Autore |
Un vostro giudizio sul cinema italiano odierno |
Ludovico
 Reg.: 13 Giu 2004 Messaggi: 188 Da: Milano (MI)
| Inviato: 12-09-2004 12:11 |
|
Ieri notte ho assistito divertito ad un dibattito fatto dai soliti critici a casa Marzullo. I temi erano i soliti (marzulliani): "MA IL CINEMA ITALIANO GODE DI BUONA SALUTE?", "PERCHE' IL CINEMA ITALIANO NON VINCE MAI, NE IN CASA NE ALL'ESTERO?", "PERCHE' IL CINEMA ITALIANO NON SI RIESCE PIU' AD ESPORTARE?"....
E allora via con le colpe: "la colpa è dei produttori che non esistono più"....
"in Italia abbiamo i migliori sceneggiatori, registi, attori del mondo"....
Ma alla fine sono l'unico che pensa che la stragrande maggioranza dei film italiani degli ultimi anni non hanno successo e non si esportano perchè sono semplicemente poco avvincenti e di bassa fattura.
Ditemi che cosa ne pensate a riguardo, e magari date un bel voto al cinema italiano d'oggi. |
|
Amistad
 Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 399 Da: Viterbo (VT)
| Inviato: 12-09-2004 13:16 |
|
Voto 2 al cinema italiano,tanto x non essere cattivo! A mio avviso è terribile,semplicemente terribile!Ti credo non vinciamo mai niente,ma li avete visti i film in concorso e i vari film presentati al cinema?Beh,semplicemente penosi!!
Sarò retorico o quello che vi pare,ma se io vado al cinema,devo passare due orette divertendomi,non vedendo storie di quello che si dispera x l'amore perduto,o storie di mafia.Solo quello sappiamo fare!!
Preferisco di gran lunga le cosidette "americanate"!!Sono più di intrattenimento,ed è ciò che la maggior parte di coloro che vanno al cinema cerca.Ecco perchè le americanate hanno successo e noi no!
è solo il mio modesto parere,condividibile o no:
_________________ Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996 |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 12-09-2004 13:54 |
|
ne abbiamo parlato qui,qui, in senso lato anche qui, equi
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 12-09-2004 13:55 |
|
sui concorsi francamente non so nulla anzi non li ritengo attendibili. Però Cannes due anni fa lo abbiamo vinto.
Chiudendo questa parentesi.. direi che il cinema italiano è frutto del genio del regista di turno che può imbroccare o meno il film. Nel cinema americano mi sembra che ci sia un "lavoro di squadra" ovvero professionisti in tutti i settori della produzione del film. Dalle equipe di cameramen al regista ai montatori alle musiche e soprattutto alle sceneggiature. Ciò è un problema di nanismo della nostra produzione cinematografica che ha un mercato solitamente troppo ristretto. E' un po' un circolo vizioso.
Aggiungiamoci poi che il cinema è un po' troppo spesso finanziato dallo stato italiano e che questo può limitare la giusta selezione naturale dei registi. Ad esempio Nanni Moretti credo che possa chiedere finanziamenti per i prossimi vent'anni per i suoi film per il solo fatto di aver vinto a Cannes indipendentemente dalla bellezza o meno dei suoi progetti.
Ma togliendo il cinema americano (che è un fenomeno di ben altra scala) il paragone col cinema francese o tedesco o spagnolo è così mortificante? A me non pare.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 12-09-2004 14:01 |
|
quote: In data 2004-09-12 13:16, Amistad scrive:
Voto 2 al cinema italiano,tanto x non essere cattivo! A mio avviso è terribile,semplicemente terribile!Ti credo non vinciamo mai niente,ma li avete visti i film in concorso e i vari film presentati al cinema?Beh,semplicemente penosi!!
Sarò retorico o quello che vi pare,ma se io vado al cinema,devo passare due orette divertendomi,non vedendo storie di quello che si dispera x l'amore perduto,o storie di mafia.Solo quello sappiamo fare!!
Preferisco di gran lunga le cosidette "americanate"!!Sono più di intrattenimento,ed è ciò che la maggior parte di coloro che vanno al cinema cerca.Ecco perchè le americanate hanno successo e noi no!
è solo il mio modesto parere,condividibile o no:
|
ora non entro nel merito del cinema italiano (che ha il bello e il brutto anche oggi come gli altri paesi e come nelle altre epoche cinematografiche) ma vorrei ribadire per l'ennesima volta che il cinema non è solo intrattenimento, che può essere guardato a vari livelli e con finalità diverse per ognuno di noi, e che dire che l'italia fa solo film pallosi o drammatici è un grosso luogo comune. ci sono anche film demenziali, oltre che dementi,come anche le commedie ecc ecc.
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 12-09-2004 14:14 |
|
quote: In data 2004-09-12 13:54, ilaria78 scrive:
ne abbiamo parlato qui,qui, in senso lato anche qui, equi
|
Infatti, è un argomento stratrattato, oramai vecchio come il cucco e consunto, come l'attuale cinema italiano. Fatte salve le solite, poche eccezioni.
Però chi sente l'esigneza di parlarne è ovviamente libero di farlo. Io tacerò perchè oggi è domenica...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 12-09-2004 14:19 |
|
quote: In data 2004-09-12 13:55, ipergiorg scrive:
Ma togliendo il cinema americano (che è un fenomeno di ben altra scala) il paragone col cinema francese o tedesco o spagnolo è così mortificante? A me non pare.
|
A me pare più che mortificante. Consci ad esempio il cinema Spagnolo, a parte gli ottimi Amenabar ed Almodovar? Hai visto la storia di Marie e Julien di Rivette, attualmente nelle sale?
Non avrei voluto ma... il cinema italiano non è più cinema; nella stragrande maggioanza dei casi è fiction televisiva.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 12-09-2004 14:44 |
|
oggi secondo me il cinema italiano è forse il migliore del mondo,incredibilmente vitale nonostante lo stato politico vigente.
la spagna dite...beh a parte quei due,cos'altro si vede in giro,se non tremendi horror?o la francia,il cui autore di punta oggi è uno studente citazionista come ozon?la germania credo non possa neppure essere nominata,mentre forse l'inghilterra è quella che ultimamente sta tenendo meglio alto il valore del cinema.
ciao! |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 12-09-2004 14:49 |
|
Sono d'accordo con Ilaria, continuaiamo a parlare per luoghi comuni e facciamo delle nostre impressioni dei dati universali.
Come ogni cinema quello italiano ha lati positivi e lati negativi, cos'è che vogliamo? un film come The Day After Tomorrow in Italia? ogni Paese ha le sue idee, ha i suoi modi di pensare, vogliamo assomigliare all'America? ci rammarichiamo perchè nn sarà mai così? l'Italia ha molti film bellissimi in serbo, e nn dimentichiamoci cos'era il cinema italiano prima, al tempo del neorealismo, abbiamo avuto tanti grandi, e ci lamentiamo? cosa c'è che nn va? Sappiamo spaziare anche noi in generi diversi, il problema siamo proprio noi, siamo noi che facciamo di tutto pur di rovinare il cinema italiano, spiegatemo cosa ha che nn va da dire cose tipo, è fiction, ci sono solo film di mafia eccetera, spiegatemelo, perchè nn ci arrivo.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
AlZayd
| Inviato: 12-09-2004 14:58 |
|
quote: In data 2004-09-12 14:44, badlands scrive:
oggi secondo me il cinema italiano è forse il migliore del mondo,incredibilmente vitale nonostante lo stato politico vigente.
la spagna dite...beh a parte quei due,cos'altro si vede in giro,se non tremendi horror?o la francia,il cui autore di punta oggi è uno studente citazionista come ozon?la germania credo non possa neppure essere nominata,mentre forse l'inghilterra è quella che ultimamente sta tenendo meglio alto il valore del cinema.
ciao!
|
Il fatto che i film spagnoli non arrivino in Italia, non significa che non vi sia un vero e proprio rinascimento cinematografico ispanico. Meglio non dire piuttosto che andare a tentoni. stesso tipo di diffusa ignoranza, parlo in generale, anche per me, ci induce a credere che i film del mondo siano solamente quei pochi che l'industria-bottega ci impone. Questo conferma l'inutilità dei vari festival, vetrina del solito cinema maintreams, che si rifanno il trucco, per apparire più eleganti, "culturali" e fighi.., con tanto cinema di "qualità" per i soliti quattro spettatori festivalieri (in confronto alla massa mondiale di spettatori),di cui poi, a festa finita, non si saprà più nulla! Si chiama "cinema sommerso".
|
AlZayd
| Inviato: 12-09-2004 15:07 |
|
quote: In data 2004-09-12 14:49, cosTruman scrive:
Sono d'accordo con Ilaria, continuaiamo a parlare per luoghi comuni e facciamo delle nostre impressioni dei dati universali.
Come ogni cinema quello italiano ha lati positivi e lati negativi, cos'è che vogliamo? un film come The Day After Tomorrow in Italia? ogni Paese ha le sue idee, ha i suoi modi di pensare, vogliamo assomigliare all'America? ci rammarichiamo perchè nn sarà mai così? l'Italia ha molti film bellissimi in serbo, e nn dimentichiamoci cos'era il cinema italiano prima, al tempo del neorealismo, abbiamo avuto tanti grandi, e ci lamentiamo? cosa c'è che nn va? Sappiamo spaziare anche noi in generi diversi, il problema siamo proprio noi, siamo noi che facciamo di tutto pur di rovinare il cinema italiano, spiegatemo cosa ha che nn va da dire cose tipo, è fiction, ci sono solo film di mafia eccetera, spiegatemelo, perchè nn ci arrivo.
|
Qui si parla, o perlomeno così mi era semrato di capire, di cinema italiano attuale. La cinematografia italiana antecedende all'oggi, senza voler essere troppo schematici, a partire dai primi anni'80 tornando indietro, si che ha espresso i più grandi capolavori di tutti i tempi! Ma vogliamo paragonare Germi a Giordana, Steno a Muccino o al Vacchino.., Vanzino.., come si chiama quello?! Un Ferreri ... a chi? Fuori un nome!
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 12-09-2004 alle 15:08 ] |
|
AlZayd
| Inviato: 12-09-2004 15:14 |
|
Totalmnte privo di afflato immaginifico ed autenticamente "visionario", il cinema italiano è affetto da psico-socio-politicismo palloso e d'accatto, spesso demagogico, pedestre, didascalico e pedante. Fatte salve le rare eccezioni, troppo poche per ritirarlo su e peraltro disgegnate, sommerse, boicottate, rese invisibili!
|
AlZayd
| Inviato: 12-09-2004 15:20 |
|
quote: In data 2004-09-12 14:19, AlZayd scrive:
il cinema italiano non è più cinema; nella stragrande maggioanza dei casi è fiction televisiva.
|
Che influenza ed asseconda il fottuto e castrante sentimentalismo dello spettatore medio italiano, oramai abbrutito dalla tlevisone berlsconiana e raiesca (che sono la stessa cosa)che ha dimenticato la grande lezione di visione eversiva e crudele (dove il sentimento è turgido, asciutto ed autentico) di un regista come Fellini o De Sica, o Pasolini, o ... lasciamo perdere va' ...
|
donnie84
 Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 781 Da: Marsala (TP)
| Inviato: 12-09-2004 16:03 |
|
Non c'è nulla di buono nel cinema italiano. come dico sempre i cineasti italici fanno il loro lavoro come un comune impiegato comunale in carica da 20 anni. si alzano ogni giorno,fanno meccanicamente quello che devono fare, tornano a casa e guardano le "ignorantate" che passa la tv. Non c'è amore per l'arte, inventiva, nulla. sempre e solo i soliti drammi familiar-sociali, con personaggi isopportabili dall'isterica dialettica. Non c'è innovazione, un film nel quale regista, sceneggiatore e spettatore debbano utilizzare la materia grigia.
Basta guardare certi elementi per accorgersi di essere davanti a un prodotto italiano, in primis la fotografia, scadente,piatta e poco accattivante. ma anche qualità recitative e SOPRATTUTTO registiche. Per ME il cinema italiano muore con Fellini. |
|
Hiyuga
 Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 12-09-2004 18:26 |
|
Dati i miei gusti personali, odio il fatto che l'Italia non abbia più un cinema di genere..
20 anni fa si producevano western, polizieschi, commedie, film drammatici.. E il cinema di genere permetteva ai grandi registi di finanziare i loro lavori..
Adesso abbiamo un solo genere: il film italiano..Mai un trailer che ti faccia venire voglia di andare al cinema, quintali di film che parlano di problemi, pochissimo cinema più leggero, rappresentato solo dai film comici natalizi, e quando si varia dalla realtà non si trova niente di meglio di giarare un bel film ambientato durante gli anni di piombo o su un altro dei tanti misteri di cui è costellata la nostra storia.. |
|
|