Autore |
La 25° Ora |
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 12-12-2003 04:17 |
|
Ne avete parlato pochino di questo film, di certo merita più di 3 misere pag.
Spero che qualcun'altro riprenda la discussione dopo di me, magari spinto, come me, dalla recente vhs...
Il film, nello stesso modo del recentemente visto "A Proposito di Schmidt", non mi ha convinto del tutto, ma è indubbiamente interessante sotto notevoli punti di vista.
Spike Lee ha semplicemnte ignorato qualsiasi effetto tecnico di recente creazione, tentativo di innovazione e delineazione di uno schema "di genere" tipico di un regista non di certo alle prime armi.
Sceglie attimi di pura tecnica (come il lungo piano sequenza della scena dei due amici con lo sfondo di Ground Zero che solo OneDas ha notato, oppure le carrellate sulle figure di Seymour Hoffmann e di quell'altra ragazzina) per poi contrapporli ai suoi dialoghi ininterrotti e questa volta perfino citazionisti (vedi la chiacchierata davanti allo specchio, che qui non presenta il prolungamento fallico della pistola).
Le stesse citazioni, poi, non si limitano al solo Scorsese, ma ripresentano fotografia "alla Storaro" e persino Woody Allen...
Lee però, a suo modo, rivoluziona i canoni di una trama "già vista" e incentra l'occhio soprattutto sulla figura del protagonista, che viene delineata anche in scene dove Norton nemmeno compare, il tutto con abile maestria. Il percorso di Monty è psicologico e definitivo, ma la mano si fa calcare raramente e il ritratto si conclude da una giusta prospettiva, oscurando moralismi e facili banalità.
Se c'è qualcosa dove il film decade sono forse gli spunti, ovvero le trovate che danno alla scena un vero e proprio ritmo...
Il risultato rischia di sembrare un collage di attimi indefiniti (lo stesso titolo ci ricorda un accalcarsi di ore), non osando fornire un eccessiva linearità al tutto.
Cmq da guardare, in un periodo dove "grandi" film non è che se ne vedano molti...
[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 12-12-2003 alle 04:20 ] |
|
MalloryK
 Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 12-12-2003 19:44 |
|
Un CA-PO-LA-VO-RO. Da quando l'ho visto è diventato uno dei miei film preferiti. Certo, tanta parte la fa la sceneggiatura, fedele al libro e stupenda, ma è realizzato devvero bene e poi Norton è incredibile...
_________________ Whatever it is, I'm against it! |
|
13Abyss
| Inviato: 12-12-2003 19:48 |
|
Oh... finalmente qualcuno che ne parla... ma spremiti di più.
Quando si usano paroloni come capolavoro, un accenno a qualcosa di più della fedeltà al libro è dovuto...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Zanfo3
 Reg.: 21 Ago 2002 Messaggi: 555 Da: Bertinoro (FO)
| Inviato: 13-12-2003 13:39 |
|
L'ho visto a noleggio anche io, è veramente un gran bel film, il monologo allo specchio vale da solo il prezzo del noleggio, norton da prova ancora una volta di essere uno dei migliori attori in giro!!!!!
_________________ "Ho visto cose che voi umani non potresti immaginare.Navi da combattimento in fiamme a largo dei bastione di Orione e ho visto raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser" BLADE RUNNER |
|
MalloryK
| Inviato: 14-12-2003 13:39 |
|
quote: In data 2003-12-12 19:48, 13Abyss scrive:
Oh... finalmente qualcuno che ne parla... ma spremiti di più.
Quando si usano paroloni come capolavoro, un accenno a qualcosa di più della fedeltà al libro è dovuto...
|
in effetti hai ragione, ma non so se sono in grado di articolare i miei pensieri in maniera intellegibile anche per voi...
beh, in particolare ho apprezzato la fotografia e il modo in cui Lee ha azzeccato tutti i personaggi e ce li ha presentati. poi con il monologo di Monty allo specchio ha dipinto un pezzo di prosa, che già di per sè era straordinario, in maniera incredibile, con quei colori troppo saturi e brillanti... per quel poco che me ne intendo trovo che Lee abbia fatto un lavoro incredibile (avete visto le scene tagliate? perché ha tagliato la scena del litigio tra Nat e Monty???) e, non vorrei ripetermi, ma con Norton ha davvero fatto centro!
in sostanza è questo, e poi se il film è fatto bene, la fedeltà al libro ha un'importanza relativa...
|
13Abyss
| Inviato: 14-12-2003 14:34 |
|
In effetti la fotografia è uno dei punti forti, specialmente nella scena dello specchio che, nonostante un articolazione grezza e "dura" altro non è se non una scena citazionistica: dall'ovvio riferimento a Taxi Driver si traduce pian piano in un inno leggiadro e velato al cinema americano disilluso e cinico degli anni '70.
Con colori e contorni graffianti tipici di una fotografia "storaresca" che ricorda i film di Coppola dell'era d'oro.
Ma c'è questo e molto di più...
La lunga scena della discoteca rimanda al cinema "in da club" del De Palma dei '90.
Guarda caso Lee si ritrova ad accomunare molti dei film ambientati a New York e ormai definiti storici.
Più passano i giorni e più mi si delinea nella mente un perfetto quadro del tutto e ciò aumenta la percezione che ho ottenuto dal film.
Pochi registi riescono al giorno d'oggi ad essere così sentimentalmente distaccati e allo stesso tempo emotivamente legati ai temi che trattano nelle loro opere.
Incomincio a sperare che mettano il film tra le nominations dell'Oscar 2004...
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 21-12-2003 20:08 |
|
Lee ci offre un film sul destino circostanziato a Monty e non solo. lee ci aiuta a comprendere che il fato e la capacità di scelta, talvolta non ha nome.
Fanculo a tutti, no fanculo a me Monty! Non è un film sulla prigione, non sulla droga, non sul tradimento, non sull'amicizia. E' un film di immagini simboliche. L'Hudson, gli abbracci, sempre ripetuti in due sequenze e il delicato spirito di un uomo leale. Monty è viglilante su se stesso, sulla sua mente, prende atto di ciò che gli sta accadendo, solo LUI, solo per lui, nel suo silenzio parlano le immagini! |
|
gmgregori
| Inviato: 21-12-2003 20:11 |
|
quote: In data 2003-04-23 18:14, lemona scrive:
film mediocre, brutta copia di carlito's way,( vedi scena discoteca troppo lunga, vedi il ciccione russo che lo tradisce , troppo lungo con scena finale della possibile altra vita patetica. spike lee rimane per me un regista troppo sopravvalutato.
Pensavo qualcosa di me meglio lo hanno troppo pompato e' un discreto film dma dire che e' un gran film ce ne passa
| In quella scena non c'è discoteca, c'è Monty. Un paragone fuori luogo. C'è un uomo che si interroga, due amici estmporanei, una donna. Il resto è destino.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 01-01-2004 23:28 |
|
Appena visto... straordinario Norton il film non è male considerando che non mi posso certo definire un fan di Spike Lee,alcune scelte cromatiche nella fotografia in determinate sequenze mi hanno ricordato TRAFFIC...
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
ZoraDomina ex "Dalila"
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 01-01-2004 23:38 |
|
fanculo Luke
| Inviato: 02-01-2004 09:48 |
|
quote: In data 2004-01-01 23:38, ZoraDomina scrive:
fanculo Luke
| e no dai. qui no! |
|
MalloryK
| Inviato: 02-01-2004 12:07 |
|
film mediocre, brutta copia di carlito's way
|
ma come si fa a paragonare la 25a ora a carlito's way...
io ci rinuncio...
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 02-01-2004 13:19 |
|
quote: In data 2004-01-01 23:38, ZoraDomina scrive:
fanculo Luke
|
fanculo anche a te...
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
gmgregori
| Inviato: 02-01-2004 17:54 |
|
quote: In data 2004-01-02 12:07, MalloryK scrive:
|
io ci rinuncio...
| siamo in 2 ad aver ricordato questo futile paragone, ma molto probabilmente l'utente Lemona capisce Roma per Toma e le corbellerie le studia appaositamente per Grazia di Dio. |
|
13Abyss
| Inviato: 02-01-2004 20:22 |
|
quote: In data 2004-01-02 17:54, gmgregori scrive:
quote: In data 2004-01-02 12:07, MalloryK scrive:
|
io ci rinuncio...
| siamo in 2 ad aver ricordato questo futile paragone, ma molto probabilmente l'utente Lemona capisce Roma per Toma e le corbellerie le studia appaositamente per Grazia di Dio.
|
Interessante modo per dare dell'idiota ad un persona... GM ha uno stile insuperbile, che piaccia o no...
|