Autore |
"Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re" |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-02-2004 19:03 |
|
quote: In data 2004-02-09 17:48, mallory scrive:
Parliamo della stessa Ilaria che ha ammesso privatamente di aver pianto come un neonato alla fine del film ?(quindi, per circa 1/3 del film stesso)...
| è bello vedere che sei cambiata.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
sgrigua
 Reg.: 09 Feb 2004 Messaggi: 18 Da: santa margherita ligure (GE)
| Inviato: 09-02-2004 19:23 |
|
quote: In data 2004-02-09 18:56, GionUein scrive:
quote: In data 2004-02-09 18:25, mallory scrive:
Bè ma anche io mi sono commossa, solo che l'ho fatto durante la seguenza dei morti che guerrigliano, non durante l'addio di Frodo...
|
Quanto hai ragione !
L'armata dei morti che si materializza dai velieri corsari ha fatto piangere anche me ....
|
A me qualche lacrima è scesa(insieme a qualche brivido lungo la schiena)nel momento in cui il Re e tutti i presenti si inchinano a piccoli-grandi Hobbit
(ora vediamo se ho quotato bene ) |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-02-2004 19:56 |
|
Io mi sono commosso in diversi momenti,lo ammetto e non me ne vergogno affatto.Durante la morte di Theoden,durante l'incoronazione di Aragorn da parte di Gandalf,molto anche durante le innumerevoli manifestazioni di amicizia e fedeltà di Sam verso Frodo.E inevitabilmente anche nelle scene finali di commiato.C'è poco da fare,sfuggire all'epicità di cui film e libro sono pregni è quasi impossibile.A meno che non si sia prevenuti o completamente "immuni" alla fascinosità del genere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 09-02-2004 alle 19:56 ] |
|
lyla87
 Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 1585 Da: palermo (PA)
| Inviato: 09-02-2004 19:58 |
|
quote: In data 2004-02-09 19:56, Marxetto scrive:
Io mi sono commosso in diversi momenti,lo ammetto e non me ne vergogno affatto.Durante la morte di Theoden,durante l'incoronazione di Aragorn da parte di Gandalf,molto anche durante le innumerevoli manifestazioni di amicizia e fedeltà di Sam verso Frodo.E inevitabilmente anche nelle scene finali di commiato.C'è poco da fare,sfuggire all'epicità di cui film e libro sono pregni è quasi impossibile.A meno che non si sia prevenuti o completamente "immuni" alla fascinosità del genere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 09-02-2004 alle 19:56 ]
|
Uno di questi giorni farò una statua a Marxetto! Secondo me non è possibile non commuoversi guardando questo film...è di una potenza incredibile...io mi sono commossa quando Arwen ha la visione di Aragorn e suo figlio, e anche quando Sam manifestava il suo affetto per Frodo (quando l'ha preso sulle spalle è stato sensazionale)
_________________ I want to be free... |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 09-02-2004 20:07 |
|
quote: In data 2004-02-09 17:08, Tristam scrive:
.... un nuovo tipo di cinema dove la figura dell-autore non esiste piu', come non esiste piu' nemmeno l'attenzione particolare delle inquadarture, ma solo l'uso delle inquadrature in termini prettamente narrativi e scenegiatturiali, nonche', forse, scenografici...
|
Cosa intendi per uso delle inquadrature in termini prettamente narrativi?Esiste un altro uso delle inquadrature-più efficace forse?
Credo di aver finalmente capito(grazie a un testo su kubrick ovviamente che ho letto ieri)la tua idea di cinema ma dovresti chiarire questo punto.Certo che per arrivare a capire quello che intendi tu per cinema.. ...hai saltato un passaggio abissale...intanto mi interessa la risposta anche se penso di intuirla. |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 09-02-2004 20:33 |
|
quote: In data 2004-02-09 17:48, mallory scrive:
Parliamo della stessa Ilaria che ha ammesso privatamente di aver pianto come un neonato alla fine del film ?(quindi, per circa 1/3 del film stesso)...
|
mmmmmmm credo di avere botte di amnesia pazzesche non mi ricordo di aver pianto come una bimba di fronte al film, ne di averlo detto....una lacrimuccia mi è scesa ma per via di sostrati esperienziali personali legati agli addii in se....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
ilaria78
| Inviato: 09-02-2004 21:13 |
|
io non paragonerei un film come Shining con il Signore degli anelli, perchè non solo la portata della storia narrata è differente, ma anche la capacità di rielaborazione di Kubrick e Jackson è diversa.
E se vogliamo parlare dei romanzetti d’appendice da cui Hitchcock ha tratto capolavori facciamo giorno…
la ricostruzione della terra di mezzo è stupenda, su questo non ci piove, denota l'amore e la cura con cui il film è stato fatto, come dice Mattia il lavoro di un infinità di persone ha contribuito a renderla tale, ma c'era alla base un 'opera colossale.
mettiamola così, Jackson aveva tra le mani un libro, che generazioni hanno letto, amato, immaginato, un intero mondo inventato da rendere visivamente, certe cose sono realmente emozionanti, certe cose sono come le abbiamo immaginate, ma secondo me manca lo spessore, manca una linea guida, si sono riassunti (non sempre brillantemente ) i vari capitoli, si è raccontata una storia, ma io non ne ho tratto nulla, si racconta si fa vedere e basta, i film sono solo questo? Inizialmente pensavo di si, ma col tempo ho capito che un film è in parte una storia raccontata e in parte molto altro.
Il signore degli anelli racconta una storia molto molto bella, per questo conquista, ma cosa c’è oltre quello? In che modo è raccontata questa storia? Non so se sono riuscita a spiegarmi in maniera lineare, quando dico che ora come ora non mi ha lasciato niente è perché non da nulla su cui soffermarsi è un bombardamento di immagini, bellissime, ma pur sempre immagini fini e se stesse, quante ne vediamo ogni giorno? Quanto ci stiamo a pensare su?
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 09-02-2004 23:18 |
|
sono d'accordissimo con ilaria78
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
kaladj
 Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-02-2004 08:07 |
|
quote: In data 2004-02-09 17:17, misterx76 scrive:
Ho letto su internet che si pensa già ad un prequel del film che sarà girato a partire dal 2006 dallo stesso Jackson tratto dal romanzo "Lo Hobbit" che anticipa le vicende narrate nella trilogia. Quindi la saga è tuttaltro che finita!
|
E ti pareva...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
Forrest

Reg.: 10 Feb 2004 Messaggi: 42 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-02-2004 13:37 |
|
Ciao,
per quel che ne può valere la mia opinione...
reputo il Signore degli anelli: il ritorno del re, il migliore dei tre ed era già difficile superarli in qualità... sicuramente uno dei più bei film visti al cinema... anzi il più bello... per quanto riguarda i momenti commoventi:
s
p
o
i
l
e
r
- la visione di Arwen
- i fuochi di Minas Thirit
- l'arrivo a Minas Thirit
- la morte di Theoden
- la morte dei cavalieri di Gondor
- l'incoronazione di Aragorn
- Sam che porta in braccio Frodo (scena leggendaria per quanto riguarda musica, battuta e interpretazione!)
- la partenza per i rifugi oscuri
un bel po' di lacrime o cmq occhi lucidi.
Ciao
_________________ "Stupido è chi lo stupido fa"
Cinematik, il fantacinema
http://www.cinematik.it
Ultimo film: Big Fish (8)
P.ultimo: 21 grammi (9) |
|
lyla87
| Inviato: 10-02-2004 14:26 |
|
quote: In data 2004-02-10 08:07, kaladj scrive:
quote: In data 2004-02-09 17:17, misterx76 scrive:
Ho letto su internet che si pensa già ad un prequel del film che sarà girato a partire dal 2006 dallo stesso Jackson tratto dal romanzo "Lo Hobbit" che anticipa le vicende narrate nella trilogia. Quindi la saga è tuttaltro che finita!
|
E ti pareva...
|
Lo Hobbit? No, spero che non lo faccia...è molto inferiore al signore degli anelli, una storia per bambini di 10 anni o poco meno...io lo sto leggendo, e secondo me il libro vale solo perchè c'è l'incontro tra Bilbo e Gollum, ma per il resto
|
ilaria78
| Inviato: 10-02-2004 15:16 |
|
|
lyla87
| Inviato: 10-02-2004 15:20 |
|
Perchè quella faccia stupita, ila?
|
ilaria78
| Inviato: 10-02-2004 15:22 |
|
semplicemente perchè lo hobbit è stupendo....
|
lyla87
| Inviato: 10-02-2004 15:24 |
|
Oh, scusa... I gusti sono gusti, mi dispiace se ti ho offeso...
Comunque non l'ho ancora finito, magari cambierò idea...
|