> > Tutto Cinema - IMPOSTOR |
Autore |
IMPOSTOR |
Corben
Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 12-02-2004 21:27 |
|
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo film del 2002, con Gary Sinise, tratto da un romanzo di Philip K. Dick?
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
cabal22
Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 07-10-2006 18:01 |
|
Secondo me è un bellissimo film di fantascienza.
Tratto da un racconto di Philip Kinded Dick, Impostor di Gary Fleder ha una trama che acchiappa sin da subito e tiene incollati sino alla fine come pochi altri thriller SF hanno saputo fare: estremamente semplice, ma allo stesso tempo molto affascinante.
In breve e senza spoilerare troppo (per non togliere il gusto a chi non lo conosce di scoprirlo), parla di uno scienziato che, in un non troppo lontano futuro dove gli umani sono in guerra da anni contro dei non meglio identificati alieni-robot (e tanto per cambiare le stanno prendendo di brutto), viene accusato di non essere se stesso. In pratica sarebbe stato sostituito con un essere alieno, un essere biologico, programmato come un robot per compiere una qualche missione di sabotaggio ai danni della Terra. Peccato che tutto invece a lui sembri assolutamente normale; anzi: qualcosina dentro la sua testa gli dice di essere assolutamente "sano".
Mi rendo conto che ,detto così, può non sembrare niente di eccezionale, ma se si pensa che Dick lo scrisse negli anni '60, secondo me c'è da rimanere a bocca aperta per la sola idea di base. Immaginate di sentirvi "voi", ma di avere il fortissimo sospetto, confermato da quasi tutti quelli che vi stanno intorno (e che vi eliminerebbero quindi con tanto piacere), di non essere più la stessa persona di prima, e che il vostro destino è in qualche modo segnato da questa cosa. Fuggireste o vi rimettereste, placidi placidi, al volere del vostro xenofobico governo guerrafondaio? La prima opzione sarebbe di sicuro seguita un pò da tutti. Ed il nostro protagonista chiaramente sceglie proprio questa, precipitando in una fuga disperata contro i suoi stessi simili che si risolverà in un colpo di scena sconvolgente, secondo me frai migliori del Cinema di fantascienza di sempre.
Per intendersi, secondo il sottoscritto, questo film è molto meglio dei vari Minority Report e Paycheck.
Qualcuno ha parlato molto bene (qui Pensolo) di Screamers. Altri vanno pazzi (a ragione) per Total Recall, entrambi tratti da racconti di Dick. La mia opinione è che l'atmosfera originale del racconto da cui è tratto il primo film è stata per gran parte rovinata da un finale sciatto e un pò ridicolo. Mentre il secondo ,senza le fondamentali aggiunte di Veerhoven (mentre non mi pronuncio su Schwartzy), non avrebbe raggiunto la metà del successo che ha avuto.
Uno dei film di fantascienza secondo me maggiormente meritevoli di essere recuperati (ed apprezzati).
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 07-10-2006 alle 18:23 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 07-10-2006 alle 20:16 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 07-10-2006 alle 20:19 ] |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 07-10-2006 18:11 |
|
Ho avuto sempre voglia di vederlo..ho letto però opinioni contrastanti..non ci sono mezze misure. C'è chi lo considera un ottimo film e chi una cacca
Forse per questo non mi sono ancora deciso...ma se dovesse passare qualche volta su sky penso che lo guarderò.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 07-10-2006 18:13 |
|
quote: In data 2006-10-07 18:01, cabal22 scrive:
Qualcuno ha parlato molto bene (qui Pensolo) di Screamers. Altri vanno pazzi (a ragione) per Total Recall, entrambi tratti da racconti di Dick. La mia opinione è che l'atmosfera originale del primo è stata per gran parte rovinata da un finale sciatto e un pò ridicolo.
|
Ho detto che è un buon film..non certo un capolavoro. La messa in scena è da ottimo B-movie..ma giustamente il finale troppo tirato per le lunghe rappresenta il punto basso della pellicola..su questo concordiamo. L'atmosfera creata nella parte iniziale la trovo comunque difficilmente eguagliabile..anche in prodotti di fattura meno artigianale
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
mescal
Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 07-10-2006 18:30 |
|
Mi spiace non poterne scrivere di più, ma non ho il ricordo freschissimo, comunque un buon film... a malincuore devo confermare che è abbastanza più riuscito di Paycheck... non credo, però, di Minority Report. Comunque vale decisamente la visione. |
|
|
|
|
0.011213 seconds.
|