Autore |
Scream |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 02-03-2004 06:46 |
|
Cosa penso di Scream? che sia uno dei film più divertenti ed assortiti del genere. Wes ha saputo creare un nuovo genere, portandolo avanti con successo per ben 3 volte. Incurandosi della prevedibilità delle scene e dei finali, si è concentrato sullo stile puro, sull'identificazione con i college Americani e tutto il resto.
Non nascondo di stimare molto l'ideatore di Nightmare e di provare un sadico piacere nel vedere L'URLO che ammazza senza pietà.
Non scordiamoci SO COSA HAI FATTO, URBAN LEGEND, FINAL DESTINATION ecc, di altri registi ma molto appetibili.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
moxfurbona
 Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 03-03-2004 13:09 |
|
Ma come si fa a dare addosso a un film come scream?
Della trilogia non ho un giudizio altissimo,perchè il 2 non è un granchè e il 3 ancora peggio.Ma Scram 1 secondo me è una pellicola cult,un film indimenticabile.Il migliore horror degli anni '90.Chissenefrega se dopo Scream è stato un fioccare di film malriusciti ambientati nei campus o al liceo...Scream è un ottimo film.E a proposito di horror teens ,dato che ne parlate male a priori,guardate che J.C. rappresenta l'evoluzione del genere solo che è fatto da un regista pippa e prodotto da una azienda,la Miramax se non ricordo male,che si occupa esclusivamente di fare soldi e che predilige pellicole per ragazzi (scemi).
C'è chi distingue thriller e horror sulla base del fatto che la minaccia nel thriller è rappresentata da qualcosa di reale mentre nell'horror dovrebbe essere soprannaturale.
Però questa definizione a detta di molti va parecchio stretta,io preferisco distinguere i due generi sulla base del fatto che un regista indugi o meno sui dettagli sanguinosi.Se non lo fa hai un thriller,se il sangue stesso partecipa al meccanismo del 'brivido' allora hai un horror.Non basta un mostro,tra l'altro palesemente scopiazzato da The night flyer,per fare di Jeepers creepers un buon horror.Potete berciare quanto volete sul fatto che J.C.sia migliore di Scream,me ne dispiaccio perchè significa che di cinema capite poco,ma in ogni caso non siamo io e Daniel a darvi torto ma bensì il pubblico e la critica di tutto il globo!
Ma veniamo a Scream...
Anzitutto la sequenza iniziale resta imbattibile,Drew Barrymore è perfetta nel suo piccolo ruolo e la frase 'Perchè voglio vedere chi sto guardando...' gela il sangue anche dopo 20 volte che hai visto il film.Il mix di sangue e tensione è perfetto,per un horror e Scream non è nè un thriller nè uno splatter,è un horror. E' un film intelligente,ben fatto in ogni dettaglio,che ti stupisce con un finale del tutto inaspettato e per tutta la sua durata ti fa domandare 'l'assassino sarà il padre?No,magari il ragazzo che lavora in videoteca...oppure è davvero il ragazzo di Sidney?'.
Una sceneggiatura curata e colta,ricca di riferimenti cinefili come solo Craven ,che l'horror l'ha praticamente inventato,poteva permettersi.Un meccanismo della paura che sebbene possa sembrare banale,alla luce di tutti gli horror per teenager che sono fioccati dopo Scream,è unico e funziona nei minimi dettagli.Un' ironia che non spezza la tensione del film perchè scaturisce dalle battute dei personaggi e non come qualcuno ha detto dal ridicolo involontario di certe scene.Questo semmai è quel che succede in J.C. perchè dopo il primo quarto d'ora 'di paura' il film non sa più di nulla e le apparizioni del mostro in un contesto così insipido e noioso fanno solo sorridere.
Una lode ulteriore ,secondo me la meritano quei registi che riescono a spaventarci senza ricorrere al soprannaturale e senza porre i protagonisti nel fin troppo abusato contesto di isolamento (tipo Cabin fever ma anche my little eye...),perchè è più difficile dato il pubblico smaliziato di oggi.Per questo giudico spettacolosi film come Il silenzio degli innocenti,Red dragon,28 giorni dopo e Scream...quando mi metti alle prese con un megamostro imbattibile ci manca solo che tu non riesca a spaventarmi...
J.C.mi ha ricordato nei pessimi risultati Cabin fever,che mi ha scioccata tanto è brutto.Sicuramente molto meglio il taiwanese The eye,che pure mi deluse non poco.
|
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 03-03-2004 13:55 |
|
Non so che dire , io un horror lo giudico in base ad una sola cosa... Mi ha spaventato ?
Scream no , poi possiamo girarci intorno quanto vogliamo e posso anche essere daccordo su alcune cose , ma rimane per me un film che ha dato inizio ad un filone , e non mi riferisco soltanto ai seguiti , che mi lascia completamente indifferente , non mi spaventano , non ne colgo l'ironia , non mi rendono partecipe della trama...
Per quanto riguarda J.C. sono abbastanza daccordo , anche se considero la parte iniziale un piccolo capolavoro di suspance , the eye è un'emerita cagata , cabin fever non l'ho visto , my little eye mi è piaciuto moltissimo invece , uno dei pochi horror recenti insieme a The Ring ad avermi comunicato un minimo di emozione.
Boh , sarà che ho trent'anni... |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 03-03-2004 14:19 |
|
quote: In data 2004-03-03 13:55, simboy scrive:
Non so che dire , io un horror lo giudico in base ad una sola cosa... Mi ha spaventato ?
|
Vabbeh, ma a trent'anni che horror vuoi che ti spaventi? Un film horror non si dovrebbe giudicare esclusivamente da quanta paura possa fare, diversamente finiresti per considerare una pellicola come Rosemary's baby (tanto per fare un esempio) pessima solo perchè non ti spaventa.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 03-03-2004 14:35 |
|
quote: In data 2004-03-03 14:19, Deeproad scrive:
quote: In data 2004-03-03 13:55, simboy scrive:
|
Vabbeh, ma a trent'anni che horror vuoi che ti spaventi? Un film horror non si dovrebbe giudicare esclusivamente da quanta paura possa fare, diversamente finiresti per considerare una pellicola come Rosemary's baby (tanto per fare un esempio) pessima solo perchè non ti spaventa.
|
A parte che Rosemary's baby mi spaventa ancora adesso più di scream e poi è oggettivamente un tipo di apprensione diversa , più costruita , più psicologica , insomma dai , non è vero , a trent'anni mi spavento ancora... se no la chiudo col genere e la finisco lì.
Ecco , forse dovrei parlare più di inquietudine che di paura vera e propria , anche se The Ring qualche salto sulla poltrona me l'ha fatto fare , come my little eye.
Se rivedo Profondo rosso , mi spavento ancora anche se lo so a memoria e ancora adesso faccio fatica ad addormentarmi , l'esorcista mi affascina e mi spaventa ancora , la casa dalle finestre che ridono idem , se guardo scream comincio a pensare con quale formazione il Toro si schiererà in campo domenica e così ho più paura... |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 03-03-2004 19:42 |
|
quote: In data 2004-03-03 13:09, moxfurbona scrive:
Ma come si fa a dare addosso a un film come scream?
Della trilogia non ho un giudizio altissimo,perchè il 2 non è un granchè e il 3 ancora peggio.Ma Scram 1 secondo me è una pellicola cult,un film indimenticabile.Il migliore horror degli anni '90.Chissenefrega se dopo Scream è stato un fioccare di film malriusciti ambientati nei campus o al liceo...Scream è un ottimo film.E a proposito di horror teens ,dato che ne parlate male a priori,guardate che J.C. rappresenta l'evoluzione del genere solo che è fatto da un regista pippa e prodotto da una azienda,la Miramax se non ricordo male,che si occupa esclusivamente di fare soldi e che predilige pellicole per ragazzi (scemi).
C'è chi distingue thriller e horror sulla base del fatto che la minaccia nel thriller è rappresentata da qualcosa di reale mentre nell'horror dovrebbe essere soprannaturale.
Però questa definizione a detta di molti va parecchio stretta,io preferisco distinguere i due generi sulla base del fatto che un regista indugi o meno sui dettagli sanguinosi.Se non lo fa hai un thriller,se il sangue stesso partecipa al meccanismo del 'brivido' allora hai un horror.Non basta un mostro,tra l'altro palesemente scopiazzato da The night flyer,per fare di Jeepers creepers un buon horror.Potete berciare quanto volete sul fatto che J.C.sia migliore di Scream,me ne dispiaccio perchè significa che di cinema capite poco,ma in ogni caso non siamo io e Daniel a darvi torto ma bensì il pubblico e la critica di tutto il globo!
[...]
|
Il pubblico quale??
Quello che fa fare affari d'oro alla coppia Boldi-DeSica? o quello che ha riempito il cinema per 5 mesi quando davano "Titanic"?
E la critica quale?? Quella che ha dato 11 oscar a pastrocchioni come lo stesso "Titanic", come "Ben Hur", come "Il ritorno del re", e 3 in tutta la carriera ad un genio come Woody Allen??
Allora scusa, ma sono contento di pensarla diversamente.
Che poi di cinema non ne capisco molto, come hai detto tu, è vero e io sono stato il primo a dichiararlo; ma non credo siano queste le motivazioni. Sulla distinzione thriller-horror, poi, potremmo discuterne quanto vuoi, tanto una definizione per i generi non c'è.
E' vero che non basta un mostro a fare un buon horror; ci vogliono le IDEE, sono sempre state quelle a fare gli Horror, e secondo me in J.C. ce ne sono di migliori che non in "Scream".
Chissenefrega se dopo Scream sono fioccati i film brutti di licei, college e simili???
IO, ME NE FREGO, CACCHIO! A me piacciono gli Horror, quindi mi rompe che il mio genere preferito vada allo sfracello...
Chiudo con il tuo esordio: <<Ma come si fa a dare addosso a un film come scream?>>
Semplicissimo:
Non mi piace (per tutte le ragioni che ho già elencato in questo thread)
Ha dato il la ad un filone di film che odio
ERGO
gli dò addosso
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Aykroyd85
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 1529 Da: United States of America (es)
| Inviato: 03-03-2004 19:44 |
|
Comunque non potete costringere sandrix ad apprezzare un genere che non gli va giù. Pensate ad un film che non vi piace, che non vorrete rivedere MAI PIU': bene, avrete la risposta a tutta la critica negativa del nostro amico. E quindi capirete quello che sto dicendo.
BILL MURRAY - BAFTA/Boston Society of Film Critics/Chicago Film Critics Association/Golden Globes/Golden Satellite/Independent Spirit/Los Angeles Film Critics Association/National Society of Film Critics/New York Film Critics Circle etc. etc.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Aykroyd85 il 03-03-2004 alle 19:45 ] |
|
sandrix81
| Inviato: 03-03-2004 20:04 |
|
quote: In data 2004-03-03 19:44, Aykroyd85 scrive:
Comunque non potete costringere sandrix ad apprezzare un genere che non gli va giù. Pensate ad un film che non vi piace, che non vorrete rivedere MAI PIU': bene, avrete la risposta a tutta la critica negativa del nostro amico. E quindi capirete quello che sto dicendo.
|
Esatto, pensate a "Ghostbusters", per esempio...
Scherzo, eh?!? io lo adoro!
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Aykroyd85
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 1529 Da: United States of America (es)
| Inviato: 03-03-2004 20:12 |
|
quote: In data 2004-03-03 20:04, sandrix81 scrive:
quote: In data 2004-03-03 19:44, Aykroyd85 scrive:
|
Esatto, pensate a "Ghostbusters", per esempio...
Scherzo, eh?!? io lo adoro!
|
Ehm...ritiro tutto quello che ho detto di te in passato... ...

Reg.: 07 Mar 2004 Messaggi: 192 Da: Rubiana (TO)
| Inviato: 09-03-2004 20:48 |
|
quote: In data 2004-02-29 18:16, sandrix81 scrive:
Dal thread su "Jeepers creepers" è venuto fuori un discorso su Scream.
Io penso che Scream, pur essendo un thriller, sia stata la rovina del genere horror.
Che tristezza vedere il creatore di "Nightmare", il padre di Freddy Krueger, rovinare con un'opera un mondo di cui era parte integrante e fondamentale...
|
|
|
pilade

| Inviato: 09-03-2004 20:48 |
|
Io penso che Scream, pur essendo un thriller, sia stata la rovina del genere horror.
Che tristezza vedere il creatore di "Nightmare", il padre di Freddy Krueger, rovinare con un'opera un mondo di cui era parte integrante e fondamentale...
|
|
|
pilade

| Inviato: 09-03-2004 20:56 |
|
|
Merda, prima ho cliccato invia senza scrivere il messaggio, comunque.. Scream è un film singolare, vista e considerata la produzione precedente di Wes Craven, e uno può giustamente avere l'impressione che il buon vecchio Wes abbia sputato nel piatto in cui aveva mangiato per tanti anni. Eppure l'originalità del film sta proprio in questa vena dissacrante, in questa ironia acida che si diverte a smantellare e a scardinare le regole fondanti del cinema horror,
_________________ "Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre" |
|
Smith666
 Reg.: 10 Feb 2004 Messaggi: 142 Da: dappertutto (TO)
| Inviato: 09-03-2004 22:18 |
|
x Sandrix: beh ricorda che se non fosse nato Scream* non avrebbero mai tirato fuori Scary Movie!!!
!
*(che a mio modesto parere non è un film malaccio... i 2 seguiti... quelli si che fanno veramente schifo!!!)
_________________ Quello che per voi è l'inferno per me è il paradiso!
---------
Non impossibile... INEVITABILE! |
|
sandrix81
| Inviato: 10-03-2004 12:55 |
|
quote: In data 2004-03-09 22:18, Smith666 scrive:
x Sandrix: beh ricorda che se non fosse nato Scream* non avrebbero mai tirato fuori Scary Movie!!!
!
|
Ecco, appunto!!!
Un altro buon motivo per detestare "Scream"...
|
Riccardo89
 Reg.: 11 Mar 2004 Messaggi: 55 Da: Casaleone (VR)
| Inviato: 14-03-2004 18:54 |
|
Ho visto il tre.... faceva ridere.... Cosa poteva uscire da un film prodotto dalla Disney ......
_________________ Cittadini!!!!!!
Italiani!!!!!!!
W il duce |
|
|