Autore |
The Truman show |
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 10-08-2004 18:01 |
|
quote: In data 2004-08-10 17:03, CarbonKid scrive:
quote: In data 2004-08-10 15:40, Julian scrive:
Secondo me Giuffredi hai ragione..il film è molto critico,anche se la sua
critica è velata.Gli spettatori sono simpatici ma totalmente vuoti..per me
è emblematica la scena finale.E' finito
il Truman show??Guarda se c'è qualcosa di
nuovo in Tv!!Weir ci sbatte in faccia
i sentimenti di plastica del mondo Tv.
|
Non ho trovato veramente questo gran criticare. Poi gli spettatori sono vittime dell'ignoranza e della manipolazione dei media, che in questo caso è rappresentato da Christop, che se voglimo potrebbe essere definito il villain del film. Weir ci mostra un Christop geniale, quasi divino (Christop/ Cristo), la critica andrebbe fatta a lui e alla sua manipolazione, ma questo, almeno da quanto ho visto, Weir non lo fa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 10-08-2004 alle 17:05 ]
|
Certo l'onnipotenza di Cristoph è il
primo obiettivo della critica di Weir..
ma gli spettatori non sono immuni.Scusa
ricorda la scena finale..cosa c'è di + vuoto
di quelle persone che si nutrono di sentimenti finti di cui non gliene frega
un cazzo?? |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 10-08-2004 18:25 |
|
quote: In data 2004-08-10 18:01, Julian scrive:
quote: In data 2004-08-10 17:03, CarbonKid scrive:
quote: In data 2004-08-10 15:40, Julian scrive:
Secondo me Giuffredi hai ragione..il film è molto critico,anche se la sua
critica è velata.Gli spettatori sono simpatici ma totalmente vuoti..per me
è emblematica la scena finale.E' finito
il Truman show??Guarda se c'è qualcosa di
nuovo in Tv!!Weir ci sbatte in faccia
i sentimenti di plastica del mondo Tv.
|
Non ho trovato veramente questo gran criticare. Poi gli spettatori sono vittime dell'ignoranza e della manipolazione dei media, che in questo caso è rappresentato da Christop, che se voglimo potrebbe essere definito il villain del film. Weir ci mostra un Christop geniale, quasi divino (Christop/ Cristo), la critica andrebbe fatta a lui e alla sua manipolazione, ma questo, almeno da quanto ho visto, Weir non lo fa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 10-08-2004 alle 17:05 ]
|
Certo l'onnipotenza di Cristoph è il
primo obiettivo della critica di Weir..
ma gli spettatori non sono immuni.Scusa
ricorda la scena finale..cosa c'è di + vuoto
di quelle persone che si nutrono di sentimenti finti di cui non gliene frega
un cazzo??
|
Gli spettatori (non tutti, ma gran parte) sono coinvolti in Truman fino al collo, c'è addirittura chi dorme con la televisione accesa dove c'è truman che dorme, forse per solitudine, e allora non possono permettersi nessun compagno migliore che truman, lasciando così la televisione accesa per sentire che qualcuno in questo mondo c'è. Che Weir intenda quindi affrontare la solitudine umana che si nasconde dietro le cose e le evoluzioni materiali? Questo è un'altro discorso comunque, solo una prova che questo film offre veramente numerosissimi spunti di riflessione |
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 10-08-2004 22:43 |
|
quote: In data 2004-08-10 18:25, CarbonKid scrive:
|
Gli spettatori (non tutti, ma gran parte) sono coinvolti in Truman fino al collo, c'è addirittura chi dorme con la televisione accesa dove c'è truman che dorme, forse per solitudine, e allora non possono permettersi nessun compagno migliore che truman, lasciando così la televisione accesa per sentire che qualcuno in questo mondo c'è. Che Weir intenda quindi affrontare la solitudine umana che si nasconde dietro le cose e le evoluzioni materiali? Questo è un'altro discorso comunque, solo una prova che questo film offre veramente numerosissimi spunti di riflessione
[/quote]
Concordo
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Julian
| Inviato: 11-08-2004 09:29 |
|
Sì ma alla fine non gliene importa nulla
perchè i sentimenti sono di plastica.
Io ho visto ragazzine piangere per Taricone
e C.:sono coinvolte dal Grande Fratello?
No sono solo stupide |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 11-08-2004 18:55 |
|
quote: In data 2004-08-11 09:29, Julian scrive:
Sì ma alla fine non gliene importa nulla
perchè i sentimenti sono di plastica.
Io ho visto ragazzine piangere per Taricone
e C.:sono coinvolte dal Grande Fratello?
No sono solo stupide
|
Io ho pianto per Brian Molko, ma non sono stupido, io quello per taricone lo chiamerei fanatismo, il che è diverso dalla faccenda Truman. La maggioranza della gente che segue Truman (mi è rimasto particolarmente impresso appunto il tizio che lascia la tv accesa di notte)è gente sola al mondo (almeno l'ho interpretato così), che non può permettersi una compagnia migliore di quella di un programma televisivo. Questo, più che stupido, lo definerei triste, tristissimo. Ma non stupido.
_________________ eh? |
|
Julian
| Inviato: 11-08-2004 19:33 |
|
Forse entrambe le cose.Cmq non intendo
dare dello stupido a chi piange per
qualcuno anche se famoso,ci mancherebbe!
Io credo che sia una cazzata piangere
per persone delle quali non ce ne può
fregà de meno,e soprattutto non per chissà
quali tragici eventi ma per fatti molto
superficiali.Forse il sentimento di Weir
per i telespettatori è un misto fra rabbia,
pena e malinconia. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 12-08-2004 11:54 |
|
quote: In data 2004-08-11 19:33, Julian scrive:
Forse entrambe le cose.Cmq non intendo
dare dello stupido a chi piange per
qualcuno anche se famoso,ci mancherebbe!
Io credo che sia una cazzata piangere
per persone delle quali non ce ne può
fregà de meno,e soprattutto non per chissà
quali tragici eventi ma per fatti molto
superficiali.Forse il sentimento di Weir
per i telespettatori è un misto fra rabbia,
pena e malinconia.
|
Il fatto è che la gente vuole bene a Truman sul serio secondo me, in fondo l'hanno visto crescere in televisione, dai suoi primi passi, e nonostante sia solo un programma televisivo, rimani coinvolto. Io in certi programmi televisivi sono coinvolto fino al collo, mi è capitato di piangere per la fine di certi programmi che amavo, ma alla fine di un programma cosa può fare un telespettatore se non cambiare canale?
_________________ eh? |
|
Julian
| Inviato: 12-08-2004 11:57 |
|
Sì ma per te il regista valuta positivamente
questa passione,vera o finta che sia,per
un programma Tv?Ripeto..per me sono sentimenti di plastica. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 12-08-2004 12:24 |
|
quote: In data 2004-08-12 11:57, Julian scrive:
Sì ma per te il regista valuta positivamente
questa passione,vera o finta che sia,per
un programma Tv?Ripeto..per me sono sentimenti di plastica.
|
Penso che non lo valuti affatto, dato che come detto, Weir non vuole criticare, ma narrare. Se poi le critiche vengono da sole, questo è un altro conto.
_________________ eh? |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 12-08-2004 13:49 |
|
secondo me è giusto dire che il film offre numerosi spunti di riflessione, ed evidentemente, per sapere cosa volesse fare, narrare o criticare weir, bisognerebbe chiederlo a lui...
dal suo silenzio ognuno di noi potrebbe dire la sua su cosa rappresenta truman, di cosa sia una metafora, e nessuno avrebbe torto.
però è diverso dire che io interpreto truman in un modo o che weir volesse dire proprio quelle cose..
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 12-08-2004 17:33 |
|
quote: In data 2004-08-12 13:49, Ayrtonit scrive:
secondo me è giusto dire che il film offre numerosi spunti di riflessione, ed evidentemente, per sapere cosa volesse fare, narrare o criticare weir, bisognerebbe chiederlo a lui...
dal suo silenzio ognuno di noi potrebbe dire la sua su cosa rappresenta truman, di cosa sia una metafora, e nessuno avrebbe torto.
però è diverso dire che io interpreto truman in un modo o che weir volesse dire proprio quelle cose..
|
hai ragione. Anche se per me è più importante ciò che ha rappresentato il regista, piuttosto che ciò che intendeva o voleva rappresentare. Per esempio dubito che Todd Haynes intendeva fare di Velvet Goldmine un film badiera dei giovani "alternativi", anche se così fu. Il risultato conta più di tutto, e sicuramente i punti di vista, è bello aprirsi a più letture, film permettendo
_________________ eh? |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 12-08-2004 17:43 |
|
ma certo penso anche io che aprirsi a più letture di un film sia affascinante, non facciamo passare però le nostre interpretazioni per parole uscite dalla bocca del regista. nessuno l'ha fatto, sto solo sottolineando la differenza.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 12-08-2004 18:06 |
|
quote: In data 2004-08-12 17:43, Ayrtonit scrive:
ma certo penso anche io che aprirsi a più letture di un film sia affascinante, non facciamo passare però le nostre interpretazioni per parole uscite dalla bocca del regista. nessuno l'ha fatto, sto solo sottolineando la differenza.
|
certo, nessuno di noi parla dalla bocca di Weir, io parlo da CarbonKid, e lui parla da Julian. Cool no? Poi la parola del regista, come detto, per me conta poco... in fondo anche Von Trier ha detto di non essere anti-americano...
_________________ eh? |
|
Hiyuga
Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 12-08-2004 21:15 |
|
Un bellissimo film sicuramente..
Credo che il principale obiettivo di Weir fosse suscitare qualche riflessione su quanto potere hanno i media, e quanto siano importanti nella nostra vita..
Ho visto qualcuno tirare in ballo quell'immenso capolavoro che è 1984, ma credo che la somiglianza tra l'opera di Orwell e questo film sia solo di superficie..
Se il nocciolo del romanzo era IL CONTROLLO, inteso nel senso assoluto del Grande Fratello, qui si pone l'accento su quante persone arrivino a considerare Truman come un amico o un familiare, forse perchè non hanno alternative, forse perchè lo seguono da sempre, e soprattutto ci si concentra su quanto i media condizionano la vita e, metaforicamente, la vita di Truman, che addirittura esiste per i media.. Ovviamente ricopre una grande importanza il rapporto tra realtà e finzione: non ci si può non soffermare, ance solo per un istante, su come ci sentiremmo se scoprissimo di colpo di essere circondati da attori, che la nostra città è un set.. E se tutto quello che abbiamo vissuto, o meglio creduto di vivere, fosse solo una pagina di sceneggiatura? |
|
sonic79
Reg.: 16 Mag 2005 Messaggi: 206 Da: Messina (ME)
| Inviato: 20-05-2005 09:28 |
|
Esagero a dire che per me è il film più bello della storia del cinema? Un gran capolavoro? Il non plus ultra della perfezione cinematografica?
Forse sì...
_________________ "E così battezzo questo pianeta Trumania, della galassia di Burbank" (Truman) |
|
|