FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IO NON HO PAURA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IO NON HO PAURA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore IO NON HO PAURA
LeStAtH

Reg.: 10 Mar 2005
Da: / (es)
Inviato: 22-03-2005 13:57  
quote:
In data 2005-03-22 12:01, RickBlaine scrive:
Veramente molto bello...
Splendida la fotografia

D'accordissimo (come diceva sempre Axel ne "Il Cacciatore"). Questo film ha una fotografia davvero straordinaria, che trasuda meravigliosamente tutto il raggiante calore della meridionalità.
Salvatores sbaglia proprio di rado;(a me piacque anche il criticatissimo "Nirvana") i vari Ozpetek e Muccino continueranno nel rimanere a diverse miglia di distanza.

P.s questo film non ha preso nenache la Nominations!!! se non sbaglio PERO' in quell'edizione vinse Arcand...

Visualizza il profilo di LeStAtH  Invia un messaggio privato a LeStAtH    Rispondi riportando il messaggio originario
neverland

Reg.: 16 Feb 2005
Da: Varallo (VC)
Inviato: 22-03-2005 15:06  
l'ho visto ieri...veramente bellissimo!ora mi piacerebbe leggere il libro...

Visualizza il profilo di neverland  Invia un messaggio privato a neverland    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-03-2005 15:30  
Fare poesia non è solo scrivere in versi ma imprimere delle immagini stupende negli occhi e nella mente degli spettatori, Salvatores c'è perfettamente riuscito.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-03-2005 18:09  
Sono davvero lieto dei tanti pareri unanimemente positivi.

Un film di rara bellezza.Intenso ed estasiante.

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 23-03-2005 16:16  
il film l'ho visto solamente ieri alla tele , un ingiustificabile ritardo dovuta alla mia avversione per il cinema italico, avevo dei pregiudizzi su questo film e mi sbagliavo clamorosamente.
Salvadores mi ha veramente sorpreso, non c'è nulla da obbiettare il film e bello e insieme a La Finestra Di Fronte e il miglior prodotto italiano degli ultimi 10 anni.
Solo una cosa mi ha lasciato un po perplesso:... i dialoghi mi sono sembrati un po troppo banali e infantili, forse un po più di profondità alla narrazione avrebbe dato maggior spessore alla pellicola.....ma considerando che erano bambini o adulti ignoranti..

Voto 8,5

Anya : Per amore del cielo Andrew! Sei qua dentro da mezzora, che cosa stai facendo?
Andrew : Intrattenimento ed erudizione.
Anya : perché non ti masturbi semplicemente come tutti?

Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
marty7

Reg.: 03 Gen 2005
Da: Montesilvano (PE)
Inviato: 23-03-2005 17:15  
Anch'io l'ho visto per la prima volta lunedì e prima di vederlo avrei voluto leggere il libro cmq concordo che "io non ho paura"sia uno dei film italiani più riusciti negli ultimi anni;molto molto bello e intenso nel trattare,quasi con semplicità attraverso i personaggi di Michele e Filippo,un tema così importante come quello della mafia.

Visualizza il profilo di marty7  Invia un messaggio privato a marty7    Rispondi riportando il messaggio originario
nespola74

Reg.: 17 Gen 2005
Da: Civitavecchia (RM)
Inviato: 23-03-2005 18:50  
Gran bel film, molto ben realizzato e ben interpretato.
Sicuramente uno tra i migliori di Salvatores.

Visualizza il profilo di nespola74  Invia un messaggio privato a nespola74    Rispondi riportando il messaggio originario
Akasha82

Reg.: 23 Mar 2005
Da: vercelli (VC)
Inviato: 23-03-2005 21:51  
Delusione..ecco quello che mi ha dato questo film...Non mi ha trasmesso nulla emozionalmente...Leggerò il libro..mi auguro che sia migliore.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Akasha82 il 23-03-2005 alle 21:53 ]

Visualizza il profilo di Akasha82  Invia un messaggio privato a Akasha82    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 27-06-2006 17:00  
quote:
In data 2003-03-19 12:40, Quilty scrive:
Penso che sia uno dei film italiani più belli degli ultimi anni.
Salvatores ci guida nell'immaginario di un bambino di dieci anni, in un'estate torrida.
La scoperta di un buco sotterraneo dove viene nascosto un suo coetaneo lo porta ad aprire il suo mondo ( fatto di fiabe, giochi,segreti,di certezze come la famiglia e l'amicizia pura)ad una visione molto più dolorosa e faticosa da capire ed accettare.

Salvatores filma con semplicità ma efficacia uno sguardo sulle paure infantili ,sulla purezza del mondo di un bambino che si scontra con un mondo adulto dove nessun personaggio è una figura positiva,dove i segreti si possono comprare e solo l'innocenza e l'ostinazione puerile dettata da regole non ancora contaminate può riuscire a rendere il mondo di Michele un mondo migliore,molto più semplice ma anche più logico di quello in cui l'omertà, la complicità e la rassegnazione sulla presenza del male contrastano con la coesione di un nucleo familiare sfociando nel logico epilogo finale dove la vittima delle ingiustizie è figlia della mano che le ha prodotte.
Solo la purezza e l'ingenuità di un bambino può fare uscire l'innocente da una grotta buia e far precipitare gli orchi nelle tenebre.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 21-03-2003 alle 12:03 ]

Che dire? In questo topic è già stato detto tutto. Già come hai esordito va benissimo. In quanto, nelle produzioni italiane recenti, questo si pone indubbiamnete in cima a tutto.
Per quanto riguarda le ambientazioni è fantastico - e di conseguenza anche per quanto riguarda la fotografia. Quei campi di grano che si perdono a vista d'occhio sono stupendi.
La fedeltà al libro è estrema praticamente in ogni particolare.
Abatantuono è azzeccatissimo nel ruolo del delinquente.
Ottimo film.

PS (SPOILER!!!!): tra tutte le sequenze, quella che mi è piaciuta di più è quella in cui lui prende la bici e va a liberare il bimbo e attraversa tutta la campagna di notte, incontrando gli animali notturni e recitando la filastrocca per farsi coraggio.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilaria83

Reg.: 03 Mag 2006
Da: porto torres (SS)
Inviato: 27-06-2006 17:15  
Davvero bello,uno dei migliori degli ultimi anni..quando penso ad un bel film italiano recente,mi viene in mente proprio questo ( e pochi altri ahimè)..splendide regia,fotografia e colonna sonora..bravissimi gli attori bambini e sorprendentemente in parte Abatantuono..

Visualizza il profilo di Ilaria83  Invia un messaggio privato a Ilaria83    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 27-06-2006 18:43  
quote:
In data 2006-06-27 17:15, Ilaria83 scrive:
Davvero bello,uno dei migliori degli ultimi anni..quando penso ad un bel film italiano recente,mi viene in mente proprio questo ( e pochi altri ahimè)..splendide regia,fotografia e colonna sonora..bravissimi gli attori bambini e sorprendentemente in parte Abatantuono..

Sono d'accordo.Quando lessi il libro di Ammaniti rimasi piacevolmente colpita perchè rispetto ai suoi precedenti manifestava un codice ed uno spessore differente.E devo dire che l'adattamento cinematografico di Salvatores ne ha esaltato tutto l'impianto descrittivo ed emotivo.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 27-06-2006 20:06  
quote:
In data 2005-03-23 21:51, Akasha82 scrive:
Delusione..ecco quello che mi ha dato questo film...Non mi ha trasmesso nulla emozionalmente...Leggerò il libro..mi auguro che sia migliore.

Commentare un post a distanza di 1 anno e tre mesi non è che abbia molto senso, ma concedetemi un aaaaaaaaaaaaarrrrrgggghhhhhhhh gh!

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 28-06-2006 15:56  
quote:
In data 2006-06-27 20:06, cabal22 scrive:
quote:
In data 2005-03-23 21:51, Akasha82 scrive:

Commentare un post a distanza di 1 anno e tre mesi non è che abbia molto senso, ma concedetemi un aaaaaaaaaaaaarrrrrgggghhhhhhhh gh!

Come non quotarti? Aaaarrrrggghhhh!

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 28-06-2006 17:17  
Riaaaaargggghhhh argh argh!

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 28-06-2006 17:19  
:bavaallabocca:

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.124351 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd