Autore |
"Duel", capolavoro di Spielberg |
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 04-09-2005 22:39 |
|
quote: In data 2005-09-01 10:52, Futurist scrive:
camion-killer che emette un sordo ma inquietante suono mirato ad amplificare la tensione ed il senso di angoscia, ma anche la potenza dell'antagonista (il camion), espediente che si rivedrà per esempio in Jurassik Park o nel più recente La guerra dei mondi.
|
Ma soprattutto quel suono è verrà riciclato da Spielberg per la morte dello squalo in "Jaws".
Questo film è un capolavoro registico, niente sopravvalutazione, poi sfido chiunque altro a prendere un racconto tratto da "Playboy" e farci un film come ha fatto Spielberg con pochi mezzi a disposizione e dieci giorni per le riprese.
Chi non apprezza sto film può darsi tranquillamente all'ippica, hop hop!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
joelcoen
 Reg.: 28 Ott 2002 Messaggi: 958 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 05-09-2005 01:41 |
|
quote: In data 2005-09-04 22:39, DottorDio scrive:
quote: In data 2005-09-01 10:52, Futurist scrive:
camion-killer che emette un sordo ma inquietante suono mirato ad amplificare la tensione ed il senso di angoscia, ma anche la potenza dell'antagonista (il camion), espediente che si rivedrà per esempio in Jurassik Park o nel più recente La guerra dei mondi.
|
Ma soprattutto quel suono è verrà riciclato da Spielberg per la morte dello squalo in "Jaws".
Questo film è un capolavoro registico, niente sopravvalutazione, poi sfido chiunque altro a prendere un racconto tratto da "Playboy" e farci un film come ha fatto Spielberg con pochi mezzi a disposizione e dieci giorni per le riprese.
Chi non apprezza sto film può darsi tranquillamente all'ippica, hop hop!
|
Racconto tratto da Playboy, è vero, ma di uno dei più importanti scrittori di fantascienza di sempre, Richard Matheson(Io sono leggenda!).
Comunque Duel è duel.
_________________ Breve invito a rinviare il suicidio.
Per la prima volta in vita mia provo un senso di vergogna.Forte, fortissimo.Brrrrrr. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 06-09-2005 09:35 |
|
|
gattotopo
 Reg.: 26 Feb 2005 Messaggi: 396 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 06-09-2005 21:01 |
|
quote: In data 2005-09-03 21:50, TesPatton scrive:
quote: In data 2005-09-01 23:07, gattotopo scrive:
Io ritengo che il capolavoro di Spielberg sia Schindler's list.
|
Per me invece è proprio Duel.
|
Senza offesa...sei proprio stupido a pensare una cosa del genere. I film più belli di Spielberg sono quelli che lanciano significati più importanti come Schindler's list, Amistad, Salvate il soldato Ryan, Sugarland Express..etc. Non puoi pensare una cosa del genere come "Duel". L'unica cosa che trasmette quel film è la suspanse.
Scusami se critico la tua opinione ma io la vedo diversamente.
_________________ Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick) |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 06-09-2005 21:09 |
|
quote: In data 2005-09-05 01:41, joelcoen scrive:
Racconto tratto da Playboy, è vero, ma di uno dei più importanti scrittori di fantascienza di sempre, Richard Matheson(Io sono leggenda!).
Comunque Duel è duel.
|
ah, se mi tocca quotarti...
anche se associare Matheson alla fantascienza non mi sembra del tutto corretto, il terreno sul quale è più a suo agio è quello dell'orrore, spesso nascosto tra le (apparentemente) banali pieghe del quotidiano.
ha al suo attivo una produzione di racconti semplicemente fulminanti, che a mio avviso fanno impallidire quelli di king. |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 08-09-2005 18:37 |
|
quote: In data 2005-09-06 21:01, gattotopo scrive:
quote: In data 2005-09-03 21:50, TesPatton scrive:
quote: In data 2005-09-01 23:07, gattotopo scrive:
Io ritengo che il capolavoro di Spielberg sia Schindler's list.
|
Per me invece è proprio Duel.
|
Senza offesa...sei proprio stupido a pensare una cosa del genere. I film più belli di Spielberg sono quelli che lanciano significati più importanti come Schindler's list, Amistad, Salvate il soldato Ryan, Sugarland Express..etc. Non puoi pensare una cosa del genere come "Duel". L'unica cosa che trasmette quel film è la suspanse.
Scusami se critico la tua opinione ma io la vedo diversamente.
|
Sinceramente reputo anch'io superiore Schindler's List a Duel, ma da un punto di vista registico Duel è un piccolo gioiello di rara bellezza.
Per certi versi banale, ma proprio per questo geniale.
Schindler's List ha altre prerogative in confronto a Duel e sotto questo punto di vista possono essere difficilmente confrontabili, anche perchè Duel non vuole essere un film toccante e con una forte morale.
Con un ragionamento del genere si potrebbe arrivare che film come Rosemary's Baby, Pulp Fiction, Psycho, Il buono, il brutto e il cattivo e Fuori Orario sono dei filmetti perchè non affrontano grandi tematiche e non è di certo il loro scopo principale quello di trasmettere una qualche morale.
Poi ripeto, sinceramente considero superiore Schindler's List a Duel, ma da un punto di vista di linguaggio e messaggio filmici sono entrambi dei film meravigliosi
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
gattotopo
 Reg.: 26 Feb 2005 Messaggi: 396 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 09-09-2005 10:02 |
|
Ben detto... hai assolutamente ragione. Sono daccordo, perchè sono due film che non si possono paragonare.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gattotopo il 09-09-2005 alle 13:17 ] |
|
Verme87
 Reg.: 01 Set 2006 Messaggi: 2564 Da: catanzaro (CZ)
| Inviato: 03-12-2006 01:55 |
|
ecco...tutti lo considerano un capolavoro...il migliore di Spielberg...mah...!
A me nn mi è interessato molto...scene troppo lunghe e ripetitive...nessuna scena che abbia richiamato la mia attenzione...
anche se è un commento "duro" per me è una noia pazzesca ...e di sicuro preferisco altri film del geniale Steven...!
_________________ JEFF BUCKLEY FORUM
SINEAD O'CONNOR FORUM |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 03-12-2006 01:58 |
|
quote: In data 2005-08-31 12:46, Welles scrive:
ma Duel non è un capolavoro.
è un ottimo thriller.
|
|
|
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 03-12-2006 12:38 |
|
Io ho dato il mio piccolo contributo qui:
Duel
_________________ .:You may visit my CineBlog:. profilm |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 19-01-2007 14:43 |
|
film semplice ma a suo modo molto suggestionante sulla vicenda di un comunissimo individuo che durante un viaggio per motivi di lavoro sulle autostrade californiane viene preso inspiegabilmente di mira dal conducente di una grande autocisterna. Lo scopo: sfidarlo ad una estrema gara di velocità fino a che solo uno dei due potrà uscirne vivo.
un film veramente emblematico: proprio perchè il racconto parte dalle fasi di un normalissimo viaggio automobilistico e d'un colpo ti trascina in un incubo che si materializza gradualmente.
prima un sorpasso, poi un altro e poi un altro ancora: questo pazzo camionista ne fa lo spunto per dimostrare di essere più forte al volante della sua autocisterna ed obbligare il commesso viaggiatore(sempre più incredulo e terrorizzato) ad un duello di sopravvivenza.
grande la sequenza nel caffè sull'autostrada: tutta l'inquietudine che traspare sulla faccia di dennis weaver è anche quella che può provare un altro al posto suo: perchè questo tizio ce l'ha con me? chi è? possibile che voglia uccidermi secondo un piano programmato? chiamo la polizia? lo affronto da solo cercando di farlo ragionare un pò?
lui si scervella con queste domande in mille modi, perchè il solo pensiero che ci sia un calcolato piano di morte contro di lui lo rende spaventato, e allora cerca di farsene una ragione.
poi l'incubo riprende fino...ad un gran finale.
molti si sono interrogati in tanti anni sulle chiavi di lettura di questo film, stimolando dibattiti anche sociologici simili a quelli che vennero fuori con GLI UCCELLI di hitchcock.
a mio parere due possono essere le spiegazioni:
1-il mezzo a quattro ruote come strumento di potenza che rende tutti folli tanto da farci sentire capaci di ingaggiare sfide mortali per provare l'istinto della sopravvivenza
2-l'autista assassino dell'autocisterna è la faccia opposta di dennis weaver: vale a dire, ognuno di noi quando è al volante di un mezzo si comporta generalmente in maniera pacifica e corretta. ma c'è sempre una metà oscura che vuole prevalere, o tende ad uscire fuori, quando ci sentiamo esaltati dalle quattro ruote e tendiamo sempre a dimostrare di essere i più forti.
ovviamente sono le mie due potenziali spiegazioni. anzi vorrei conoscere il parere di molti altri anche per constatare che significati il film ha trasmesso anche a tutti gli altri che come me hanno visto il film.
c'è anche qualche critico che ha segnalato: il terrore del film nasce dalla scelta della vittima. david mann simboleggia un automobilista pacifico e quasi insignificante, proprio come tantissimi ce ne sono. perchè un tizio qualunque come lui è preso di mira tanto da volerlo uccidere?
certo: una vera inspiegabilità che accresce il potere emblematico di questo film. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-01-2007 15:33 |
|
A mio avviso il protagonista di Duel sconta la propria mediocrità, ovvero ingaggia una lotta contro se stesso, figlio di una "provincia americana" gretta, violenta, superstiziosa, dov'egli è inconsapevolmente carnefice per caso, vittima (di se stesso) colpevole in quanto complice. E viceversa. Il film è un gioco "incontrollabile" (c'è sempre un giorno in cui accade ciò che riteniamo impossibile possa accadere), sul doppio perverso, simbolico ma anche riferimento diretto (il "viaggio" è disseminato di indizi). E' per tale ragione che non serve si veda il volto del camionista, nè si sappia il perchè di tanta "persecuzione" (oltre al fatto che così tensione e suspense ci guadagnano). Quel volto è mille volti, e il volto dell'automobilista; la storia è mille storie, straordinarie ed insieme d'ordinaria e patetica follia. Volti e storie che ben conosciamo anche senza vederli/leggerle.
Per l'appunto ciò vale anche con Gli Uccelli di Hitchcock che resta aperto sui perchè e per come.
Per concludere Duel è l'unico film geniale di un autore che da lì a poco imboccherà la mediocre strada del narrato piano, levigato e ben spiegato, con messaggio morale ben confezionato e sigillato.
Si potrebbe intitolare: come passare dal buon caffè all'orzo... |
|
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 15-04-2007 19:44 |
|
quote: In data 2005-09-06 21:01, gattotopo scrive:
I film più belli di Spielberg sono quelli che lanciano significati più importanti come Schindler's list, Amistad, Salvate il soldato Ryan, Sugarland Express..etc. Non puoi pensare una cosa del genere come "Duel". L'unica cosa che trasmette quel film è la suspanse.
|
Questa "perla" mi era proprio sfuggita.
Dammi il tuo personale significato di più belli e più importanti, perchè non riesco a capirti.
"Più belli" è di una vaghezza estrema e si presta a 1000 interpretazioni. Idem "più importanti".
Un film non deve necessariamente essere portatore di un messaggio e di una morale; nè si può effettuare una valutazione "qualitativa" positiva in base alla presenza - o meno - in esso di teorie ed idee che condividiamo.
E poi, chi ti dice che "Duel" non trasmetta un messaggio ben più profondo di "Schindler's List?"
"Schindler's List" mi è sempre parso piu' un pretestuoso e "sleale" documentario (ottimamente diretto e narrato...ma pur sempre un documentario) che un film. E le due entità non sono (per fortuna) mescolabili fra loro.... (Lumière a parte... ). Potrei dire la stessa cosa di "Farheneith 911", "Oversize Me" e "An Inconvenient Truth"...con la NON PICCOLA DIFFERENZA che questi ultimi tre non hanno la "falsa" pretesa di spacciarsi per films, ma si prefigurano senza inutili fronzoli come - appunto - "documentari" (e questo non sminuisce la loro importanza, anzi, ma un FILM non è e non può essere un DOCUMENTARIO...e viceversa).
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 16-04-2007 alle 00:27 ] |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 15-04-2007 19:52 |
|
spielberg è un regista camaleontico, ha affrontato diversi generi cinematografici:
con duel il drammatico e un pò di thriller
con lo squalo e indiana jones l'avventura
con e.t. e jurassic park la fantascienza
con il colore viola e schindler's list tematiche storiche
quindi è un pò difficile fare una graduatoria per stabilire uno o massimo tre film suoi che spiccano di più sugli altri.
personalmente penso che se avesse continuato con altri film a metà strada tra duel e lo squalo avrebbe dato al cinema altre storie con brividi e spaventi moderni d'autore. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 15-04-2007 22:27 |
|
quote: In data 2007-04-15 19:44, Skualo scrive:
E le due entità non sono (per fortuna) mescolabili fra loro.... (Lumière a parte... ).
|
beh oddio, qui ci sarebbe qualcosa da ridire, partendo da Tabù di Murnau/Flaherty, passando per tutto il cinema-vérité, e finendo con gli ultimi lavori di Herzog.
comunque siamo d'accordo che la retorica di Schindler's list sia insopportabile.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|