FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IO NON HO PAURA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IO NON HO PAURA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore IO NON HO PAURA
Izio89

Reg.: 17 Mar 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-03-2004 19:38  
Grande Salvatores!
Grandissima la fotografia.

Nota: possibile che il bambino milanese abbia l'R moscia! Non tutti i Milanesi ce l'hanno!!!!!!!!!!!!! la mia famiglia è milanese da sempre e nessuno ce l'ha!
ora sono tutti uguali

BARRY LINDON, STANLEY KUBRICK

Visualizza il profilo di Izio89  Invia un messaggio privato a Izio89  Email Izio89  Vai al sito web di Izio89     Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 23-03-2004 01:15  
Bel film veramente bello

Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-03-2004 12:56  
L'ho visto l'altra sera su Sky.

Non che ci sia molto da aggiungere a quanto detto. L'ho trovato davvero ben fatto e si può con certezza dire che è uno dei più bei film italiani degli ultimi anni.
L'ambientazione favolistica è esaltata dalla fantastica fotografia di Petriccione che è abilissimo soprattutto nel contrastare la luminosità e i colori del mondo reale con la cupezza del tetro antro del povero Filippo.
Come è stato già detto molto intelligente anche la scelta di porre la mdp ad altezza bimbo e di rivelare la trama mano a mano attraverso le "origliate" dei grandi da parte di Michele, il tutto per ricordarci come i protagonisti di questa fiaba siano i bimbi e il loro mondo innocente.
Un plauso a Salvatores e alla sua rinascita.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
pinks18

Reg.: 27 Feb 2004
Da: pavia (PV)
Inviato: 27-03-2004 17:40  
io l'ho visto da non molto e mi è piaciuto molto..

Visualizza il profilo di pinks18  Invia un messaggio privato a pinks18  Vai al sito web di pinks18     Rispondi riportando il messaggio originario
niomo2

Reg.: 31 Ott 2003
Da: matera (MT)
Inviato: 28-03-2004 11:29  
a me oltre a piacere il film, il libro , è piaciuto anche l'aspetto visivo del film, stupenda quella correzione colore, la fotografia utilizzata...

Visualizza il profilo di niomo2  Invia un messaggio privato a niomo2  Email niomo2     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 28-03-2004 13:23  
inutile aggiungere altro alle vostre giustissime osservazioni, mi resta solo che fare l'eogio sperticato dei campi di grano che ti entrano dentro e ti scaldano il cuore e ti dano veramente l'idea della purezza, inesorabilità e bellezza profonda della natura come dell'infanzia, che è l'inconaminatezza(esiste sta parola?) del nostro essere, la tabula rasa dove poi verrà scritto che il mondo è cattivo , che i soldi fanno fare cose brutte, che il rispetto della vita va diminuendo man mano che si vive (ma perchè poi? perchè la vita è brutta o difficile? questo forse è l'atteggiamento più "infantile" dei grandi)e che essere bambini vuol dire essere ancora integri.
i campi di grano e l'estate torrida sono la metafora di quell'infanzia che salvatores ci ha mostrato magistralmente, dell'infanzia che finisce con gli anni, con le delusioni che danno i "grandi", con gli spari di pistola....

