curiosità quanto da un’irrefrenabile desiderio di essere stupito,quasi con fiducia,malgrado le perplessità in me suscitate dal trailer,e dal “peso” dei predecessori che,al di là di ogni proposito di “obiettività valutativa”,stavano e stanno sempre lì.Ai miei occhi inarrivabili.Per qualunque regista sarebbe stato un compito ardito,sia riuscire a superare quei livelli qualitativi,sia comunque riuscire a far quadrare il cerchio eludendo qualunque tipo di “rimando artistico”.Rispetto alle immagini di quella Gotham City,dell’uomo pipistrello interpretato da Keaton,del Joker di Nicholson,delle musiche di Danny Elfman e Prince,e via di questo passo…

A questo proposito cito da Sondaggi:
quote:
In data 2005-06-23 21:10, sandrix81 scrive:
… Batman, cinematograficamente, è una creatura di Tim Burton. Quello di Nolan potrà essere "peggio di quello di Burton" o "quasi al livello di quello di Burton".

Un punto di vista in cui chiunque abbia adorato i primi due film credo non possa che essersi riconosciuto.

Cosa non ha funzionato in Batman Begins?Ho riscontrato essenzialmente un’ottima confezione,degli ottimi presupposti,senza però molto costrutto di fondo.Chi avrebbe mai potuto attendersi un film mediocre dal regista di “Memento”?O in cui recitassero attori del calibro di Liam Neeson,Michael Caine,Gary Oldman,Morgan Freeman…la stessa bellezza acqua e sapone di Katie Holmes(qui,scusatemi se ve lo dico,se non ci fosse stata non se ne sarebbe probabilmente accorto nessuno),il nuovo divo Christian Bale,che tanto bene aveva fatto in pellicole come “American Psycho” e “L’uomo senza sonno”.Gli ingredienti c’erano tutti,battage pubblicitario alle stelle,cifre di produzione astronomiche,il sentore di una sceneggiatura in cui a farla da padrone sarebbe stato un approfondimento a ritroso del vissuto dell’uomo Bruce Wayne,delle sue radici e delle sue inquietudini.Il film in effetti inizia bene in questo senso,con la descrizione di un significativo passaggio dall’infanzia,la caduta nella buca e il primo “incontro” traumatico con i futuri “alleati” notturni.Quel terrore che poi saprà metabolizare,interiorizzare e sfruttare a proprio vantaggio.Ed eccoci catapultati in una sorta di rito di iniziazione sui monti(splendide paesaggistiche).A tratti(ma soltanto a tratti,eh),certe sequenze mi hanno ricordato Black Mamba al cospetto di Pai Mei in “Kill Bill II”,senza però un briciolo di quella velata ironia ed auto-ironia,di quell’enfasi cercata,voluta,e di grande efficacia sul piano visivo. Qui il film tende a prendersi troppo sul serio,e non essendo supportato da dei dialoghi sempre all’altezza,rischia di scivolare un po’ nel ridicolo.Prima nota stonata,dunque.Stonatura che si ravvisa inoltre nella scena dell’uccisione dei genitori:uscita dal teatro dopo l’attacco di panico del piccolo Bruce,delinquente di strada che minaccia e spara,il bambino che piange di rabbia e dolore per la morte dei suoi;grado di coinvolgimento = 0.

Qui,siccome il riferimento a Burton mi è parso piuttosto evidente,non posso evitare di denotare la pochezza della struttura.Se con Burton il rallentato delle immagini(prima e durante l'episodio della collana strappata alla madre),le esalazioni e i giochi di sguardi conferivano all’evento la sua ragion d’essere nel contesto della narrazione,con Nolan,come ripeto,non c’è il benchè minimo motivo d’interesse.Dopodichè?Inseguimenti mozzafiato,belle panoramiche dall’alto,esplosioni a go go,binari interrotti…tutto nella norma e volendo anche divertente quanto basta…e quindi?E quindi boh.

Poteva essere sviluppata meglio la “morale”del film avversa alle giustizie private.O gli attacchi alla corruzione.Mi è sembrato si volesse far intendere qualcosa del tipo:”i cattivi veri non sono i disperati in mezzo alle strade,ma i potenti che li generano attraverso traffici legati a interessi economici”.Buono lo spunto,ma forse eccessivamente banalizzato.Superflui e mal assegnati molti dei ruoi chiave,il sergente-tenente-commissario Gordon in primo luogo.Freeman relegato a una parte di terz’ordine.Il rapporto di complicità Bruce-Alfred davvero riduttivo e non sufficientemente rappresentato.Ed un finale scontato quanto appena appena deprimente.Riassumendo,vado parecchio controcorrente,pochi pregi e tanti tanti difetti.

Comunque,lo rivedrò.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 03-07-2005 alle 14:43 ]

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
igiul46

Reg.: 18 Giu 2005
Da: rende (CS)
Inviato: 26-06-2005 02:44  
Allora inizio col dire che nn sono un grande appassionato della saga di batman, ma cmq questo film è stato davvero bello racconta la storia di come è nato batman! un batman che come si puo facilmente vedere piu realistico infatti con poteri nn straordinari, ma cmq secondo me è meglio cosi!! bellissima la scena dove scopre la grotta!! 2 ore che passano davvero velocemente un grande film, a mio parere nn all'altezza di spideman 2, pero al film che mi aspettavo (una grande cacata)mi devo davvero ricredere! speriamo che ora si continui cosi!!!!

Visualizza il profilo di igiul46  Invia un messaggio privato a igiul46    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 26-06-2005 13:07  
marxetto ottima analisi, complimenti davvero.
oggi finalmente lo vedrò.. spero di non rimanerne così delusa, data l'ammirazione che provo per un grande regista come Nolan.

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
RayFerrier

Reg.: 05 Giu 2005
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-06-2005 13:14  
quote:
In data 2005-06-26 13:07, lorelai scrive:
oggi finalmente lo vedrò.. spero di non rimanerne così delusa, data l'ammirazione che provo per un grande regista come Nolan.

Non credo proprio sia ottima..anzi..non concordo in NULLA!!

Visualizza il profilo di RayFerrier  Invia un messaggio privato a RayFerrier    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 26-06-2005 14:35  
quote:
In data 2005-06-26 13:14, RayFerrier scrive:
quote:

il fatto che uno non sia d'accordo non vuol dire che una recensione non possa essere scritta bene..

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
RayFerrier

Inviato: 26-06-2005 21:37  
quote:
In data 2005-06-26 14:35, lorelai scrive:
quote:
In data 2005-06-26 13:14, RayFerrier scrive:
quote:

il fatto che uno non sia d'accordo non vuol dire che una recensione non possa essere scritta bene..

Sara' scritta bene,ma con tante di quelle BESTIALITA' da voltastomaco!
Passaggi come :
1-Un paragone in cui Nolan,dal mio punto di vista,sarebbe uscito comunque sconfitto in partenza.(fate un "giro" sui migliori siti-crtica e vedrete chi PREVALE!)
2-Batman, cinematograficamente, è una creatura di Tim Burton.(anche se non sua,poteva risparmiarsela!!)
3-senza però un briciolo di quella velata ironia ed auto-ironia(non ne vedo assulatemente la necessita'...)
4-il bambino che piange di rabbia e dolore per la morte dei suoi;grado di coinvolgimento = 0.(Gustis..10!)
5-Superflui e mal assegnati molti dei ruoli chiave,il sergente-tenente-commissario Gordon(ASSOLUTAMENTE PERFETTO!! Sia come "dosaggio",sia come parte(alla LEON")..)
6-Tanto rumore per nulla. (e Che rumore..)

Volendo posso continuare per ore,ma lascio parlare i fatti:
1-http://www.imdb.com/title/tt0372784/
2-http://www.rottentomatoes.com/m/batman_begins/(IL PUNTO DI RIFERIMENTO!!)
3-http://www.the-numbers.com/movies/2005/BAT5.php

E ripeto ..Bat5 e' il miglior film del 2005 ..almeno fino a mercoledi 29....!!!!

Visualizza il profilo di RayFerrier  Invia un messaggio privato a RayFerrier    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 27-06-2005 09:55  
Bat-assurdo!

Quando ho letto questa non ci volevo credere!

Incidente sul set.
Durante le riprese per le strade di Chicago, un autista ha intravisto la batmobile, l'ha puntata e l'ha centrata in pieno. Interrogato dalla polizia ha confessato di averlo fatto perché l'ha scambiata per un vascello alieno e voleva dare il suo contributo nella lotta contro gli invasori. A questo punto i poliziotti hanno pensato di fargli la prova del palloncino. Risultato: nelle vene aveva più alcol che sangue.

Bat-informazioni sul futuro Joker

MARK HAMILL alias Luke Skywalker forse nei sequel di "Batman Begins". Ha fatto la storia del cinema esordendo nel primo "Guerre Stellari" (1977), poi si è schiantato in macchina e s'è rovinato la faccia. (Cavolo non lo sapevo proprio!) Da quel momento in avanti s'è dato soprattutto al doppiaggio. Le ultime indiscrezioni hollywoodiane dicono che Mark Hamill è diventato il candidato n°1 al ruolo di Joker nei sequel di "Batman Begins", sesto e settimo episodio della serie.
Warner Bros. decide di credere nel successo di "Batman Begins" e senza aspettare l'uscita nelle sale annuncia il doppio sequel, oltre che la presenza di Joker come cattivo. A questo punto si scatena il toto-attore, che nel giro di pochi giorni riduce i papabili a soli 3 nomi:

Crispin Glover, quello di "Ritorno Al Futuro" (era il futuro papà del protagonista, quello che pronuncia la celebre battuta "Hey tu, porco! Levale le mani di dosso")
Lachy Hulme – quello che interpreta Sparks in "Matrix Revolutions"
Mark Hamill – Luke Skywalker nella trilogia originale di "Star Wars"
Perché Hamill è il favorito? Perché è quello che negli Usa doppia il personaggio di Joker nella serie a cartoni animati e questo ha fatto sì che la Rete si schierasse dalla sua parte. E siccome Christian Bale era stato sostenuto da Internet come interprete di Batman, pare ragionevole ritenere che anche nel caso di Mark Hamill i fan telematici possano avere voce in capitolo.
Staremo a vedere se sarà così.

Indiscrezioni su i sequel

Il prossimo film vedrà Batman allearsi con Gordon e Dent per battere Joker… senza ucciderlo, però. Questo è un errore che la produzione ha fatto nel primo episodio della serie. Nel film successivo vedremo Joker sostenere il processo e prendersela con Dent.
Tutto questo lascia intendere che "Batman Begins" sia il primo episodio di una trilogia che parte con la nascita dell'Uomo Pipistrello e che ne racconta le prime imprese.

Gordon naturalmente è il poliziotto che diventerà il Commissario Gordon (e che in "Batman Begins" ha il volto di Gary Oldman). Dent è Harvey Dent, procuratore legale, amico intimo di Bruce Wayne, destinato a dar fuori di matto e a diventare il maniaco psicotico conosciuto come Due Facce.

E questo per il momento è tutto.

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-06-2005 19:03  
Innanzitutto un grazie a lorelai...

Ray...ti vedo molto surriscaldato...sarà la stagione...tranquillizati un pò,dai...

quote:
In data 2005-06-26 21:37, RayFerrier scrive:
1-Un paragone in cui Nolan,dal mio punto di vista,sarebbe uscito comunque sconfitto in partenza.(fate un "giro" sui migliori siti-crtica e vedrete chi PREVALE!)

Mi interessa molto relativamente chi prevalga tra i due nei vari "siti di critica".Dal momento che ho espresso semplicemente una preferenza rispetto al "come" si sia scelto di affrontare il film.Burton è uno dei miei registi preferiti.E a livello stilistico(per me!)è avanti a Nolan anni luce.Tutto qui.

quote:
RayFerrier scrive:
3-senza però un briciolo di quella velata ironia ed auto-ironia(non ne vedo assulatemente la necessita'...)

Non c'era infati la necessità di fare dell'ironia.Ho parlato di dialoghi scadenti a supporto delle immagini.E della sceneggiatura più in generale.

quote:
4-il bambino che piange di rabbia e dolore per la morte dei suoi;grado di coinvolgimento = 0.(Gustis..10!)

Sono lieto che tu me lo conceda...

quote:
5-Superflui e mal assegnati molti dei ruoli chiave,il sergente-tenente-commissario Gordon(ASSOLUTAMENTE PERFETTO!! Sia come "dosaggio",sia come parte(alla LEON")..)

Ribadisco che ho trovato Gary Oldman spaesato e fuori luogo.Oldman,per inciso,è un attore che generalmente apprezzo parecchio.

quote:
Volendo posso continuare per ore,ma lascio parlare i fatti:
1-http://www.imdb.com/title/tt0372784/
2-http://www.rottentomatoes.com/m/batman_begins/(IL PUNTO DI RIFERIMENTO!!)
3-http://www.the-numbers.com/movies/2005/BAT5.php

Mi fa specie che tu insista nel riportare a suffragio della tua tesi articoli contenenti recensioni positive sul film.Perchè potrei facilmente smontarle facendo altrettanto indirizzandoti ad esempio qui ,tanto per dire,dove pur mettendo in risalto diversi meriti che il film di Nolan possiede,vengono comunque mosse diverse critiche che personalmente mi sento di condividere.Ma sono tanti i pareri negativi che ho raccolto in rete.E’ in ogni modo un circolo vizioso dal quale non usciremmo più.Anche perchè spero che il tuo aver apprezzato il film di Nolan derivi solo e unicamente dalle sensazioni e le valutazioni che hai maturato tu,e non da quello che scrive rottentomatoes o imdb.

Il film ti è molto piaciuto…benissimo…a me a distanza di due giorni dalla prima visione non ha "lasciato" praticamente nulla.Che male c’è nel vederla diversamente?

quote:
E ripeto ..Bat5 e' il miglior film del 2005 ..almeno fino a mercoledi 29....!!!!

Opinabile quanto rispettabile.

Ma senti un po’…conosci per caso un certo mengo13 tu?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 28-06-2005 alle 06:43 ]

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
RayFerrier

Inviato: 28-06-2005 11:40  
Non mi sono "On-Gear" anzi...
Io ho imparato che l'unione fa' la forza..percio'!!(i positivi sui negativi,intendo)
Siete i negativi in 4-gatti..benvenga.
Ma certa "stupidate" meritano una rispostina veloce.
Nolan e' piu' Regista di Burton,secondo me',percio' LA GUERRA DEI MONDI e' vicina.
HAHAHAHA

RayFerrier

Inviato: 28-06-2005 11:48  
e poi rottentomatoes o imdb sono i punti di riferimento ONLINE.
Provami il contrario!!
I migliori critici-giornalisti(rotten..) non capiscono nulla??
Figurati.Lasciamo queste cose a chi lavora sul campo ogni giorno,non a chi va' al cinema con dei bei fanali sopra il naso...

sonic79

Reg.: 16 Mag 2005
Da: Messina (ME)
Inviato: 28-06-2005 12:59  
quote:
In data 2005-06-28 11:48, RayFerrier scrive:
e poi rottentomatoes o imdb sono i punti di riferimento ONLINE.
Provami il contrario!!
I migliori critici-giornalisti(rotten..) non capiscono nulla??
Figurati.Lasciamo queste cose a chi lavora sul campo ogni giorno,non a chi va' al cinema con dei bei fanali sopra il naso...

Sono d'accordo con te sul fatto che Nolan sia molto più regista di Tim Burton (che non mi è quasi mai piaciuto)..

Però ti contraddico in un fatto:
Dici che i migliori critici ne capiscono di cinema molto più di noi, io invece penso che quando dobbiamo giudicare un film, siamo molto più esperti noi, cioè gente comune che va al cinema e poi commenta il film, piuttosto che tantissimi critici che si definiscono esperti di prima categoria e alla fine non capiscono una mazza di cinema e stroncano certi film solo per il gusto di farlo.

Tante volte ho seguito il consiglio dei "critici" e tante volte ne sono rimasto contrariato.

Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005
Da: Messina (ME)
Inviato: 28-06-2005 13:01  
Quindi Batman è bello, non perchè lo dice la critica (che per me vale quanto una fetta di formaggino), ma perchè l'ho constatato io stesso andandolo a vedere.

Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
RayFerrier

Inviato: 28-06-2005 13:54  
..quello sicuramente,senza ombra di dubbio.
Ma se in piu' alla gente """profana""" come noi,ci aggiungiamo la critica piu' ""titolata"" ,e il risultato e' un 90 su 100 di positivo,chi sbaglia sono io o una paio di Steve Wonder ?????????
Delucidami please...

karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 28-06-2005 13:59  
quote:
In data 2005-06-28 13:54, RayFerrier scrive:
..quello sicuramente,senza ombra di dubbio.
Ma se in piu' alla gente """profana""" come noi,ci aggiungiamo la critica piu' ""titolata"" ,e il risultato e' un 90 su 100 di positivo,chi sbaglia sono io o una paio di Steve Wonder ?????????
Delucidami please...

Non sbaglia nessuno, non tutti apprezziamo le stesse cose. Si può criticare il modo di dirigere un film, od il montaggio ecc. ma non si può dire che un film fa schifo per principio...

i nostri gusti non sono quelli di tutto il mondo

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.120406 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.