Autore |
lo chiamavano Trinità e seguito. |
gmgregori
Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 05-05-2003 21:11 |
|
Io credo che la coppia Spencer/hill sia stata sempre sottovalutata come se i loro film pieni di aneddotti e simpatiche situazioni di Humor,poi non sempre così banali,abbiano soffocato i loro due film migliori,quelli da me citati.
La qualità di entrambi i film sta nelle sottigliezze come " ei tu...elegantone" piuttosto che l'ambivalemte rapporto tra Bambino e Trinità dove il primo sembra più restio ad avvicinarsi al fratello nonstante alla fine ne riconosca l'utilità.
Come tante coppie del cinema, questa non morirà mai per un motivo fondamentale cioè il fatto che siano entrati nel cult,e per quelli della mia generazione sono immancabili ricordi, prima di gags fatte solo di pugni e dopo, guardando più attentamente i due film, l'ottima carettrizzazione dei due personaggi che si fondono alla perfezione.
Dovessi citare la loro gag migliore, credo che la scena del ristorante nel quale loro entrano come federali sia eclatante, per poi passare alla scena in cui da assaltatori diventano benefattori per salvare il bambino dalla sua aereofagia.
Non posso non ricordare che siamo nei primi 70 e macchinisti, fotogarfia, musica, regia hanno sempre lavorato alla perfezione. per carità non sto esaltando i due film come se fossera d'autore, tanto la la pregnanza di significato che le due pellicole continuano ad avere.
Girati in Spagna e in Sardegna i film si collegano perfettamente tra di loro anche nella trama così da permettere a chi non ha visto il primo di godersi tranquillamente il secondo gustandosi una dopo l'altra le simpaticissime situazioni.
A volte anche film come questi mertitano perchè hanno portato sorrisi generazionali e scene cult che fanno sorridere. SEMPRE.
E si sa...ridere fa bene!
[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 05-05-2003 alle 21:13 ] |
|
dejanira
Reg.: 16 Nov 2002 Messaggi: 510 Da: buonvicino (CS)
| Inviato: 05-05-2003 23:45 |
|
condivido in pieno con tutto quello che hai detto...io li adoro
_________________ "..Oscura è l'Ombra eppure il mio cuore gioisce, perchè tu, Estel, sarai frai grandi il cui coraggio la distruggerà.."
- Dama Arwen - |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-05-2003 00:03 |
|
Come per molti altri si incomincerà a parlare bene di loro quando qualcuno morirà.
La risata è spesso invisa alla critica.
Ma è molto più difficile far ridere che far piangere.
Ps:Bud Spencer da giovane faceva nuoto con mia madre ancora ragazzina.
Oltre ad essere un buon attore, è un ottima persona.L'ho visto un anno fa da Marzullo è mi ha veramente toccato con i suoi discorsi coerenti con i suoi personaggi sempre positivi, e ottimi per le riflessioni.
Sono cresciuto con Bud spencer e Terrence Hill, perchè portavano sullo schermo valori positivi, paesaggi esotici o western, erano non solo divertenti, ma offrivano la possibilità ad un bambino di divertirsi curiosando in altri mondi allora sconosciuti.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 06-05-2003 09:36 |
|
Non li ho mai sopportati, nemmeno da bambina.
I loro film li trovo veramente ma veramente brutti e non mi hanno mai nemmeno strappato un sorriso. Mi dispiace ma non ci vedo nessun pregio nei film di Bud Spencer e Terence Hill. |
|
KaiserSoze
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 06-05-2003 10:39 |
|
I film di Bud Spencer e Terence Hill sono stati i primi che ho visto al cinema, i miei mi ci portavano quando avevo 5 anni credo che Io sto con gli ippopotami sia stato il mio primo film visto al cinema.
Per me Lo chiamavano Trinità rimane uno dei miei film cult di quelli che quando ti incontri con gli amici ricordi la mitica scena iniziale quando Trinità entra nella trattoria e si fa servire i fagioli
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
SimeOne
Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 06-05-2003 10:51 |
|
La scena della rissa nei palloncini di "Altrimenti ci arrabbiamo" resta secondo me un cult assoluto del cinema nostrano.
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
malebolgia
Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 06-05-2003 12:12 |
|
non posso fare altro che accodarmi agli elogi....
i miei primissimi film sono stati i loro....
trinità rulez.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
jena1997
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 229 Da: Torino (TO)
| Inviato: 06-05-2003 15:49 |
|
si può parlare di film divertenti, leggeri e per qualcuno forse stupidi per la maggior parte delle pellicole del duo.
Ma per Trinità il discorso è diverso, è un film straordinario, pieno di trovate fantastiche a cominciare dalla prima apparizione di Terence Hill; vedendolo senza saperne nulla lo si potrebbe pensare come una produzione del Mel Brooks più ispirato, quello di Frankestein Jr per intenderci.
Geniale.
Jena
_________________ "Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." |
|
Asocial
Reg.: 12 Ott 2001 Messaggi: 1135 Da: Brescia (BS)
| Inviato: 06-05-2003 19:19 |
|
Ne facessero ancora di film cosi': puro artigianato cinematografico ..... stupendo !!! Che bello, guardando questi film soffermarsi sulle scenografie bellissime, i dialoghi mai volgari e quasi sempre divertenti, sui particolari .... Ah che vera goduria !!!! Altro che quelle boiate di fine anno con Boldi e De Sica !!!!
: |
|
gmgregori
| Inviato: 06-05-2003 21:37 |
|
quote: In data 2003-05-06 10:39, KaiserSoze scrive:
Per me Lo chiamavano Trinità rimane uno dei miei film cult di quelli che quando ti incontri con gli amici ricordi la mitica scena iniziale quando Trinità entra nella trattoria e si fa servire i fagioli
| Fantastico! Quando versa un litro di vino in un Bicchiere infinito!
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
mutaforme
Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 07-05-2003 01:38 |
|
Adoro i film di Bud e Terence!
Inoltre sono corretti (niente parolacce) e quindi adatti davvero ad un pubblico di tutte le eta'. Trinita' e' un film mitico! Il peggiore invece e' Botte di Natale...
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
gmgregori
| Inviato: 08-05-2003 21:50 |
|
quote: In data 2003-05-06 09:36, Dubliner scrive:
Non li ho mai sopportati, nemmeno da bambina.
I loro film li trovo veramente ma veramente brutti e non mi hanno mai nemmeno strappato un sorriso. Mi dispiace ma non ci vedo nessun pregio nei film di Bud Spencer e Terence Hill.
| Non vedi pregi in loro, nei loro film. Cosa non ti affascina o ti lascia indifferente? Ovviamente se una cosa ti lascia indifferente, sono stupido io che penso che tu te la possa ricordare!Però!
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Armonica
Reg.: 26 Feb 2003 Messaggi: 26 Da: Civitanova del Sannio (IS)
| Inviato: 09-05-2003 09:07 |
|
I pregi da vedere in qualcosa sono personali e intimi e spesso legati a ricordi. Il mio è un ricordo favoloso di Trinità. Sono un ragazzo nato nel 1977 e sono cresciuto con i film si Spencer-Hill. Forse ho iniziato ad amare il cinema e la sua magia di sogno proprio con loro. Non mi stancherò mai di vedere Trinità, di sentire "Non vedevo tanto sudiciume dall'ultimo straripamento del Pecos" e di ridere di gusto. Già, ridere di gusto, cosa oggi davvero rara e difficile...! Grazie Trinità, grazie Corbucci (Bruno, perchè Sergio è una storia più cupa e violenta, ma grandiosa,con Django e Il grande silenzio). E poi, strano, ma quando mangiavano fagioli, a me veniva fame... |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 09-05-2003 09:39 |
|
quote: In data 2003-05-08 21:50, gmgregori scrive:
| Non vedi pregi in loro, nei loro film. Cosa non ti affascina o ti lascia indifferente? Ovviamente se una cosa ti lascia indifferente, sono stupido io che penso che tu te la possa ricordare!Però!
[/quote]
Infatti non mi ricordo delle gag di cui state parlando perché non mi sono mai piaciuti questi film. E' un'opinione personale ed opinabilissima (infatti sono l'unica che ha detto di non apprezzarli mi pare). Ricordo che tutti i miei compagni di classe si divertivano un mondo con Bud e Terence ma a me non hanno mai fatto ridere, non so che dirti: pura questione di gusti credo, non ho molto da discutere perché a stento ricordo quali film ho visto (nemmeno interi credo). Forse perché sono una ragazza? Può darsi che piacessero più ai maschi.. non saprei. |
|
MRSSTEELE
Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 09-05-2003 09:50 |
|
accidenti io e la dub siamo in disaccordo.... sai perchè mi piacciono? perchè se menano de brutto per ore e nn vola mai ne denti ne sangue nessuno muore e poi tutti restano amici...certo che se uno prende sul serio tutte quelle botte cmq la mia battuta preferita è su altrimenti ci arrabbiamo ...siamo già arrabbiati... lo dicevo sempre a tutti...e poi i lgesto dell'ombrello che bud fa allo specchio al cinese....guarda un po 'la: TIE' e poi..ce ne sarebbero...terence che si fa portare a spalla dal fratelllone pur stando bene e quando l'altro lo vede riflesso sull'acqua lo scarica di brutto... |
|