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-06-2004 20:49  
peccato che non abbia avuto la nomination come miglior film straniero... secondo me se lo meritava. e` un film molto toccante, specialmente la qualita` delle immagini, dei chiaroscuri, che personalmente trovo avessero un significato molto profondo...
mi piace molto la storia fra i due bambni, l'amiciazia piu` pura e disinteressata che abbia visto al cinema negli ultimi anni. pura e semplice bonta` d'anim: i piccoli attori per recitare ad un tale livello sono spettacolari.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 11-06-2004 13:41  
quote:
In data 2004-03-28 13:23, ilaria78 scrive:
...mi resta solo che fare l'eogio sperticato dei campi di grano che ti entrano dentro e ti scaldano il cuore e ti dano veramente l'idea della purezza, inesorabilità e bellezza profonda della natura come dell'infanzia, che è l'inconaminatezza(esiste sta parola?) del nostro essere, la tabula rasa dove poi verrà scritto che il mondo è cattivo , che i soldi fanno fare cose brutte, che il rispetto della vita va diminuendo man mano che si vive (ma perchè poi? perchè la vita è brutta o difficile? questo forse è l'atteggiamento più "infantile" dei grandi)e che essere bambini vuol dire essere ancora integri.
i campi di grano e l'estate torrida sono la metafora di quell'infanzia che salvatores ci ha mostrato magistralmente, dell'infanzia che finisce con gli anni, con le delusioni che danno i "grandi", con gli spari di pistola....

A me le immagini hanno suggerito qualcos’altro.
Quelle distese interminabili di grano che all’orizzonte vanno a incontrare solo cielo, anch’esso ovviamente senza confini, mi mettono giustamente angoscia. Ancora di più quando la mdp da livello-bambino (a un metro e trenta da terra) si tuffa dentro il grano, che a quel punto diventa anche labirintico e mi sento ancor più smarrito.
Giustamente, dico, perché reputo necessario, o almeno attraente, che il film faccia sentire circoscritti, reclusi. Come dire: si può essere costretti dentro un angusto buco per terra, ma anche in uno spazio infinito che, proprio perché tale, non permette di “uscire”, né di scorgere un posto diverso dove andare. Non è possibile, per quasi tutto il film, dire “esco fuori da qua”. E questo soffoca. Come soffoca il caldo che sentiamo in effetti grazie alle immagini della terra crepata e i versi degli insetti. Come soffocano le musiche, tutte cadenzate, ovvero con un ritmo che dà la sensazione che quella musica potrebbe non finire mai, come una filastrocca. Ma è il giusto commento mono-tono di uno spazio che, come dicevo, ha un ritmo costante e che quindi si presenta monocromatico.
Ad un certo punto, questa monotonìa, questo ritmo, se vogliamo, questa assuefazione finisce. Michele dice (lo dice proprio) “Basta!” e tutto intorno a lui si zittisce, la Natura si zittisce e anche la cadenzata musica (in quel punto è di Vivaldi?) termina. Finalmente Michele fa quello che gli ha detto la madre: “devi andartene da qui!”. Andare via non deve necessariamente corrispondere ad una traslazione da un luogo ad un altro. Lo si può anche fare trovando dentro di sé la forza di rompere i ritmi, le abitudini, come fa la Natura quando fa scoppiare un temporale e decide di dissetare l’arida terra.
I bambini che prima erano tendenzialmente “integri”, lo sono pure alla fine. Come rimangono tendenzialmente corruttibili, o prepotenti, o deboli (Salvatore, il Teschio, Remo) gli altri bambini, in età giovane sì, ma che già mostrano (hanno mostrato) i loro caratteri essenziali. Unica differenza coi “grandi” è che loro possono ancora cambiare.
Da lì in poi, tutto è possibile... mi sembra che il regista non offra una vera conclusione, come non voleva il libro, che, però, non trovo ugualmente piacevole. Il film è claustrofobico all’inizio; liberatorio (ma non definitivo) alla fine. Il romanzo è intrigante nei primi due capitoli; sempre più noioso, quasi confusionario e inconcludente col procedere della narrazione. Le parole cercano invano un senso, come se Ammanniti fosse alla ricerca continua di un’idea che sentiva d’avere nascosta da qualche parte, ma che ancora non aveva focalizzato e tanto meno aveva trovato il modo corretto di esporre. Non c’è riuscito col romanzo, ma direi che c’è riuscito, stendendo la sceneggiatura (scusa se è poco), con l’aiuto di Francesca Marciano e di Salvatores.

quote:
In data 2004-03-28 13:23, ilaria78 scrive:
l'inconaminatezza(esiste sta parola?)

questa no, ma “incontaminatezza” sì

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Anello

Reg.: 08 Apr 2004
Da: Avezzano (AQ)
Inviato: 21-06-2004 23:02  
Io penso che sia uno dei film più belli che abbia mai visto. E' una storia abbastanza semplice, ma tutto è perfetto: il posto, con tutti quei campi di grano, il protagonista, Michele, che trova il ragazzino catturato e che diventa suo amico, la scoperta che il padre ha rapito il bambino, e la salvezza del bambino a costo della vita. E poi, come dimenticare "Gli orsetti lavatori"? Questo film spiega molte cose, ed è veramente bello. Sfortunatamente non tutti concordano con noi e poche persone lo hanno visto!

Visualizza il profilo di Anello  Invia un messaggio privato a Anello    Rispondi riportando il messaggio originario
veraesim

Reg.: 17 Giu 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 22-06-2004 10:13  
io l'ho trovato splendido,ho anche pianto alla fine,molto meglio di certi altri film italiani ad esempio "non ti muovere" a mio parere sopravvalutato!!!!!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di veraesim  Invia un messaggio privato a veraesim  Email veraesim    Rispondi riportando il messaggio originario
clorinne82

Reg.: 12 Apr 2004
Da: pompei (NA)
Inviato: 22-06-2004 22:21  
Ho visto questo film solo ieri e credetemi,è impossibile non farselo piacere..il ragazzino che interpreta Michele è bravissimo...così trasparente,coraggioso e tenero!anche la sorellina è un mostro di bravura e simpatia.E poi come non farsi travolgere dall'immensità del paesaggio,dai colori nitidi e dai suoni di una natura che ti avvolge e ti porta via.Sembra di entrare in un meraviglioso sogno..un sogno a misura di bambino,visto con occhi ingenui e entusiasti,senza filtri ipocriti e che viene distrutto solo dalla crudeltà e dall'ipocrisia dei "grandi".Un film che non dimenticherò facilmente..

Visualizza il profilo di clorinne82  Invia un messaggio privato a clorinne82    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 24-06-2004 11:53  
io ho sia letto il libro e visto il film ed entrambi sono bellissimi. Sicuramente uno dei migliori film italiani degli ultimi anni

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 27-06-2004 17:29  
Bellissimo! Concordo con quello che ha scritto gatsby.

Ma dove l'hanno girato?
Onedas dice di campi pugliesi, ma la macchina(la 127) è targata PT. Sono in Basilicata?
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
alfiere

Reg.: 29 Mag 2002
Da: Segrate (NA)
Inviato: 27-06-2004 18:00  
E' stato girato in un luogo di cui non mi ricordo il nome, ma che si trova tra Puglia e Basilicata. Qualcuno sa come si chiama il posto?

Aggiungo il mio grazie a Salvatores. Una bellissima ambientazione (infiniti campi di grano in un'estate assolata), personaggi ben caratterizzati (soprattutto i bambini) e un paio di tematiche delicate come quella del rapimento dei minori e la perdita d'innocenza e quindi dell'infanzia (in questo caso quando Michele scopre che ci sono i suoi genitori tra i rapitori).
Ma le ali stanche non tennero piu’ dietro alla visione
Il genio e’ saggezza e gioventu’
(Edgar Lee Masters)

Visualizza il profilo di alfiere  Invia un messaggio privato a alfiere    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 01-07-2004 15:55  
l'ho finito di vedere circa 5 minuti fa in videocassetta, è veramente un film bellissimo! veramente grande! ho pianto, ho sorriso, ho applaudito e ne sono davvero soddisftatta, lo avevo già visto al cinema, e già mi era piaciuto da morie, è il genere di film che amo! grande il bambino protagonista (michele amitrano) e anche tutti gli altrri attori, davvero bello!
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.274412 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd