FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - El Alamein - La linea del fuoco
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > El Alamein - La linea del fuoco   
Autore El Alamein - La linea del fuoco
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-11-2002 13:49  
L'altra sera sono andato a vedere il film di Monteleone: contrariamente a quanto emerge dalla recensione di Salvi, secondo me è un buon film.
Tocca un tema, quello della campagna d'Africa, che secondo me non è stato sufficientemente trattato dal nostro cinema e lo fa in maniera cruda senza mai esagerare.
E' fin da subito evidente che il vero nemico non sono gli inglesi, ma il clado torrido, la sete e la dissenteria.
A sottolineare questo aspetto, in tutto il film non si vedono praticamente mai inglesi, se non nella scena, per altro molto bella, dell'attacco per entrare dentro le linee italiane.

I soldati italiani si sentono abbandonati a sè stessi, non combattono più per un ideale ma per salvare la pelle.
A un certo punto il protagonista dice:
-A scuola ti dicevano: beato chi muore da eroe. Io ne ho visti di queti eroi e credo che i morti non siano nè fortunati nè sfortunati, sono morti e basta.-
Bravi anche gli attori; Favino si conferma abbastanza versatile, ma la vera sorpresa viene da Solfrizzi. Credevo gli fosse assegnata una parte secondaria quando l'ho visto nel cast, magari il soldato pugliese che smorza la situazione con qualche battutina. Invece ha una delle parti più drammatiche e direi che se la cava discretamente.

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Da: bologna (BO)
Inviato: 30-11-2002 12:38  
Volevo sapere il vostro parere sul film! Personalmente ritengo che sia il miglior film italiano che abbia visto quest'anno,non ho pianto,forse solo perche ho 23 anni e quegli eventi probabilmente non riusciro' mai a capirli fino in fondo,ma il nodino in gola alla fine vi assicuro che m'e venuto. Complimenti,Bellissimo

Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 01-12-2002 21:13  
eccovi riuniti...

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 02-12-2002 00:28  

Bel lavoro Mat!

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 07-07-2004 20:07  
Ho visto questo film di recente, ho iniziato a guardarlo con diffidenza, dato che non amo per niente il cinema italiano ( a torto o a ragione ), beh, devo dire che x una volta sono contento di avere torto, perchè questo film è davvero bello, mi ha trasmesso molte cose e mi ha aperto gli occhi sul valore dei soldati italiani nella seconda guerra mondiale, nonostante questi ( come si vede nel film ) siano stati mandati avanti come carne da macello. Sono piacevolmente sorpreso, ottima sceneggiatura, ottimi attori, davvero bello. Se lo rimandano in tv lo registrerò sicuramente!Che ne pensate?Qualcuno di voi l'ha visto?

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 07-07-2004 20:20  
lo vidi quando uscì al cinema, rimasi piacevolmente colpita-

soprattutto dall'interpretazione di Favino e Emilio Solfrizzi.

devo ammettere che non conoscevo questa pagina della nostra storia. pagina gloriosa e oscura...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-07-2004 20:39  
fai male a non guardare i film italiani.
non quelli strombazzati...gli altri.
proprio come El Alamein.
un film che parla di guerra ma non sulla guerra. incentrato specificatamente sulla caratterizzazione dei vari personaggi.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 08-07-2004 02:41  
Piacevole incursione in un genere in cui purtroppo da molto tempo,anche per penuria di mezzi, il cinema italiano non osava più mettere piede.
Non ebbe il dovuto risalto al tempo della sua uscita nelle sale,peccato considerando quanto si sforzino a promuovere i vari vacanze di natale...
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 08-07-2004 17:50  
Si, avete ragione, purtroppo siamo sommersi dai film tipo vacanze di natale e pensiamo che tutti i film italiani sia su quella falsariga, invece film come questo ci dimostrano che non è così.

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 24-05-2005 15:41  
ricordavo solfrizzi quando faceva il pampano a striscia... mai avrei immaginato che fosse in grado di una prova del genere. maiuscolo.

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Da: carrara (MS)
Inviato: 24-05-2005 17:19  
Gran bel film, bellissima la scena nel mar rosso dei soldati esausti dal caldo!
PROMOSSO!

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario

0.123966 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: