| 
	| Autore | L'ALBA DEI MORTI VIVENTI |  
| AngelsCry 
  Reg.: 12 Apr 2004
 Da: Limbiate (MI)

| | |  Inviato: 27-04-2004 17:59 | 
 | 
 | [/quote]
 Il titolo originale del film di Romero è solo "Dawn of the dead" (vedi imdb: http://www.imdb.com/title/tt0077402/ );
 so bene cos'è uno zombi (tutta la storia del vudù e di Haiti) ma hai fatto bene a precisare, così qualcuno imparerà qualcosa;
 resto della mia idea che fare un remake-omaggio (vedi "La notte dei morti viventi" di Savini) è una cosa, mentre copiare un film è un'altra, e vuol dire non avere idee;
 non credo che la differenza tra i due film si possa spiegare con la presenza o meno della parola zombi nel titolo (assente in entrambi i casi) e/o nella sceneggiatura: è ben evidente che, al di là della sua origine, la parola zombi sia oggi (come nel 1970) usata come sinonimo di morto vivente.

| quote: In data 2004-04-27 15:04, AngelsCry scrive:
 pensate hai vari problemi

non so se ad altri di voi a dato questa sensazione.

| 
 Ehmmm... comincio a credere che non in tutte le scuole elementari si studi l'italiano...

[/quote]

Chiedo scusa per gli errori grammaticali ma sono al lavoro e ho scritto di fretta il tutto, quindi, non ho avuto il tempo di rileggerlo e vedere gli errori.
 Cmq ripeto perché forse non hai letto bene cosa dicevo.
 Il film è un omaggio e non un remake... credimi a parte qualche spunto la storia è molto diversa. Se vuoi criticarlo, secondo me dovresti prima vederlo e poi a quel punto giudicarlo.
 [Jack Burton]
 Il mio blog
 | 

|  
| AlZayd 
  Reg.: 30 Ott 2003
 Da: roma (RM)

| | |  Inviato: 27-04-2004 18:29 | 
 | 
 | | quote: In data 2004-04-27 17:59, AngelsCry scrive:

| 
 Il titolo originale del film di Romero è solo "Dawn of the dead" (vedi imdb: http://www.imdb.com/title/tt0077402/ );
 so bene cos'è uno zombi (tutta la storia del vudù e di Haiti) ma hai fatto bene a precisare, così qualcuno imparerà qualcosa;
 resto della mia idea che fare un remake-omaggio (vedi "La notte dei morti viventi" di Savini) è una cosa, mentre copiare un film è un'altra, e vuol dire non avere idee;
 non credo che la differenza tra i due film si possa spiegare con la presenza o meno della parola zombi nel titolo (assente in entrambi i casi) e/o nella sceneggiatura: è ben evidente che, al di là della sua origine, la parola zombi sia oggi (come nel 1970) usata come sinonimo di morto vivente.

| 
 Ehmmm... comincio a credere che non in tutte le scuole elementari si studi l'italiano...

[/quote]

Chiedo scusa per gli errori grammaticali ma sono al lavoro e ho scritto di fretta il tutto, quindi, non ho avuto il tempo di rileggerlo e vedere gli errori.
 Il film è un omaggio e non un remake... credimi a parte qualche spunto la storia è molto diversa. Se vuoi criticarlo, secondo me dovresti prima vederlo e poi a quel punto giudicarlo.

[/quote]

Fregatene degli errori grammaticali. Si è capito benissimo che si tratta di semplici sviste. Olvida i saccenti molesti e privi di agomenti.

|  
| Deeproad 
  Reg.: 08 Lug 2002
 Da: Capocity (CA)

| | |  Inviato: 27-04-2004 19:06 | 
 | 

|  
| gmgregori 
  Reg.: 31 Dic 2002
 Da: Milano (MI)

| | |  Inviato: 27-04-2004 19:37 | 
 | 
 | Chi dice che le coincidenze non esistono: GIURO su DIO che stavo pensando di scrivere LA STESSA IDENTICA COSA.| quote: In data 2004-04-24 22:15, 13Abyss scrive:

| quote: In data 2004-04-24 22:05, Ehja25 scrive:
 ah si mi sono dimenticato di dire che si notano molte parti già presenti, anche se non proprio tali e quali, nel film  ZOMBI ..............non x niente l'ALBA DEI MORTI VIVENTI è un remake proprio di quel film, che ha sua volta era una versione rivista di: LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI!!
   Tuttavia nonostante il miglioramento dovuto allo sviluppo del tecnicolor e degli effetti speciali( notevoli direi) il film a mio avviso non trasmette quella forma di protesta x la quale era stato ideato il primo episodio della "trilogia" ...
 Non dimentichiamo però una cosa molto importante, e cioè che l'ho guardato con piacere!

| 
 Cioè...
 tralasciando il tuo orrendo post precedente a questo (come si fa a parlare di un film in quel modo becero e insignificante?)...
 Tralasciando che spero vivamente tu non abbia 25 anni come il tuo nick mi fa presupporre...
 In questo tuo post copi pari pari quello che ho scritto io poco più indietro.
 Suvvia, adesso infamami tu....

| 
 GRAVE; SPAVENTOSO

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 27-04-2004 alle 19:39 ]
 | 

|  
| sandrix81 
  Reg.: 20 Feb 2004
 Da: San Giovanni Teatino (CH)

| | |  Inviato: 27-04-2004 23:30 | 
 | 
 | | quote: In data 2004-04-27 18:29, AlZayd scrive:

| quote: 

| quote: 

| 

| 

| 

Fregatene degli errori grammaticali. Si è capito benissimo che si tratta di semplici sviste. Olvida i saccenti molesti e privi di agomenti.

| 
 Infatti la mia era una battuta, che mi sono permesso di fare qui (e non in pvt) perché l'amico AngelsCry non è il primo, sul forum, che scrive ai preposizione con l'H.

Torno al film.
 Secondo me non è un omaggio, e se fosse un omaggio, sono sicuro che Romero, se fosse morto, si rivolterebbe nella tomba (e poi magari ne uscirebbe...).

Rino Gaetano diceva: "Mio fratello è figlio unico perché non ha mai criticato un film senza prima vederlo". Quanto aveva ragione!
 Io mi sono fatto una mia ben precisa idea su questo film, leggendo qualsiasi cosa ne parlasse, dato che comunque mi interessava. E quest'idea, che - sono strasicuro - non cambierebbe una volta visto il film, è che non mi piaccia, che sia un prodotto di bassa qualità, che riesce a copiare interamente un qualcosa di ottimo ma privandolo di tutto ciò che lo rendeva tale.

Il primo esempio che mi viene in mente:
 gli zombi che ora corrono, saltano, sono più agili di me. Perché? Solo per proporre un capolavoro ad un pubblico abituato a certi standard; un pubblico che troverebbe (e trova) i famosi 2km/h ridicoli; un pubblico che dell'ironia non sa che farsene, quando ci sono degli effetti speciali che rendano il tutto spettacolare.

Questa è la mia idea. Fa' conto che il film l'abbia già visto: conosco questo genere abbastanza da immaginarmi il film (con una buona approssimazione) solo in base a quello che ho letto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 27-04-2004 alle 23:30 ]
 | 

|  
| Luke71 
  Reg.: 06 Ago 2003
 Da: pavia (PV)

| | |  Inviato: 28-04-2004 03:52 | 
 | 
 | .....certo che il trailer è propio ben diretto.. | 

|  
| Ehja25 
  Reg.: 22 Apr 2004
 Da: Ponte di Piave (TV)

| | |  Inviato: 29-04-2004 10:58 | 
 | 
 | | quote: In data 2004-04-28 03:52, Luke71 scrive:
 .....certo che il trailer è propio ben diretto..

| 
 Beh a me il trailer è piacuto, solo che poi il film non è risultato essere un gran chè

cliccare per credere!!!!!!!!!!
 http://s3.bitefight.it/c.php?uid=64452
 http://s3.gladiatus.it/game/c.php?uid=56559
 | 

|  
| AlZayd 
  Reg.: 30 Ott 2003
 Da: roma (RM)

| | |  Inviato: 29-04-2004 11:59 | 
 | 
 | | quote: [i]sandrix81 scrive:

Torno al film.
 Secondo me non è un omaggio, e se fosse un omaggio, sono sicuro che Romero, se fosse morto, si rivolterebbe nella tomba (e poi magari ne uscirebbe...).

Rino Gaetano diceva: "Mio fratello è figlio unico perché non ha mai criticato un film senza prima vederlo". Quanto aveva ragione!
 Io mi sono fatto una mia ben precisa idea su questo film, leggendo qualsiasi cosa ne parlasse, dato che comunque mi interessava. E quest'idea, che - sono strasicuro - non cambierebbe una volta visto il film, è che non mi piaccia, che sia un prodotto di bassa qualità, che riesce a copiare interamente un qualcosa di ottimo ma privandolo di tutto ciò che lo rendeva tale.

Il primo esempio che mi viene in mente:
 gli zombi che ora corrono, saltano, sono più agili di me. Perché? Solo per proporre un capolavoro ad un pubblico abituato a certi standard; un pubblico che troverebbe (e trova) i famosi 2km/h ridicoli; un pubblico che dell'ironia non sa che farsene, quando ci sono degli effetti speciali che rendano il tutto spettacolare.

Questa è la mia idea. Fa' conto che il film l'abbia già visto: conosco questo genere abbastanza da immaginarmi il film (con una buona approssimazione) solo in base a quello che ho letto.

| 

Le intrinseche ragioni del pregiudizio sono giuste e sane, ma ciò che dici rappresenta un giudizio arrogante e fondato sul nulla.

|  
| Sara87 
  Reg.: 24 Ago 2003
 Da: Italia (CE)

| | |  Inviato: 29-04-2004 13:54 | 
 | 
 | Bhe dai Sandrix non esageriamo Zombie e' un classico del genere ma non e' un CAPOLAVORO   _________________
 L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!
 | 

|  
| ilaria78 
  Reg.: 09 Dic 2002
 Da: latina (LT)

| | |  Inviato: 29-04-2004 14:08 | 
 | 
 | ma come? si dice che lo è il signore degli anelli e quando si parla di zombi si esagera? e quella cos'è una bestemmia????

|  
| Sara87 

| | |  Inviato: 29-04-2004 14:10 | 
 | 
 | Bhe io non considero  il signore degli anelli un capolavoro ... per me non lo e' affatto !| quote: In data 2004-04-29 14:08, ilaria78 scrive:
 ma come?
 si dice che lo è il signore degli anelli e quando si parla di zombi si esagera? e quella cos'è una bestemmia????

| 

|  
| ilaria78 

| | |  Inviato: 29-04-2004 14:12 | 
 | 
 | ecco brava, ma per zombi credo che lo si possa dire, al di la dei gusti personali, al di la degli effetti speciali, della velocità oraria degli zombi; proprio per i suoi contenuti, per come è girato, per il contesto e centomila milioni di motivi.... _________________
 ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...
 | 

|  
| Sara87 

| | |  Inviato: 29-04-2004 14:20 | 
 | 
 | se vogliamo fare un paragone tra il signore degli anelli e zombie di certo preferisco quest'ultimo indubbiamente .... che cmq il remake che hanno fatto io l'ho trovato orribile| quote: In data 2004-04-29 14:12, ilaria78 scrive:
 ecco brava, ma per zombi credo che lo si possa dire, al di la dei gusti personali, al di la degli effetti speciali, della velocità oraria degli zombi; proprio per i suoi contenuti, per come è girato, per il contesto e centomila milioni di motivi....

| 
  ma quando mai gli zombie corrono  piu' che il remake di romero mi sembra il remake di Demoni di Bava a qst punto   _________________
 L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!
 | 

|  
| ilaria78 

| | |  Inviato: 29-04-2004 14:22 | 
 | 
 | no ma infatti non era un paragone, parlavo del film in se, cmq quest'alba la devo guardare al più presto almeno per vedere  sti zombi rampanti....   _________________
 ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...
 | 

|  
| NancyKid ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
 Da: PR (PR)

| | |  Inviato: 29-04-2004 14:23 | 
 | 
 | Già dal prologo si capisce di che pasta è fatta il film. Sembrerebbe una giornata qualsiasi in una città qualsiasi, l'infermiera Ana (Sarah Polley) è all'ospedale in preda a pazienti infette da semplici morsi. Dopo il lavoro, dritta a casa dalla figlia e dal marito. Poi, all'alba, l'ombra della figlia appare strana, inquieta e molto Linda Blair de L'Esorcista... ed ecco che salta e comincia a sbranare il padre senza pietà.
 Dopo soli 5 minuti, il regista Zack Snyder ci conduce immediatamente al centro all'azione, Ana è in mezzo al panico, la città è in caos totale, tutti gli abitanti si stanno infatti trasformando in spietati zombie pronti a divorare ogni pezzo di carne non infetta che si trovano davanti.
 I titoli di testa sono montati in modo semplicemente cool, ritroviamo spezzoni da tutto il mondo, dal presidente che spiega gli strani avvenimenti con un semplice "Non lo sappiamo", fino ai notiziari che cercano di dare news riguardo questa probabile fine del mondo.
 Remake del celeberrimo film di Romero, L'Alba dei Morti Viventi non si pone il chi e il perchè, il film non spiega nè le motivazioni nè le cause di questo virus o epidemia; l'unica idea per girare la pellicola (così come lo è stato per Romero) è di piazzarci migliaia di zombie ed un gruppo di sopravissuti che tenteranno di salvare la propria pelle fino all'ultimo.
 La sceneggiatura è praticamente inesistente, così come manca una storia di base. Ma storia o non storia, L'Alba dei Morti Viventi è intrattenimento al 100%: le azioni sono dinamiche, talvolta mozzafiato, riuscendo a tenere col fiato sospeso gli spettatori (questo horror diventerà un cult per i ragazzini amanti del genere)
 Snyder sa tenere bene il ritmo con la macchina da presa, le inquadrature e le angolazioni sono perfettamente adeguate ad ogni singola sequenza (la scena della nascita del baby zombie ha la pelle del cult), grazie anche ad un montaggio tecnicamente impeccabile.
 La scelta di far rifugiare i protagonisti in un centro commerciale si rivela azzeccata, una modernizzazione della versione originale condivisibile in pieno.
 Assolutamente perfetto il make-up, zombie orripilanti fino al vomito catturano l'opera e l'immaginario pubblico.
 L'Alba dei Morti Viventi non raggiunge nè la classe della versione originale nè le atmosfere suggestive di 28 Giorni Dopo, altro film zombie della stagione, ma non manca di spunti interessanti che renderanno piacevole la visione.

|  |