FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ulteriori considerazioni su A.I.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ulteriori considerazioni su A.I.   
Autore Ulteriori considerazioni su A.I.
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-07-2002 09:51  
Ieri sera me lo sono rivisto in DVD.

e siccome non mi va di andarmi a ricercare i post che già ne parlano (sepolti chissà dove)ne apro uno nuovo.

Mi limito ad alcune riflessioni .
Durante la cruenta sequenza della cd. "fiera della carne" si innesca un raffinato meccanismo psicologico. Lo spettatore pur sapendo che i sacrificati sono solo delle macchine finisce per provare pena per quei robot così crudelmente macellati e la pena è acuita, e qui sta il paradosso, dalla serenità e tranquillità con cui le macchine affrontano il loro supplizio. Il sorriso sulle loro membra smembrate fa più male di un urlo straziante.
I metodi sono quelli delle torture medioevali, non a caso, l'unico mecca femmina, viene distrutto mentre è legata ad un palo, esattamente come le streghe quando venivano arse vive.
Il mucchio di carcasse dei mecca che viene abbandonato in una discarica mi ha terribilmente ricordato i corpi degli ebrei uccisi dai nazisti e una frase urlata dal capo di quella masnada di invasati mi ha confermato l'intenzione di Spielberg di creare un'analogia con la tragedia dell'olocausto. Egli dice: "stanno diventando più numerosi di noi, stanno occupando i nostri posti" queste erano alcune delle atroci argomentazioni dei nazisti, queste sono alcune delle argomentazioni degli xenofobi di casa nostra.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 17-07-2002 10:08  
quote:
In data 2002-07-17 09:51, OneDas scrive:

Il mucchio di carcasse dei mecca che viene abbandonato in una discarica mi ha terribilmente ricordato i corpi degli ebrei uccisi dai nazisti e una frase urlata dal capo di quella masnada di invasati mi ha confermato l'intenzione di Spielberg di creare un'analogia con la tragedia dell'olocausto. Egli dice: "stanno diventando più numerosi di noi, stanno occupando i nostri posti" queste erano alcune delle atroci argomentazioni dei nazisti, queste sono alcune delle argomentazioni degli xenofobi di casa nostra.

Beh in effetti si hai ragione, questa analogia ricorda molto, le tipiche argomentazioni dei nazisti nei confronti degli ebrei, sul momento non ci avevo fatto troppo caso.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 17-07-2002 11:48  
O quelle di Bossi sugli immigrati...

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 17-07-2002 11:51  
eh no adesso BASTA!hai rotto i coglioni,amico.Non puoi intervenire ad ogni post con queste affermazioni fuori tema!
Smettiamola,ok?

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 17-07-2002 11:54  
e ora torniamo a parlare del film...
francamente la frase di Das nn me la ricordavo,ma questo punto di vista è molto interessante(la catasta di mecca me la ricordo,però)

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Clarice
ex "garlar"

Reg.: 10 Apr 2001
Da: Bellaria Igea Marina (RN)
Inviato: 17-07-2002 15:01  
quote:
In data 2002-07-17 11:48, Quilty scrive:
O quelle di Bossi sugli immigrati...

Quilty non ti smentisci mai!

Visualizza il profilo di Clarice  Invia un messaggio privato a Clarice  Email Clarice    Rispondi riportando il messaggio originario
Clarice
ex "garlar"

Reg.: 10 Apr 2001
Da: Bellaria Igea Marina (RN)
Inviato: 17-07-2002 15:07  
quote:
In data 2002-07-17 09:51, OneDas scrive:
Ieri sera me lo sono rivisto in DVD.

e siccome non mi va di andarmi a ricercare i post che già ne parlano (sepolti chissà dove)ne apro uno nuovo.

Mi limito ad alcune riflessioni .
Durante la cruenta sequenza della cd. "fiera della carne" si innesca un raffinato meccanismo psicologico. Lo spettatore pur sapendo che i sacrificati sono solo delle macchine finisce per provare pena per quei robot così crudelmente macellati e la pena è acuita, e qui sta il paradosso, dalla serenità e tranquillità con cui le macchine affrontano il loro supplizio. Il sorriso sulle loro membra smembrate fa più male di un urlo straziante.
I metodi sono quelli delle torture medioevali, non a caso, l'unico mecca femmina, viene distrutto mentre è legata ad un palo, esattamente come le streghe quando venivano arse vive.

Osservazione molto interessante. Bravo, Das

Visualizza il profilo di Clarice  Invia un messaggio privato a Clarice  Email Clarice    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-07-2002 20:05  
oooh One...
ora non ho tempo...devo scappare...
ma devo risponderti assolutamente!
questo film...quella scena...innesca una serie di riflessioni perchè raccoglie i se i misteriosi significati dell'umanità,della vita e della morte...
a domani!
ah...ottima analisi!

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-07-2002 12:33  
Dettagli.
Nelle sequenze del trasferimento nella città dei divertimenti (il paese dei balocchi) mi sembra di aver colto un più o meno esplicito omaggio a federico Fellini. I colori, la musica, le donne giunoniche che vi sono rappresentate ...
Oltre a Collodi ora Fellini: c'è molto di italiano, anzi, di tosco emiliano in questo film.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario

0.020975 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: