FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Nouvelle Vague
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Nouvelle Vague   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore La Nouvelle Vague
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 03:38  
Scusa è che mi fa male vedere che si spende tanto tempo a "bignamizzare" le teorie del cinema reperite qua e là, e che poi non è servita a nulla la lettura di quei testi. Nè ad accendere il desiderio di vedere quei film, nè a permettere una reale e personalissima elaborazione teorica su quei film.
E diciamolo. Il cinema non è il cinema, il cinema sono i film.

_________________
Meglio voi che io

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 01-05-2006 alle 03:40 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 03:40  
E poi quoto Petrus.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-05-2006 03:43  
quote:
In data 2006-05-01 03:38, Marienbad scrive:
Il cinema non è il cinema, il cinema sono i film.


con questa frase invece mi dai ragione ciecamente su tutta la linea.

inoltre dopo un'affermazione del genere, non puoi non amare kubrick.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 01-05-2006 03:44  
quote:
In data 2006-05-01 03:43, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-05-01 03:38, Marienbad scrive:
Il cinema non è il cinema, il cinema sono i film.


con questa frase invece mi dai ragione ciecamente su tutta la linea.





che fai, bignamizzi pure i post di tre righe?
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 03:45  

Però non c'è testo da cui attingere per provare le tue insinuazioni, e quindi ti fotti.
Notte Sandro
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-05-2006 03:46  
quote:
In data 2006-05-01 03:44, Petrus scrive:
che fai, bignamizzi pure i post di tre righe?


io bignamizzo qualsiasi cosa, non sono bravo ad andarmene per astrazioni
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 03:59  
Comunque quanto detto su Hitch non è corrispondente al vero. Anzi, se ci fermassimo alle definzione di Nouvelle Vague date nei post "Sono spariti gli sceneggiatori?" e "Adattamento, sì o no?" Hitchcock sarebbe uno deo capostipiti del movimento francese degli anni 50/60 (cosa non poi dissimile dal vero)
Domani, se ho tempo e voglia, rispondo. Putroppo la vita in questi giorni mi ricorda che se non lavoro non pago l'affitto e devo ancora finire due video!
A presto...

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-05-2006 alle 04:09 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-05-2006 04:11  
quote:
In data 2006-05-01 03:59, Tristam scrive:
Comunque quanto detto su Hitch non è corrispondente al vero. Anzi, se ci fermassimo alle definzione di Nouvelle Vague date nei post "Sono spariti gli sceneggiatori?" e "Adattamento, sì o no?" Hitchcock sarebbe il capostipite del movimento francese degli anni 50/60.


allora spero di essermi solo espresso male e troppo ermeticamente, come al solito.

comunque attendo. se ho detto cazzate e qualcuno mi spiega perché, tanto di guadagnato.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 04:19  
Ma guarda secondo me le cose scritte sulla nouvelle vague sono molto utili e piacevoli da leggere.
Qui non si parla di ridefinire i pregi e i difetti di un movimento, bensì raccontare le linee storiche che hanno portato e delimitato la nouvelle.
E quindi hanno una ragione di essere.
D'altronde non si legge presunzione o pretese di sorta. Per questo le critiche mosse sono ridicole e male indirizzate, nonché inutili. Solite panzane, seppure divertenti eh.

Poi secondo me è un peccato (mortale) non conoscere Hitch, perchè il regista inglese rappresenta uno dei centri del cinema da cui le storia, dei film e del cinema, dipende sempre. E' uno degli imprescindibili.

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-05-2006 alle 04:21 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-05-2006 04:23  
quote:
In data 2006-05-01 04:19, Tristam scrive:
Qui non si parla di ridefinire i pregi e i difetti di un movimento, bensì raccontare le linee storiche che hanno portato e delimitato la nouvelle.
E quindi hanno una ragione di essere.

ma infatti bignamizzare era proprio la mia intenzione. cercando di essere il più possibile asettico e oggettivo (o meglio, non-soggettivo).

su hitchcock, inutile dire che sto recuperando e ho un sacco di dvd belli pronti. il problema è che non è affatto l'unico su cui devo recuperare.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 01-05-2006 15:16  
quote:
In data 2006-05-01 03:38, Marienbad scrive:

E diciamolo. Il cinema non è il cinema, il cinema sono i film.

_________________
Meglio voi che io

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 01-05-2006 alle 03:40 ]




ooooh. sei più saggia di quanto pensassi.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 15:28  
Ma se è una delle cose più vecchie del mondo. Lo si dice de decenni.
Qui è peggio del bignami, altroché.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 01-05-2006 16:53  
quote:
In data 2006-05-01 15:28, Tristam scrive:
Ma se è una delle cose più vecchie del mondo. Lo si dice de decenni.
Qui è peggio del bignami, altroché.




sempre una latitudine avante..
oh, ognuno c'ha le sue fisime. a me paiono scontati i richiami all'oggettività critica che spesso qui si fanno, mentre la cinefilia che predilige il feticcio del Cinema al testo film mi sembrava ancora viva e pericolosa..

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 18:17  
quote:
In data 2006-05-01 16:53, vietcong scrive:
... a me paiono scontati i richiami all'oggettività critica che spesso qui si fanno, mentre la cinefilia che predilige il feticcio del Cinema al testo film mi sembrava ancora viva e pericolosa..




Concordo.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2006 18:22  
quote:
In data 2006-05-01 16:53, vietcong scrive:
sempre una latitudine avante..



E' un limite che tende all'infinito.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127186 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: