FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Experiment
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Experiment   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore The Experiment
Clarice
ex "garlar"

Reg.: 10 Apr 2001
Da: Bellaria Igea Marina (RN)
Inviato: 24-08-2002 22:37  
Sono appena tornata dal cinema.

Non avevo mai pianto dalla rabbia.

Sono sconvolta, turbata, disperata.

Guardate questo film e capirete.

Visualizza il profilo di Clarice  Invia un messaggio privato a Clarice  Email Clarice    Rispondi riportando il messaggio originario
TonyLeung

Reg.: 21 Ago 2002
Da: Tivoli (RM)
Inviato: 24-08-2002 23:23  
Ma fa tanto schifo?????

Visualizza il profilo di TonyLeung  Invia un messaggio privato a TonyLeung  Email TonyLeung    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 24-08-2002 23:35  
Clarice spiegati!!! Perdiamo tempo ad andarlo a vedere oppure è molto impressionante e con scene forti ma, tutto sommato, da vedere??
1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Clarice
ex "garlar"

Inviato: 25-08-2002 15:09  
Mi spiego meglio...

...il film mi è piaciuto molto...ed è sicuramente da vedere...

...ma l'angoscia e la rabbia che fa venire sono indescrivibili...

...mi ha impressionato tantissimo...

...scene forti?

Senti questa:

Portano un detenuto nei sotterranei:

Lo legano ad una sedia, gli rasano i capelli a zero, lo picchiano quasi fino alla morte e gli pisciano addosso...

Questo film è la crudeltà dell'essere umano...

Stanotte non ho dormito....

Se siete delle persone facilmente impressionabili vi sconsiglio di vederlo...se non volete uscire dal cinema tremando e piangendo dalla rabbia non guardatelo...

...sta di fatto però che obiettivamente è un bel film, quindi se siete interessati andatelo a vedere....

Visualizza il profilo di Clarice  Invia un messaggio privato a Clarice  Email Clarice    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 25-08-2002 18:30  
Devo andarlo a vedere

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 26-08-2002 12:27  
The Experiment , the experiment.....l'uomo è una bestia schifosa ,Homo homini lupus in perenne autodistruzione o dobbiamo credere stoicamente al mito del buon selvaggio di Rousseau ? In effetti l' uomo è uomo ,e non solo ha da puzzà , cari i miei ascoltatori di banalità ma fa anche film del genere .
Dunque l'idea non è originale , ma almeno ci prova , e decisamente il calamaro era tremendamente attratto dalla tematica potere- conflitto - dinamiche gerarchiche .
Quello che mi lascia con il calamaro in bocca sono veramente i troppi buchi e le troppe inverosimiglianze nella storia che inficiano le ottime scene " sconvolgenti "
di degenerazione umana .
Penso che la trama sia arcinota : 20 persone per un esperimento rinchiuse in un carcere ,
12 i detenuti , senza diritti politici e civili sempre nel carcere 24 al giorno per tutta la durata prevista per l' esperimento ( 14 giorni ) , 8 gli sbirri manettomanganellomuniti con turni di lavoro stabiliti ( possono uscire dal luogo dell' esperimento ) detentori del potere .
E qua il discorso si fa squisitamente politico e sociale : assistiamo a un passaggio , una caduta senza appigli ,verso l' abominio umano, si passa in breve dalla simulazione ad una realtà molto "umana" . Evidentemente è la tematica - messaggio più importante per il regista , visti le inverosimiglianze a tratti insopportabili della storia .
Una delle regole è che nessuno , sia sbirri che detenuti , possa usare violenza , pena l'esclusione . Interessante vedere il concetto di violenza o di non violenza utilizzato di volta in volta per autogiustificare le proprie infamate .
Lotta per il potere . Escalation di violenza. Degenerazione mentale . Due occhi per un occhio .Umiliazione = vittoria . A questo si assiste , a volte inchiodati alla poltrona .
Ma sinceramente i difetti pesano nella visione e nella godibilità del film , primi fra tutti gli intermezzi lover ( chiamamoli così ) che ho percepito come riempitivi quasi inutili ed esasperatamente lunghi ( sarò un insensibile )anche se non privi totalmente di significato .
Perchè l'hanno così raffazonato ?
Budget ? o semplicemente il regista voleva sottolineare l'irrazionalità del comportamento umano mediante la stessa irrazionalità inverosimile del film stesso ?
Alcuni attori mi sono proprio piaciuti , come il cattivo guardia , bravo , alcune riprese mi sono sembrate ottime e suggestive , il pathos nelle scene clou è molto coinvolgente .
Non saprei se consigliarlo o meno , in definitiva forse si , ma con molte remore .
Personalmente sono deluso , mi aspettavo molto di più a livello di dinamiche umane e un po' più di approfondimento psicologico , non che non ci siano , ma forse ho troppe attese . Comunque , come dice Clarice , sconvolge e non poco , la gente intorno al calamaro era all' uscita per lo più provata , altri scuotevano la testa , altri ridevano per la minchiata che gli sembrava di avere visionato .
Insomma , contraddittrio , sconvolgente e sottovalutante , come l'uomo .

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Clarice
ex "garlar"

Inviato: 26-08-2002 15:40  
quote:
In data 2002-08-26 12:27, DrCalamaro scrive:

Alcuni attori mi sono proprio piaciuti , come il cattivo guardia , bravo ,

Molto bravo. Durante la visione del film avrei voluto ucciderlo.Sul serio.
E forse era questo lo scopo.

Ghebuz

Reg.: 11 Mag 2002
Da: Nago (TN)
Inviato: 26-08-2002 18:18  
non vedo l'ora che passi anche qua in zona!
Cmq che ne pensi di Moritz Bleibtreu?

Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
Clarice
ex "garlar"

Inviato: 26-08-2002 20:34  
quote:
In data 2002-08-26 18:18, Ghebuz scrive:
non vedo l'ora che passi anche qua in zona!
Cmq che ne pensi di Moritz Bleibtreu?

Che tanto per cambiare è uno degli attori di Lola corre!

Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Da: legnano (MI)
Inviato: 26-08-2002 20:36  
devo vederlo devo vederlo!

Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 26-08-2002 20:38  
Mi piace Moritz!!! L'ho adorato in "Lola Corre" e lo trovo un bravissimo attore!!! Ha un viso molto particolare!!
1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Da: Formia (LT)
Inviato: 26-08-2002 21:23  
A me è piaciuto da morire, è il film che aspettavo da tanto: il film che mi turbasse. Vedetelo!!!!

Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Da: legnano (MI)
Inviato: 26-08-2002 21:36  
ma è così terribile? quanto in più di CUBE?

Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
Cosvinna

Reg.: 16 Ago 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-08-2002 23:48  
Mi ispirava già prima, ma adesso........
lo voglio troppo vedere!!

Visualizza il profilo di Cosvinna  Invia un messaggio privato a Cosvinna    Rispondi riportando il messaggio originario
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 27-08-2002 08:24  
L'ho visto ieri sera.... e bah, non è che mi sia piaciuto così tanto... l'idea è carina, ma quanto a turbamento, non mi ha sconvolto in modo particolare.... a parte delle scene che non mi tornano (chi vuol sapere vada a vedere in spoiler), il tutto è poi pervaso da quell'atmosfera triste alla derrik (come tutte le produzioni tedesche).....

Ho trovato molto ma molto più agghiacciante nameless

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.125315 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd