FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Gosford park
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Gosford park   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Gosford park
cris63

Reg.: 03 Mar 2004
Da: bologna (BO)
Inviato: 08-03-2004 22:30  
Grazie,mi avete convinto

Visualizza il profilo di cris63  Invia un messaggio privato a cris63    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-01-2006 01:39  
quote:
In data 2004-03-08 21:09, Horror scrive:
un giallo in puro stile classico

Oddio, forse si sta parlando di film diversi.
Alla fin fine l'omicidio è un pretesto per raccontare le tante storie che navigano intorno a Gosford Park. Tanto più che la sua soluzione rimane solo uno dei punti focali del film; lo spettatore vuole conoscere il colpevole tanto quanto vuole scoprire quale sarà la fine dei tantissimi protagonisti della pellicola.
Tanti protagonisti perchè, come al solito, Altman gira un film che definire corale è quasi riduttivo. E lo fa in modo mirabile se è vero che il tempo della diegesi mi pare si aggiri sui 4 giorni ma già alla fine del primo tutti i personaggi sono splendidamente caratterizzati grazie ad un pugno di battute.
La doppia costruzione interna al film riesce a dipingere egregiamente le differenze fra l'alto e il basso, ovvero fra le varie caste sociali dell'Inghilterra degli anni '30.
Una piccola perla. Da vedere.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 02-01-2006 06:14  
a me e' piaciuto un sacco, non e' assolutamente pesante , anche se la trama gialla, in fondo abbastanza esile,e'una scusa per presentare il rapporto tra la servitu'e i loro datori di lavoro.belle ambientazioni,bei dialoghi,un ottimo film che va anche oltre l'intrattenimento puro.non perdertelo.

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-01-2006 19:16  
quote:
In data 2006-01-02 06:14, kubrickfan scrive:
belle ambientazioni

Già, mi ero dimenticato di menzionare le scenografie che sono ad un livello quasi Viscontiano.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 02-01-2006 19:18  
quoto i commenti positivi. son rimasta molto piacevolmente sorpresa da questo, che è stato il mio primo film di altman.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 14-03-2008 20:55  
adoro questo film,ne ho rivisto un pezzetto ieri.non è un capolavoro,questo no,perchè di fatto ha una sua meccanica prevedibilità,ma è così meravigliosamente diretto e recitato,scritto con intelligenza e ironia,con tutte le cose al loro postom,che è impossibile non restarne rapiti.ovvio che di giallo come detto non ha quasi nulla,se non un omicidio,ma lo scavo sulla scoietà inglese del periodo resta tra i più interessanti che io ricordi.citando sandrix,solo il cielo sa quanto ci mancherà un genio come altman
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 14-03-2008 21:27  
E' una monumentale rappresentazione (sia visiva che di contenuto) dei rapporti di classe giocati all'interno dell'opposizione tra sfera pubblica e privata. Denso di ironia e debitore non poco de "La regola del gioco" di Renoir.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-03-2008 21:42  
Mi ha lasciato un po' insoddisfatto, come se avesse potuto fare di più ma non ne avesse avuto voglia.

Meravigliosamente costruito il personaggio del detective di Stephen Fry.... ma già scrissi in agenda 7.....

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-11-2010 12:34  
Una delizia. Soltanto Altman può basarsi su un romanzo di AGATHA CHRISTIE e fregarsene bellamente del giallo, del mistero, del pathos. Una girandola di personaggi indimenticabili, nessuno dei quali prevale particolarmente su un altro, graffianti testi e qualche momento di grande cinema (Ivor Novello al piano mentre il padrone di casa è assassinato). La descrizione di un mondo, senza analisi nè giudizio. Un capolavoro.
9

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 01-12-2010 13:43  
quote:
In data 2010-11-28 12:34, Moreschi scrive:
Una delizia. Soltanto Altman può basarsi su un romanzo di AGATHA CHRISTIE e fregarsene bellamente del giallo, del mistero, del pathos. Una girandola di personaggi indimenticabili...

sarà
io me li sono scordati tutti
direi invece che è un bel film che rimane però poco impresso

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 01-12-2010 13:57  
Beh, il detective di Stephen Fry rimane leggendario

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.007207 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd