Autore |
Opinioni su Spider Man |
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-03-2008 17:59 |
|
Riesumo questo topic ormai ammuffito per le promesse quattro righe, prima che questo abominio cinematografico mi sparisca del tutto dalla mente....
Passi l'andamento pesantemente e didascalicamente introduttivo di tutta la prima parte (comprensibile comunque in un progetto che già contemplava il seguito.....) in ogni caso necessario per introdurre al meglio tutti i personaggi (ma anche su questo avrei da eccepire: troppo lo spazio riservato alla "formazione " dell'eroe, mentre la deformazione del cattivo è confinata in pochi e poco incisivi tocchi... in questo modo l'inerzia narrativa della storia è già fissata in maniera insindacabile....) dicevo, questo lo si può anche sopportare, ma quello che veramente dà ai nervi è l'assoluta inverosimiglianza di molti degli effetti speciali, pure tanto decantati... eppure i movimenti del Uomo Ragno sono innaturali, forzati, palesemente derivati dal computer, e anche lo stesso design grafico lascia molto a desiderare (il costume del goblin non lascia il minimo spazio a fattezze umanoidi, tantochè sembra si tratti di un robot comandato da chissa chi.... e molte scenografie sono fasulle in modo disturbante, più delle gradinate di GLADIATOR..... )
Come se non bastasse, lo scheletro narrativo che dovrebbe nobilitare il tutto pone (malamente ) l'accento sulla riscossa dello sfigato pieno di sensi di colpa che di punto in bianco diviene convinto e ferreo assertore di un rigore morale d'antan,mentre il nemico dagli occhi verdi tenta la corruzione della mela ancor matura servendosi di stantie filippiche sul fascino esercitato dal Crimine e la doppiezza innata dell'Uomo che conseguentemente è portato a fidare nella propria (o altrui ) Metà Oscura.... do you remember something famous ? .... tutto ciò a scapito di una introspezione psicologica che si sceglie di eliminare o non inserire(non essendo un cultore di fumetto, non saprei quale dei due termini è più appropriato ): tutto si riduce al godimento superficiale di ostentate capacità tecniche: ma se almeno detta ostentazione avesse ragione d'esistere, tuttosommato potremmo anche accontentarci.
Il problema è che questo film non ha davvero nulla, nemmeno una bella copertina patinata con cui confondere il pubblico... non è in grado di gestire nemmeno il pur enorme potenziale di sbornia visiva a disposizione, ma soltanto di sprecarlo in un affastellarsi di scene ora insulse ora mal girate ora al limite della bruttezza oggettiva (e per dar forma a un concetto tanto sfuggente, ce ne vuole di incapacità...)
Per dormire, certo, rimane un ottimo strumento. Almeno in quello ci è riuscito.
Quasi.
_________________ Silencio... |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 10-03-2008 20:00 |
|
Scusami, ma che film hai visto?
Pochi secondi per definire il cattivo? Mah. Veramente il suo background è pienissimo così come quello di Spiderman.
Poi... i movimenti innaturali? Ma che vuol dire? Ti sei mica accorto che è un supereroe e forse è anche comprensibile che si ponga verso lo spettatore in una sua logica che prescinde dalla realtà?
Metà oscura? Scheletro narrativo che nobilita il tutto? Anche qui... devo forse ricordarti che è una trilogia? Forse una delle poche vere trilogie che hanno un senso complessivo che prescinde dal semplice "far cassa" e sfruttare il fenomeno. L'evoluzione del personaggio e compiuta in un'ottica unitaria e, a dir la verità, le avvisaglie del lato oscuro già sono ben presenti fin dall'inizio.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Fakuser
| Inviato: 10-03-2008 20:13 |
|
quote: In data 2008-03-10 20:00, oronzocana scrive:
Scusami, ma che film hai visto?
Pochi secondi per definire il cattivo? Mah. Veramente il suo background è pienissimo così come quello di Spiderman.
Poi... i movimenti innaturali? Ma che vuol dire? Ti sei mica accorto che è un supereroe e forse è anche comprensibile che si ponga verso lo spettatore in una sua logica che prescinde dalla realtà?
Metà oscura? Scheletro narrativo che nobilita il tutto? Anche qui... devo forse ricordarti che è una trilogia? Forse una delle poche vere trilogie che hanno un senso complessivo che prescinde dal semplice "far cassa" e sfruttare il fenomeno. L'evoluzione del personaggio e compiuta in un'ottica unitaria e, a dir la verità, le avvisaglie del lato oscuro già sono ben presenti fin dall'inizio.
| Io ci provato. Mi spiace che di ogni mia frase hai capito lucciole per lanterne.
Questo film fa cagare per tutti i motivi analizzati sopra, e non solo. E non basta a salvarlo che sia l'inizio di una trilogia.....
_________________ Silencio... |
|
EliotNess
 Reg.: 26 Mag 2007 Messaggi: 1296 Da: Villaurbana (OR)
| Inviato: 10-03-2008 20:22 |
|
quote: In data 2008-03-10 20:00, oronzocana scrive:
Forse una delle poche vere trilogie che hanno un senso complessivo che prescinde dal semplice "far cassa" e sfruttare il fenomeno.
|
Penso che produttori regista e attori abbiano pensato il contrario, ma dico scherziamo?
_________________ Torno ad essere Eliot Ness... |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 10-03-2008 20:25 |
|
sto(i) film fa(nno) schifo al cazzo
trama, personaggi, riferimenti, poesia sottozero
le battute avrei potuto scriverle io
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
Hegel77
 Reg.: 20 Gen 2008 Messaggi: 298 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-03-2008 23:48 |
|
Spideman è il trionfo del cinema post moderno.
Soprattutto il 2.
_________________ Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio |
|
Fakuser
| Inviato: 11-03-2008 01:18 |
|
Spiegati.senno e la solita frase vuota ad effetto.per me ad esempio spiderman 1 e' una cagata immane,uno spreco di tempo ... Almeno xo ho cercato di motivare |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 11-03-2008 12:34 |
|
quote: In data 2008-03-10 23:48, Hegel77 scrive:
Spideman è il trionfo del cinema
soprattutto il 3
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 11-03-2008 alle 12:35 ] |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 11-03-2008 16:43 |
|
Spideman è il trionfo del cinema post moderno.
Soprattutto il 2.
|
|
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-03-2008 16:50 |
|
il trionfo moderno del post Spiderman è soprattutto il cinema 2.
|
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 11-03-2008 18:01 |
|
quote: In data 2008-03-11 12:34, sandrix81 scrive:
Spideman è il tonfo del cinema
soprattutto il 3
|
|
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|