FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Zombinizio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Zombinizio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Zombinizio
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 18-08-2006 16:06  
quote:
In data 2006-08-18 15:33, Deeproad scrive:
Per rispondere a Petrus, invece, vorrei dire che Romero non si è limitato a quattro film. O meglio si, ma con questi quattro film ha voluto creare una sorta di vera e propria realtà alternativa, fantastica e, molto teoricamente, persino plausibile. Ed è una realtà che sussiste e si evolve chiaramente anche al di là dei singoli film. Quindi non trovo nulla di male alla fine nel volersi interrogare sulle sfumature di questo universo a sè, fatto di azioni, cause e conseguenze legate all'agire secondo natura umana.

non ho mai detto che si è limitato a fare 4 film
ho detto che ha fatto 4 film

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-08-2006 16:11  
Si infatti il perchè il tutto abbia inizio ha un valore relativo ed a volte le non-spiegazioni sono meglio delle spiegazione...e comunque un motivo (che mi era sfuggito) grazie a questo topic l'ho trovato.
Poi sull'aspetto e il significato che si può attribure agli zombi ho trovato molto interessante l'articolo/recensione che ho linkato sopra...ci sono varie alternative tutte bene o male valide...anche perchè penso che lo stesso Romero abbia lasciato una certa libertà d'interpretazione...

d

Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-08-2006 16:24  
Quello della mai definita spiegazione della causa del fenomeno è non solo fondamentale, ma anzi uno degli aspetti più esplicativi della colossale allegoria romeriana.
A pagina 12 del suo libretto George A. Romero - La notte dei morti viventi, Dario Buzzolan scrive: "il loro risveglio - dunque la loro stessa esistenza - non ha, a ben guardare, alcun senso. O, quanto meno, la (peraltro dubbia) spiegazione del "contagio" - le radiazioni provenienti da Venere - non ha nessuna effettiva rispondenza nella loro natura".
Ancora a pagina 14: "Tra Venere e i morti viventi non c'è alcun rapporto: nessun piano da portare a termine, nessun obiettivo strategico. Se radiazioni esistono, si tratta soltanto di una molla iniziale - e inessenziale. Zombi e body snatchers [Buzzolan porta avanti un paragone tra i morti viventi e gli altri mostri del cinema, tra cui appunto zombi e baccelloni] sono privi di volontà nel senso che in essi, la volontà originaria, individuale, è stata soppiantata da quella del padrone. Nei morti viventi, al contrario, l'assenza di volontà è da intendersi letteralmente: nessun burattinaio a guidare la loro azione, che resta del tutto priva di senso".

[continua]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 18-08-2006 16:27  
ecco, iniziamo a ragionare

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Inviato: 18-08-2006 16:38  
quote:
In data 2006-08-18 16:24, sandrix81 scrive:
Quello della mai definita spiegazione della causa del fenomeno è non solo fondamentale, ma anzi uno degli aspetti più esplicativi della colossale allegoria romeriana.
A pagina 12 del suo libretto George A. Romero - La notte dei morti viventi, Dario Buzzolan scrive: "il loro risveglio - dunque la loro stessa esistenza - non ha, a ben guardare, alcun senso. O, quanto meno, la (peraltro dubbia) spiegazione del "contagio" - le radiazioni provenienti da Venere - non ha nessuna effettiva rispondenza nella loro natura".
Ancora a pagina 14: "Tra Venere e i morti viventi non c'è alcun rapporto: nessun piano da portare a termine, nessun obiettivo strategico. Se radiazioni esistono, si tratta soltanto di una molla iniziale - e inessenziale. Zombi e body snatchers [Buzzolan porta avanti un paragone tra i morti viventi e gli altri mostri del cinema, tra cui appunto zombi e baccelloni] sono privi di volontà nel senso che in essi, la volontà originaria, individuale, è stata soppiantata da quella del padrone. Nei morti viventi, al contrario, l'assenza di volontà è da intendersi letteralmente: nessun burattinaio a guidare la loro azione, che resta del tutto priva di senso".

[continua]

Il libretto deve essere interessante...dovrei cercarlo...sperando che non sia difficile da reperire...

Comunque anche l'idea delle radiazioni da Venere (da Venere poi!... che in antichità veniva chiamato Lucifero!) è assurdamente geniale...affascinante...sto Romero è proprio un geniaccio!

d

Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 18-08-2006 16:40  
in qualche altro passo del libro, Buzzolan approfondiva meglio il discorso; ora non ho voglia di starlo a spulciare riga per riga, ma il succo del discorso è che la causa potrebbe essere una stronzata qualsiasi, potrebbe al limite - una volta compresa la dialettica della lunga saga - anche non esserci (invece, per stare sicuri, forse c'è, ed è artificiale), non c'è mai certezza che la causa sia effettivamente quella, nel terzo episodio le autorità politico-militari sono ancora a studiarli mentre hanno conquistato il mondo di superficie, nel quarto film hanno rinunciato a comprenderli e si sono rifugiati in una struttura neo-medievale.
La causa potrebbe (non-)essere una qualunque poiché, come nota Teo Mora in Storia del cinema dell'orrore, "Gli zombi, pressochè catatonici, servono solo da catalizzatore per le reazioni umane".
I morti viventi (grave l'errore di Mora che parla di zombi : Pignolo,emmacheccazzoperò:) sono solo uno specchio; protagonisti, nucleo, fulcro, centro narrativo e diegetico della serie, sono gli umani (quelli vivi, per intenderci).
E' solo di loro che si parla.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 18-08-2006 alle 16:40 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 18-08-2006 16:41  
ualààà

sandrix81

Inviato: 18-08-2006 16:42  
quote:
In data 2006-08-18 16:38, kaladj scrive:
Il libretto deve essere interessante...

moltissimo, lo straconsiglio.

kaladj

Inviato: 18-08-2006 16:44  
Comunque il richiamo del pianeta Venere al nome del diavolo mi fa pensare che Romero, anche volendo darci una causa "scatenante" non certa e abbastanza vaga, ci abbia pensato bene su...e non so se la scelta del pianeta sia voluta...ma credo di sì.

Riguardo al libro mi potresti dire di che anno è? per iniziare la ricerca in libreria...tu lo hai comprato recentemente?

d

kaladj

Inviato: 18-08-2006 16:46  
quote:
In data 2006-08-18 16:41, Petrus scrive:
ualààà

ah non avevo visto...Grazie!
Spero di trovarlo e viste le dimensioni di leggerlo rapidamente...

d

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 18-08-2006 17:14  
quote:

Appunto, la molla iniziale, come da domanda. Quindi direi che tutto torna. Che poi questo non spieghi il modo in cui si è arrivati allo stato attuale della realtà romeriana è abbastanza ovvio, come non c'è una causa specifica per cui l'umanità, a detta sua, faccia finta di vivere, no? No, non c'è.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 18-08-2006 alle 17:17 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 18-08-2006 17:24  
Io invece mi sono puppato questo http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=romero%2C+cronenberg,
ma in alcune parti l'ho trovato un pò oscuro e poco "utile".

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 18-08-2006 17:41  
quote:
In data 2006-08-18 17:14, Deeproad scrive:
quote:

Appunto, la molla iniziale, come da domanda. Quindi direi che tutto torna. Che poi questo non spieghi il modo in cui si è arrivati allo stato attuale della realtà romeriana è abbastanza ovvio, come non c'è una causa specifica per cui l'umanità, a detta sua, faccia finta di vivere, no? No, non c'è.

Che poi la scintilla iniziale stessa spiega da sola l'assenza di un piano ben definito, in quanto non si parla di un virus che ha viaggiato nella sonda (allora si, ci sarebbe stato una sorta di burattinaio), ma di radiazioni insite in essa. Quindi un episodio, se vogliamo, del tutto casuale che spiega (ammesso e non concesso che lo si voglia prendere per vero) e allo stesso tempo non spiega.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.131578 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: