FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Nouvelle Vague
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Nouvelle Vague   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore La Nouvelle Vague
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 19:57  
quote:
In data 2006-05-01 16:53, vietcong scrive:

sempre una latitudine avante..
oh, ognuno c'ha le sue fisime. a me paiono scontati i richiami all'oggettività critica che spesso qui si fanno, mentre la cinefilia che predilige il feticcio del Cinema al testo film mi sembrava ancora viva e pericolosa..

Ancora viva e pericolosa?
Ma scusa ma siamo nell'era del film sopra il cinema, dell'oggetto particolare sull'oggetto totale.
E non è poi vero che per riflesso i prodotti della nostra cultura sono il sintomo stesso dell'analisi della nostra cultura?
E allora vai in libreria e guarda gli scaffali. Libri dedicati a film su libri dedicati ai film.
Vai su internet, apri un sito di cinema, un blog, guarda un forum di cinema. cosa vedi?
Film.
Solo film, titoli di film, analisi di film.
nello stesso processo di trasformazione della critica cinematografica il film, il prodotto del cinema, gioca un ruolo fondamentale. Analisi e interpretazioni di film costituiscono l'elemento propulsore che hanno modificato il campo di azione che ha ridefinito il discorso sul cinema.
'In questa prospettiva, essenziale è stato il riconoscimento del film come testo, come sistema di segni complesso che richiede un impegno conoscitivo particolare, realizzato grazie all'utilizzo e alla convergenza delle scienze umane e delle tecniche specifiche di ermeneutica del testo'.
ma non solo, è proprio attraverso il particolare, attraverso il film, quindi attraverso l'elevazione del prodotto a soggetto dello studio che l'analisi, e quindi lo studio scientifico del testo, ha aumentato la sua portata, è diventata metonimica, è sempre metonimica. Non è mai slegata.
Il film come chiave per entrare nel cinema, come oggetto per parlare del cinema.
QUesto succede esattamente da 50 anni. E' un processo che iniziò cinquantanni fa e che investì tutto il mondo ad ondate e in diversi momenti e su cui si è formata l'analisi e per cui il cinema è diventato una disciplina di così grande importanza.
Pensare che sia una tendenza recente mi fa un po' ridere. Spacciarla per una cosa innovativa è peggio che bignamizzare.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-05-2006 alle 19:59 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 20:05  
A me questo discorso, fornito come risposta, pare inadeguato se relazionato all'intervento di Vietcong...
Ma magari l'ho percepito diversamente io, quindi attendo che si faccia vivo.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 01-05-2006 20:08  

si dai

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 01-05-2006 20:13  
Boh

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 01-05-2006 20:15  
il feticismo dell'ultima risposta è una brutta bestia. è come appendere un cartello con scritto divieto d'affissione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-05-2006 alle 20:16 ]

vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 01-05-2006 20:16  

in effetti ero tentato di rispondere a tristam che mi prende troppo sul serio... e poi mi brandisce contro quel termine "bignamizzare", ma io non ho accusato sandrix di niente! non ho neanche letto quello che ha scritto...

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Inviato: 01-05-2006 20:18  
quote:
In data 2006-05-01 20:15, Tristam scrive:
il feticismo dell'ultima risposta è una brutta bestia. è come appendere un cartello con scritto divieto d'affissione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-05-2006 alle 20:16 ]

Eh?

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 01-05-2006 20:18  
beh ma io ti prendo sul serio per buoni motivi. Non dovrei farlo?

Marienbad

Inviato: 01-05-2006 20:23  
No, fai bene.
E' te stesso che non dovresti prendere troppo sul serio, ne gioverebbe ogni aspetto del tuo interagire.

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 01-05-2006 20:27  
ecco si, potresti farti aprire la rubrica "marienbad consiglia..." su novella 2000, così magari ti toglieresti dal cazzo e faresti qualcosa di utile.

Marienbad

Inviato: 01-05-2006 20:29  
Ah ah, lo vedi che ti prendi troppo sul serio...

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 01-05-2006 20:32  
ma era un consiglio serio!
valutalo seriamente.
potrebbe essere la svolta della tua vita...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-05-2006 alle 20:35 ]

Marienbad

Inviato: 01-05-2006 20:40  
Ma va là, al massimo rappresenta l'impulso di un infastidito che, prendendosi nuovamente troppo sul serio, finisce irrimediabilmente per ridicolizzarsi.

Marienbad

Inviato: 01-05-2006 20:43  
Questo per dirti che, sia nelle buone risposte che in quelle stupide, risulti sempre inadeguato, a causa di quella sicurezza che senti sempre e comunque di dover puntualizzare a monte di tutto ciò che dici.
Per carità, ti sarà anche utile terapeuticamente, ma al resto del mondo non serve a un cazzo, al resto del mondo servono solo risposte. E visto che siamo su un forum...
Chiuso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 01-05-2006 alle 20:45 ]

vietcong

Inviato: 01-05-2006 20:45  
"I don't think we've seen any cinema yet. I think we've seen 100 years of illustrated text."

copio questa bella frase non so di chi che ho trovato sul blog di kieslowski (l'utente, non il regista). E' un'espressione portatata a livello paradossale di quella che secondo me è una sindrome persistente nel pensare il cinema. Quante volte abbiamo sentito dire "non è cinema, il cinema è un'altra cosa, è poco cinematografico" ecc? Quante volte su questo forum ho letto commenti che per lodare o criticare un'opera sono andati a ritroso verso le sacre leggi del cinema perchè se non raccogli il secolare testimone da griffith sei out. In nessun altro campo artistico la singola opera è così ansiosamente costretta a leggittimare se stessa (nel discorso comune di chi se ne intende un po', non di chi scrive libri). Non è altrettanto comune dire "questo non è un romanzo, questa non è musica": si parla di cattiva letteratura o di cattiva musica, ma non c'è questa questione razziale di diritto di cittadinanza che deve precedere tutto (tranne nel sottogenere del rock, che infatti è un ambito ultrafeticistico). Sono perfettamente conscio delle ragioni di questa peculiarità, ma ho applauduto l'uscita di marien perchè mi sono trovato più volte oppresso da cinefili per cui il film è subordinato alla divinità Cinema, verso cui si deve inginocchiare ritualmente per mostrare rispetto. Per me poi l'opera riuscita volendo è anche più che testo è Persona (alla faccia dell'embrione): ed essendo contro la legge bossi-fini se uno non mi piace non è che lo espello, lo ignoro e finisce lì (yeeeeh).
Ma adesso sono io che sovraintepreto la frase di marien, quindi vi saluto e vado ad apparecchiare.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.042029 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd